CTC wings cadet program
Moderatore: Staff md80.it
- Hartsfield-Jackson
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
- Località: Roma
CTC wings cadet program
Buon pomeriggio ragazzi,
Mi chiedevo se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi in parole povere come funziona il loro programma. Da quanto ho capito io leggendo quelle due righe che ci sono sul sito , se passi la prima selezione online, ne devi passare altre 3 sul posto. Se le passi tutte sei nel programma. Ok. Ma come funziona il finanziamento? Ho letto che è una bella cifra, ma se , a quanto dicono le statistiche, dopo si ottiene lavoro nell'arco di un anno in BA ,JetStar , EJ o Monarch non è niente male! Una volta nel programma , ti pagano tutto loro? O ti pagano soltanto una parte del training? Ho letto su un altro forum che il type solitamente è pagato dalla compagnia sponsorizzata dalla scuola in cui poi dovresti trovare lavoro , e che per 7 anni volerai per ripagare il costo del training.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Selezioni , training o quant'altro?Ho cercato su vari forum e qui , ma ho trovato post un pochino datati..non so se le cose siano cambiate.
Attendo notizie, grazie a tutti!!
Mi chiedevo se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi in parole povere come funziona il loro programma. Da quanto ho capito io leggendo quelle due righe che ci sono sul sito , se passi la prima selezione online, ne devi passare altre 3 sul posto. Se le passi tutte sei nel programma. Ok. Ma come funziona il finanziamento? Ho letto che è una bella cifra, ma se , a quanto dicono le statistiche, dopo si ottiene lavoro nell'arco di un anno in BA ,JetStar , EJ o Monarch non è niente male! Una volta nel programma , ti pagano tutto loro? O ti pagano soltanto una parte del training? Ho letto su un altro forum che il type solitamente è pagato dalla compagnia sponsorizzata dalla scuola in cui poi dovresti trovare lavoro , e che per 7 anni volerai per ripagare il costo del training.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Selezioni , training o quant'altro?Ho cercato su vari forum e qui , ma ho trovato post un pochino datati..non so se le cose siano cambiate.
Attendo notizie, grazie a tutti!!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
FAA letter of aeronautical competency
Re: CTC wings cadet program
Mah, c'è gente che ha aspettato anche più di due anni, ma bene o male alla fine ti aiutano a trovare qualcosa. Ovviamente ci dovrai mettere del tuo come sempre.
Il type può essere a carico tuo (totalmente o in parte) oppure sarai bondato. Dipende dalla compagnia...
Il finanziamento se è con BBVA ha un requisito fondamentale: avere una proprieta da ipotecare in UK o Spagna.
Su PPRuNe c'è di tutto al riguardo. La selezione comprende il Pilapt, quindi anche verbal reasoning, numerical reasoning e vari giochini. Per prepararti ci sono tanti software come http://www.cockpitweb.com oppure http://www.skytest.com
Il type può essere a carico tuo (totalmente o in parte) oppure sarai bondato. Dipende dalla compagnia...
Il finanziamento se è con BBVA ha un requisito fondamentale: avere una proprieta da ipotecare in UK o Spagna.
Su PPRuNe c'è di tutto al riguardo. La selezione comprende il Pilapt, quindi anche verbal reasoning, numerical reasoning e vari giochini. Per prepararti ci sono tanti software come http://www.cockpitweb.com oppure http://www.skytest.com
Re: CTC wings cadet program
Se non erro c'è un utente del forum che ha fatto il training con CTC Wings in Nuova Zelanda e ora è in easyJet, ma non lo vedo connettersi da un po'.
Re: CTC wings cadet program
Allora, i CADET di CTC sono per lo pu' degli MPL (occasionalmente salta su un ATPL, come BA).
Le selezioni sono su vari livelli: di solito c'e' lo screening iniziale online, poi la prima selezione con CTC e successivamente la selezione con la compagnia.
In caso tu fallissi la seconda selezione potresti comunque iscriverti a CTC come allievo "normale". Nel caso opposto invece seguirai il corso presso CTC dettato dalla compagnia.
