Cessna C172 precipita sulla Marmolada
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Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Piper precipita sulla Marmolada
Muoiono in 4 nell'aereo in fiamme
ORE 17.05 PIPER PRECIPITA IN FIAMME, 4 MORTI. Un aereo è precipitato questo pomeriggio, dopo aver preso fuoco, lungo un ghiaione della Marmolada, sulle Dolomiti tra Veneto e Trentino. A bordo c'erano 4 persone e sono tutte morte. Lo riferisce l'Azienda provinciale per i servizi sanitari-118 di Trento. L'incidente, a quanto ha spiegato un testimone al 118, è avvenuto non distante dal bivacco Dal Bianco. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e gli elicotteri del Suem di Pieve di Cadore e dell'Aiut Alpin Dolomites. Le cause dell'incidente sono al momento sconosciute.
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... in_fiamme/
Muoiono in 4 nell'aereo in fiamme
ORE 17.05 PIPER PRECIPITA IN FIAMME, 4 MORTI. Un aereo è precipitato questo pomeriggio, dopo aver preso fuoco, lungo un ghiaione della Marmolada, sulle Dolomiti tra Veneto e Trentino. A bordo c'erano 4 persone e sono tutte morte. Lo riferisce l'Azienda provinciale per i servizi sanitari-118 di Trento. L'incidente, a quanto ha spiegato un testimone al 118, è avvenuto non distante dal bivacco Dal Bianco. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e gli elicotteri del Suem di Pieve di Cadore e dell'Aiut Alpin Dolomites. Le cause dell'incidente sono al momento sconosciute.
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- sardinian aviator
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Re: Piper precipita sulla Marmolada
Secondo Repubblica era un Cessna 172 (ma nel titolo c'è il solito Piper)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Piper precipita sulla Marmolada
Anche qua si parla di Cessna 172 che inevitabilmente nell'articolo viene definito ultraleggero...
http://notizie.it.msn.com/topnews/piper ... -4-vittime
Un abbraccio ai familiari delle vittime...
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Un pensiero alle vittime ed ai loro cari.
L'aereo coinvolto pare essere D-EDQL, dell'aeroclub di Bolzano.
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6834209&nseq=2
La foto è del nostro amico Fabrizio - LIDT
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Dalle prime testimonianze attendibili e dalla dinamica di impatto sembra trattarsi del solito incidente di montagna.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Conosco la zona non da pilota (che non sono) ma per averla frequentata sui sentieri. Forse volevano vedere da vicino la Sud della Marmolada, 1000 metri verticali di calcare dolomitico e splendide vie di salita. Potrebbero essere stati traditi da correnti di vento dalla Forcella della Marmolada o del Passo Ombretta...
Ma non voglio entrare in discorsi tecnici di cui non ho competenza.
Solo un episodio di molti anni fa, anni '90.
Per chi conosce la zona, ero sulla Pala di Mesdì, una cima del Larsec, sottogruppo del Catinaccio. Un F104, pilota con il casco tigrato, è arrivato da sud est a quota inferiore a noi, dalla Val di Fassa, si è infilato di taglio tra Cima Catinaccio e le Torri del Vajolet a pochi metri di quota dal rifugio Santner e se ne è andato in direzone valle dell'Adige - Bolzano. Credo che chi stava arrampicando sulla Stabler o sullo spigolo della Delago abbia dondolato un po... Spettacolare e probabilmente da ritiro brevetto...
Certo che a 2500 metri di quota lui aveva potenza anche per andar su dritto... Un C172 con 4 persone forse no.
P.S.: per il TG2 era un Piper Cessna...
- Matteo Bevilacqua
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Piper Cessna non è possibile...(tranne che sui giornali...)
TEO
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
sigmet ha scritto:Dalle prime testimonianze attendibili e dalla dinamica di impatto sembra trattarsi del solito incidente di montagna.
Ho guardato con Google Earth la zona dove hanno impattato, e la valle mi pare decisamente stretta ed in salita per sorvolarla a bassa quota con un c172 in una calda giornata estiva (opinione strettamente personale da non pilota)...... non è che si fossero già intrappolati entrando nella valle?
