WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da b747-8 » 14 luglio 2013, 16:11

Ieri passeggiavo per il mio ameno paesino, e mi imbatto in un avviso nella bacheca del comune, che accennava al volo dimostrativo di un idrovolante in Val di Sangro, luogo in cui (pare) vogliano portare turismo sfruttando appunto questa risorsa...
Detto fatto, questa mattina mi sono presentato sulle rive del lago armato di compattina e, mentre i vari assessori ed autorità locali parlavano, sono andato "quatto quatto" sul pontile dove era ormeggiato un Cessna C208 Caravan Amphibian.
Scambio quattro chiacchere col comandante, uno svedese (la compagnia è la GrafAir), chiedendogli come fossero le condizioni atmosferiche. L'aereo è infatti decollato alle 10 dall'aeroporto di Pescara (LIBP), con atterraggio addirittura in anticipo sullo schedulato di circa 10-15 minuti (10.30 previsto, arrivato alle 10.15 - 10.20 circa).
Queste le caratteristiche tecniche dell'aereo, liberamente leggibili al link: http://www.cessna.com/caravan/caravan-amphibian.

Ringrazio il comandante che mi ha permesso di salire a bordo e fotografare anche la cabina. Ed ora, gustatevi pure tutte le foto!
Allegati
SL706167.JPG
SL706165.JPG
SL706164.JPG
SL706161.JPG
SL706157.JPG
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da b747-8 » 14 luglio 2013, 16:26

Ovviamente non possono affatto mancare le foto dell'interno:
Allegati
SL706185.JPG
Radar-altimetro e, sulla sinistra, la leva per azionare il timone nautico
SL706184.JPG
GPS Garmin 296
SL706183.JPG
Strum. motori: indicatore coppia, velocità giri elica, temperatura interstadio turbina, percentuale giri motore.
SL706179.JPG
Indicatore velocità, indicatore assetto, altimetro, selettori prua e rotta, variometro
SL706178.JPG
Orologio, voltmetro e indicatore pressione aspirazione
SL706177.JPG
SL706176.JPG
Interruttori luci di atterraggio e navigazione, più sistema Pitot
SL706174.JPG
Throttle quadrant: trim, leva manetta di emergenza, leva manetta ordinaria, passo dell'elica, leva condizione, leva flap di emergenza e leva flap ordinaria
SL706173.JPG
Plancia radio
SL706172.JPG
Cloche e quadro strumenti lato Comandante - Indicatore velocità, assetto ed altimetro (su 1017 mb)...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da b747-8 » 14 luglio 2013, 16:31

Per il momento è tutto. Anzi...no! Visto che il comandante mi ha permesso di sedere a bordo...almeno potete vedere la faccia di un certo b747-8!!!
Allegati
SL706182.JPG
SL706181.JPG
SL706180.JPG
SL706186.JPG
Selettore serbatoi carburante
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Take Off
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 13:16
Località: Roma/Bruxelles

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da Take Off » 14 luglio 2013, 20:23

Splendide foto, grazie! :D
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" e una "leva flap di emergenza" oltre alle due ordinarie?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da MatteF88 » 15 luglio 2013, 10:29

Take Off ha scritto:Splendide foto, grazie! :D
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" e una "leva flap di emergenza" oltre alle due ordinarie?
Dove?


Gran foto! :)

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da b747-8 » 15 luglio 2013, 19:41

Allora, innanzi tutto devo fare due correzioni: il piccolo ago bianco che si vede appena a sinsitra della leva flap non è la leva flap di emergenza, ma l'indicatore della posizione dei flap, e invece quella che pensavo fosse la leva del timone nautico a sinistra della cloche è invece la leva del carrello...:P
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da b747-8 » 15 luglio 2013, 22:02

Riguardo invece la leva di emergenza della manetta, da appassionato posso solo dire che è sempre per una questione di sicurezza. Come sugli aeromobili più grandi, ad esempio,ci sono due sistemi idraulici oppure c'è un generatore ausiliario di potenza per le emergenze, allora qui l'esigenza di una leva manetta in più è dovuta a quello. Per risposte più approfondite, ovviamente aspettiamo gli "addetti ai lavori".
Per quanto mi riguarda, salire a bordo di un aereo, pur così piccolo e sedersi al posto del Comandante è una gran bella emozione, soprattutto se si considera il fatto che, magari, quell'aereo lo si è "pilotato" al simulatore (quello di casa...FS2004!!! :mrgreen: ), e poi, considerateo che io ho preso in vita mia l'aereo solo una volta 32 anni fa, nel 1981...e quindi questo è il primo aereo su cui salgo e del quale mi ricordo...e che bel ricordo!!!
E il bello, ad esempio, è poter paragonare quanto la strumentazione dell'aereo "virtuale" si avvicini a quello vero, e ovviamente riconoscere anche gli strumenti di navigazione principali; ecco perché ho descritto bene il 90% circa degli strumenti di bordo di questo aereo.
Il C208 caravan Amphibian è una via di mezzo tra i piccoli C182, o i Piper PA28, che sono nati come aerei per il volo a vista, e magari poi evolutisi e si sono adattati al volo strumentale e quelli un pò più grandi, come l'ATR72, che nascono già per il volo strumentale. Il pannello strumenti e radio di questo aereo permette anche di navigare secondo le regole del volo strumentale (IFR), ed è inoltre dotato del dispositivo "YAW DAMPER", cioè l'ammortizzatore di imbardata, che infatti si usa solo negli spostamenti IFR, su questo aereo, quindi quasi mai; questo perché lo YAW DAMPER è un dispositivo di appannaggio di aerei come il 737, l'A320 o aerei più grandi.

