esempi TEA / ICAO

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

esempi TEA / ICAO

Messaggio da hawk-eyed » 11 maggio 2013, 12:39

Immagine

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 11 maggio 2013, 20:55

....what did you say? uhm pardòn? could you please repeat one more time? :lol:

Questo si che è inglese fluente!!!!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Marco92 » 13 maggio 2013, 1:04

E' un bel sito! :wink:

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 13 maggio 2013, 10:54

Oggi al corso d'inglese ho fatto lezione con un esaminatore TEA, e mi ha spiegato un pò come funziona l'esame..sicuramente già lo saprete tutti (sinceramente lo sapevo anch'io come fosse strutturato) : 3 sezioni, nella prima si fanno un pò di domande relative al proprio trascorso in aviazione civile oppure relative alle proprie ambizioni nella medesima, seconda sezione si fà listening (si ascoltano comunicazioni con diversi accenti inglesi, tra cui anche i cinesi credo :? ) e nell'ultima si descrivono un paio d'immagini! Mi ha consigliato di non fare come tutti gli italiani che ha esaminato , ovvero appena gli veniva proposta una foto cominciavano a dire " aaah come no! qui ci sono atterrato parecchie volte, non è un atterraggio semplice perchè la pista è corta ...(etc.) " , ma di rispondere strettamente a quello che vi viene chiesto (per la cronaca, chi fa cosi viene bocciato da quanto mi ha detto). Mi ha anche consigliato di cominciare a descrivere la foto dall' "evento principale" per poi passare a descrivere il background..molti sbagliano e cominciano a descrivere il background prima dell'evento che dovrebbe saltare prima all'occhio!
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Outermarker » 13 maggio 2013, 16:23

Hartsfield-Jackson ha scritto: Mi ha consigliato di non fare come tutti gli italiani che ha esaminato , ovvero appena gli veniva proposta una foto cominciavano a dire " aaah come no! qui ci sono atterrato parecchie volte, non è un atterraggio semplice perchè la pista è corta ...(etc.) " , ma di rispondere strettamente a quello che vi viene chiesto (per la cronaca, chi fa cosi viene bocciato da quanto mi ha detto). Mi ha anche consigliato di cominciare a descrivere la foto dall' "evento principale" per poi passare a descrivere il background..molti sbagliano e cominciano a descrivere il background prima dell'evento che dovrebbe saltare prima all'occhio!
Ragazzi non fatevi troppe elucubrazioni mentali su cosa/come dire. Gli esaminatori TEA vogliono solo verificare la vostra capacità di produrre enunciato in modo fluente. Non importa cosa dici prima/dopo, non c'è un modo giusto o sbagliato di descrivere le foto, basta descriverle!
E' ovvio che se ti chiede di descrivere un'immagine e tu gli racconti cos'hai mangiato la sera prima in trattoria ti boccia, ma a parte questo NON ci sono modi corretti/sbagliati di affrontare il TEST, se non fare ciò che ti dice l'esaminatore. Se ti chiede "descrivi quello che vedi nella foto" tu descrivilo come ti viene, usando l'inglese più corretto possibile.
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Lele_Patti » 22 maggio 2013, 15:23

Grazie per il sito !!!

Per quanto riguarda la parte LISTENING??? qualche sito dove posso esercitarmi a comprendere brevi frasI??

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da hawk-eyed » 22 maggio 2013, 19:35

Immagine

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Lele_Patti » 23 maggio 2013, 21:06

Aaaaah avevo già questo sito fra i segnalibri :mrgreen: no ci ho pensato ...grazie :wink:

Domanda stupida .....ma durante il listening mi posso appuntare velocemente delle cose dell' audio?? per esempio mi fanno ascoltare "Aza123 cleared to Fiumicino via Pekd5a , flight planned route , fl 180 , squawk 2135" potrei annotarmi il livello di volo o squawk stesso ??

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da hawk-eyed » 23 maggio 2013, 22:13

penso proprio di sì...
come faresti a far il readback senza annotarli giù su un pezzo di carta?
una clearance lunga come hai esempificato necessita di essere scritta, no?
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da AirGek » 23 maggio 2013, 22:15

Ma mica vi danno una clearance da ripetere...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da hawk-eyed » 23 maggio 2013, 22:24

una clearance no, ma comunque non è vietato portarsi un pezzo di carta più una penna/mattita per poter scrivere qualche annotazione.
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da AirGek » 23 maggio 2013, 22:26

Non vedo dove possa tornarti utile...

- devi rispondere a due domande della serie "perchè vuoi fare il pilota"
- ascoltare delle registrazioni e dire cosa succede
- ascoltare delle registrazione e dare suggerimenti per risolvere un problema (della serie "fa troppo caldo in ufficio che faccio?")
- devi descrivere delle foto
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da flyingbrandon » 24 maggio 2013, 8:29

AirGek ha scritto:Non vedo dove possa tornarti utile...

- devi rispondere a due domande della serie "perchè vuoi fare il pilota"
- ascoltare delle registrazioni e dire cosa succede
- ascoltare delle registrazione e dare suggerimenti per risolvere un problema (della serie "fa troppo caldo in ufficio che faccio?")
- devi descrivere delle foto
Confermo. Né penna né carta...non è un esame di fonia aeronautica ma di inglese...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:42
Località: Roma

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 24 maggio 2013, 8:57

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Non vedo dove possa tornarti utile...

- devi rispondere a due domande della serie "perchè vuoi fare il pilota"
- ascoltare delle registrazioni e dire cosa succede
- ascoltare delle registrazione e dare suggerimenti per risolvere un problema (della serie "fa troppo caldo in ufficio che faccio?")
- devi descrivere delle foto
Confermo. Né penna né carta...non è un esame di fonia aeronautica ma di inglese...
Ciao!
confermo anch'io, l'esaminatore ICAO con cui ho parlato non mi ha menzionato alcun readback da effettuare.
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Lele_Patti » 24 maggio 2013, 18:01

Nel sito che ha postato Hawk ci sono dei chiari esempi di Pilot o Atc dove fanno fraseologia :shock:
Esempio il file "L4Hungarian2" !!
Comunque un esaminatore mi ha detto che nel listening ci fanno ascoltare un file di 6/8 secondi circa e abbiamo due possibilita :
1) ripetiamo per filo e per segno ciò che abbiamo sentito nell' audio
2) descrivere DETTAGLIATAMENTE cosa succede . E per Dettagliatamente intende che se abbiamo un audio del tipo " Non si può decollare perchè in testata pista c'è una mucca" e noi diciamo "L'audio dice che non si può decollare perchè c'è una mucca in pista" non la da valida , perchè manca il parcitolare IN TESTATA PISTA !

Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Outermarker » 15 ottobre 2013, 15:27

hawk-eyed ha scritto:una clearance no, ma comunque non è vietato portarsi un pezzo di carta più una penna/mattita per poter scrivere qualche annotazione.
Purtroppo ti devo smentire. E' assolutamente vietato prendere note. Il candidato entra nella sala esami solo con il proprio documento di identità valido, e nient'altro
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Outermarker » 15 ottobre 2013, 15:30

Lele_Patti ha scritto:Nel sito che ha postato Hawk ci sono dei chiari esempi di Pilot o Atc dove fanno fraseologia :shock:
Esempio il file "L4Hungarian2" !!
Comunque un esaminatore mi ha detto che nel listening ci fanno ascoltare un file di 6/8 secondi circa e abbiamo due possibilita :
1) ripetiamo per filo e per segno ciò che abbiamo sentito nell' audio
2) descrivere DETTAGLIATAMENTE cosa succede . E per Dettagliatamente intende che se abbiamo un audio del tipo " Non si può decollare perchè in testata pista c'è una mucca" e noi diciamo "L'audio dice che non si può decollare perchè c'è una mucca in pista" non la da valida , perchè manca il parcitolare IN TESTATA PISTA !
Tra le due possibilità menzionate consiglio la prima, cioè fare il read-back di quello che sentite e basta. Se descrivete cosa succede con parole vostre rischiate di avventurarvi in strutture grammaticali che magari non padroneggiate sufficientemente bene e rischiate di sbagliare
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: esempi TEA / ICAO

Messaggio da Fabio Airbus » 18 ottobre 2013, 9:18

Fate come facevate a scuola, risposte brevi e concise.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Rispondi