Spegnere apparecchi elettronici in aereo
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Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Apro questo topic, anche se magari sono cose dette e stra-dette.. Ma su facebook ho letto che i cellulari (e altri aggeggi elettronici) vanno spenti perché potrebbe esserci il rischio di implosione della batteria a causa del cambio di pressione in cabina. Corrisponde al vero?
Quindi sono tutti falsi miti quelli delle interferenze?
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Scusmi ma come potrebbe corrispondere al vero se poi ti lascianoriaccendere i suddetti dispositivi dopo il decollo?
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Perché la fase critica - a mio avviso - è il cambiamento di pressione che c'è proprio durante il decollo e durante l'atterraggio.
Non dico che sia vero, eh, sto solo cercando di giustificare tale motivazione. Però, pensandoci bene, potrebbe anche essere; anche se mi sembra strano che, se il rischio c'è, durante la richiesta di spegnimento da parte del responsabile di cabina non venga specificato il motivo, forse verrebbe rispettato da un maggior numero di persone.
Non dico che sia vero, eh, sto solo cercando di giustificare tale motivazione. Però, pensandoci bene, potrebbe anche essere; anche se mi sembra strano che, se il rischio c'è, durante la richiesta di spegnimento da parte del responsabile di cabina non venga specificato il motivo, forse verrebbe rispettato da un maggior numero di persone.
Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Ma perché dovrebbe implodere?
Se avesse senso questa teoria allora dovrebbe verificarsi la stessa cosa quando si va in montagna
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Ah non lo so, ma non penso sia paragonabile il rateo di salita di un aereo con quello di un auto.MatteF88 ha scritto:Ma perché dovrebbe implodere?
Se avesse senso questa teoria allora dovrebbe verificarsi la stessa cosa quando si va in montagna
Poi, non voglio dire che sia vero, a me è stato detto da un tizio il cui fratello fa l'assistente di volo per Ryanair (non che ciò significhi che è vangelo, ma un minimo di conoscenze in merito le avrà...)
Chiaro che se qualche addetto ai lavori può rispondere, tanto di gradito!
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Da addetto ai lavori?TheClubber ha scritto:Apro questo topic, anche se magari sono cose dette e stra-dette.. Ma su facebook ho letto che i cellulari (e altri aggeggi elettronici) vanno spenti perché potrebbe esserci il rischio di implosione della batteria a causa del cambio di pressione in cabina. Corrisponde al vero?
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Però è senza dubbio una buona scusa... la userò quando qualcuno mi chiederà spiegazioni
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Scusa eh...ma per far implodere una batteria al litio per una variazione di pressione...gli occhi della vecchietta dove finirebbero? Daje su... e poi acceso o spento cosa cambia a livello di variazione di pressione?? Muuuuu!TheClubber ha scritto:Apro questo topic, anche se magari sono cose dette e stra-dette.. Ma su facebook ho letto che i cellulari (e altri aggeggi elettronici) vanno spenti perché potrebbe esserci il rischio di implosione della batteria a causa del cambio di pressione in cabina. Corrisponde al vero?
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?
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- flyingbrandon
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Un' interferenza, in finale, è diversa da una interferenza a 31000ft. Sono fasi più delicate. L'interferrnza di una apparato elettronico con le apparecchiature di bordo è stocastico...averle però vicine al suolo o in categoria III può rappresentare un pericolo....inutile no?TheClubber ha scritto:Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Ma parla come mangi...flyingbrandon ha scritto:stocastico..
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
non ti dico come mangiaAirGek ha scritto:Ma parla come mangi...flyingbrandon ha scritto:stocastico..
Ti!
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Ok.. Tutto chiaro... Era una supercazzola insomma!
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Che non lo so?mermaid ha scritto:non ti dico come mangiaAirGek ha scritto:Ma parla come mangi...flyingbrandon ha scritto:stocastico..
Pure mezzo alcolizzato a causa delle sue filosofie strane sui vari tipi di piloti...
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Confermate che oltre all'interferenze il problema sta anche nell'aggancio di tutti ibtelefoni a bordo non in modalita' aereo di piu' celle telefoniche a terra in poco tempo?..da qui l'idea di montare un ripetitore di piccole dimensioni a bordo di ogni velivolo, il quale faccia da ponte tramite satellite a tutti i segnali telefonico di bordo.TheClubber ha scritto:Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?
da quello che ho capito, i telefoni agganciando piu' celle a terra in poco tempo, creano grossi problemi che a volte portano seri danni alle stazioni a terra, con riparazioni molto costose.
