Flight dispatcher

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Flight dispatcher

Messaggio da I-TOPR » 18 agosto 2010, 22:23

Re: Flight dispatcher
di Pasquale il dom 02 nov, 2008 17:27

Che fa di preciso il flight dispatcher?

Re: Flight dispatcher
di Fabri88 il ven 02 ott, 2009 14:22

regà, ma il flight sipatcher in definitiva cos'è?

Re: Flight dispatcher
di T.H.S. il sab 03 ott, 2009 22:48

Scusate la domanda...ma che cosa è il Flight dispatcher????
Scusate la domanda :shock: ... ma perchè la gente non legge i post dall'inizio ? :blackeye:
Son solo due pagine, troverai vita morte e miracoli !!! :bigsmurf:
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Dogfactory » 13 agosto 2012, 21:48

zittozitto ha scritto:via al reclutamento :
contattare alla mail : bjaerotaxi@libero.it
riceverete tutte le info necessarie.
ciao
salve, mio primo post nel forum, e riesumo questo vecchio per avere informazioni sul citato corso Flight Dispatcher di BjAviation. Avete un contatto funzionante (quello citato non lo è), o potete indicarmi a chi rivolgermi?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Marco92 » 13 agosto 2012, 23:17

Bel topic, bella carriera come alternativa a quella del pilota. Quindi un attestato (o licenza? Questo ancora non l'ho capito) FAA fa la sua porca figura anche in Europa e in tutto il mondo?
Anche i costi sono mooooolto contenuti...

Preparatavi ad eventuali domande da parte mia! :lol:

Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Dogfactory » 12 ottobre 2012, 20:30

In questo thread sui FD si è diffusa l'idea che un digiuno di aeronautica possa fare richiesta in giro e le compagnie sono pronte a fargli il corso gratuito. Fortunato chi ci è riuscito, ma oggi nella fine 2012 credo le cose vadano aggiornate:
- non esiste nessuna compagnia aerea piccola o grande che ti faccia il corso FD (la stessa Alitalia lo fa pagare 6000€ e non ha nemmeno il calendario perchè necessitano almeno di 5 partecipanti)
- non esistono nemmeno corsi fatti da piccoli aeroclub o istituti privati
- i teenager che frequentano un ITAER hanno qualche infarinatura del mestiere, ma niente di specifico
- in Europa c'è poco, forse solo Jeppesen in Germania (non Londra perchè non hanno richieste.. incredibile ma vero)

L'unica possibilità sono dunque gli US, ma i soldi bisogna trovarli tutti prima di partire. :bigsmurf:

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 2 gennaio 2013, 19:28

ragazzi sono interessato anch'io a fare un corso a pagamento per diventare flight dispatcher...ho saputo , almeno da quanto ho letto in giro, che i prezzi sono "abbordabili"(5000-6000€) , di sicuro si presenta come un'alternativa a fare il pilota o comunque un inizio per entrare in questo fantastico mondo. ho visto che l'Alitalia ne ha uno...secondo voi conviene? il costo quant'è? ho mandato una e-mail ma ancora non mi hanno risposto! qualcuno di voi l'ha frequentato? sapete se ci sono altri corsi per flight dispatcher a roma? urbe per esempiO?
grazie in anticipo a tutti.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Marco92 » 2 gennaio 2013, 19:56

Tanto per curiosità, AZ o altre compagnie aeree italiane fanno il corso dispatcher in quel che di Milano?

Risiedo momentaneamente lì come studente universitario, esperienza andata male prima di iniziare e ora cerco lavoro e l'ideale prima di iniziare l'addestramento, sarebbe fare qualcosa del genere in aviazione.

Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40

Re:

Messaggio da Dogfactory » 2 gennaio 2013, 21:26

Hartsfield-Jackson ha scritto: ho visto che l'Alitalia ne ha uno...secondo voi conviene? il costo quant'è? ho mandato una e-mail ma ancora non mi hanno risposto! qualcuno di voi l'ha frequentato? sapete se ci sono altri corsi per flight dispatcher a roma? urbe per esempiO? grazie in anticipo a tutti.
Come avrai già a vuto modo di verificare dal link, puoi trovare requisiti, durata e programma: http://training.alitalia.it/it/flight-t ... ourse.html

Il corso flight Dispatcher completo dura 328 h (55 giorni circa dal lunedì a venerdì, consecutivi in 3 mesi o distribuite nell’arco di sei mesi) si svolge a Fiumicino – Roma presso il Centro Addestramento Volo Alitalia, ha un costo di €.6000 rateizzabili a partecipante. Possono organizzarlo per minimo 5 partecipanti ma non sono riusciti a raggiungere quell'obbiettivo, e quindi l'idea di farlo per fine 2012 o inizio del 2013 è saltata. :albino:

Il problema è che questo corso Alitalia ti insegna il mestiere ma non ti dà nessuna licenza. L'unica realtà europea che può assegnarti una licenza è la Jeppesen a Francoforte (perchè nemmeno a Londra hanno richiesta sufficente):
http://ww1.jeppesen.com/documents/aviat ... NKFURT.pdf
ovvero, costo minore ma devi includere 1800€ di alloggio. :bounce:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Re:

Messaggio da bulldog89 » 2 gennaio 2013, 21:45

Dogfactory ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto: ho visto che l'Alitalia ne ha uno...secondo voi conviene? il costo quant'è? ho mandato una e-mail ma ancora non mi hanno risposto! qualcuno di voi l'ha frequentato? sapete se ci sono altri corsi per flight dispatcher a roma? urbe per esempiO? grazie in anticipo a tutti.
Come avrai già a vuto modo di verificare dal link, puoi trovare requisiti, durata e programma: http://training.alitalia.it/it/flight-t ... ourse.html

Il corso flight Dispatcher completo dura 328 h (55 giorni circa dal lunedì a venerdì, consecutivi in 3 mesi o distribuite nell’arco di sei mesi) si svolge a Fiumicino – Roma presso il Centro Addestramento Volo Alitalia, ha un costo di €.6000 rateizzabili a partecipante. Possono organizzarlo per minimo 5 partecipanti ma non sono riusciti a raggiungere quell'obbiettivo, e quindi l'idea di farlo per fine 2012 o inizio del 2013 è saltata. :albino:

Il problema è che questo corso Alitalia ti insegna il mestiere ma non ti dà nessuna licenza. L'unica realtà europea che può assegnarti una licenza è la Jeppesen a Francoforte (perchè nemmeno a Londra hanno richiesta sufficente):
http://ww1.jeppesen.com/documents/aviat ... NKFURT.pdf
ovvero, costo minore ma devi includere 1800€ di alloggio. :bounce:
Grazie mille delle informazioni! Mi sembra strano che non abbiano trovato 5 persone, in un paio d'ore solo in questa discussione mi pare di capire che ce ne siano tre...(io, Marco92 ed Hartsfield-Jackson)

Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Dogfactory » 2 gennaio 2013, 22:18

... e con me 4. Ma così stanno le cose. La cruda realtà è che, ripeto, quello di Alitalia sarebbe un corso inutile in quanto non dà licenza. In altre parole, se lo fai, poi devi andare in USA per rifare lo stesso corso e prendere la licenza FAA. Lo devi rifare perchè non puoi fare l'esame avendo studiato da privatista, e la FAA esamina solo studenti che hanno seguito i corsi da loro approvati (cioè solo le scuole USA). Bello schifo vero?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Marco92 » 3 gennaio 2013, 1:35

Interessante come carriera però. Dopo il corso a Francoforte con Jeppesen, come si trova lavoro?
Intendo dire, quali sono in genere i requisiti richiesti?

Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Dogfactory » 3 gennaio 2013, 8:42

Personalmente, a questo non posso risponderti. Io sto studiando nella credenza di impiegarmi in aviazione, e quando sarò qualificato mi scontrerò con la solita realtà che il lavoro va trovato (o meglio, stanato). Come al solito è una combinazione di fortuna e audacia, luogo giusto e momento giusto (e capitale di copertura). Good luck to all of us!

