Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ancora con sta storia di turismo low cost e turismo "di bandiera"...Mobius ne abbiamo già parlato diverse volte sul forum ricordi?
Sicuramente con l'avvento dei LCC sono arrivati anche i cosiddetti turisti "low cost" (cioè, senza fare distinzioni a mio avviso discriminatorie, turisti con diversi target) tuttavia ti ho già dimostrato che con le low cost arrivano (e partono) anche i turisti normali che spendono, spandono e ritornano.
Invece hai puntato i fari su un altro argomento secondo me importante: la mancanza di un network non permette l'arrivo di turisti (e ricordo che i turisti non sono solo leisure ma anche business) da altri continenti e questo è un grosso problema che le low fare, proprio per il loro attuale modello di business, non possono colmare (in verità dall'altra parte del mondo Scoot ci sta provando, vedremo i risultati). Ora da qui la domanda "Alitalia è un asset importante per il Paese per quanto riguarda il turismo?" mi verrebbe da rispondere di si, tuttavia bisogna capire 1) se la capacità turistica Italiana può far veramente fronte a così tanti turisti (saturazione turistica, e vi assicuro che molte località sono o già sature o vicine alla saturazione) 2) Siamo sicuri che il servizio offerto da Alitalia non possa essere offerto da altre compagnie aeree non per forza low cost? Su questo punto la mia risposta è "penso di no" (putroppo la certezza assoluta ce l'ho solo per quanto riguarda la mia morte, cioè che sicuramente avverrà).
La scelta è questa: avere tanti turisti trasportati con una compagnia che perde in 5 anni qualcosa come 1 miliardo euro è meglio che avere un numero leggermente inferiore di questi (dico leggermente perché il buco di Alitalia qualcuno dall'estero sarà pronto ad accaparrarselo) e una compagnia, seppur ridimensionata, con i conti non dico in postivo ma almeno in pareggio?
Sicuramente con l'avvento dei LCC sono arrivati anche i cosiddetti turisti "low cost" (cioè, senza fare distinzioni a mio avviso discriminatorie, turisti con diversi target) tuttavia ti ho già dimostrato che con le low cost arrivano (e partono) anche i turisti normali che spendono, spandono e ritornano.
Invece hai puntato i fari su un altro argomento secondo me importante: la mancanza di un network non permette l'arrivo di turisti (e ricordo che i turisti non sono solo leisure ma anche business) da altri continenti e questo è un grosso problema che le low fare, proprio per il loro attuale modello di business, non possono colmare (in verità dall'altra parte del mondo Scoot ci sta provando, vedremo i risultati). Ora da qui la domanda "Alitalia è un asset importante per il Paese per quanto riguarda il turismo?" mi verrebbe da rispondere di si, tuttavia bisogna capire 1) se la capacità turistica Italiana può far veramente fronte a così tanti turisti (saturazione turistica, e vi assicuro che molte località sono o già sature o vicine alla saturazione) 2) Siamo sicuri che il servizio offerto da Alitalia non possa essere offerto da altre compagnie aeree non per forza low cost? Su questo punto la mia risposta è "penso di no" (putroppo la certezza assoluta ce l'ho solo per quanto riguarda la mia morte, cioè che sicuramente avverrà).
La scelta è questa: avere tanti turisti trasportati con una compagnia che perde in 5 anni qualcosa come 1 miliardo euro è meglio che avere un numero leggermente inferiore di questi (dico leggermente perché il buco di Alitalia qualcuno dall'estero sarà pronto ad accaparrarselo) e una compagnia, seppur ridimensionata, con i conti non dico in postivo ma almeno in pareggio?
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
l'assemblea e' terminata poco fa. alitalia e' in sicurezza, i consiglieri si dimetteranno appena terminera proceduar di ricapitalizzazione , in vista di nuovo assetto proprieta'. penso i capitani siano giunti alla fine della loro avventura.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io aspetto ... aspetto di conoscere il piano industriale (credo si chiami così) per tentare di capirci qualcosa del futuro di questa società che finora si è comportata come tante altre aziende nazionali (o statali) "mangiasoldi".marco1970 ha scritto:l'assemblea e' terminata poco fa. alitalia e' in sicurezza, i consiglieri si dimetteranno appena terminera proceduar di ricapitalizzazione , in vista di nuovo assetto proprieta'. penso i capitani siano giunti alla fine della loro avventura.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mobius, quel che dici è corretto, però ricorda che Etihad (come Qatar) ha per l'appunto i 32F da dispiegare sulle destinazioni "minori". Non converrebbe a nessuno fra Asia e Oceania passare per AUH e FCO/MXP per arrivare in Serbia o Slovenia. Tantomeno conviene ad Etihad acquisirla per farla operare fra Mediterraneo e Nordamerica, perché pure lì non vi è spazio: due colossi come AF e DL hanno riorganizzato il network, vedi Seattle (che ora è operata da DL e prima da AF) e vedi anche Newark.