Alberto
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Cosa dice a 6:34?sigmet ha scritto:Dalle prime testimonianze attendibili e dalla dinamica di impatto sembra trattarsi del solito incidente di montagna.
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Si spera il ritiro del brevetto, da auspicare il carcere a vita... Aspettiamo gli F-35.MR ha scritto:
Un F104, pilota con il casco tigrato, è arrivato da sud est a quota inferiore a noi, dalla Val di Fassa, si è infilato di taglio tra Cima Catinaccio e le Torri del Vajolet a pochi metri di quota dal rifugio Santner e se ne è andato in direzone valle dell'Adige - Bolzano. Credo che chi stava arrampicando sulla Stabler o sullo spigolo della Delago abbia dondolato un po... Spettacolare e probabilmente da ritiro brevetto...
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
In quegli anni lo facevano spesso, ho visto due Tornado sotto di me dalla vetta del Lagazuoi... tra le cime di Lavaredo... Lo hanno fatto fino all'incidente di Cavalese del '98...
Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Purtroppo il volo in montagna tende ad essere complicato, soprattutto se si è abituati alle prestazioni (in salita e in virata) a bassa quota, si rischia di sbagliare la valutazione di spazi di virata e di capacità di salita, che sopra i 7000 sono parecchio diversi.
Mi piace volare in montagna, è divertente e impegnativo, ma il volo va pianificato attentamente e non si deve improvvisare nulla.
Ciao
Andrea
Mi piace volare in montagna, è divertente e impegnativo, ma il volo va pianificato attentamente e non si deve improvvisare nulla.
Era regolare anche in Valcamonica, che passassero ben dentro la valle. Poi dopo l'incidente del Cermis hanno smesso.MR ha scritto:In quegli anni lo facevano spesso, ho visto due Tornado sotto di me dalla vetta del Lagazuoi... tra le cime di Lavaredo... Lo hanno fatto fino all'incidente di Cavalese del '98...
Ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Fabio Airbus ha scritto:
Si spera il ritiro del brevetto, da auspicare il carcere a vita... Aspettiamo gli F-35.
Io il carcere a vita lo darei a chi stende una teleferica senza segnalarla o a chi dipinge di verde i pali degli elettrodotti...!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Anche a casa mia a Taranto, quando ero piccolo, vedevo gli F-104 che passavano a bassa quota e facevano un rumore infernale. Una volta passarono così bassi che riuscii a vedere il casco del pilota.
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
INCHIESTA SUL CESSNA 172 CADUTO IN MARMOLADA
Ansv e Enac indagano sui resti dell'aereo schiantatosi sulla Marmolada con a bordo il pilota e tre suoi amici. Un volo turistico che si è trasformato in tragedia, forse a causa del forte vento
I resti del Cessna 172 precipitato al passo Ombretta potranno dire ora qualcosa di più su quello che è successo tre giorni fa nel tragico incidente che è costato la vita ai quattro altoatesini che stavano sorvolando la zona del rifugio Contrin.
La dinamica dell'incidente verrà stabilita anche dall'Ansv che ha affidato all'investigatore Giuseppe Vainieri il compito di eseguire i rilievi sulla carcassa dell'aereo, ancora sul luogo dell'incidente, zona che è stata transennata e posta sotto squestro. I rilievi saranno svolti su quel che resta del Cessna: dopo l'impatto con le rocce infatti l'aereo si è incendiato, con a bordo ancora le quattro vittime.
Vainieri sarà affiancato dai carabinieri e da Manfred Musser, referente provinciale dell'ENAC. Si sa che il piccolo velivolo appartiene all'aeroclub di Bolzano, da dove è decollato e dove avrebbe dovuto tornare, e pare avesse effettuato circa 100 ore di volo, un numero non elevato per un ultraleggero. Si tende quindi ad escludere l'ipotesi di un guasto.
http://www.trentotoday.it/cronaca/cessn ... iesta.html
Ansv e Enac indagano sui resti dell'aereo schiantatosi sulla Marmolada con a bordo il pilota e tre suoi amici. Un volo turistico che si è trasformato in tragedia, forse a causa del forte vento
I resti del Cessna 172 precipitato al passo Ombretta potranno dire ora qualcosa di più su quello che è successo tre giorni fa nel tragico incidente che è costato la vita ai quattro altoatesini che stavano sorvolando la zona del rifugio Contrin.