Dimenticavo di dire: il C208 Caravan Amphibian è BELLISSIMO!!!

Ovviamente "Se mi sbaglio mi corigerete" (cit)... :P
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da cabronte » 17 luglio 2013, 22:36

Molto interessanti :D , tu un pò meno! :lol: :mrgreen:
Ale

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da b747-8 » 21 luglio 2013, 11:52

Cabronte, metti caso volessero un mio primo piano, ora ce l'hanno...mi son scappate due fotine!!! Ovviamente mi fa piacere che siano interessanti le foto dell'aereo, e tutto quello che si può fare per alimentare una bella passione come questa si deve fare. C'era gente, a questo evento, che dice di amare gli aerei ma era lì a sentire invece le varie autorità, e mi aspettavo che fosse lì con me a fare delle foto. Forse è un modo diverso di vivere questa passione, magari meno "viscerale", non sta a me giudicare. Per quanto mi riguarda, poco importa se sto fotografando un 747 a cinquanta metri di distanza oppure un Cessna. So solo che cinque anni fa mi ha fatto molto piacere iscrivermi a questo portale, e condividere queste cose, testimoniare e alimentare la curiosità e la passione è semplicemente bello. Per quanto riguarda me...ho volutamente messo le mie foto perché fossi meno interessante dell'aereo!!! :mrgreen:
Mi fa piacere che ve le stiate godendo, ovviamente! 8)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Albo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2009, 9:33
Località: Padova
Contatta:

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da Albo » 3 agosto 2016, 9:31

Bellissime foto. Grazie mille per averle condivise.

Eh, anche io condivido la passione viscerale per gli aerei ed il volo che hai tu. Ed anche io ho volato parecchio con FSX su questo aereo, e mi sembra che sia proprio uguale (a parte qualche piccolo dettaglio). Chissà se anche le dinamiche sono così fedeli.

Ciauz.
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da Challenger3 » 4 agosto 2016, 16:05

Belle foto (le ho viste solo ora!), interessanti quelle alla strumentazione... quanti voli che ci ho fatto ai tempi di FS2004! :D

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da Vultur » 10 settembre 2016, 19:19

Bell'aereo e bel posto. Quindi il lago si troverebbe a 800 piedi? Come si fa a "frenare" un idro? Ha i reverse? E come si fa a vedere da dove vengono le onde?

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da giragyro » 17 ottobre 2016, 19:08

l'attrito dell'acqua è molto più forte rispetto a quello del macadam di una pista ( o di qualsiasi altro fondo erba compresa ) , il reverse non è necessario , si fermano da soli ( a bassissima velocità spesso si vedono i piloti darci di pagaia per percorrere gli ultimi metri prima del molo ) .
Per individuare la direzione da cui provengono le onde si sorvola a bassa quota il tratto in cui si desidera ammarare , si controlla la direzione del vento e si ammara con le onde al traverso , mai con le onde di prua o di poppa .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da air.surfer » 17 maggio 2017, 22:46

Take Off ha scritto:Splendide foto, grazie! :D
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" ..
trovato su intenet...

"The EMERGENCY POWER Lever is connected through linkage to the manual override lever on the fuel control unit and governs fuel supply to the engine should a pneumatic malfunction occur in the fuel control unit. When the engine is operating, a failure of any pneumatic signal input to the fuel control unit will result in the fuel flow decreasing to minimum idle (about 48% Ng at sea level and increasing with altitude). The EMERGENCY POWER Lever allows the pilot to restore power in the event of such a failure. The EMERGENCY POWER Lever has NORMAL, IDLE, and MAX positions.
 
The NORMAL position is used for all normal engine operation when the fuel control unit is operating normally and engine power is selected by the power lever. The range from IDLE position to MAX governs engine power and is used when a pneumatic malfunction has occurred in the fuel control unit and the power lever is ineffective. A mechanical stop in the lever slot requiresthat the EMERGENCY POWER Lever be moved to the left to clear the stop before it can be moved from the NORMAL (full aft) position to the IDLE position.
 
