Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 ottobre 2013, 13:49

DNL-SGR ha scritto:Domanda seria:

La Swissair ha avuto i suo bei problemini poi dopo il disastro è diventata Swiss ed è stata comprata da Lufthansa. Non mi sembra che però sia diventata una regional di supporto ai hub tedeschi, ha più o meno continuato come la vecchia Swissair con il suo network intercontinentale.

Ora mi chiedo...seriamente...perchè per Alitalia non può essere anche così?
manca la volonta' (politica) la capacita' (imprenditoriale) e le persone giuste (con liberta' operativa) che invece c'erano in Svizzera.

Guarda caso, a capo di Crossair,quando Swissair e' fallita, c'era Christopher Franz, che e' diventa prima CEO di Swiss e dopo CEO di Lufthansa.
E in cima a tutto c'era Mamma LH che ha detto "voi fate come dico io dal giorno 1 e andra' tutto bene"

Messaggio che mi sembra non sia stato recepito in AZ gia' parecchio tempo fa...
marco1970 ha scritto:qundi secondo te come finira' sta faccenda????
Fase 1: AF rileva AZ, alza le quote e rifinanzia con pochi soldi, tagliando fuori i capitani.
Fase 2: taglia fuori tutta la truffa APF sul leasing e mette sul prato un bel po' di 320
Fase 3: AF, KL e DL fanno girare tutto il LR diretto e indiretto possibile intanto che si risanano i conti
Fase 4: AZ riprende a fare utili, e SOLO ALLORA riprende controllo del LR e del MR che serve a integrazione della rete KL/AF

a occhio, secondo me andra' cosi
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 8 ottobre 2013, 13:59

SuperMau ha scritto:
DNL-SGR ha scritto:Domanda seria:

La Swissair ha avuto i suo bei problemini poi dopo il disastro è diventata Swiss ed è stata comprata da Lufthansa. Non mi sembra che però sia diventata una regional di supporto ai hub tedeschi, ha più o meno continuato come la vecchia Swissair con il suo network intercontinentale.

Ora mi chiedo...seriamente...perchè per Alitalia non può essere anche così?
manca la volonta' (politica) la capacita' (imprenditoriale) e le persone giuste (con liberta' operativa) che invece c'erano in Svizzera.

Guarda caso, a capo di Crossair,quando Swissair e' fallita, c'era Christopher Franz, che e' diventa prima CEO di Swiss e dopo CEO di Lufthansa.
E in cima a tutto c'era Mamma LH che ha detto "voi fate come dico io dal giorno 1 e andra' tutto bene"

Messaggio che mi sembra non sia stato recepito in AZ gia' parecchio tempo fa...
marco1970 ha scritto:qundi secondo te come finira' sta faccenda????
Fase 1: AF rileva AZ, alza le quote e rifinanzia con pochi soldi, tagliando fuori i capitani.
Fase 2: taglia fuori tutta la truffa APF sul leasing e mette sul prato un bel po' di 320
Fase 3: AF, KL e DL fanno girare tutto il LR diretto e indiretto possibile intanto che si risanano i conti
Fase 4: AZ riprende a fare utili, e SOLO ALLORA riprende controllo del LR e del MR che serve a integrazione della rete KL/AF

a occhio, secondo me andra' cosi
lo penso pure alla fine sara cosi con qualche piccola differenza perchè lo stato cercherà di salvaguardare almeno noi di terra
comunque sabato si chiude e stavolta sul serio :|

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 14:16

ok supermau. ma il tutto avverra' con gli aerei messi a terra o si passera' da concordato in continuita' che garantisce l 'operativita della compagnia??? worf avete avuto novita da palazzo chigi per dire perentoreamente che sabato si chiude???? vorrei capire meglio si passera' da una fase con gli aerei a terra o il groundig e da escludere. comunque penso (io) al concordato non arriveranno. si ci troverebbe con az pulita dai debiti, e sensa neppure vincoli tipo sky team, corregetemi se sbaglio .non potrebbe essere un arma a doppio taglio per af che potrebbe trovarsi con altri e piu' pericolosi pretendenti???

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 8 ottobre 2013, 14:27

Se FS, entra in Alitalia, come la mettiamo con la Roma-Milano?

Quello che cerca il Governo Letta è un modo di aggirare il divieto europeo di ricapitalizzare Alitalia con i soldi dello Stato. E allora via ad un investitore privato come … le Ferrovie dello Stato, alias Trenitalia, il cui Amministratore Delegato Moretti, contrarissimo fino a pochi giorni fa, se costretto alla fine obbedirà come Garibaldi, per conservare la poltrona, ma in cambio vorrà la fine della concorrenza fra aereo e treno a acominciare dalla Milano-Roma. Certo i conti di Trenitalia e Alitalia miglioreranno, ma a spese dei consumatori e delle imprese, in un’ oscena e più grave ripetizione della fusione del 2008 fra Alitalia e il concorrente AirOne.

