767-200

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Matteo Bevilacqua
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767-200

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 10 luglio 2013, 20:30

Buonasera.Ultimamente mi sono chiesto come possa il 767-200 che può portare fino a 290 passeggieri circa avere soltanto 6 uscite di emergenza (due sulle ali,e quattro portelloni) come l'airbus a319 che ne porta la metà e vi sono aerei come l' a320 o il 737 800 che pur portando molte meno persone a bordo,hanno due uscite in più (sulle ali)
Esistono dei regolamenti/tabelle che riguardo il rapporto tra passeggieri e uscite(mi sembra di sì)

Se ci sono quali sono e il 767-200 essendo un aereo "vecchiotto" rispetta per caso solo i regolamenti di quando è stato prodotto o no (perchè mi suona strano che un wide body necessiti le stesse uscite di emergenza di un narrow body)?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciaoooooo
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Ultima modifica di Matteo Bevilacqua il 10 luglio 2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.

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Re: 767-200

Messaggio da AirGek » 10 luglio 2013, 20:33

Che io sappia non c'è un numero di uscite minimo in rapporto ai pax imbarcabili ma ce ne deve essere un numero tale da permettere a tutti gli occupanti di evacuare in un tempo max che non ricordo, forse 90"?

Un aneddoto riguardante il 737-900, non può volare con il pieno di pax perchè non riesce a soddisfare questo requisito. Mi pare di averlo letto proprio qua.
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Re: 767-200

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 10 luglio 2013, 21:08

Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO :P

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Re: 767-200

Messaggio da Skip100 » 10 luglio 2013, 21:30

Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO :P

Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
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Re: 767-200

Messaggio da PizzOne » 10 luglio 2013, 22:28

Matteo Bevilacqua ha scritto: Esistono dei regolamenti/tabelle che riguardo il rapporto tra passeggieri e uscite(mi sembra di sì)
AirGek ha ragione. Come prima regola vale la regola dei 90'';
poi pero' ce ne sono tante altre, che stabiliscono un numero minimo di uscite di sicurezza in base a molti fattori (tutto spiegato nella CS 25.807, molto confusonaria :mrgreen: )
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Re: 767-200

Messaggio da SuperMau » 11 luglio 2013, 11:58

Skip100 ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO :P

Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
I tempi di evacuazione da un aereo (i famosi 90 secondi) sono calcolati in base all'uso del 50% delle porte disponibili (per esempio, solo il lato dx o dx, oppure solo il fronte o retro dell'aereo)
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: 767-200

Messaggio da cabronte » 13 luglio 2013, 10:02

Domanda: ma il 767 è ancora in produzione? Non mi ricordo! :scratch: :roll:
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Re: 767-200

Messaggio da MatteF88 » 13 luglio 2013, 10:53

Che io sappia si...non so a livello di versione pax (credo zero) e cargo ma ad esempio l'USAF nei prossimi anni riceverà i KC-46 che altro non sono che 767 nuovi di pacca e modificati come aerocisterne (diversi però dai KC-767 italiani )....

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Re: 767-200

Messaggio da hawk-eyed » 13 luglio 2013, 11:08

cabronte ha scritto:Domanda: ma il 767 è ancora in produzione? Non mi ricordo! :scratch: :roll:
prova a guardare il sito della Boeing e troverai i modelli che si costruiscono ancora e quelli che no. :wink:
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Re: 767-200

Messaggio da sochmer » 13 luglio 2013, 12:08

hawk-eyed ha scritto:
cabronte ha scritto:Domanda: ma il 767 è ancora in produzione? Non mi ricordo! :scratch: :roll:
prova a guardare il sito della Boeing e troverai i modelli che si costruiscono ancora e quelli che no. :wink:
Attualmente sono ancora in produzione i 767-300ER e 767-300ER F (versioni winglet e non con possibilità di retrofit aftermarket)

in più è appena partita la produzione del primo paio di semiali per il KC-46 che diventerà il futuro tanker per l'USAF
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Re: 767-200

Messaggio da gianlu » 13 luglio 2013, 15:13

sochmer ha scritto: Attualmente sono ancora in produzione i 767-300ER e 767-300ER F (versioni winglet e non con possibilità di retrofit aftermarket)
cosa vuol dire "non con possibilità di retrofit aftermarket"?
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Re: 767-200

Messaggio da AirGek » 13 luglio 2013, 15:22

Il senso della frase era "versione con winglet e versione senza winglet con possibilità di installarle successivamente".
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Re: 767-200

Messaggio da sochmer » 13 luglio 2013, 22:36

colpa mia... quel Non è di troppo... :mrgreen:

AIrgek ha colto il senso ;)
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Re: 767-200

Messaggio da Skip100 » 14 luglio 2013, 23:21

SuperMau ha scritto:
Skip100 ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO :P

Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
I tempi di evacuazione da un aereo (i famosi 90 secondi) sono calcolati in base all'uso del 50% delle porte disponibili (per esempio, solo il lato dx o dx, oppure solo il fronte o retro dell'aereo)

Ok ma come chiede Matteo come mai il 762 ha le stesse uscite dell' A319?
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Re: 767-200

Messaggio da camicius » 15 luglio 2013, 8:47

Skip100 ha scritto:
Ok ma come chiede Matteo come mai il 762 ha le stesse uscite dell' A319?
Probabilmente perché, visti i due corridoi, sono sufficienti per garantire una evacuazione in 90 secondi.

ciao
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Re: 767-200

Messaggio da Maxx » 15 luglio 2013, 10:39

Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO :P
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Re: 767-200

Messaggio da sochmer » 15 luglio 2013, 15:58

Maxx ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
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Re: 767-200

Messaggio da gianlu » 15 luglio 2013, 20:47

AirGek ha scritto:Il senso della frase era "versione con winglet e versione senza winglet con possibilità di installarle successivamente".
ok grazie :)
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Re: 767-200

Messaggio da cabronte » 17 luglio 2013, 20:59

Grazie a tutti ragazzi! :D
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Re: 767-200

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 18 luglio 2013, 14:56

Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
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Re: 767-200

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 18 luglio 2013, 15:03

Maxx ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO :P
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Re: 767-200

Messaggio da willy73 » 18 luglio 2013, 15:32

Matteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO :P
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo una

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Re: 767-200

Messaggio da sochmer » 18 luglio 2013, 15:42

willy73 ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO :P
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo una
in parte giusto

tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate

per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
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Re: 767-200

Messaggio da camicius » 18 luglio 2013, 16:18

sochmer ha scritto: in parte giusto

tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate

per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
Ecco perché all'ultimo volo Easyjet pensavo di essere su un 320, mentre il pilota riportava A319....

ciao
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Re: 767-200

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 19 luglio 2013, 15:56

sochmer ha scritto:
willy73 ha scritto:
Matteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO :P
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo una
in parte giusto

tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate

per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
Ma i 90 secondi vengono misurati con dei test?
Se si sono fatti a livello di compagnia o no.
Perché se no non mi spiego come qualche a319 abbia sforato il tempo mentre altri no e hanno mantenuto le due uscite sulle ali.
Illuminatemi :wink:
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Re: 767-200

Messaggio da sidew » 19 luglio 2013, 16:00

Si.

Ecco un esempio di test della Airbus sul 380

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Re: 767-200

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 19 luglio 2013, 16:09

sidew ha scritto:Si.

Ecco un esempio di test della Airbus sul 380

Bello :D ,grazie.
TEO :P

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Re: 767-200

Messaggio da sochmer » 19 luglio 2013, 16:43

sono test propedeutici per ottenere la certificazione di aeronavigabilità del type model
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