Night rating EU

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Night rating EU

Messaggio da francesco104 » 16 ottobre 2013, 21:10

Salve cari amici,
Volevo chiedere un consiglio sulla night qualification.
Si può ottenere una NR in UK con un PPL JAR rilasciato dall'ENAC?
Una volta che si torna in Italia, viene riconosciuta o possono fare storie come sempre?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte. ciao
Francesco
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Night rating EU

Messaggio da Marco92 » 17 ottobre 2013, 0:08

E' un rating, non dovrebbero esserci problemi.

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Night rating EU

Messaggio da paky » 17 ottobre 2013, 13:41

Informati meglio perchè come al solito a noi italiani piace fare le cose in maniera diversa rispetto a tutto il mondo. Ti spiego. Tempo fa chiesi in aeroclub se potevo fare solo il night rating da loro perchè avevo intenzione di partire per l'america abilitato al volo notturno così che ero libero di svolazzare senza limitazioni di orari lì in usa durante l'hour building. La loro risposta fu: se fai unicamente il night rating sei costretto a fare 15 ore di volo (prezzo assurdo intorno ai 6000 euro se non sbaglio), mentre se lo fai durante il cpl ne bastano solo 5. La mia espressione fu questa: :shock:. Ritornando al nostro discorso, dato che in uk ne bastano solo 5 di ore per essere abilitato anche se li fai fuori dall'addestramento cpl, prima di buttarti in questa avventura chiama enac e vedi se al ritorno loro te le accettano. Spero di essere stato chiaro.

Ciao!!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Night rating EU

Messaggio da Marco92 » 17 ottobre 2013, 18:52

Le 5 ore sono un requisito ovunque in Europa, volevano fregarti aggiungendo 10 ore e facendoti pagare 5000 euro in più. Spero per te che tu non lo abbia fatto...

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Night rating EU

Messaggio da francesco104 » 19 ottobre 2013, 20:57

Grazie mille amici!
Ho chiamato l'ENAC già tre volte e non mi sanno ancora dare una risposta degna di questo nome.
Come al solito per avere un'informazione passano anni via e-mail.
Una bella serata!
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Night rating EU

Messaggio da Marco92 » 19 ottobre 2013, 21:02

E' un rating, non dovrebbero esserci problemi. Mi spiego: io potrei anche prendere il CPL in Italia o in Inghilterra, ma per risparmiare potrei benissimo andare a prendere un IR in Polonia. E' praticamente lo stesso discorso applicato ai Type Rating, i rating non sono licenze.

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Night rating EU

Messaggio da francesco104 » 21 ottobre 2013, 19:05

Marco92 ha scritto:E' un rating, non dovrebbero esserci problemi. Mi spiego: io potrei anche prendere il CPL in Italia o in Inghilterra, ma per risparmiare potrei benissimo andare a prendere un IR in Polonia. E' praticamente lo stesso discorso applicato ai Type Rating, i rating non sono licenze.
Ciao Marco,
Si, infatti sapevo anch'io che dall'8 aprile di quest'anno, con l'entrata in vigore della normativa EASA, non è più considerata Night Qualification ma Night Rating, quindi viene espressamente riportata sulla licenza.
Essendo un rating si dovrebbe fare tranquillamente dove si vuole senza problemi.
Per sicurezza vorrei avere una conferma dall'ENAC ma è davvero impossibile, la maggior parte delle volte non rispondono e quando rispondono ti passano altri numeri che loro non sanno, è davvero incredibile.
Ciao!
Varda, che te Sbrego!

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Night rating EU

Messaggio da ghiga » 29 ottobre 2013, 12:21

Ma il night flight non era vietato in Italia ? Voglio dire il VFR night !

Cosa intendet instrument Night Rating ? Volo notturno durante l'IFR ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Night rating EU

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2013, 12:28

Che io sappia il VFR notturno non è vietato, la difficoltà sta nel trovare un aeroporto che soddisfi i requisiti per operare in VFR/N.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Night rating EU

Messaggio da Luke3 » 29 ottobre 2013, 15:28

Comunque visto il tipo di terreno in Italia, la copertura radar a macchie (se sei fortunato), e le rotte standard a quote da bruciapelo, personalmente non mi sentirei a mio agio a fare VFRN, per lo piu' con un monomotore. Capisco quindi la difficolta' di trovare un aeroporto che lo permetta.
E' un buon rating da prendere per l'esperienza, ma poi a casa non lo userei. In altri contesti geografici e' un altro discorso. Night Rating IFR non esiste, visto che un piano di volo IFR non ha restrizioni di giorno o notte

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Night rating EU

Messaggio da ghiga » 29 ottobre 2013, 20:38

Ho capito, grazie.

