A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

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A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da albert » 29 settembre 2013, 21:52

... per il momento non si sa molto, il volo parrebbe essere il Madrid - Fiumicino..... :roll:
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da albert » 29 settembre 2013, 21:56

Il NOTAM dell'incidente...

A6444/13 NOTAMN
Q) LIRR/QMRLC/IV/NBO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF B) 1309291930 C) 1309301000 EST
E) RWY 16L/34R CLOSED TO ALL TRAFFIC DUE TO CRASH ACCIDENT.
REF AIP AD 2 LIRF 2-1
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da Burb » 29 settembre 2013, 21:57

Meglio dell'ANSA.. :D

*

Si tratta del volo AZ0063
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da albert » 29 settembre 2013, 22:01

Prime notizie sui giornali....

http://www.repubblica.it/cronaca/2013/0 ... ef=HRER1-1

Sembra si tratti di un atterraggio senza estensione di uno dei carrelli principali....
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da albert » 29 settembre 2013, 22:07

I Metar di Fiumicino...

LIRF 291950Z 17011KT 8000 -TSRA FEW013CB FEW015 SCT027 22/21 Q1005 NOSIG
LIRF 291920Z 15008KT 110V200 8000 -TSRA FEW013CB SCT024 FEW015 23/22 Q1006 NOSIG
LIRF 291850Z 17007KT 8000 FEW015 SCT024 23/22 Q1006 TEMPO 3000 TSRA SCT020CB
LIRF 291650Z 16010KT 9999 -DZ FEW012 BKN024 24/22 Q1007 NOSIG
LIRF 291620Z 16011KT 9999 FEW012 SCT024 23/21 Q1007 NOSIG
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da viaggiodasolo » 29 settembre 2013, 22:13

Burb ha scritto:Meglio dell'ANSA.. :D
No.

Questa le batte tutte:

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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da MatteF88 » 29 settembre 2013, 22:14

Prima dice che é fuori pista, poi di traverso sulla pista e poi ancora fuori pista... :roll:

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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da albert » 29 settembre 2013, 22:20

viaggiodasolo ha scritto:
Burb ha scritto:Meglio dell'ANSA.. :D
No.

Questa le batte tutte:
Si, lo ammetto :D Un 380 AZ fuori pista potrebbe essere un problema..... :D

Tornando alla realtà, l'aereo coinvolto è un 320.....
Oh, possiamo sciogliere un pò di tensione solo perché tra le 151 persone a bordo non ci sono feriti.... :wink:
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da JT8D » 29 settembre 2013, 22:32

Confermato che è un A320 AZ (EI-EIB), il quale ha effettuato un atterraggio con un MLG retratto:

http://avherald.com/h?article=469338e0&opt=0

Paolo
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da albert » 29 settembre 2013, 22:37

L'aereo coinvolto è EI-EIB, (cn 4249), primo volo il 16.03.2010, consegnato il 08.07.2010.

http://www.airliners.net/photo/Alitalia ... f680329de1

Qui in una foto del nostro amico Fabrizio - LIDT
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da albert » 29 settembre 2013, 22:54

Quando ci si fa prendere dalla frenesia di dare la notizia per primi, capitano questi inconvenienti.... :roll:
AlitaliaRepubblica.jpg
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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da andwork » 29 settembre 2013, 23:15

albert ha scritto:Quando ci si fa prendere dalla frenesia di dare la notizia per primi, capitano questi inconvenienti.... :roll:
AlitaliaRepubblica.jpg
scusate ma... dalla foto non mi pare tanto un a320... o sbaglio?

edit: in effetti è un a320, ma la prima foto di repubblica.it è quella relativa all'incidente di carpatair, atr72
scusate!

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Re: Problema ad un aereo AZ a FCO

Messaggio da sochmer » 29 settembre 2013, 23:23

andwork ha scritto:
albert ha scritto:Quando ci si fa prendere dalla frenesia di dare la notizia per primi, capitano questi inconvenienti.... :roll:
AlitaliaRepubblica.jpg
scusate ma... dalla foto non mi pare tanto un a320... o sbaglio?

edit: in effetti è un a320, ma la prima foto di repubblica.it è quella relativa all'incidente di carpatair, atr72
scusate!
difatti è la foto dell'ATR72 di Carpatair in livrea AZ che s'è incidentato l'anno scorso (o quest'anno? chi si ricorda)
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Fabio Airbus » 30 settembre 2013, 10:21

La dinamica mi sembra la fotocopia dell'incidente precedente dove il carrello è rimasto incastrato nel portello.
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 30 settembre 2013, 11:58

Come viene gestito il motore sul lato del carrello non estratto?

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2013, 13:02

Maxx ha scritto:Come viene gestito il motore sul lato del carrello non estratto?
Spegni tutti e due i motori al touchdown.
Ciao!
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 30 settembre 2013, 14:00

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:Come viene gestito il motore sul lato del carrello non estratto?
Spegni tutti e due i motori al touchdown.
Ciao!
Quindi si frena senza reverse. Peraltro anche la frenata presenta parecchi aspetti critici, a pensarci bene!!

