Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-MANU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 settembre 2012, 11:56
Località: BGY

Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da I-MANU » 27 settembre 2013, 15:19

Qualche giorno fà, leggevo un articolo su una rivista, riguardante il bilancio e, le previsioni di spesa della nostra aeronautica militare. Mi chiedo, quale possa essere il futuro della nostra forza aerea, alla luce dei numerosi e sempre più massicci tagli agli stanziamenti di fondi per i vari programmi?
Mi chiedo inoltre, come potranno conciliarsi tutti questi tagli e riduzioni di spesa con gli impegni che ci siamo presi a livello internazionale e con il nostro ruolo nella NATO?
Infine, quante ore volano attualmente i nostri piloti all'anno?....anche l'esercitazione "STAR-VEGA" quest'anno mi pareva parecchio ridotta all'osso (e mi sembra anche l'unica grande esercitazione che ormai viene svolta in Italia)....come siamo messi in termini di mantenimento del livello addestrativo delle linee di volo nel nostro paese?
Grazie mille a tutti :wink:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da bulldog89 » 28 settembre 2013, 9:34

Quale aeronautica?

I-MANU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 settembre 2012, 11:56
Località: BGY

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da I-MANU » 28 settembre 2013, 10:43

Mi piacerebbe sapere quale sarà il suo futuro conscio del fatto che siamo ridotti ai minimi termini..... :roll:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da bulldog89 » 28 settembre 2013, 12:09

bulldog89 ha scritto:Quale aeronautica?
Questo è il futuro.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da MatteF88 » 28 settembre 2013, 13:01

I-MANU ha scritto:Mi piacerebbe sapere quale sarà il suo futuro conscio del fatto che siamo ridotti ai minimi termini..... :roll:

Ridotta sì, ma ai minimi termini non mi sembra...in fondo abbiamo una linea typhoon, una linea tornado (con la nicchia ECR) e una AMX...per me si potrebbe pure razionalizzare ancora coi typhoon swing role...ma vabbè....

Secondo me il futuro dovrebbe dipendere da che ruolo si vuole che l'Italia assuma nel contesto geopolitico...siccome però i governi italiani hanno vita breve, credo sia anche difficile pianificare a lungo termine...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 ottobre 2013, 7:59

Per adesso a medio-lungo termine stiamo pianificando un enorme impegno di spesa. Punto. Col JSF.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da ELTAR » 13 ottobre 2013, 9:26

MatteF88 ha scritto:...per me si potrebbe pure razionalizzare ancora coi typhoon swing role...ma vabbè....

Secondo me il futuro dovrebbe dipendere da che ruolo si vuole che l'Italia assuma nel contesto geopolitico...siccome però i governi italiani hanno vita breve, credo sia anche difficile pianificare a lungo termine...
Mi schiero nel modo più assoluto con questi pensieri!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da richelieu » 20 novembre 2016, 10:34

Ho ripescato questa vecchia discussione (ferma ormai da oltre tre anni) per riportare un' intervista appena rilasciata dal CSM-AMI generale Vecciarelli che, per quanto concerne il settore della difesa aerea, ha preso interessanti decisioni .....

Immagine
Dal 1° settembre abbiamo quindi collocato una coppia di Eurofighter d’allarme a Cameri, ma non solo, tenendo sempre presente le caratteristiche della possibile minaccia ho disposto che tutti i caccia, anche quelli in missioni addestrative, fossero in volo armati, e abbiamo ritenuto di sfruttare anche la residuale capacità d’ingaggio aereo dei velivoli cacciabombardieri impiegandoli in attività di air policing, abbiamo deciso inoltre d’integrare in questo sistema anche gli elicotteri del Sar.
Questi ultimi, sfruttando la loro prontezza operativa h24, già garantita su tutto il territorio nazionale per il compito di ricerca e soccorso, si rivelerebbero anche adatti al contrasto di mezzi a bassa velocità e di piccole dimensioni.
Con la sola riconsiderazione dell’impiego dello strumento aereo, una sua più adeguata distribuzione sul territorio ha consentito di quadruplicare la capacità di difesa aerea, a un costo estremamente basso, che rimane compreso in quello della cellula che monta d’allarme a Cameri.
Il testo ..... "VECCIARELLI: VI PRESENTO L’AERONAUTICA 4.0" .....
.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da Maxx » 24 novembre 2016, 10:13

http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... _4_0_.aspx

Cos'è questa roba?????? (parlo del casco) :shock:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Il futuro dell'Aeronautica Militare Italiana..

Messaggio da richelieu » 24 novembre 2016, 11:17

Maxx ha scritto: http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... _4_0_.aspx

Cos'è questa roba ?????? (parlo del casco) :shock:
E' il 'bitorzoluto' casco dei piloti del Tifone .....

phpBB [video]


E qui abbiamo la rossa 'Runway Girl' di FlighGlobal che tratta l' argomento a Farnborough 2010 ..... :shock:

phpBB [video]

.

Rispondi