E' vero?
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Ciao!
Da quel che ne so io non è più così: le antenne delle celle odierne sono fortemente direzionali a livello di altezza per ottimizzare il segnale, e hanno comunque un itervallo di ricezione limitato quin il cell sopra un tot no prende proprio ( gia lanciando paracadutisti spesso non prende). Il problema è che i cellulari adattano la potenza automaticamente quindi quando cercano ma non trovano emettono a manetta, stincando la batteria, scaldandosi e emettendo onde radio più forte che possono...
Da quel che ne so io non è più così: le antenne delle celle odierne sono fortemente direzionali a livello di altezza per ottimizzare il segnale, e hanno comunque un itervallo di ricezione limitato quin il cell sopra un tot no prende proprio ( gia lanciando paracadutisti spesso non prende). Il problema è che i cellulari adattano la potenza automaticamente quindi quando cercano ma non trovano emettono a manetta, stincando la batteria, scaldandosi e emettendo onde radio più forte che possono...
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
E nel caso di aerei che permettono l'uso di telefoni cellulari?
Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Come dice francesco 104, lo permettono perchè a bordo ci sono delle "nanocelle" , in modo che il cellulare si agganci ad esse, e, "sentendole" molto vicine, emette pure il minimo della potenza radioTheClubber ha scritto:E nel caso di aerei che permettono l'uso di telefoni cellulari?
ciao !
Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
ma lol
Questa della batteria che implode fa il paio con "non mettere le cartacce dietro il termosifone! metti poi che prendano fuoco..." (cit.)
Questa della batteria che implode fa il paio con "non mettere le cartacce dietro il termosifone! metti poi che prendano fuoco..." (cit.)
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
ahhhhh....allora posso?mormegil ha scritto: ma lol
Questa della batteria che implode fa il paio con "non mettere le cartacce dietro il termosifone! metti poi che prendano fuoco..." (cit.)
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
ciao noone , sei stato chiarissimo..grazie!noone ha scritto:Ciao!
Da quel che ne so io non è più così: le antenne delle celle odierne sono fortemente direzionali a livello di altezza per ottimizzare il segnale, e hanno comunque un itervallo di ricezione limitato quin il cell sopra un tot no prende proprio ( gia lanciando paracadutisti spesso non prende). Il problema è che i cellulari adattano la potenza automaticamente quindi quando cercano ma non trovano emettono a manetta, stincando la batteria, scaldandosi e emettendo onde radio più forte che possono...
una bella serata
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Ma è proprio necessario tenere acceso il telefonino durante il volo?
Ma se per qualche ora vi isolate temete (non voi, in generale ) di morire?
(P.S. Implosione o esplosione?)
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Comunque un giorno si potrà parlare tranquillamente anche in aereo, la domanda per questo tipo di esigenze c'è ed è anche alta.
Ci dobbiamo rassegnare
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
E' un passatempo come un altro, come leggere una rivista o un libro. Che poi ora con gli eReader pure quelli devono essere spenti durante decollo e atterraggio!Giuseppe Cei ha scritto:Ma è proprio necessario tenere acceso il telefonino durante il volo?
Ma se per qualche ora vi isolate temete (non voi, in generale ) di morire?
(P.S. Implosione o esplosione?)
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Il mio passatempo, durante un viaggio in aereo, è godermi il viaggio in aereo......TheClubber ha scritto:
E' un passatempo come un altro, come leggere una rivista o un libro. Che poi ora con gli eReader pure quelli devono essere spenti durante decollo e atterraggio!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Per quanto mi riguarda, c'è un divieto e io lo rispetto senza chiedermi perchè c'è. E' come andare a 130 tra Tortona e Novi Ligure il 15 agosto con una BMW 750 a trazione integrale, che potrebbe andare a 290 senza nessun problema. Ma c'è il divieto e lo si rispetta, fine.