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da CCHB » 30 settembre 2013, 14:09

cosa ne sarà dell'A320?
Sarà riparato oppure verrà rottamato?

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 30 settembre 2013, 14:24

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:Come viene gestito il motore sul lato del carrello non estratto?
Spegni tutti e due i motori al touchdown.
Ciao!
Brandon,
ma se spegni tutto, non hai praticamente nessuna maniera di frenare a parte gli arofreni giusto? perche' suppongo non ti metti a frenare con i freni carrello visto che sei tutto sbilanciato da una parte....o mi sbaglio?
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 30 settembre 2013, 14:25

CCHB ha scritto:cosa ne sarà dell'A320?
Sarà riparato oppure verrà rottamato?
Riparabile.
revisione e controllo ala a pilone sostegno motore, cambio motore per revisione totale, cambio carrello....fattibilissimo
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2013, 14:38

SuperMau ha scritto: Brandon,
ma se spegni tutto, non hai praticamente nessuna maniera di frenare a parte gli arofreni giusto? perche' suppongo non ti metti a frenare con i freni carrello visto che sei tutto sbilanciato da una parte....o mi sbaglio?
I freni puoi usarli...massimo 1000psi...gli speedbrake invece no...altrimenti quando si alzano ti abbassano l'ala senza carrello...infatti non vanno armati. Cerchi di sostenere il più possibile l'ala senza carrello e poi...non puoi fare più niente se non cercare di tenerlo il più dritto possibile. Per questo, comunque, è da pista lunga.
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 30 settembre 2013, 15:03

E invece quanto a velocità, rateo di discesa, flap eccetera cosa va fatto? Fino a quando non si tocca è un atterraggio normale o vanno prese precauzioni già prima?

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Burb » 30 settembre 2013, 15:24

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da arciere » 30 settembre 2013, 15:26

flyingbrandon ha scritto:
SuperMau ha scritto: Brandon,
ma se spegni tutto, non hai praticamente nessuna maniera di frenare a parte gli arofreni giusto? perche' suppongo non ti metti a frenare con i freni carrello visto che sei tutto sbilanciato da una parte....o mi sbaglio?
I freni puoi usarli...massimo 1000psi...gli speedbrake invece no...altrimenti quando si alzano ti abbassano l'ala senza carrello...infatti non vanno armati. Cerchi di sostenere il più possibile l'ala senza carrello e poi...non puoi fare più niente se non cercare di tenerlo il più dritto possibile. Per questo, comunque, è da pista lunga.
Ciao!
Ma il fatto di frenare "solo da un lato", non porta automaticamente l'aereo a "sbandare"?
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Giuseppe Cei » 30 settembre 2013, 15:29

Comunque complimenti al pilota e all'equipaggio.

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da 328gts » 30 settembre 2013, 15:41

Giuseppe Cei ha scritto:Comunque complimenti al pilota e all'equipaggio.
E ai passeggeri che hanno pienamente collaborato.

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2013, 16:00

arciere ha scritto: Ma il fatto di frenare "solo da un lato", non porta automaticamente l'aereo a "sbandare"?
Quando il motore tocca fa da "freno"...e se dovesse staccarsi lo fa l'ala...
Ciao!
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Marco92 » 30 settembre 2013, 16:46

Per non parlare della 'panza'...

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da albert » 30 settembre 2013, 20:49

Marco92 ha scritto:Per non parlare della 'panza'...
Quella, con un carrello giù, non tocca.....
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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Marco92 » 1 ottobre 2013, 1:23

Ovviamente parlavo in via generale, pensando al 767 LOT.

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 ottobre 2013, 9:37

albert ha scritto:
Marco92 ha scritto:Per non parlare della 'panza'...
Quella, con un carrello giù, non tocca.....
Tocca la coda, o no?

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 1 ottobre 2013, 13:23

In pratica è lo stesso incidente qualche tempo fa capitato al volo Wizz atterrato sempre a Fiumicino in emergenza (anche lì, pilota italiano ex top-gun).
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 ottobre 2013, 16:58

danko156 ha scritto:In pratica è lo stesso incidente qualche tempo fa capitato al volo Wizz atterrato sempre a Fiumicino in emergenza (anche lì, pilota italiano ex top-gun).
Cosa significa ex top gun?

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 1 ottobre 2013, 17:30

Linguaggio giornalistico per dire ex pilota militare (vedi http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 4935.shtml ) :D
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: A320 AZ a FCO: atterraggio senza MLG dx (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 ottobre 2013, 17:31

danko156 ha scritto:Linguaggio giornalistico per dire ex pilota militare (vedi http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 4935.shtml ) :D
Ah ok, allora non è farina del tuo sacco! Mi stavo preoccupando! :)

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