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Re:

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 3 gennaio 2013, 13:38

Dogfactory ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto: ho visto che l'Alitalia ne ha uno...secondo voi conviene? il costo quant'è? ho mandato una e-mail ma ancora non mi hanno risposto! qualcuno di voi l'ha frequentato? sapete se ci sono altri corsi per flight dispatcher a roma? urbe per esempiO? grazie in anticipo a tutti.
Come avrai già a vuto modo di verificare dal link, puoi trovare requisiti, durata e programma: http://training.alitalia.it/it/flight-t ... ourse.html

Il corso flight Dispatcher completo dura 328 h (55 giorni circa dal lunedì a venerdì, consecutivi in 3 mesi o distribuite nell’arco di sei mesi) si svolge a Fiumicino – Roma presso il Centro Addestramento Volo Alitalia, ha un costo di €.6000 rateizzabili a partecipante. Possono organizzarlo per minimo 5 partecipanti ma non sono riusciti a raggiungere quell'obbiettivo, e quindi l'idea di farlo per fine 2012 o inizio del 2013 è saltata. :albino:

Il problema è che questo corso Alitalia ti insegna il mestiere ma non ti dà nessuna licenza. L'unica realtà europea che può assegnarti una licenza è la Jeppesen a Francoforte (perchè nemmeno a Londra hanno richiesta sufficente):
http://ww1.jeppesen.com/documents/aviat ... NKFURT.pdf
ovvero, costo minore ma devi includere 1800€ di alloggio. :bounce:
ciao DogFactory se non erro tu stai anche su pprune, proprio ieri avevo letto un post in cui molti ti davano addosso solo perchè vuoi tentare di entrare nel mondo aeronautico anche se non sei più giovanissimo!

comunque sia il link lo avevo visto ma il prezzo dove lo hai trovato? io più che altro volevo avere certezza riguardo quello...comunque sia nessuno mi ha ancora risposto all'e-mail da alitalia training al chè sono andato di persona a Fiumicino e alla portineria ho chiesto info sul corso e mi hanno risposto testuali parole" che?...flaidispesss...e che è parla commestibile per favore.." :shock: vabè in pratica gli ho dovuto spiegare cos'era in parole povere e mi hanno detto che non ne hanno mai sentito parlare. hanno chiamato un coordinatore ma non c'era...uscito dall'edificio ho chiesto ad un signore distinto sperando che lavorasse in alitalia e mi sapesse dire qualcosa...membro del centro operativo , gentilmente ha chiamato un tale che ovviamente non c'era...sapeva qualcosa riguardo al dispatch ma non un granchè....bah!

l'idea del corso jeppesen non è per niente male sinceramente(anche perchè ci darebbero una licenza!), ora mi leggo bene il training schedule grazie! comunque non ho visto molto nel mondo alitalia però credo non si possa ben sperare :(
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 3 gennaio 2013, 14:31

mi ha risposto Alitalia training :

Buon pomeriggio,



in merito alla sua richiesta, faccio presente che Alitalia eroga presso il Centro Addestramento Volo di Fiumicino corsi Flight Dispatcher, depositati e approvati da Enac, in linea con la normativa ICAO; sul ns, sito http://training.alitalia.it sezione altri corsi - flight dispatcher troverà i programmi: http://training.alitalia.it/it/flight-t ... ourse.html.





Il corso Flight Dispatcher Base dura 328 h (55 giorni aula- 8.30-16.30) ha un costo di € 6000 a partecipante;



quello invece ridotto (avanzato) ha una durata di 178 h + 10 gg affiancamento TOJ di 6 h al giorno presso OCC Alitalia) costo 4000€ a partecipante, (include: corso, materiale didattico Jeppesen, certificazione, mensa, affiancamento).



Entrambi i corsi possiamo organizzarli per minimo 5 partecipanti; al momento abbiamo delle richieste per il base, che potremmo organizzare per giugno 2013.



Cordiali saluti




secondo voi vale la pena aspettare per un ipotetico corso? o si rischia solamente una perdita di tempo?!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 4 gennaio 2013, 19:45

scusate ho letto che per avere la licenza FAA bisogna avere 23 anni....io ne ho 21 quindi se faccio il corso che mi danno? posso comunque trovare lavoro o no?
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Flight dispatcher

Messaggio da bulldog89 » 4 gennaio 2013, 19:52

Così ad intuito se non hai 23 anni non ti fanno fare l'esame e di conseguenza non lavori...Ma sinceramente non mi sono informato.

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 16 gennaio 2013, 19:47

bulldog89 ha scritto:Così ad intuito se non hai 23 anni non ti fanno fare l'esame e di conseguenza non lavori...Ma sinceramente non mi sono informato.
mi sono messo in contatto col presidente della scuola Sheffield e mi ha detto che l'età minima per seguire il corso e superare gli esami è di 21 anni, solamente che a 21 anni non si riceve subito la licenza ma si ha comunque sia la possibilità di lavorare come flight disptacher under supervision fino al compimento dell'età di 23 anni , al compimento dei quali si riceverà una lettera della FAA con la conferma di aver raggiunto i requisiti e si riceve la licenza! il livello minimo di inglese è di orientativamente 550 punti del TOEFL(che corrispondono ad un livello C1 ovvero avanzato) , tuttavia non è richiesto nessun certificato di lingua!

secondo un'indagine inglese di management del trasporto aereo, con questa licenza si può trovare impiego in nazioni che seguono le FARs come il Canada , la Cina , l'Arabia Saudita, la Turchia. Mentre si può trovare impiego anche in EU, dove non è riconosciuta alcuna licenza ma si seguono solamente degli standard orientativi dell'ICAO .
L'unica nazione a rilasciare una licenza nazionale è la Germania , mentre altre come UK e Francia non ne rilasciano alcuna!

come potete vedere non avrebbe senso prendere una licenza FAA se poi si vuole lavorare in EU solo per il fatto che dà un salto di qualità al proprio cv , però di sicuro se non si riuscisse a trovare lavoro in EU si avrebbero altre porte a cui bussare !!! :)
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Flight dispatcher

Messaggio da bulldog89 » 16 gennaio 2013, 21:05

Bene!

Lasciami dire però che paragonare un 550 al TOEFL ad un C1 è un po' come bestemmiare...senza contare che se così fosse io sarei madrelingua... :D

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Marco92 » 16 gennaio 2013, 22:06

Se parli tedesco, vai in Germania!
Il FD è il mio piano B e vedo la Germania, la Svizzera e l'Austria come ottimi posti per una carriera come FD. Sarà che sono in parte tedesco, però...

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 16 gennaio 2013, 22:21

bulldog89 ha scritto:Bene!

Lasciami dire però che paragonare un 550 al TOEFL ad un C1 è un po' come bestemmiare...senza contare che se così fosse io sarei madrelingua... :D
a quale livello corrisponderebbe quindi?
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Flight dispatcher

Messaggio da 77W » 17 gennaio 2013, 8:31

Dovrebbe corrispondere al B2, alias FCE di Cambridge, ovvero un livello intermedio. Il minimo per poter lavorare.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 17 gennaio 2013, 10:54

77W ha scritto:Dovrebbe corrispondere al B2, alias FCE di Cambridge, ovvero un livello intermedio. Il minimo per poter lavorare.
ah bene quindi a quello a cui già mi trovo! però non mela sento di partire senza aver fatto un corso sinceramente!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Flight dispatcher

Messaggio da G3nd4rM3 » 21 gennaio 2013, 13:55

Anche a me ilFD è sempre piaciuto e il corso in germania mi sembra buono...voglio solo assicurarmi sul prezzo e ovviamente vorrei la licenza FAA! XD
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 21 febbraio 2013, 19:40

Qualcuno di voi ha intenzione di fare qualche corso? Questo post è morto...non mi dite che già ci avete ripensato?! :lol:
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Flight dispatcher

Messaggio da G3nd4rM3 » 22 febbraio 2013, 13:17

A me piacerebbe...però per ora è ho altri impegni, tra università e lavoro...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 5 marzo 2013, 16:36

Ragazzi ormai manca poco al mio enroll al corso in Florida , però mi è sorto un dubbio all'ultimo minuto...se facessi l'ADX test in separata sede? per esempio in US alcuni giorni prima oppure parlando con l'istruttore della Sheffield si parlava di alcune strutture in EU , le uniche , che sono autorizzate a fare test ADX FAA , una sta a Parigi e una a Farnborough...sò che la scuola copre già la tassa per l'ADX e sarebbe una spesa in più , tuttavia molti consigliano di passarlo PRIMA di andare al corso in modo tale da concentrarsi solo su di esso...sapete qualcosa di queste due strutture europee dove si possono effettuare i test? avete qualche sito o indirizzo e-mail a cui mi posso rivolgere?

