Atterraggi no-flaps
Moderatore: Staff md80.it
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Atterraggi no-flaps
ciao a tutti,
mi sorge una curiosita': qui a Long Beach ho avuto l'opportunita' di volare ormai con piu' di una decina di studenti Italiani gia' in possesso di PPL JAA, provenienti da diverse scuole e regioni, ed ho notato che la maggioranza aveva il "vizio" di atterrare sempre senza flaps. Sfortunatamente non ho ancora avuto la possibilita' di insegnare nella vecchia e amata (mah, mica tanto) patria e quindi mi chiedevo se e' una procedura che normalmente gli istruttori insegnano (perche'?) od e' solo una coincidenza.
Saluti
mi sorge una curiosita': qui a Long Beach ho avuto l'opportunita' di volare ormai con piu' di una decina di studenti Italiani gia' in possesso di PPL JAA, provenienti da diverse scuole e regioni, ed ho notato che la maggioranza aveva il "vizio" di atterrare sempre senza flaps. Sfortunatamente non ho ancora avuto la possibilita' di insegnare nella vecchia e amata (mah, mica tanto) patria e quindi mi chiedevo se e' una procedura che normalmente gli istruttori insegnano (perche'?) od e' solo una coincidenza.
Saluti
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Atterraggi no-flaps
Mah fortunatamente nella scuola dove ho preso il PPL io, qui in Italia, ti insegnano fin dai primi circuiti l'importanza dei flap.. Soprattutto in vista di possibili atterraggi su campi corti.
Che siano proprio questi a spingere il pilota italicus medius, abituato magari a piste di 600/1000m, a reputare i flap opzionali su piste molto lunghe come spesso sono quelle americane?
Luca
Che siano proprio questi a spingere il pilota italicus medius, abituato magari a piste di 600/1000m, a reputare i flap opzionali su piste molto lunghe come spesso sono quelle americane?
Luca
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Re: Atterraggi no-flaps
Anche da me si son sempre utilizzati i flap. Checklist sottovento PFF: pompa faro flap poi si rallentava a 80 kt con 2100-2200 gm di motore. 30 sec dall'attraversata della soglia pista o 45 gradi, motore 1800 giri e si cominciava la discesa mantenendo 80k e virata per base e poi finale. Una volta in finale e autorizzati all'atterraggio full flap e discesa a 75 kts fino all'atterraggio. Addirittura da noi anche se la pista è molto lunga e permette un decollo senza flap, durante il training utilizzavamo sempre una tacca di flap per non acquisire un cattivo habit che poteva ripercuotersi in decolli su pista corta.
Ultima modifica di paky il 30 luglio 2013, 10:03, modificato 2 volte in totale.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Re: Atterraggi no-flaps
Luca l'utilizzo dei flap oltre a rallentarti durante l'atterraggio, ti diminuisce la velocità di stallo e quindi hai un margine di sicurezza maggiore e in oltre ti offre un assetto che ti permette di veder bene la pista fino alla flare. Almeno con il mio tb9 un atterraggio senza flap voleva dire un assetto molto pitch up che mi dava personalmente problemi perché non riuscivo a vedere la pista. Ecco perché qualsiasi sia la lunghezza della pista una configurazione con flap durante l'atterraggio deve essere utilizzata.IUNB ha scritto:Mah fortunatamente nella scuola dove ho preso il PPL io, qui in Italia, ti insegnano fin dai primi circuiti l'importanza dei flap.. Soprattutto in vista di possibili atterraggi su campi corti.
Che siano proprio questi a spingere il pilota italicus medius, abituato magari a piste di 600/1000m, a reputare i flap opzionali su piste molto lunghe come spesso sono quelle americane?
Luca
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Atterraggi no-flaps
A Cagliari mi è stato insegnato l'uso dei flap anche in decollo dove con i nostri aerei se ne può tranquillamente fare a meno a meno che non si parta da piste corte così. In atterraggio invece ci venivano sempre fatti usare.
Poi in USA il mio istruttore mi fece notare che con meno flap atterri meglio ti viene l'atterraggio e per gli scarsi come me è stato un ottimo suggerimento.
Poi in USA il mio istruttore mi fece notare che con meno flap atterri meglio ti viene l'atterraggio e per gli scarsi come me è stato un ottimo suggerimento.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Atterraggi no-flaps
Sempre atterrato full-flap anche a Montichiari (LDA 2705m).lorenzobolognesi ha scritto:ciao a tutti,
mi sorge una curiosita': qui a Long Beach ho avuto l'opportunita' di volare ormai con piu' di una decina di studenti Italiani gia' in possesso di PPL JAA, provenienti da diverse scuole e regioni, ed ho notato che la maggioranza aveva il "vizio" di atterrare sempre senza flaps. Sfortunatamente non ho ancora avuto la possibilita' di insegnare nella vecchia e amata (mah, mica tanto) patria e quindi mi chiedevo se e' una procedura che normalmente gli istruttori insegnano (perche'?) od e' solo una coincidenza.
Si provano atterraggi senza flap ma solo in caso di guasto (metti che te ne esce uno solo...)
In decollo 10 gradi (prima tacca), decollato senza una volta per una dimenticanza...
