Cane in aereo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Cane in aereo

Messaggio da Marco92 » 7 settembre 2013, 0:58

Come funziona il trasporto dei cani in aereo?
Quello che più mi interessa è la modalità di trasporto di cani ti taglia media e grossa.

So che devono essere in un trasportino omologato e che verranno stivati. Qui nasce la mia curiosità: i cani cosa rischiano? Ho sentito di una storia di una padrona che ha fatto causa ad una compagnia aerea perché morti soffocati durante il viaggio :cry:

Io ho un cane, a cui ovviamente tengo moltissimo. Per ora non me lo devo portare da nessuna parte, ma vorrei sapere se ci potrebbero essere comunque dei rischi.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cane in aereo

Messaggio da flyingbrandon » 7 settembre 2013, 14:20

Marco92 ha scritto:Come funziona il trasporto dei cani in aereo?
Quello che più mi interessa è la modalità di trasporto di cani ti taglia media e grossa.

So che devono essere in un trasportino omologato e che verranno stivati. Qui nasce la mia curiosità: i cani cosa rischiano? Ho sentito di una storia di una padrona che ha fatto causa ad una compagnia aerea perché morti soffocati durante il viaggio :cry:

Io ho un cane, a cui ovviamente tengo moltissimo. Per ora non me lo devo portare da nessuna parte, ma vorrei sapere se ci potrebbero essere comunque dei rischi.
Di solito sbarcano vivi.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Cane in aereo

Messaggio da mermaid » 7 settembre 2013, 15:14

per il trasporto di animali in stiva ci sono procedure ben precise, dalla stiva in cui possono essere caricati, a come devono essere ancorati (punti di ancoraggio, incrocio delle cinghie, verso di posizionamento), a come devono essere isolati dal pavimento, a quanto spazio deve esserci intorno alla gabbia. Ai piloti viene notificata la loro presenza in stiva in modo che ne regolino i paramentri e sono segnalati su tutta la messaggistica affinchè allo scalo di arrivo gli diano priorità di sbarco.
i rischi sono quindi legati alla mancanza di una adeguata aerazione e\o temperatura e\o - credo - pressurizzazione. un ancoraggio fatto male potrebbe far sganciare la gabbia e farla sbattacchiare in stiva, oltre che causarne l'accidentale apertura.
Ti!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Cane in aereo

Messaggio da Marco92 » 7 settembre 2013, 20:57

Ah chiaro quindi, non ci sono rischi.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cane in aereo

Messaggio da AirGek » 7 settembre 2013, 21:04

Ma se pagassi un biglietto normale potrei farlo sedere affianco a me in cabina?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Cane in aereo

Messaggio da MD82_Lover » 8 settembre 2013, 0:05

AirGek ha scritto:Ma se pagassi un biglietto normale potrei farlo sedere affianco a me in cabina?
Due adulti... :mrgreen:

O uno e mezzo. Chiedi... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Cane in aereo

Messaggio da francesco104 » 8 settembre 2013, 1:20

mermaid ha scritto: i rischi sono quindi legati alla mancanza di una adeguata aerazione e\o temperatura e\o - credo - pressurizzazione..
pressurizzazione?
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Cane in aereo

Messaggio da francesco104 » 8 settembre 2013, 1:24

AirGek ha scritto:Ma se pagassi un biglietto normale potrei farlo sedere affianco a me in cabina?
non credo che gli animali possano viaggiare in cabina passeggeri, anche se ho visto foto con passeggeri insieme a pony, o gatti e galline..ma non so se e' permesso veramente..dipende dal vettore o da regolamentazioni internazionali?
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Cane in aereo