grazie in anticipo a chi mi saprà dare delle risposte..
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Flight dispatcher

Messaggio da G3nd4rM3 » 6 maggio 2013, 11:06

Curiosità,

Di cosa tratta questo test e cos'è esattamente?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 6 maggio 2013, 12:30

G3nd4rM3 ha scritto:Curiosità,

Di cosa tratta questo test e cos'è esattamente?
E' un mix di tutto, aeromedical factor e ADM, WX, aerodinamica, ifr procedures, ifr flights, flight plans, NTSB part 830, FAR part 121, performance DC9/737/727,spazio aereo, atc. 80 domande a risposta multipla.

Se non lo passi non puoi fare l'esame pratico per ottenere la licenza FAA..io lo darò appena arrivato i primi giorni del corso cosi melo tolgo di torno subito!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Flight dispatcher

Messaggio da MatteF88 » 6 maggio 2013, 14:17

Hartsfield-Jackson ha scritto:performance DC9/737/727
Curiosità personale, ma chiedono performance di liner in generale (e hai sparato questi per fare un esempio) o proprio di quei 3 li?
Comunque, in ogni caso, quali aspetti devi conoscere?

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 6 maggio 2013, 14:30

MatteF88 ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:performance DC9/737/727
Curiosità personale, ma chiedono performance di liner in generale (e hai sparato questi per fare un esempio) o proprio di quei 3 li?
Comunque, in ogni caso, quali aspetti devi conoscere?
Proprio quei 3 lì.

Nelle domande ti forniscono dei dati, a seconda dei dati devi saper orientarti sulle varie performances plates e ricavarti i risultati richiesti. Per esempio turbolent air penetration speed, velocità (v1,vr,v2), ending weight, initial weight, holding time etc...non ci sono grandi calcoli da fare...una volta che ci prendi mano è abbastanza intuitivo..ci sono anche domande sul minimum floor size per caricare i pallets, il maximum pallet weight..basta studiarsi le formulette..

Si dice che questo test non abbia molto a che fare con il corso in sè nè tantomento con il lavoro..anche se ci credo poco , in fondo le materie nel programma del corso sono più o meno quelle..forse serve per un'infarinatura non sò...perchè alla fine , anche se a sprazzi, qualcosa la impari.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Flight dispatcher

Messaggio da MatteF88 » 6 maggio 2013, 15:01

Ok ho capito grazie !

Kames
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 marzo 2013, 15:05
Località: Milano

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Kames » 22 maggio 2013, 19:39

sapete se Alitalia alla fine lo fa il corso in partenza a Giugno?
io ero interessato, ma dovrò lavorare tutta estate e quindi rimando...però riproverò a contattarli da settembre, se qualcuno è interessato mandiamo le nostre adesioni così speriamo lo facciano partire il corso :)

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 21 agosto 2013, 21:11

Ma che senso ha farlo all'Alitalia se non vi danno nessuna licenza? Andate in USA come ho fatto io e prendetevi una licenza da sfruttare anche all'estero. In Alitalia il corso costa 6000€ , alla Sheffield in Florida molto meno , e in quel costo ci rientra volo ed alloggio enorme con piscina...non sò , fai un pò tu :)
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Dogfactory » 21 agosto 2013, 22:02

ehi ciao, fa piacere sapere che hai seguito il mio consiglio alla fine! :bounce:

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 22 agosto 2013, 9:49

:) è stata dura ma cel'ho fatta. Tu hai deciso cosa fare?
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Dogfactory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40

Re: Flight dispatcher

Messaggio da Dogfactory » 22 agosto 2013, 21:41

beh, ma io avevo deciso da tempo, altrimenti non ti avrei consigliato la mia stessa decisione... :bigsmurf: mancano i soldi e non è facile muoversi, certo che disgrazia non avere un'aeronautica vera in Italia

Rispondi