Conclusione che condivido:

Il Governo Italiano lasci Alitalia al suo destino, con o senza Air France ma senza sovvenzioni pubbliche o di privati costretti dallo Stato e provveda affinché i suoi dipendenti vengano ricollocati in quelle linee aeree che, ben più efficientemente, voleranno sulle rotte che Alitalia dovesse chiudere. Altrimenti non farà altro che mantenere distorsioni del mercato, gettare il sudato risparmio degli Italiani alle ortiche e, fra un paio d' anni, saremo ancora da capo con l' Alitalia da salvare.

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... z2h8JOdKAN
Ultima modifica di Burb il 8 ottobre 2013, 14:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 8 ottobre 2013, 14:30

SuperMau ha scritto:
Fase 2: taglia fuori tutta la truffa APF sul leasing
... ah, allora non sono il solo a pensarla, questa cosa!
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 ottobre 2013, 14:46

spiridione ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Fase 2: taglia fuori tutta la truffa APF sul leasing
... ah, allora non sono il solo a pensarla, questa cosa!
pensa un po'.... francesi e olandesi sono cosi tonti che hanno TUTTA la flotta immatricolata nel proprio paese !
E anche le compagnie charter fanno cosi!! ArkeFly, Transavia, Corsair, Hop, Regional ..... sono impazziti vero??
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 8 ottobre 2013, 14:49

Piuttosto impazzisco io, solo a pensare ai 772, pagati con i NOSTRI soldi, e finiti immatricolati EI..... :(
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 ottobre 2013, 15:15

SuperMau ha scritto: pensa un po'.... francesi e olandesi sono cosi tonti che hanno TUTTA la flotta immatricolata nel proprio paese !
E anche le compagnie charter fanno cosi!! ArkeFly, Transavia, Corsair, Hop, Regional ..... sono impazziti vero??
Io ho visto solo in Italia gli aerei immatricolati in Irlanda. Ma le tasse in Italia sono davvero così alte rispetto a Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna ecc. ???
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 8 ottobre 2013, 15:27

Se in questo paese gli aerei hanno quasi tutti la matricola EI-XXX la colpa è anche di chi governa, eh... in Irlanda sono basate varie società di leasing che, grazie alla burocrazia accelerata, possono riavere in temi brevissimi gli aeromobili utilizzati dalle compagnie aeree che falliscono. Potrebbe essere il caso di Alitalia.

A proposito, siamo anche nel paese in cui si smantellano industrie per poi ricostruirle a qualche centinaio di km di distanza, in paesi con più sgravi fiscali...
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 8 ottobre 2013, 15:42

So che e' difficile, ma non divaghiamo troppo con asserzioni politiche varie.
Grazie!

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 8 ottobre 2013, 15:52

Faccio una domanda da ignorante perchè mi reputo tale. AF sposta tutto a CDG o AMS le altre compagnie stanno a guardare ? Se AF sposta tutto da FCO ne beneficieranno altre compagnie perchè c'è sempre chi preferisce un diretto che fare scali oppure preferisce volare con LH visto che lo scalo è d'obbligo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 ottobre 2013, 16:09

malandrino ha scritto:Faccio una domanda da ignorante perchè mi reputo tale. AF sposta tutto a CDG o AMS le altre compagnie stanno a guardare ? Se AF sposta tutto da FCO ne beneficieranno altre compagnie perchè c'è sempre chi preferisce un diretto che fare scali oppure preferisce volare con LH visto che lo scalo è d'obbligo.
1. quali "altre compagnie" ??
2. quali "diretti" ?? le stokazzenburg le si lascera' alle LCC, dove c'e' il succo AF lo terra' presidiato tramite AZ
3. Se devi fare scalo, LH o AF/KL fa lo stesso no?? SOprattutto se offri un servizio all'altezza e un prezzo competitivo....e mi pare che AF/KL lo possa fare
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 8 ottobre 2013, 16:32

1. quali "altre compagnie" ??
2. quali "diretti" ?? le stokazzenburg le si lascera' alle LCC, dove c'e' il succo AF lo terra' presidiato tramite AZ
3. Se devi fare scalo, LH o AF/KL fa lo stesso no?? SOprattutto se offri un servizio all'altezza e un prezzo competitivo....e mi pare che AF/KL lo possa fare[/quote]

Rimarranno 3-4 stokazzenburg dove c'è il succo (Intercontinentali), che senso ha rimanere ancora AZ ?
Siamo in un mercato globale e scegliere AZ, AF o Volakazzemburg è la stessa cosa meglio a questo punto livrea skyteam. Prezzo competitivo ? Se ti fa volare con HOP paghi pure i luggage non vedo la convenienza.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 16:36

supermau ma per esempio su catania roma af manterra az , oppure il corto raggio verra azzerato???