Messaggio da Tiennetti » 8 settembre 2013, 11:45

mermaid ha scritto:...
i rischi sono quindi legati alla mancanza di una adeguata aerazione e\o temperatura e\o - credo - pressurizzazione. un ancoraggio fatto male potrebbe far sganciare la gabbia e farla sbattacchiare in stiva, oltre che causarne l'accidentale apertura.
Se un aereo è predisposto per il trasporto di AVI (credo il codice sul NOTOC fosse questo) ovviamente ha le stive pressurizzate e riscaldate. E' comunque meglio stressare la presenza dello stesso, poichè il controlo in stiva è normalmente secondario e meno efficiente di quello in cabina (essendo meno isolato, la temperatura è sempre sensibilmente minore)
AirGek ha scritto:Ma se pagassi un biglietto normale potrei farlo sedere affianco a me in cabina?
Purtroppo nel 99% dei casi non è possibile... ci sono eccezioni in alcune compagnie (per esempio i falchi nel Middle East), ma in tutte le compagnie i PET sono limitati in peso e quantità totale a bordo. Nei casi dei cani, normalmente non si accettano più grandi di 8/10Kg
David

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Cane in aereo

Messaggio da mermaid » 8 settembre 2013, 17:09

ovviamente fanno eccezione i cani per i non vedenti!
Ti!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cane in aereo

Messaggio da Fabio Airbus » 8 settembre 2013, 19:16

Ma un pastore tedesco per un non vedente dove lo si mette?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Cane in aereo

Messaggio da mermaid » 8 settembre 2013, 22:47

Fabio Airbus ha scritto:Ma un pastore tedesco per un non vedente dove lo si mette?
non mi è mai capitato, non so se bloccano il posto accanto al blind, perchè in effetti il cane guida è grosso. ovviamente il cane sta a terra, a fianco del suo padrone..
Ti!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cane in aereo

Messaggio da Fabio Airbus » 13 giugno 2014, 14:26

Il mese prossimo per motivi di lavoro due miei colleghi devono andare un anno in Sud Africa; vogliono portarsi dietro la fidanzata ed i due cani Ugo e Pina, di taglia piccola. Al momento di fare la prenotazione sul Francoforte-Sud Africa l'agenzia di viaggio dice che il Sud Africa non ammette aerei con animali stivati, ma che questi devono essere spediti a parte con il cargo. I due colleghi sono un pò preoccupati per le due bestiole che si devono fare 12 ore di viaggio, da soli, e magari impacchettati dalla DHL con l'adesivo sulla pancia.

Esiste una compagnia aerea che non ha questo divieto? magari tra Air France o Lufthansa... magari Alitalia?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Cane in aereo

Messaggio da mermaid » 13 giugno 2014, 19:38

forse è una questione di certificazioni, certamente az o lh non hanno problemi con il trasporto degli animali in sti\/a. ma non capisco quando dici ''il sud africa non ammette il trasporto di animali sti\/ati'': sembra più un problema di ingresso nel territorio sudafricano che di trasporto aereo. \/iaggiando come merce hanno tutt'altro genere di controlli e \/errebbero 'importati'.
Ma lasciarle a casa ste po\/ere bestie?? :roll:

ps. no, non mi funziona il tasto della \/ :oops: :mrgreen: :oops:
Ti!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cane in aereo

Messaggio da Fabio Airbus » 16 giugno 2014, 9:58

Ci è stato detto che è proprio una legge del Sud Africa che vieta l'ingresso di animali stivati; quindi anche se la compagnia aerea può trasportarli è vietato l'ingresso nel paese, quindi non si può fare nulla. L'unica soluzione è la spedizione via cargo, dodici ore da soli, imbracati stile Laika, penso che per loro sia un trauma.
Ma l'altra soluzione erano venti giorni di viaggio via mare. Penso che non ci sia soluzione. Decideremo per il DHL.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cane in aereo

Messaggio da MarcoGT » 16 giugno 2014, 12:09

Per quanto riguarda invece i cani di piccola taglia?
Per LH deve stare sotto gli 8kg (animale + trasportino) ed il trasportino deve avere determinate caratteristiche e dimensioni. Ma poi il trasportino viene messo sotto il sedile del passeggero davanti?

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Cane in aereo

Messaggio da Mobius » 16 giugno 2014, 13:38

mermaid ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Ma un pastore tedesco per un non vedente dove lo si mette?
non mi è mai capitato, non so se bloccano il posto accanto al blind, perchè in effetti il cane guida è grosso. ovviamente il cane sta a terra, a fianco del suo padrone..
A me è capitato giusto due giorni fa sulla Ryan. Alla fine il BDGR è un'assistenza come un'altra, l'unica differenza è l'accompagnatore speciale. :wink:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Rispondi