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
inizio
Credo che tutte le BMW (tranne le Msport), così come le Mercedes (escluse le AMG) siano limitate a 250 km/h....
fine
Credo che tutte le BMW (tranne le Msport), così come le Mercedes (escluse le AMG) siano limitate a 250 km/h....
fine
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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Sono d'accordo con Maxx, il mio CBR ha il limite a 14000giri e lo rispetto. Fine
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Vero, ma si può chiedere, o almeno si poteva chiedere, di togliere in fabbrica il limitatore.spiridione ha scritto:inizio
Credo che tutte le BMW (tranne le Msport), così come le Mercedes (escluse le AMG) siano limitate a 250 km/h....
fine
Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Maxx ha scritto:Per quanto mi riguarda, c'è un divieto e io lo rispetto senza chiedermi perchè c'è.
Ma c'è il divieto e lo si rispetta, fine.
Non condivido la prima frase, però poi mi adeguo
Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
più che altro siamo massacrati da gente che sta al telefonino delle ore, ci fa sapere i caxxi suoi dei quali proprio non ci interessa, schiamazza, ride sguaiata...insomma i telefonini non danno problemi all'aereo....lo danno agli altri passeggeri..
le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue....
Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
E questa è una fantastica ragione per vietarne l'uso non solo in aereo ma anche altrove.Mercury ha scritto:più che altro siamo massacrati da gente che sta al telefonino delle ore, ci fa sapere i caxxi suoi dei quali proprio non ci interessa, schiamazza, ride sguaiata...insomma i telefonini non danno problemi all'aereo....lo danno agli altri passeggeri..
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
sulla metro di copenhagen c'è lo scompartimento del silenzio, niente neonati, niente cellulari...Maxx ha scritto:E questa è una fantastica ragione per vietarne l'uso non solo in aereo ma anche altrove.Mercury ha scritto:più che altro siamo massacrati da gente che sta al telefonino delle ore, ci fa sapere i caxxi suoi dei quali proprio non ci interessa, schiamazza, ride sguaiata...insomma i telefonini non danno problemi all'aereo....lo danno agli altri passeggeri..
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
mah... io ho conosciuto in una occasione un capitano alitalia e la domanda è uscita...lui mi ha risposto che il rischio di interferenze con le apparecchiature è ipotetico e probabilmente poco probabile.. e visto che una volta in tv avevo sentito che a causa dell'aggancio con più celle e la velocità potevano generare problemi alle antenne..mi è stato risposto che è una boiata. In quota anche prima della quota di crociera media... il cellulare semplicemente non prende. non aggancia alcuna cella..Non so se sia vero..non voglio rischiare di provare!!francesco104 ha scritto:Confermate che oltre all'interferenze il problema sta anche nell'aggancio di tutti ibtelefoni a bordo non in modalita' aereo di piu' celle telefoniche a terra in poco tempo?..da qui l'idea di montare un ripetitore di piccole dimensioni a bordo di ogni velivolo, il quale faccia da ponte tramite satellite a tutti i segnali telefonico di bordo.TheClubber ha scritto:Ok. Era una boiata. Infatti ho chiesto per capire se potesse essere vero. Quindi confermate che gli apparecchi elettronici devono essere spenti SOLO per evitare interferenze? E perché in fase di crociera non ci sono pericoli?
da quello che ho capito, i telefoni agganciando piu' celle a terra in poco tempo, creano grossi problemi che a volte portano seri danni alle stazioni a terra, con riparazioni molto costose.
E' vero?
Tra l'altro io sono convinto che tempo fa, alle 4 del mattino, sopra l'oceano indiano, il cellulare di un tipo seduto vicino al mio posto si sia messo a suonare..forse era una sveglia...ma dalla faccia che ha fatto e dalla sua foga nel cercare di spegnerlo..forse no...mah...
dani
Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
raga una volta e per tutte....
ogni tipo di RFI Radio Frequency Interference puó risultare in determinate fasi e condizioni di volo in un incidente catastrofico...le interferenze possono essere generate non solo dai c***o di telefonini, pad, macchinette fotografiche digitali o quant'altro che candidamente utilizzate quando vi viene categorimcamente richiesto di spegnerle ma anche da antenne radar al suolo o emissioni pirata/illegale di CB....e non solo, gli stessi equipaggiamenti del velivolo possono creare disturbo ed interferenza tra di loro se non schermati e protetti secondo gli standard FAA/EASA in tema di sicurezza EMC. I motori stessi ad esempio interferiscono con i sistemi di radiocomunicazione ma per fortuna esistono le schermature che vengono veirficate e validate con i test ti compatibilitá elettromagnetica.