Bisogna servire mercati ancora liberi e in espansione. E l'unica area è il Sudamerica e in parte l'Africa, dove non si ha una concorrenza forsennata delle europee (Iberia ha il predominio, però sappiamo tutti che straccio di vettore è, con tutto il rispetto per gli Spagnoli) e dove le mediorientali non possono materialmente fare miracoli (difatti Turkish, in posizione molto più favorevole, guarda caso si è affrettata ad aprire/annunciare parecchie destinazioni da quelle parti): da un lato hai traffico etnico, dall'altro business fra Europa Orientale (Russia in primis) e Asia (anche se per AZ è oramai tabù). AF ha recentemente aperto Brasilia, prima aveva prolungato Buenos Aires su Montevideo, e KLM ora ha riaperto Santiago. Alitalia che fa? Apre Tokyo su Venezia. O Fortaleza per due mesi.
E' ovvio che se arriva AF possono dire addio al LR. Però di occasioni in cinque anni ne hanno avute, e hanno pensato bene di puntare su Pechino. Ora che si fa? Altra cordata italiana per cinque anni per farle aprire Shanghai e Singapore e rincorrere così i fasti di un tempo? Se dessero la garanzia di puntare su una strategia seria, di tagliarsi le retribuzioni per trovare altri soldi (utopia pura) e di mettere alle strette AdR per rendere efficiente quello schifo immondo che si ritrovano come hub, allora se ne potrebbe parlare. Ma allo stato attuale sono tutti proclami che, conoscendo il modus operandi italico, non verranno mai trasformati in fatti. O almeno io non ho speranze.
Correggo: niente FlyDubai per EK.
Bisogna servire mercati ancora liberi e in espansione. E l'unica area è il Sudamerica e in parte l'Africa, dove non si ha una concorrenza forsennata delle europee (Iberia ha il predominio, però sappiamo tutti che straccio di vettore è, con tutto il rispetto per gli Spagnoli) e dove le mediorientali non possono materialmente fare miracoli (difatti Turkish, in posizione molto più favorevole, guarda caso si è affrettata ad aprire/annunciare parecchie destinazioni da quelle parti): da un lato hai traffico etnico, dall'altro business fra Europa Orientale (Russia in primis) e Asia (anche se per AZ è oramai tabù). AF ha recentemente aperto Brasilia, prima aveva prolungato Buenos Aires su Montevideo, e KLM ora ha riaperto Santiago. Alitalia che fa? Apre Tokyo su Venezia. O Fortaleza per due mesi.
E' ovvio che se arriva AF possono dire addio al LR. Però di occasioni in cinque anni ne hanno avute, e hanno pensato bene di puntare su Pechino. Ora che si fa? Altra cordata italiana per cinque anni per farle aprire Shanghai e Singapore e rincorrere così i fasti di un tempo? Se dessero la garanzia di puntare su una strategia seria, di tagliarsi le retribuzioni per trovare altri soldi (utopia pura) e di mettere alle strette AdR per rendere efficiente quello schifo immondo che si ritrovano come hub, allora se ne potrebbe parlare. Ma allo stato attuale sono tutti proclami che, conoscendo il modus operandi italico, non verranno mai trasformati in fatti. O almeno io non ho speranze.
Correggo: niente FlyDubai per EK.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
dal comunicato a me sembra di capire che af e' dentro, e potrebbe assumere presto la maggioranza. penso non diranno nulal , ne aspettiamoci comuniacti stampa di conferma da parte di questi ultimi. d'altronde la lunga durata della riunione (tutta la notte) fa capire abbiano messo a punto accordi tra loro.