Le modalita' del finaziamento variano da programma a programma, ma non ci sono particolari agevolazioni (per noi italiani). Ad esempio qualche mese fa c'era aperto l'application per EZY, il costo era su per giu' intorno ai 130mila euro (tutto compreso, vitto, alloggio, benzina, ecc) e c'era una scritta tipo:"sappiamo che trovare i fondi e' difficile, quindi aiutiamo i cadetti con i finanziamenti".
Leggendo i dettagli pero' non capivo dove fosse l'agevolazione, al che ho scritto a CTC chiedendo conferma di quello che avevo capito. La sostanza e' che i 130mila euro o li hai o cerchi un mutuo/prestito per averli.
Il vantaggio e' che a meno di grosse stronzate hai il posto in compagnia praticamente assicurato, quindi le prospettive per il futuro ci sono.
Resta il fatto che i 130mila euro li devi avere (ok, sono tipo rate mensili da 5300, ma non penso faccia la differenza). Da quanto mi risulta pero' EZY si sta muovendo per poter garantire il mutuo per chi ne avesse bisogno (tipo noi italiani che non abbiamo uno straccio di banca convenzionata), quindi stay tuned!
Le selezioni sono su vari livelli: di solito c'e' lo screening iniziale online, poi la prima selezione con CTC e successivamente la selezione con la compagnia.
In caso tu fallissi la seconda selezione potresti comunque iscriverti a CTC come allievo "normale". Nel caso opposto invece seguirai il corso presso CTC dettato dalla compagnia.
Le modalita' del finaziamento variano da programma a programma, ma non ci sono particolari agevolazioni (per noi italiani). Ad esempio qualche mese fa c'era aperto l'application per EZY, il costo era su per giu' intorno ai 130mila euro (tutto compreso, vitto, alloggio, benzina, ecc) e c'era una scritta tipo:"sappiamo che trovare i fondi e' difficile, quindi aiutiamo i cadetti con i finanziamenti".
Leggendo i dettagli pero' non capivo dove fosse l'agevolazione, al che ho scritto a CTC chiedendo conferma di quello che avevo capito. La sostanza e' che i 130mila euro o li hai o cerchi un mutuo/prestito per averli.
Il vantaggio e' che a meno di grosse stronzate hai il posto in compagnia praticamente assicurato, quindi le prospettive per il futuro ci sono.
Resta il fatto che i 130mila euro li devi avere (ok, sono tipo rate mensili da 5300, ma non penso faccia la differenza). Da quanto mi risulta pero' EZY si sta muovendo per poter garantire il mutuo per chi ne avesse bisogno (tipo noi italiani che non abbiamo uno straccio di banca convenzionata), quindi stay tuned!
- Hartsfield-Jackson
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
- Località: Roma
Re: CTC wings cadet program
Quindi il mutuo lo devi chiedere comunque sia? E che cadet è? Non funziona quindi che se passi le selezioni pagano tutto loro ed una volta che trovi lavoro ti detraggono le spese dagli stipendi? Sennò è come tutte le altre scuole di volo..o paghi o chiedi il mutuo..l'unica differenza è che con CTC trovi "subito" lavoro (come dice Marco c'è chi ha aspettato 2 anni..)..
Ps grazie per le risposte e per i link!
Ps grazie per le risposte e per i link!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
FAA letter of aeronautical competency
Re: CTC wings cadet program
Che io sappia non esiste nessun cadet "gratuito".Hartsfield-Jackson ha scritto:Quindi il mutuo lo devi chiedere comunque sia? E che cadet è? Non funziona quindi che se passi le selezioni pagano tutto loro ed una volta che trovi lavoro ti detraggono le spese dagli stipendi? Sennò è come tutte le altre scuole di volo..o paghi o chiedi il mutuo..l'unica differenza è che con CTC trovi "subito" lavoro (come dice Marco c'è chi ha aspettato 2 anni..)..
Ps grazie per le risposte e per i link!