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Atterraggi no-flaps
pure a me!AirGek ha scritto:il mio istruttore mi fece notare che con meno flap atterri meglio ti viene l'atterraggio e per gli scarsi come me è stato un ottimo suggerimento.
Re: Atterraggi no-flaps
Certo lo so bene, anch'io volo sul tb9paky ha scritto:Luca l'utilizzo dei flap oltre a rallentarti durante l'atterraggio, ti diminuisce la velocità di stallo e quindi hai un margine di sicurezza maggiore e in oltre ti offre un assetto che ti permette di veder bene la pista fino alla flare. Almeno con il mio tb9 un atterraggio senza flap voleva dire un assetto molto pitch up che mi dava personalmente problemi perché non riuscivo a vedere la pista. Ecco perché qualsiasi sia la lunghezza della pista una configurazione con flap durante l'atterraggio deve essere utilizzata.IUNB ha scritto:Mah fortunatamente nella scuola dove ho preso il PPL io, qui in Italia, ti insegnano fin dai primi circuiti l'importanza dei flap.. Soprattutto in ...........
...Luca
In ogni caso è possibile (magari non consigliabile) effettuare avvicinamento e atterraggio senza flap, sempre con i dovuti ragionamenti del caso.. Te lo dice uno che all'esame ha fatto più simulate e touch&go in configurazione ala pulita che con full flaps come da scuola. (Ma forse era l'esaminatore ad essere un po' spericolato )
Ciao!!
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
-
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29
Re: Atterraggi no-flaps
Lorenzo..mi sa che hai beccato gli unici italiani che atterrano senza flaps. Io non sono mai atterrato flapless se non all'esame e come dimostrazione al corso per simularne l'avaria.
La domanda da porre agli studenti che sono venuti da te è il perchè...se tutti dicevano...non sono mai atterrato con i flaps..mi sa che dicevano una ca***ta!;)
La domanda da porre agli studenti che sono venuti da te è il perchè...se tutti dicevano...non sono mai atterrato con i flaps..mi sa che dicevano una ca***ta!;)
Re: Atterraggi no-flaps
A me hanno sempre insegnato ad atterrare full flap, anche perche' all'Urbe con circa 950m di LDA sono d'obbligo. A dire il vero ho sempre volato decollando anche con 10 gradi di flap, cosa che qui' hanno subito fatto una faccia cosi' quando ho volato per la prima volta con un istruttore americano decollando da una pista di 2500m. Ora li lascio su in decollo almeno che non sia pesante o su un campo relativamente corto (e continuo a pensare che l'aereo si comporta meglio decollando con i flap, ma sara' abitudine).
In atterraggio pero', tutti gli istruttori con cui ho volato erano convintissimi dei full flap, almeno che non ci fosse vento forte a raffiche in qual caso raccomandavano flap parziali. In Italia sopratutto nessuno ha mai suggerito di atterrare senza.
All'Urbe gli atterraggi no-flap erano considerati una procedura d'emergenza, insegnati principalmente in caso di guasto all'impianto elettrico
Pure secondo me erano gli unici italiani ad atterrare cosi'
In atterraggio pero', tutti gli istruttori con cui ho volato erano convintissimi dei full flap, almeno che non ci fosse vento forte a raffiche in qual caso raccomandavano flap parziali. In Italia sopratutto nessuno ha mai suggerito di atterrare senza.
All'Urbe gli atterraggi no-flap erano considerati una procedura d'emergenza, insegnati principalmente in caso di guasto all'impianto elettrico
Pure secondo me erano gli unici italiani ad atterrare cosi'
Re: Atterraggi no-flaps
dai!AirGek ha scritto:...e per gli scarsi come me è stato un ottimo suggerimento.
lo sappiamo tutti che sei un top gun!
- Hartsfield-Jackson
- 02000 ft
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
- Località: Roma
Re: Atterraggi no-flaps
Non ho il PPL però per curiosità, non avete le check-list? Come si fa a dimenticare i flaps al decollo o atterraggio?
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
FAA letter of aeronautical competency
Re: Atterraggi no-flaps
la verità è che molti o non hanno preso l'abitudine o ritengono che per pilotare i "piccolini" la check list non serva...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Atterraggi no-flaps
Se Toppe Ghann de no'antri...hawk-eyed ha scritto:dai!AirGek ha scritto:...e per gli scarsi come me è stato un ottimo suggerimento.
lo sappiamo tutti che sei un top gun!
Il fatto è che ho lo hai come impostazione quella di usare la checklist in certe fasi (principalmente quando c'è tempo) o ricorrere ai cosiddetti memory items quando ce n'è un po' meno oppure nulla.
Ho volato con gente che possono rivelarsi dei toccasana per la propria autostima vedendoli all'opera.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Atterraggi no-flaps
Tanto per dire, il C172 e' certificato per decollare e atterrare no flap come normal operation da poh.
Quindi checklist o non cecklist...
Quindi checklist o non cecklist...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Atterraggi no-flaps
Io, con il Beech 56, a prescindere dalla pista e dal carico, decollo sempre con un filo di flap.
Su FSX, ovviamente....!