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quindi è fatta? Annichilimento di flotta e personale, IC AZ che vanno a farsi benedire, etc.?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Prendi FLR e una miriade di altri aeroporti in Europa dove un wide body non può andare, o dove a EY non conviene attivare una propria rotta. In questi due casi un'Alitalia che ti porta a Stocazzemburg conviene.77W ha scritto:Mobius, quel che dici è corretto, però ricorda che Etihad (come Qatar) ha per l'appunto i 32F da dispiegare sulle destinazioni "minori". Non converrebbe a nessuno fra Asia e Oceania passare per AUH e FCO/MXP per arrivare in Serbia o Slovenia.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mobius , penso fino al prossimo cda dove saranno rese noti i nuovi quadri dirigenti, non si sapra' nulla. certo in 24 ore di conclave qualcosa hanno deciso, ed il comunicato parla chiaro, nuovo assetto della proprieta' a chi puo' essere indirizzato mi sembra ovvio. se le parti arrivavano alla rottura il cda non sarebbe durato una notte intera.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
fly53 ha scritto: .....aspetto di conoscere il piano industriale
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se AF è dentro sicuramente un piano industriale ci sarà. Potrebbe non piacerci ma questo è un altro discorso.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Anche senza AF il piano ci sarà. Solo che poi verrà cambiato. Poi verrà adeguato. Poi verrà smentito. Poi verrà ridiscusso. Poi verrà migliorato. Poi verrà emendato. Poi verrà riproposto. Poi ... vado avanti?Fabio Airbus ha scritto:Se AF è dentro sicuramente un piano industriale ci sarà. Potrebbe non piacerci ma questo è un altro discorso.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' quello che si chiama piano industriale flessibile
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AF ha detto si e ha 30 giorni per pagare. Ma ancora nessuno è sicuro che davvero paghi. A quanto ho capito aspetterà fino all'ultimo.
Intanto Sarmi oggi è a Parigi per parlare con De Juniac.
Intanto Sarmi oggi è a Parigi per parlare con De Juniac.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma alla fine di tutto sto giro , non potrebbero essere le stesse poste a prendere la maggioranza??? (mio pensiero) , non credo proprio af si faccia sfuggire la preda, e ripeto una notte intera di cda per me ne e' la prova. tantissime cose non le sappiamo, ne le sapremo mai. una curiosita sarmi e del torchio(c'e' anche lui) sono in volo con l az 324 per parigi????
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Poste ha detto che non può mettere più di 75mln. Bisogna vedere se ci ripensa nel caso in cui AF si ritirasse. E poi bisogna vedere la questione degli "aiuti di stato" come va a finire.marco1970 ha scritto:ma alla fine di tutto sto giro , non potrebbero essere le stesse poste a prendere la maggioranza??? (mio pensiero) , non credo proprio af si faccia sfuggire la preda, e ripeto una notte intera di cda per me ne e' la prova. tantissime cose non le sappiamo, ne le sapremo mai. una curiosita sarmi e del torchio(c'e' anche lui) sono in volo con l az 324 per parigi????
A questo proposito, dal Sole 24 Ore:
Alitalia: ecco i paletti europei che l'intervento di Poste italiane dovrà rispettare
http://giuseppechiellino.blog.ilsole24o ... ttare.html
Comunicato ufficiale Alitalia sul cda di ieri:
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... -2013.html
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"Il semplice fatto che una misura a favore di un'impresa venga da un'impresa pubblica e non da uno Stato non basta a escludere che si tratti di un aiuto di Stato", ha detto sul punto il portavoce del Commissario alla Concorrenza Joaquin Almunia. Il portavoce ha aggiunto che Bruxelles sta aspettando la notifica, dopodichè comincerà il lavoro di analisi della ricapitalizzazione.
http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... ef=HREC1-8
Ottimo. Spero vivamente che l'UE blocchi l'ennesimo salvataggio di stato. Il FT, quando parla di "protezionismo", ha ragione da vendere.
http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... ef=HREC1-8
Ottimo. Spero vivamente che l'UE blocchi l'ennesimo salvataggio di stato. Il FT, quando parla di "protezionismo", ha ragione da vendere.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
per gli aiuti di stato non penso il problema si pone proprio, come d'altronde dice il link da te postato. poi se sono questi aiuti di stato lo sono anche per af che ha il 15 %, per non parlare del 2% di fintecna, assurdo italiani in af.ma . comunque danko una tua sensazione su come finira'.
Ultima modifica di marco1970 il 15 ottobre 2013, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Lasiciamolo decidere alla commissione Europea, grazie.marco1970 ha scritto:per gli aiuti di stato non penso il problema si pone proprio, come d'altronde dice il link ad et postato. poi se sono questi aiuti di satto lo sono anche per af che ha il 15 %, per non parlare del 2% di fintecna, assurdo italiani in af.ma . comunque danko una tua sensazione su come finira'.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
-
- Banned user
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La relazione tra le due cose mi sembra forzata. Molto forzata.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quoto Burb. Deciderà Bruxelles.marco1970 ha scritto: comunque danko una tua sensazione su come finira'.
L'Italia comunque sembra intenzionata ad andare avanti, anche a costo di pagare le conseguenze di una eventuale condanna.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- malandrino
- 02000 ft
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 8 settembre 2011, 20:29
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sei esagerato , se blocca Bruxelles l'Italia si attacca...danko156 ha scritto:Quoto Burb. Deciderà Bruxelles.marco1970 ha scritto: comunque danko una tua sensazione su come finira'.