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 8 ottobre 2013, 16:38

SuperMau ha scritto: 3. Se devi fare scalo, LH o AF/KL fa lo stesso no?? SOprattutto se offri un servizio all'altezza e un prezzo competitivo....e mi pare che AF/KL lo possa fare
prezzo competitivo insomma... quando faccio ricerche per tratte con più possibilità di vettore AF è sempre la più costosa; come servizio non so perchè ci ho volato poche volte ma chi conosco che la usa spesso non me ne ha parlato granchè bene

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 ottobre 2013, 16:55

marco1970 ha scritto:supermau ma per esempio su catania roma af manterra az , oppure il corto raggio verra azzerato???
no no secondo me molte tratte come questa rimarranno
willy73 ha scritto:
SuperMau ha scritto: 3. Se devi fare scalo, LH o AF/KL fa lo stesso no?? SOprattutto se offri un servizio all'altezza e un prezzo competitivo....e mi pare che AF/KL lo possa fare
prezzo competitivo insomma... quando faccio ricerche per tratte con più possibilità di vettore AF è sempre la più costosa; come servizio non so perchè ci ho volato poche volte ma chi conosco che la usa spesso non me ne ha parlato granchè bene
l'ho scritto diversi post sopra. AMS-FCO con KL o AZ costa lo stesso prezzo, solo che il servizio e' MOLTO differente.
poi prezzo competitivo sempre dipende dalla tratta e dal periodo. altro esempio AMS-ATL, allo stesso prezzo posso scegliere diretto, via CDG con AF, via LHR con Delta....poi ci sono sempre prezzi piu' bassi.

AMS-TLV costa di meno con LH/LX che con KL per esempio...quindi sempre dipende da quando e da dove
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 17:02

ok. intanto vediamo come va a finire. secondo te supermau l alitalia in mano ad af a sto punto quando finira' e soprattutto pensi si arrivera' al grounding prima, o no ??. perdona se chiedo ma mi sembri ben aggiornato

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 ottobre 2013, 17:18

marco1970 ha scritto:ok. intanto vediamo come va a finire. secondo te supermau l alitalia in mano ad af a sto punto quando finira' e soprattutto pensi si arrivera' al grounding prima, o no ??. perdona se chiedo ma mi sembri ben aggiornato
come detto sopra, devono decidere i capitani assieme a occhialino (si, quello li mozzarellina che governa)....sono loro che si devono svegliare.

AF non ha nessun interesse a mettere gli aerei sul prato senza controllo..... AF vuole far volare AZ il piu' possibile (alle loro condizioni), il grounding (per AF) creerebbe solo casino. L'unico vantaggio che avrebbero sarebbe di pagarla ancora meno, pero' a livello di logistica sarebbe un mal di testa gigante....quando Swissair e' fallita sono ripartiti perche' LH li ha bombati di soldi all'inizio, il problema qui e' che AF "ufficialmente" non puo' farlo per via della ristrutturazione che hanno in corso
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino » 8 ottobre 2013, 17:19

Ha ragione AF a prendersela con comodo perchè se nessuno è interessato ad AZ non vale niente la compagnia. O si regala la compagnia o fallisce....è semplice queste sono le ipotesi possibili.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 17:27

certo entro sabato a sto punto qualcosa devono deciderla allora. il tutto cordinato da chi governa.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 17:43

da affariitaliani.it

Alitalia, c'è cavaliere bianco?
Il Governo cerca soluzioni
Martedì, 8 ottobre 2013 - 17:25:00

Tappe forzate su Alitalia, riunione in corso a Palazzo Chigi, consiglieri d'amministrazione preallertati per eventuali riunioni-lampo. Il governo sembra essersi attivato per sostenere l'emergenza dei conti ma anche e soprattutto quella strategica. E l'opzione di un “cavaliere bianco” di matrice pubblica, in grado di aiutare la compagnia di bandiera a “scavallare” la crisi di liquidità e rimettersi nelle condizioni per trattare con un minimo di calma le future alleanze non sembra tramontata.

In particolare, le chance di un'intesa con le Ferrovie dello Stato sono viste come il fumo negli occhi da alcuni azionisti, primi fra tutti i Benetton, che spingono per un sollecito matrimonio con Air France, ma non dagli altri, e non risponderebbero al vero – a quanto risulta a Fatti & Conti – le condizioni eccessivamente severe poste dal roccioso Mauro Moretti, l'a.d. delle Ferrovie, che stando ad indiscrezioni di buona fonte riportate dai media avrebbe addirittura preteso il blocco totale delle rotte Milano-Roma per fare spazio all'alta velocità ferroviaria. Riduzione sì – tanto più che da gennaio inizieranno a viaggiare i Frecciarossa 1000, che impiegheranno 2 ore e 40' – ma non blocco totale. Per il 14 ottobre è stata convocata l'assemblea dei soci per approvare un aumento di capitale da almeno 100 milioni deliberato il mese scorso con il voto contrario dei francesi. Un atto dovuto per prendere tempo. E intanto si spera che arrivi il jolly.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 19:51

pochi minuti fa da tgcom24 . estratto dal comunicato del cda di oggi. mi chiedo che intervento verra' dal governo. ma io non so perche' penso sempre alle fs

Crisi Alitalia, Cda:verso soluzione
Colannino: aiuti da banche e governo

19:32 - "Vista la disponibilità dei soci e delle banche, la situazione finanziaria di Alitalia presto potrà essere riequilibrata". Lo si legge in una nota della società al termine del Cda. Bene anche l'apertura del governo. Secondo il presidente della compagnia, Roberto Colannino, infatti "l'esecutivo sta completando l'analisi della situazione per definire gli idonei interventi, per la definizione dei quali è stato chiesto un ulteriore breve lasso di tempo".

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 8 ottobre 2013, 20:29

«Se nel giro di un paio di settimane non si trova una soluzione», ha detto una fonte citata da Reuters, si rischia il default. Ipotesi ben chiara anche ai vertici della Magliana, visto che, come riferito da Economiaweb.it l’amministratore delegato della società, Gabriele Del Torchio ha già prospettato il ricorso alla Marzano ai suoi azionisti.
http://www.economiaweb.it/alitalia-il-c ... l-governo/
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 ottobre 2013, 21:19

Domanda: è un caso che si rischia un nuovo fallimento proprio allo scadere del periodo di lock-up?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 21:26

non vi e' nessuno collegato che ha il polso di alitalia stasera?? dopo il comunicato del cda sarebbe interessante sapere cosa viene detto in compagnia.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 8 ottobre 2013, 21:40

marco1970 ha scritto: 19:32 - "Vista la disponibilità dei soci e delle banche, la situazione finanziaria di Alitalia presto potrà essere riequilibrata". Lo si legge in una nota della società al termine del Cda. Bene anche l'apertura del governo. Secondo il presidente della compagnia, Roberto Colannino, infatti "l'esecutivo sta completando l'analisi della situazione per definire gli idonei interventi, per la definizione dei quali è stato chiesto un ulteriore breve lasso di tempo".
Certo che trovare una banca disposta a mettere soldi oggi e' dura...
A meno che:

http://borsaitaliana.it.reuters.com/art ... 3020131007
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 21:48

un comunicato asca di poco fa riporta l ad di fs moretti a palazzo chigi.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 8 ottobre 2013, 21:50