Su FSX, ovviamente....!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Atterraggi no-flaps
Probabilmente se fossero atterrati senza il carrello avrebbero detto che in Italia non si usa...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Atterraggi no-flaps
ahah no per fortuna quello lo usavano tutti.
Allora e' stata solo una coincidenza, accidenti pero' su circa 10 almeno 8 l'ho presi tutti.
Allora e' stata solo una coincidenza, accidenti pero' su circa 10 almeno 8 l'ho presi tutti.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggi no-flaps
Attenzione con questa storia dei no flaps in atterraggio. Magari potrbbe anche essere più facile, come dite voi, però sicuramente la velocità è più alta e le ruote, a terra, ne possono soffrire. Il ganzo è quello che sa atterrare difficile, non quello che sa atterrare facile. Nei liner atterrare senza flaps è una emergenza o, almeno, come minimo, una abnormal.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Atterraggi no-flaps
Tartan, per renderti l'idea, sul PA44 (bimotore) la differenza di velocità di stallo senza flap e con full flap è di 2 (due) nodi, 57 contro 55.
Io sapevo che il pilota bravo è quello che non deve mai dimostrare di esserlo davvero.tartan ha scritto:Il ganzo è quello che sa atterrare difficile, non quello che sa atterrare facile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggi no-flaps
Concordo in pieno sull'ultima sentenza. Non si deve dimostare a nessuno, però si deve saper fare.AirGek ha scritto:Tartan, per renderti l'idea, sul PA44 (bimotore) la differenza di velocità di stallo senza flap e con full flap è di 2 (due) nodi, 57 contro 55.
Io sapevo che il pilota bravo è quello che non deve mai dimostrare di esserlo davvero.tartan ha scritto:Il ganzo è quello che sa atterrare difficile, non quello che sa atterrare facile.
Due soli nodi di differenza. Perchè il full flap, allora? Lo hanno voluto i petrolieri?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Atterraggi no-flaps
Una questione di visibilità, senza flap hai un assetto molto più cabrato che rende l'avvicinamento scomodo.tartan ha scritto:Perchè il full flap, allora? Lo hanno voluto i petrolieri?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggi no-flaps
Allora non è più facile, come dite, senza flap!AirGek ha scritto:Una questione di visibilità, senza flap hai un assetto molto più cabrato che rende l'avvicinamento scomodo.tartan ha scritto:Perchè il full flap, allora? Lo hanno voluto i petrolieri?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Atterraggi no-flaps
Più facile è la toccata, vien più leggera perchè la velocità cala più lentamente una volta livellato e in idle.
Mi devo aspettare una tirata d'orecchio perchè l'atterraggio non è solo la toccata?
Mi devo aspettare una tirata d'orecchio perchè l'atterraggio non è solo la toccata?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggi no-flaps
Si, ma non tu, chi dice che è meglio flap zero o no flap, come vi pare. L'atterraggio, infatti, non è solo la toccata. Se poi la differenza sono due nodi, che te lo dico affà. A terra ce devi arivà bene (cò due ere) e se vedi meglio, meglio ci arrivi e se ci arrivi più lento, anche se di poco , meglio ci arrivi, e se ci arrivi con un po più di motore, meglio ti trovi se devi riattaccare, e se sei capace quando è più difficile, saprai scegliere quando andare giù più facile.
Il volo non è solo tecnica, è filosofia, è cultura, è amore e deve sempre lasciare ricordi piacevoli, a se stessi, non agli altri.
Il volo non è solo tecnica, è filosofia, è cultura, è amore e deve sempre lasciare ricordi piacevoli, a se stessi, non agli altri.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Atterraggi no-flaps
Flaps o non-flaps e' comunque bene ricordare: un buon atterraggio e' quello dal quale poi te ne vai sulle tue gambe, un atterraggio perfetto e' quello dopo il quale puoi anche ri-usare l'aereo
_ Happy landings everybody
_ Happy landings everybody
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Atterraggi no-flaps
Poi ci sono le sottocategorie, ignorante, ingenuo, cattivo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Atterraggi no-flaps
grande Tartan ! anzi... "er" Tartan !tartan ha scritto: Il volo non è solo tecnica, è filosofia, è cultura, è amore e deve sempre lasciare ricordi piacevoli, a se stessi, non agli altri.
e perché non agli altri ? scusami ma son del parere che se possibile, anche agli altri...è amore e deve sempre lasciare ricordi piacevoli, a se stessi, non agli altri.
è una grossa soddisfazione quando capisce che "i tuoi passeggeri" sono rimasti positivamente colpiti dal tuo modo di pilotare e di fare !
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Atterraggi no-flaps
Certo, senza dubbio, ricordi piacevoli a tutti, purchè ci sia sempre l'autore a condividerli!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Atterraggi no-flaps
lorenzobolognesi ha scritto:Flaps o non-flaps e' comunque bene ricordare: un buon atterraggio e' quello dal quale poi te ne vai sulle tue gambe, un atterraggio perfetto e' quello dopo il quale puoi anche ri-usare l'aereo
_ Happy landings everybody
atteraggio normale, senza fasse male ?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio