Strano, la British mi sta sorprendendo, io mi sarei aspettato una mossa del genere da O'Leary.
77W ha scritto:Mobius ha scritto:Etihad, Etihad, Etihad.
[...]
Ne ha tanto bisogno che ha già in ordine i 777LR per la West Coast...
albert ha scritto:Mobius ha scritto:Ad Etihad una compagnia partner capace di occuparsi dei voli per l'Europa e il Nord America non può che fare bene.
La domanda che ci si dovrebbe porre è se Alitalia sia in grado di occuparsene....
Non è poi così complicato. Immaginate un qualsiasi aeroporto XXX, magari in Europa, che non può essere servito direttamente da Etihad, oppure può essere servito dalla compagnia degli Emirati ma con frequenze non giornaliere (2, 3, 4, anche 5 weekly) o giornaliere ma non comode (1 daily che non tutti i pax in transito possono prendere). EY allora ti porta a FCO/MXP, e da lì ti garantisce una comoda coincidenza AZ in code sharing, assicurandosi la clientela e vantandosi di poter portare i passeggeri praticamente ovunque in Europa, quasi come se fosse una compagnia europea. A loro converrebbe, anche perché sono proprio tante le mete turistiche non servite dalla sorella/rivale Emirates, basti pensare alla Sicilia, alla Puglia, a varie destinazioni nell'arcipelago dell'Egeo, al Nord Africa, etc.
E non dimentichiamo la bella Firenze!
Fabio27 ha scritto:E per favore, smettiamola di parlare di interesse nazionale, di turisti da far arrivare. In Italia ne fa arrivare di più Esay Jet di Alitalia.
Non prenderla come offesa personale, ma... queste due frasi sono un condensato di fesserie che può vantare ben pochi rivali su questo forum.
Non capisco come fai a dire una cosa del genere: easyJet (pur avendo LF alti) non ha i numeri per poter ostentare un primato del genere sulla compagnia di bandiera. Trasporta meno passeggeri,
ergo meno turisti. E anche se superasse numericamente Alitalia, come rischia di fare Ryanair di qui a poco, non ci sarebbero i presupposti
qualitativi per giustificare un'affermazione del genere, dato che il "turista" da
low cost compra e trasporta poco.
Altro aspetto importante è il network: easyJet col suo
point to point non porta turisti da altri continenti se non con l'aiuto, se così possiamo definirlo, di SEA (ViaMilano) ed Emirates (accordo commerciale). Alitalia, coi suoi stessi voli, con gli accordi di code sharing e con le compagnie SkyTeam, garantisce l'arrivo di turisti da praticamente tutto il mondo.
Quindi, Alitalia è essenziale per turismo in Italia e non c'è low cost che tenga.
marco1970 ha scritto:il cda non e' ancora terminato???? nessuna news???
Anch'io aspetto news...