E non e' che trovi "subito" lavoro, si firmano contratti (magari vincolati ad un check a fine training), quindi il lavoro lo hai praticamente gia' prima di iniziare la prima ora di ground school. Chi ha aspettato piu' di due anni molto probabilmente non era in un cadet ma era iscritto ad un corso "normale".
Con BA lavori da subito con loro, con EZY dopo due anni puoi richiedere un permanent contract...
Occhio a non confondere il corso ATPL normale con i "mentored schemes"
Re: CTC wings cadet program
Di cadet gratuiti ce ne sono, ma sono pochissimi. Fino a poco tempo fa c'era quello della Cathay Pacific, ma ora è riservato ai residenti di Hong Kong.
In Germania c'è quello della Lufthansa. Ammonta a 65/70mila euro, ma non anticipi nulla, una cifra ti sarà trattenuta dalla busta paga.
ENAC in Francia non so se sia a pagamento o meno, ma la maggior parte di quelli finisce in Air France.
In Germania c'è quello della Lufthansa. Ammonta a 65/70mila euro, ma non anticipi nulla, una cifra ti sarà trattenuta dalla busta paga.
ENAC in Francia non so se sia a pagamento o meno, ma la maggior parte di quelli finisce in Air France.
Re: CTC wings cadet program
Quindi non è gratuitoMarco92 ha scritto: In Germania c'è quello della Lufthansa. Ammonta a 65/70mila euro, ma non anticipi nulla, una cifra ti sarà trattenuta dalla busta paga.
Re: CTC wings cadet program
Sì, ma sempre meglio che dover avere la disponibilità all'inizio e poi con posto e carriera assicurata
Re: CTC wings cadet program
Piccolo OT su LH: sono recentemente passato per FRA, ed ho potuto ammirare un'altra volta tutto il ben di dio che hanno (se sei piu' piccolo di un 340 ti guardano male ) e pensavo che forse forse non sono i cadet a pesare sui budget delle compagnie aeree...Marco92 ha scritto:Di cadet gratuiti ce ne sono, ma sono pochissimi. Fino a poco tempo fa c'era quello della Cathay Pacific, ma ora è riservato ai residenti di Hong Kong.
In Germania c'è quello della Lufthansa. Ammonta a 65/70mila euro, ma non anticipi nulla, una cifra ti sarà trattenuta dalla busta paga.
ENAC in Francia non so se sia a pagamento o meno, ma la maggior parte di quelli finisce in Air France.
- Hartsfield-Jackson
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
- Località: Roma
Re: CTC wings cadet program
Come immaginavo, bisogna parlare fluentemente il tedesco. Allo stesso modo immagino che anche all'ENAC bisogni parlare fluentemente francese.Marco92 ha scritto: In Germania c'è quello della Lufthansa. Ammonta a 65/70mila euro, ma non anticipi nulla, una cifra ti sarà trattenuta dalla busta paga.
ENAC in Francia non so se sia a pagamento o meno, ma la maggior parte di quelli finisce in Air France.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
FAA letter of aeronautical competency
Re: CTC wings cadet program
Certamente. Idem per quelli di Swiss, Jetairfly, etc.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: CTC wings cadet program
Per Jetairfly non basta il francese, ma serve anche l'olandese. Obbligatoriamente bisogna essere fluenti in francese e olandese oltre che all'inglese ovviamente.
Re: CTC wings cadet program
Per questi mentored scheme, che sono differenti dai cadetship, alla fine ti assicurano solo che il tuo grande investimento è sicuro perché hai già lavoro, ma in conclusione sti soldi devi averli comunque. Certo è un vantaggio perché dormi sogni tranquilli sapendo che l'ipoteca o l'investimento porta a a qualcosa di concreto ma il succo è che ne trae vantaggio solo chi può accedere a questa somma. Invece BA, Aer Lingus, Lufthansa, swiss, west atlantic uk e air france offrono programmi per tutti perché il costo del corso è coperto in parte o completamente da loro.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...