L'Italia comunque sembra intenzionata ad andare avanti, anche a costo di pagare le conseguenze di una eventuale condanna.
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Avviso per marco1970: caso vuole che vi sono anche utenti che la pensano diverso da te, ma non è questa una ragione per insultarli via richiamo rivolto ai moderatori. Sei già warned, vuoi finire rosso del tutto ?
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Appunto.malandrino ha scritto:Sei esagerato , se blocca Bruxelles l'Italia si attacca...danko156 ha scritto:Quoto Burb. Deciderà Bruxelles.marco1970 ha scritto: comunque danko una tua sensazione su come finira'.
L'Italia comunque sembra intenzionata ad andare avanti, anche a costo di pagare le conseguenze di una eventuale condanna.
Ho detto "a costo di pagare le conseguenze".
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da ansa
Alitalia: Sarmi, intesa su sinergie
Fonti, incontro a Parigi positivo, presto a.d. Air France a Roma
Alitalia: Sarmi, intesa su sinergie (ANSA) - ROMA, 15 OTT - Nel corso dell'incontro odierno a Parigi tra l'a.d. di Poste Massimo Sarmi e quello di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, è stata raggiunta "una profonda intesa sulle possibilità di sinergie industriali di gruppo". Lo riferiscono fonti bene informate, che sottolineano come l'a.d.
di Air France verrà a ricambiare la visita a Roma.
Alitalia: Sarmi, intesa su sinergie
Fonti, incontro a Parigi positivo, presto a.d. Air France a Roma
Alitalia: Sarmi, intesa su sinergie (ANSA) - ROMA, 15 OTT - Nel corso dell'incontro odierno a Parigi tra l'a.d. di Poste Massimo Sarmi e quello di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, è stata raggiunta "una profonda intesa sulle possibilità di sinergie industriali di gruppo". Lo riferiscono fonti bene informate, che sottolineano come l'a.d.
di Air France verrà a ricambiare la visita a Roma.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
truppa vedete di darvi una calmata Marco capisco il tuo difendere a spada tratta mà in az ci lavoro io non tù quindi quello chè rischia sono io comunque fino a metà novembre non si muove nulla quindi fino ad allora sono solo chiacchiere.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia, dopo l'aumento partono i tagli
http://www.ilsole24ore.com/fcsvc?cmd=ch ... fromSearch
Insieme ai soldi arrivano i tagli. Alitalia metterà a terra nelle prossime settimane circa 20 aerei di breve e medio raggio (su una flotta di 141 velivoli) e taglierà rotte nazionali e con l'Europa sulle quali i suoi aerei volano in forte perdita. È una delle misure del piano industriale che è stato corretto negli ultimi giorni, un documento riservato, per ottenere il via libera dei soci...
Articolo di Dragoni sul Sole di oggi..
http://www.ilsole24ore.com/fcsvc?cmd=ch ... fromSearch
Insieme ai soldi arrivano i tagli. Alitalia metterà a terra nelle prossime settimane circa 20 aerei di breve e medio raggio (su una flotta di 141 velivoli) e taglierà rotte nazionali e con l'Europa sulle quali i suoi aerei volano in forte perdita. È una delle misure del piano industriale che è stato corretto negli ultimi giorni, un documento riservato, per ottenere il via libera dei soci...
Articolo di Dragoni sul Sole di oggi..
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
News dalla commissione Europea sul caso Alitalia:
http://www.leoniblog.it/2013/10/16/alit ... mmissione/
http://www.leoniblog.it/2013/10/16/alit ... mmissione/
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AZ aprirà a novembre la Comiso-Linate.
http://www.ragusanews.com/articolo/3516 ... ano-linate
Sulla pagina FB di AZ ci sono molti commenti che inneggiano favorevolmente alla tratta.
http://www.ragusanews.com/articolo/3516 ... ano-linate
Sulla pagina FB di AZ ci sono molti commenti che inneggiano favorevolmente alla tratta.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia a Stocazzemburg?danko156 ha scritto:AZ aprirà a novembre la Comiso-Linate.
http://www.ragusanews.com/articolo/3516 ... ano-linate
Sulla pagina FB di AZ ci sono molti commenti che inneggiano favorevolmente alla tratta.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non ho capito se AZ prenderà finanziamenti pubblici per effettuare la tratta...Mobius ha scritto:Alitalia a Stocazzemburg?danko156 ha scritto:AZ aprirà a novembre la Comiso-Linate.
http://www.ragusanews.com/articolo/3516 ... ano-linate
Sulla pagina FB di AZ ci sono molti commenti che inneggiano favorevolmente alla tratta.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Per carità...danko156 ha scritto:Non ho capito se AZ prenderà finanziamenti pubblici per effettuare la tratta...
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016