La dinamica dell'incidente verrà stabilita anche dall'Ansv che ha affidato all'investigatore Giuseppe Vainieri il compito di eseguire i rilievi sulla carcassa dell'aereo, ancora sul luogo dell'incidente, zona che è stata transennata e posta sotto squestro. I rilievi saranno svolti su quel che resta del Cessna: dopo l'impatto con le rocce infatti l'aereo si è incendiato, con a bordo ancora le quattro vittime.
Vainieri sarà affiancato dai carabinieri e da Manfred Musser, referente provinciale dell'ENAC. Si sa che il piccolo velivolo appartiene all'aeroclub di Bolzano, da dove è decollato e dove avrebbe dovuto tornare, e pare avesse effettuato circa 100 ore di volo, un numero non elevato per un ultraleggero. Si tende quindi ad escludere l'ipotesi di un guasto.
http://www.trentotoday.it/cronaca/cessn ... iesta.html
Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Erano andati quasi bene questi di Trentotoday, si sono incartati nell'ultimo paragrafo
Ciaooooo.
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- Valerio Ricciardi
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Vabbé, dai, tanto sui giornali si legge per dire che una caldera, come quelle che ospitano il lago di Bracciano o quello di Bolsena è un grandissimo cratere vulcanico, io cosa dovrei dire?
Alla fine non sono gli svarioni sistematici e - pare - cronici dei cronisti a far cadere gli aerei...
Alla fine non sono gli svarioni sistematici e - pare - cronici dei cronisti a far cadere gli aerei...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Ma Bracciano non e' una caldera o sbaglio?Valerio Ricciardi ha scritto:Vabbé, dai, tanto sui giornali si legge per dire che una caldera, come quelle che ospitano il lago di Bracciano o quello di Bolsena è un grandissimo cratere vulcanico, io cosa dovrei dire?
Alla fine non sono gli svarioni sistematici e - pare - cronici dei cronisti a far cadere gli aerei...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Molti siti di divulgazione fanno confusione su questo.
E' considerata caldera ogni depressione di origine vulcano-tettonica derivante da un collasso indotto dallo svuotamento progressivo di una camera magmatica verso la fine di uan fase spesso parossistica di un apparato vulcanico (in cui, per intenderci, si generano ad esmepio tufi e tufiti); e questo non solo nel caso di strutture col centro grossolanamente coincidente col cratere sommitale originario di un preesistente vulcano (come nel caso di quella, splendida, nell'isola di Fayal alle Azzorre e innumerevoli altri) ma anche quando un apparato vulcanico complesso alimentava, da una sostanzialmente unica camera magmatica, più centri effusivi ed eruttivi (come nel caso del Vulcano Sabatino, che era "policentrico" come la Solfatara di Pozzuoli e non ben definito come il Fujiyama, Stromboli o tanto tempo prima Alicudi).
Tettonicamente complessa, risultato di crolli multipli di vari apparati preesistenti che vivevano "in parallelo", ma sempre di caldera si tratta. Come non si può dire che "se non è ad ala alta non può essere un Cessna", non si può attribuire ad un modello diverso da quello della caldera una struttura vulcano/tettonica da crollo, anche se più complessa come origine e simmetria.
E' considerata caldera ogni depressione di origine vulcano-tettonica derivante da un collasso indotto dallo svuotamento progressivo di una camera magmatica verso la fine di uan fase spesso parossistica di un apparato vulcanico (in cui, per intenderci, si generano ad esmepio tufi e tufiti); e questo non solo nel caso di strutture col centro grossolanamente coincidente col cratere sommitale originario di un preesistente vulcano (come nel caso di quella, splendida, nell'isola di Fayal alle Azzorre e innumerevoli altri) ma anche quando un apparato vulcanico complesso alimentava, da una sostanzialmente unica camera magmatica, più centri effusivi ed eruttivi (come nel caso del Vulcano Sabatino, che era "policentrico" come la Solfatara di Pozzuoli e non ben definito come il Fujiyama, Stromboli o tanto tempo prima Alicudi).