I test di compatibilitá elettromagnetica effettuati sui velivoli che ogni giorno da A a B e ritorno riescono a coprire larghi spettri e condizioni di esercizio della macchina a livello di singolo sistema equipaggiamento ed a livello di sistema macchina/piattaforma ma non possono dare certezza assoluta che determinate interferenze non possono accadere. Sarebbe assurdo effettuare un test per ogni nuovo apparecchio (telefono, laptop, tablet, consol di giochi e via discorrendo) che viene messo in commercio per verificare la sua influenza sui sistemi dei diversi tipi di aeromobili che solcano i nostri cieli.
A livello di sistema aeromobile basta a volta il cambio di un software per dover riverificare la validitá della schermatura esistente sugli equipaggiamenti e quindi la necessitá di un nuovo test per qualificare la modifica.
Vi rimando su google alle preoccupazioni di EMC group di QinetiQ a riguardo die nuovi sitemi wi-fi on board…..
Le raccomandazioni e gli studi EMC non sono boiate e vanno prese seriamente, è dimostrato che un "voltage spikes" trasmesso nelle vicinanze die cablaggi possono attivare o disattivare equipaggiamenti safety critical con risultati catastrofici…..pensate ad esempio ad un CAT III landing……
vi rimando alle RTCA DO160/EUROCAE ED-14 revision G (Maggio 2011), sezione 20 Radio Frequency susceptibility…..
in piu RTCA DO307 Aircraft Desing and certification for portable electronic device tolerance
ogni tipo di RFI Radio Frequency Interference puó risultare in determinate fasi e condizioni di volo in un incidente catastrofico...le interferenze possono essere generate non solo dai c***o di telefonini, pad, macchinette fotografiche digitali o quant'altro che candidamente utilizzate quando vi viene categorimcamente richiesto di spegnerle ma anche da antenne radar al suolo o emissioni pirata/illegale di CB....e non solo, gli stessi equipaggiamenti del velivolo possono creare disturbo ed interferenza tra di loro se non schermati e protetti secondo gli standard FAA/EASA in tema di sicurezza EMC. I motori stessi ad esempio interferiscono con i sistemi di radiocomunicazione ma per fortuna esistono le schermature che vengono veirficate e validate con i test ti compatibilitá elettromagnetica.
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A livello di sistema aeromobile basta a volta il cambio di un software per dover riverificare la validitá della schermatura esistente sugli equipaggiamenti e quindi la necessitá di un nuovo test per qualificare la modifica.
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Re: Spegnere apparecchi elettronici in aereo
Come già detto, a bordo sono installate delle celle telefoniche.
In questo modo, il cellulare "sente" l'onda molto "vicina" e abbassa al minimo (o al livello necessario) la propria potenza di emissione.
Queste celle non sono installate "di default", ma solo se il cliente ha richiesto l'installazione del sistema GSM.
Il segnale viene propagato all'interno della cabina utilizzando delle antenne che sono chiamate "leaky lines" che corrono lungo tutta la lunghezza della fusoliera. Il numero di leaky lines installate dipende dal tipo di a/m.
Sono antenne basate su un normalissimo cavo coassiale e vanno installate in un determinato modo in modo che il segnale di propaghi in una certa direzione.
Questo tipo di antenna è configurabile in direzione, angolo ecc ecc
In questo modo, il cellulare "sente" l'onda molto "vicina" e abbassa al minimo (o al livello necessario) la propria potenza di emissione.
Queste celle non sono installate "di default", ma solo se il cliente ha richiesto l'installazione del sistema GSM.
Il segnale viene propagato all'interno della cabina utilizzando delle antenne che sono chiamate "leaky lines" che corrono lungo tutta la lunghezza della fusoliera. Il numero di leaky lines installate dipende dal tipo di a/m.
Sono antenne basate su un normalissimo cavo coassiale e vanno installate in un determinato modo in modo che il segnale di propaghi in una certa direzione.
Questo tipo di antenna è configurabile in direzione, angolo ecc ecc