NOTE
The knob on the EMERGENCY POWER Lever has crosshatching. The crosshatching is visible when the lever
is in MAX position. Also, the EMERGENCY POWER Lever is annunciated by a Red CAS message on the PFD
whenever it is unstowed from the NORMAL position with the ITT indications in either of the OFF or STRT modes.
These precautions are intended to preclude starting of the engine with the EMERGENCY POWER Lever inadvertently
placed in any position other than NORMAL.
 
CAUTION
•The EMERGENCY POWER Lever and its associated manual override system are considered to be an emergency system and should be used only in the event of a fuel control unit malfunction. When attempting a normal start, the pilot must ensure that the EMERGENCY POWER Lever is in the NORMAL (full aft) position; otherwise, an over
-temperature condition may result.
•When using the fuel control manual override system, engine response may be more rapid than when
using the power lever. Additional care is required during engine acceleration to avoid exceeding engine limitations.
 
Operation of the EMERGENCY POWER Lever is prohibited with the primary power lever out of the IDLE position. The EMERGENCY POWER Lever overrides normal fuel control functions and results in the direct operation of the fuel metering valve. The EMERGENCY POWER Lever will override the automatic fuel governing and engine acceleration scheduling controlled during normal operation by the primary power lever.
 
CAUTION
Inappropriate use of the EMERGENCY POWER Lever may adversely affect engine operation and durability.
Use of the EMERGENCY POWER Lever during normal operation of the power lever may result in engine
surges, or exceeding the ITT, Ng, and torque limits."

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 16:35

b747-8 ha scritto:e invece quella che pensavo fosse la leva del timone nautico a sinistra della cloche è invece la leva del carrello...:P
Sai che secondo me invece è un quadro che comprende tutto?
Carrelli su e giù (le quattro luci azzurre), timoni su e giù le luci arancioni.
il selettore credo che sia quello che serve per passare dai comandi nautici a quelli terrestri...
Airspeed is Life!

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da b747-8 » 17 agosto 2017, 16:17

air.surfer ha scritto:
Take Off ha scritto:Splendide foto, grazie! :D
Come mai ci sono una "leva manetta di emergenza" ..
trovato su intenet...

"The EMERGENCY POWER Lever is connected through linkage to the manual override lever on the fuel control unit and governs fuel supply to the engine should a pneumatic malfunction occur in the fuel control unit. When the engine is operating, a failure of any pneumatic signal input to the fuel control unit will result in the fuel flow decreasing to minimum idle (about 48% Ng at sea level and increasing with altitude). The EMERGENCY POWER Lever allows the pilot to restore power in the event of such a failure. The EMERGENCY POWER Lever has NORMAL, IDLE, and MAX positions.
 
The NORMAL position is used for all normal engine operation when the fuel control unit is operating normally and engine power is selected by the power lever. The range from IDLE position to MAX governs engine power and is used when a pneumatic malfunction has occurred in the fuel control unit and the power lever is ineffective. A mechanical stop in the lever slot requiresthat the EMERGENCY POWER Lever be moved to the left to clear the stop before it can be moved from the NORMAL (full aft) position to the IDLE position.
 
NOTE
The knob on the EMERGENCY POWER Lever has crosshatching. The crosshatching is visible when the lever
is in MAX position. Also, the EMERGENCY POWER Lever is annunciated by a Red CAS message on the PFD
whenever it is unstowed from the NORMAL position with the ITT indications in either of the OFF or STRT modes.
These precautions are intended to preclude starting of the engine with the EMERGENCY POWER Lever inadvertently
placed in any position other than NORMAL.
 
CAUTION
•The EMERGENCY POWER Lever and its associated manual override system are considered to be an emergency system and should be used only in the event of a fuel control unit malfunction. When attempting a normal start, the pilot must ensure that the EMERGENCY POWER Lever is in the NORMAL (full aft) position; otherwise, an over
-temperature condition may result.
•When using the fuel control manual override system, engine response may be more rapid than when
using the power lever. Additional care is required during engine acceleration to avoid exceeding engine limitations.
 
Operation of the EMERGENCY POWER Lever is prohibited with the primary power lever out of the IDLE position. The EMERGENCY POWER Lever overrides normal fuel control functions and results in the direct operation of the fuel metering valve. The EMERGENCY POWER Lever will override the automatic fuel governing and engine acceleration scheduling controlled during normal operation by the primary power lever.
 
CAUTION
Inappropriate use of the EMERGENCY POWER Lever may adversely affect engine operation and durability.
Use of the EMERGENCY POWER Lever during normal operation of the power lever may result in engine
surges, or exceeding the ITT, Ng, and torque limits."
Grazie air.surfer...ps dove eri finito? Latiti più di me!!! :mrgreen:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: WALK AROUND - Cessna C208 Caravan Amphibian

Messaggio da MR » 3 maggio 2019, 9:25

Bellissimo aereo. Ho avuto la fortuna di volarci due volte: da Genova a Portofino per un servizio fotografico (servivano foto dell'aereo con lo sfondo di Portofino) pubblicato molti anni fa da "Volare" e per un giro dimostrativo a Portovenere.

Rispondi