Tettonicamente complessa, risultato di crolli multipli di vari apparati preesistenti che vivevano "in parallelo", ma sempre di caldera si tratta. Come non si può dire che "se non è ad ala alta non può essere un Cessna", non si può attribuire ad un modello diverso da quello della caldera una struttura vulcano/tettonica da crollo, anche se più complessa come origine e simmetria.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Conoscevo il pilota di vista. La cosa che veramente mi distrugge è l'età e il fatto che ha lasciato a casa una moglie e due figli piccoli.
Non ho ancora parlato con nessuno in aeroclub, so solo che il D-EDQL era l'aereo più utilizzato (e curato).
Buon viaggio Peter!
Il problema principale (opinione di un novellino) è interpretare correttamente la situazione meteorologica. Io credo che invece si sia infilato in un brutto sottovento, l'entrare troppo basso in valle mi sembra un errore da escludere (è una delle prime cose che insegnano alla scuola).
Vedremo cosa dirà il report finale
Non ho ancora parlato con nessuno in aeroclub, so solo che il D-EDQL era l'aereo più utilizzato (e curato).
Buon viaggio Peter!
la Marmolada è una delle mete "solite" dei motoristi del mio aeroclub.albert ha scritto: Ho guardato con Google Earth la zona dove hanno impattato, e la valle mi pare decisamente stretta ed in salita per sorvolarla a bassa quota con un c172 in una calda giornata estiva (opinione strettamente personale da non pilota)...... non è che si fossero già intrappolati entrando nella valle?
Il problema principale (opinione di un novellino) è interpretare correttamente la situazione meteorologica. Io credo che invece si sia infilato in un brutto sottovento, l'entrare troppo basso in valle mi sembra un errore da escludere (è una delle prime cose che insegnano alla scuola).
Vedremo cosa dirà il report finale
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
...non ho mai avuto il piacere di volare in montagna, quindi non ho molta conoscenza personale dei fenomeni che la riguardano, ma è un mondo del volo che mi ha sempre affascinato.Achille ha scritto: l'entrare troppo basso in valle mi sembra un errore da escludere (è una delle prime cose che insegnano alla scuola).
Vedremo cosa dirà il report finale
Avrei piacere a farti una domanda:
A che tipo di pericolo ti riferisci con l'entrare troppo basso?
Mi viene da pensare a problemi legati a una forte turbolenza provocata da fenomeni ventosi come il Fohn oppure alle montain waves, oppure a motivi legati a inversioni termiche nella zona sopra la valle.
Ti riferisci a questo tipo di pericoli?
...finalmente laureato!!!
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Se entri in una valle stretta troppo basso, non riesci né a passare il passo in fondo alla valle né a invertire la rotta (se la valle è troppo stretta).87Nemesis87 ha scritto:
A che tipo di pericolo ti riferisci con l'entrare troppo basso?
Il punto è che in quota il rateo di salita è ridotto rispetto al livello del mare. "A occhio" se uno è abituato ai ratei di salita in basso, potrebbe in maniera errata ritenere di riuscire a salire abbastanza. Ma se il pilota è "del posto" è difficile, perché è una delle prime cose che ti vengono dette quando si vola in montagna.
ciao
Andrea
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
quindi "tenersi alto ancora prima di entrare".
Ho capito grazie mille =)
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Re: Cessna C172 precipita sulla Marmolada
Sì...teoricamente da quello che ho sentito dai motoristi di qui è buona regola entrare in valle con più o meno la stessa quota rispetto al passo che si vuol passare.
Entrare in una valle con tipo 500 metri in meno rispetto al passo è un errore che uno che vola in montagna abitualmente non dovrebbe fare.
Secondo me è entrato in un sottovento inaspettato, oppure si è andato a infilare in un rotore "da ostacolo".
Entrare in una valle con tipo 500 metri in meno rispetto al passo è un errore che uno che vola in montagna abitualmente non dovrebbe fare.
Secondo me è entrato in un sottovento inaspettato, oppure si è andato a infilare in un rotore "da ostacolo".
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