Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Rende bene l'idea del perché ogni pilota, se può, evita come la peste di ficcarsi dentro un nembocumulo (peraltro in questo caso con un profilo "a incudine" da breviario della meteorologia):
http://video.corriere.it/tempesta-mezzo ... 6496cc2a61
http://video.corriere.it/tempesta-mezzo ... 6496cc2a61
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- 01000 ft
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
e se ci fosse passato in mezzo?
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Probabilmente non starebbe qui' a raccontarla.
20 miglia nautiche e' una buona regola come raggio di distanza minima da un cumulonembo da mantenere
20 miglia nautiche e' una buona regola come raggio di distanza minima da un cumulonembo da mantenere
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
AF447 ti dice niente?joesatriani ha scritto:e se ci fosse passato in mezzo?
-
- 01000 ft
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Ah ho letto....ma non si diceva che un aereo non cade per una turbolenza ?andwork ha scritto:AF447 ti dice niente?joesatriani ha scritto:e se ci fosse passato in mezzo?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Cb non è solo turbolenza ma anche ghiaccio e un aereo per ghiaccio cade benissimo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
In realtà, alla tua domanda, si può rispondere solo....BOH! Può essere che ti ritrovi il buco del c**o in mezzo agli occhi così come che tu abbia danni strutturali, così come solo qualche ammaccatura, così come niente. Chi può dirlo...joesatriani ha scritto: Ah ho letto....ma non si diceva che un aereo non cade per una turbolenza ?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
L'aereo non cade per turbolenza...ma come ti hanno già scritto un CB non significa solo turbolenza...come non solo ghiaccio...può esserci una quantità d'acqua tale da fare un flame out...può essere che ti ritrovi l'aereo in assetti inusuali...sicuramente non cadi ...ma altrettanto sicuramente ti vai ad infilare in una situazione dai risvolti più o meno noti e poi devi uscirne. Una cosa quasi certa è che ti ritroveresti tot passeggeri vomitanti...il che, comunque, non è divertente...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
-
- 01000 ft
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
La mia domanda ora e' questa. Ma i piloti riescono sempre ad evitarli? cioe' che precisione c'e' nelle strumentazioni? scusate l'ignoranza.Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Un cumulonembo di qualche Km di diametro lo vedrebbero anche Stevie Wonders e Ray Charles...
Scherzi a parte, i radar metereologici sia a terra che a bordo li rivelano senza problemi. Al massimo con il radar metereologico di bordo potresti avere il problema di una formazione nuvolosa nascosta da un'altra che la precede.
Scherzi a parte, i radar metereologici sia a terra che a bordo li rivelano senza problemi. Al massimo con il radar metereologico di bordo potresti avere il problema di una formazione nuvolosa nascosta da un'altra che la precede.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
- Matteo Bevilacqua
- 02000 ft
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Per la deviazione bisogna chiedere l'autorizzazione dell' ATC o si devia avvertendola semplicemente?
Come avviene la comunicazione?
TEO
Come avviene la comunicazione?
TEO
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Lo si comunica specificando in che direzione si desidera deviare oppure mi pare di ricordare di aver sentito l'ATC proporre la deviazione e lasciare la scelta all'equipaggio.
