Ciao ragazzi!

Area riservata ai nuovi utenti. Potrai presentarti e farti conoscere a tutti gli amici del Forum di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoMare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2013, 20:49

Ciao ragazzi!

Messaggio da MarcoMare » 5 settembre 2013, 23:55

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, sono di Milano e ho 16 anni appena compiuti. Seguo questo stupendo, interessante e utile forum da un paio di mesi e fin da subito ho iniziato ad appassionarmi di aviazione, in particolare quella civile. Purtroppo però ho un problema: tra poco dovrò iniziare il 3° anno di scientifico ma sento che questa non è la strada giusta, vorrei diventare un pilota di linea... Come devo muovermi? Qualcuno sa quali sono le varie possibilità per raggiungere il mio obbiettivo?
Aspetto Vostre numerose risposte con ansia (il tempo stringe e se devo cambiare strada è meglio farlo ora che pentirsene in futuro)!
Cordiali saluti, Marco :)

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da francesco104 » 6 settembre 2013, 1:14

Ciao Caro Marco, ben arrivato su questo stupendo forum..come avrai visto qui abbiamo tutti la stessa passione=malattia per il volo e il mondo dell'aviazione..che a parer mio e' la cosa piu' pura che sia rimasta su questo mondo, ormai in rovina!
Il percorso scolastico che hai intrapreso, ovvero il liceo scientifico e' un'ottima base per coronare il tuo sogno, potrai benissimo grazie alle tue basi iniziare un percorso integrato una volta presa la maturita', il quale ti porterà tramite un unico corso della durata di 3 anni circa al tuo obiettivo, ovvero un giovane pilota pronto per la linea.
Se proprio senti che quello che stai studiando ora a scuola non ti soddisfa sei in tempo per trasferirti in uno dei 3 istituti aeronautici di stato(ce ne sono molto anche privati ormai in tutta Italia).
Non ti sei perso nulla, perche' all'aeronautico le materie tecniche come: navigazione aerea, traffico aereo, diritto aeronautico, elettroradartecnica,meteorologia etc..iniziano proprio dal terzo anno!
Di strade per diventare pilota ce ne sono davvero tante..non c'e' bisogno di una scuola secondaria particolare, pero' se proprio non puoi fare a meno di mangiare pane e aeroplani..l'aeronautico ti dara' grandi soddisfazioni, se ami l'aeronautica davvero andrai sicuramente a scuola con il sorriso, la passione superera' la fatica dello studio, te lo garantisco!Ciao..buonanotte!

Francesco
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da **F@b!0** » 6 settembre 2013, 1:46

ciao! Benvenuto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da cabronte » 6 settembre 2013, 9:36

Benvenuto! :D
Ale

MarcoMare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2013, 20:49

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da MarcoMare » 6 settembre 2013, 11:36

Dove si trovano i 3 istituti aeronautici statali?
C'è qualche pilota che potrebbe darmi una mano in base a esperienze personali sul percorso da intraprendere?

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da francesco104 » 6 settembre 2013, 13:39

Ciao Marco,
In Italia ci sono 3 Istituti Tecnici Aeronautici di Stato:
-L'ITAer Francesco Baracca di Forlì,
-L'ITAer Francesco De Pinedo di Roma,
-L'ITAer Arturo Ferrarin di Catania.

Solo queste tre sono scuole statali, fino a qualche anno fa ai migliori veniva pagato il PPL e altri corsi di Volo a Vela, era una scuola selettiva, si entrava solo con un certo voto di licenza media.
Adesso le cose sono cambiate purtroppo perchè non ci sono fondi.

A Milano c'è un istituto tecnico aeronautico paritario, la National Avio School http://www.avioschool.it/
Ciao, una bella giornata! :)
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2013, 18:49

Benvenuto Marco :D . Questa è un'area solo per il saluto ai nuovi utenti: per le tue domande utilizza le aree apposite del Forum, e magari anche la funzione "cerca" per scoprire se c'è qualche thread già esistente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MarcoMare
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 giugno 2013, 20:49

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da MarcoMare » 6 settembre 2013, 19:01

Chiedo scusa JT8D, hai perfettamente ragione! :)
Cordiali saluti, Marco

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da **F@b!0** » 6 settembre 2013, 22:18

francesco104 ha scritto:Ciao Marco,
In Italia ci sono 3 Istituti Tecnici Aeronautici di Stato:
-L'ITAer Francesco Baracca di Forlì,
-L'ITAer Francesco De Pinedo di Roma,
-L'ITAer Arturo Ferrarin di Catania.

Solo queste tre sono scuole statali, fino a qualche anno fa ai migliori veniva pagato il PPL e altri corsi di Volo a Vela, era una scuola selettiva, si entrava solo con un certo voto di licenza media.
Adesso le cose sono cambiate purtroppo perchè non ci sono fondi.
io ho frequentato un itaer statale, ma nessuno di quei 3! :?
Solo in Sardegna ce ne sono almeno 3! Quei 3 sono i più famosi, ma non sono gli unici!

P.S. Paolo l'ho scritto qui solo perché in risposta ad un post presente in questo topic! Nel mio primo post mi sono limitato al benvenuto come la sezione richiede, ma il post di francesco104 necessitava di risposta immediata
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da francesco104 » 7 settembre 2013, 1:06

mi suona male fabio, diploma perito aeronautico? che indirizzo hai seguito? Di statali, progetto ALFA Navigazione aerea-assistenza alla navigazione aerea sono 3, quelli riportati sopra..mi dici i nomi dei 3 in Sardegna please?scusate ci stiamo allungando su una parte dedicata solo ai saluti, scusate ancora..forse meglio creare un argomento nel posto giusto.rispondimi lì Fabio, ciao.
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da albert » 7 settembre 2013, 21:54

Ciao Marco,

benvenuto!!!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da danko156 » 8 settembre 2013, 11:30

Benvenuto. :)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

MattFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 21:08

Re: Ciao ragazzi!

Messaggio da MattFly » 10 settembre 2013, 14:04

Benvenuto! :D

Rispondi