da asca

Alitalia: compagnia pronta attende segnali dal Governo
08 Ottobre 2013 - 20:57

(ASCA) - Roma, 8 ott - Giorni decisivi e convulsi quelli che l'Alitalia sta trascorrendo, in corsa contro il tempo per riportare in equilibrio la situazione finanziaria. Un nuovo Cda della compagnia si e' concluso oggi per essere riconvocato giovedi' prossimo in attesa di segnali concreti dal Governo. In una nota infatti il board della compagnia si dice ''confidente, vista la disponibilita' manifestata dai soci e dal sistema bancario, che la situazione finanziaria possa essere presto riequilibrata''. Il presidente della compagnia, Roberto Colaninno, ha inoltre riferito, prosegue la nota, ''che il governo, con i cui rappresentanti i vertici di Alitalia hanno avuto un incontro ieri, sta completando l'analisi della situazione, per definire gli idonei interventi, per la definizione dei quali e' stato chiesto un ulteriore breve lasso di tempo''. Sul fronte governativo intanto gli incontri proseguono febbrilmente. Nel vertice di ieri, conclusosi con un nulla di fatto, e' emerso comunque che l'esecutivo sta cercando di identificare quale possa essere il soggetto pubblico da affiancare alla compagnia per condurre a termine il processo di risanamento attraverso il quale negoziare poi, da posizioni diverse da quelle odierne, un'integrazione ''alla pari'' con Air France. Nei giorni scorsi, indiscrezioni indicavano Cdp e Sace come possibili soggetti pubblici in soccorso ad Alitalia, ma tale ipotesi sarebbe presto sfumata per difficolta' legate proprio agli statuti di queste due societa'. Ieri mattina aveva preso quota la possibilita' di far entrare le Fs nel capitale della compagnia ex di bandiera, ma nella serata era poi intervenuto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Maurizio Lupi, a negare tale eventualita'. Eppure questa sera, l'amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti, sembra essere tornato a Palazzo Chigi. Altra opzione possibile potrebbe essere poi quella di Fintecna. Di sicuro al momento c'e' solo che la soluzione non e' stata ancora individuata e probabilmente si dovra' attendere la giornata di domani per sapere qualcosa di piu' concreto, in vista anche dell'Assemblea dei soci dell'Alitalia del 14 ottobre, chiamata ad approvare l'aumento di capitale da 100 milioni deliberato il 28 settembre scorso. Il fattore tempo appare pero' essere decisivo anche alla luce delle dichiarazioni di ieri dell'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni, il quale ha detto che non puo' essere il 'cane a sei zampe' a tenere in vita la compagnia aerea aumentando il fido per il carburante. Del resto, che la situazione sia seria lo dimostra anche il fatto che e' in agenda un incontro tra i rappresentanti del vettore ex di bandiera e l'Enac per verificare la sussistenza dei requisiti della continuita' aziendale, senza i quali verrebbe meno anche la licenza di volo. sen/sam/

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da DNL-SGR » 8 ottobre 2013, 23:00

Scusate ma non si era detto che se l'Alitalia veniva privatizzata il governo non doveva pensarci più..??

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fly53 » 8 ottobre 2013, 23:33

DNL-SGR ha scritto:Scusate ma non si era detto che se l'Alitalia veniva privatizzata il governo non doveva pensarci più..??
Si, si era detto ... ma si erano dette anche tante altre cose. Per es. che avrebbe dovuto restituire una "certa" cifra ... poi mai restituita! Comunque, io credo, che nessuno si muoverà e finirà con il fallimento con tanta felicità di chi ne godrà !!! P.S. per me, forse, sarà una fregatura visto che ho l'aereo il 31 ottobre. Se fallisce Alitalia chi mi garantirà il volo ???

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 ottobre 2013, 23:55

fly53 ha scritto: P.S. per me, forse, sarà una fregatura visto che ho l'aereo il 31 ottobre. Se fallisce Alitalia chi mi garantirà il volo ???
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 9 ottobre 2013, 7:31

fly53 ha scritto: P.S. per me, forse, sarà una fregatura visto che ho l'aereo il 31 ottobre. Se fallisce Alitalia chi mi garantirà il volo ???
Chi la prende, se la prende...altrimenti ce la prendiamo noi nel...ma se non è troppo distante possiamo fare un CAR pooling.... :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 9 ottobre 2013, 7:51

da milanofinanza. sembra sia stata trovata la quadratura del cerchio. in attesa comunque di passare ad af, soluzione ormai imprescindibile (per me)

Alitalia, arrivano 300 milioni


Il premier Enrico Letta è sceso in campo in prima persona nell'operazione di salvataggio di Alitalia e in un lungo summit notturno a Palazzo Chigi sembra avere trovato una soluzione per la compagnia di bandiera, ormai a un passo dal dissesto, da lui giudicata un asset imprescindibile per il Paese. Il piano prevede un aumento di capitale da 300 milioni che verrà sottoscritto per metà dagli attuali soci (con Intesa Sanpaolo e Unicredit pronti a garantire l'eventuale inoptato) e per il resto da Fintecna, ora controllata al 100% dalla Cdp.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 9 ottobre 2013, 9:51

marco1970 ha scritto:Il premier Enrico Letta è sceso in campo
gia' a vedere questa frase mi viene paura....
marco1970 ha scritto: ....che verrà sottoscritto per metà dagli attuali soci (con Intesa Sanpaolo e Unicredit pronti a garantire l'eventuale inoptato) e per il resto da Fintecna, ora controllata al 100% dalla Cdp.
Pasubio, tu che sei il mago della finanza, mi dici come fa un non-socio come Fintecna a cacciare i soldi in una societa' dove non e' partecipata?
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 9 ottobre 2013, 12:15

SuperMau ha scritto: come fa un non-socio come Fintecna a cacciare i soldi in una societa' dove non e' partecipata?
Dopo il 28 ottobre dovrebbe essere possibile vendere le quote, o mi sbaglio? :roll:
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