Può non essere così facile individuare un Cb "affogato" all'interno di altre formazioni nuvolose, i cosiddetti "embedded Cb".Fabio Airbus ha scritto:Un cumulonembo di qualche Km di diametro lo vedrebbero anche Stevie Wonders e Ray Charles...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Questo è ciò che vedono i piloti:joesatriani ha scritto:La mia domanda ora e' questa. Ma i piloti riescono sempre ad evitarli? cioe' che precisione c'e' nelle strumentazioni? scusate l'ignoranza.Fabio Airbus ha scritto:Diciamo che comunque sia non te la vai a cercare ed eviti una fonte di pericoli certi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Confermo, a me e' stato proposto ogni volta che il controllore vedeva sulla mia rotta precipitazione moderata o superiore. Non avendo radar o datalink a bordo accetto sempre nel 90% del casi. Una volta mi ha salvato il posteriore perche' una linea di temporali a nord della mia rotta si stava muovendo piu' velocemente e piu' a sud del previsto e stava per incrociarlaAirGek ha scritto:Lo si comunica specificando in che direzione si desidera deviare oppure mi pare di ricordare di aver sentito l'ATC proporre la deviazione e lasciare la scelta all'equipaggio.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Eh....dipende....Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Qualcuno una volta mi disse che i temporali si vedono anche sul TCAS.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
A me e' stato insegnato che i radar ATC vedono precipitazione, quindi si vedrebbero solo se in dissolvimento giusto?flyingbrandon ha scritto:Eh....dipende....Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
C'e' un bel corso che feci sul sito dell'AOPA intitolato "Weather and ATC" che parlava di questo, con la bottom line che non bisogna fidarsi se il controllore riporta tutto libero davanti (o non riporta niente), perche' anche se senza precipitazione potrebbero esserci formazioni che possono causare problemi.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Stando al principio di funzionamento il radar primario potrebbe rilevare qualcosa fermo restando che il suo scopo principale, e di conseguenza la lunghezza d'onda con la quale lavora, non è quello.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
non è che, come sugli aerei, sovrappongono (possono sovrapporre) all'immagine dei radar primari/secondari (+ info) anche informazioni relative a radar meteo (tipo doppler o similari) installati a terra ?AirGek ha scritto:Stando al principio di funzionamento il radar primario potrebbe rilevare qualcosa fermo restando che il suo scopo principale, e di conseguenza la lunghezza d'onda con la quale lavora, non è quello.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Non saprei. Su due piedi direi di no perchè andrebbe a "sporcare" un'immagine con un dato che non è tra i loro compiti principali comunicare agli equipaggi. Se questa "sporcizia" è una conseguenza del metodo usato per perseguire lo scopo principale amen ma andare di proposito ad indaffararti la scrivania...
Questa è una mia interpretazione, magari mi sbaglio.
Questa è una mia interpretazione, magari mi sbaglio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Che probabilità c'è che l'espressione "Cumulo di nubi" della descrizione sia la traduzione giornalistica di "Cumulonimbus"?
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
piccola curiosità: questo Boeing (molto probabilmente un 737) stava volando vicino ai confini tra Paraguay e Brasile...AirGek ha scritto:
Questo è ciò che vedono i piloti:
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Questo "dipende" e' quello che dovrebbe essere capitato a me ed altre 45 persone il 21 marzo partendo da Newark con il meteo che dava "tornado warning" sul central New Jersey: siamo stati sulla taxiway quasi un'ora, un 737 Southwest davanti a noi e' tornato al gate, noi siamo decollati, discreto massaggio non shiatsu nei primi 25 minuti di volo e passeggeri urlanti per un fulmine che ci deve essere arrivato piuttosto vicino in quanto lampo e boato, molto forte, sono stati contemporanei.flyingbrandon ha scritto:Eh....dipende....Luke3 ha scritto:E comunque formazioni di quel genere se accompagnate da precipitazione sono visibili anche sugli schermi ATC, quindi ti notificano anche loro se c'e' qualcosa davanti
Comunque sono ancora qui, purtroppo per voi, per raccontarlo
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Is it light where you are yet?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Un buco nero.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Interessante video di cumulonembo da FL300-340
Speriamo sia la versione sbacata del radar
Mi pare di ricordare che i primi avessero il problema che in caso di assorbimento totale dell'onda, mettessero così... vuoto, quando in realtà per quel fenomeno di non riflessione ma assorbimento, l'intensità nuvolosa era massima
... o ricordo male ?
Mi pare di ricordare che i primi avessero il problema che in caso di assorbimento totale dell'onda, mettessero così... vuoto, quando in realtà per quel fenomeno di non riflessione ma assorbimento, l'intensità nuvolosa era massima
... o ricordo male ?