Mi sono sbagliato io.

Avevo capito che dopo l'incidente di Cagliari e la condanna del controllore avevano eliminato il VFR notturno.

Per quanto riguarda l'IFR, mi sono confuso con quelle 5 o 6 ore che vengono fatte di notte come addestramento per abituarsi al volo strumentale notturno.


Un'ultima cosa, quindi chi ha l'abilitazione IFR non puó avere l'abilitazione al VFR notturno. Bisogna fare questo rating giusto ?

Comunque sono d'accordo con voi meglio per gli states una cosa cosí!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Night rating EU

Messaggio da Luke3 » 29 ottobre 2013, 21:33

Se hai l'IR puoi volare di notte, purche' sia su piano di volo IFR. Secondo me dal punto di vista economico e della sicurezza, e' la cosa migliore da fare, sopratutto se pensi gia' di proseguire la via dei brevetti oltre il PPL

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Night rating EU

Messaggio da francesco104 » 30 ottobre 2013, 16:38

Luke3 ha scritto:Se hai l'IR puoi volare di notte, purche' sia su piano di volo IFR. Secondo me dal punto di vista economico e della sicurezza, e' la cosa migliore da fare, sopratutto se pensi gia' di proseguire la via dei brevetti oltre il PPL
Si, ma il NR è un requisito base della maggior parte delle scuole europee per conseguire una licenza CPL...tranne in Italia che chiedono il MEP e qualche zero in più sul prezzo per conseguire questo rating di 5 ore..perchè non si sa.
L'ENAC non mi sa dare nessuna risposta alla mia stupida domanda...che professionalità!

ps: In USA il VFR notturno è tranquillamente incluso nella licenza PPL FAR..eccetto naturalmente piloti che convertono da JAR a FAR.
Ciao!
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Night rating EU

Messaggio da Luke3 » 30 ottobre 2013, 17:35

Infatti per me e' una rottura di balle con la licenza convertita e devo fare piano di volo ifr ogni volta che vado di notte. Mantenere la currency non e' banale cosi' , e apparte d'inverno dove alle 5 e' gia buio, neanche ci provo e mi limito al giorno.
La cosa del NR per il cpl jaa non la sapevo (non mi ero mai posto il problema da quando sto in usa), si impara sempre qualcosa!

Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29

Re: Night rating EU

Messaggio da Martinopilot89 » 30 ottobre 2013, 18:20

Si, ma il NR è un requisito base della maggior parte delle scuole europee per conseguire una licenza CPL...tranne in Italia che chiedono il MEP e qualche zero in più sul prezzo per conseguire questo rating di 5 ore..perchè non si sa.

Scusa Francesco, non è esattamente così, almeno la mia esperienza.
La Night Qualification o Rating non è un requisito che mettono alcune scuole europee, bensì la norma EASA Part FCL che tutti i piloti europei devono rispettare per acquisire IR o CPL.
Idem per la parte MEP che non ho ben capito a cosa ti riferisci, a me non risulta che ENAC imponga di avere il MEP di notte.
Comunque l'ENAC applica le norme EASA Part FCL alla lettera. Queste sono pubbliche e basta scaricarle dal sito dell'EASA; le varie scuole di volo chiramente possono proporre dei programmi superiori, ma sta all'allievo valutare la convenienza.

Io ho fatto la NQ in Italia con PA28 con 5 ore su aeroporto aperto al VFR NOTTURNO e trascrizione ENAC senza problemi.

Per il fatto di fare addestramento all'estero e poi trascrivere l'abilitazione su licenza EASA da ENAC non ci sono problemi, importante è presentare il training report, le licenze degli istuttori stranieri e il certificato della scuola; nel caso di Prof.Check o Skill Test l'examiner deve essere autorizzato da ENAC...con una procedura pubblicata...cosa che richiedono anche le altre autorità straniere per i check fatti in Italia su licenze straniere.

ciao

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Night rating EU

Messaggio da paky » 30 ottobre 2013, 19:11

Ragazzi a me è scaduto il SEP e dovrei in pratica fare le 4.5 ore di cui l'ultima con l'head of training, essendo passati già i sei mesi dalla scadenza, per ri-convalidare il sep. Sapete se in queste 4.5 ore aggiungendo un'altra mezz'oretta posso farmi fare il rinnovo e il night rating?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Night rating EU

Messaggio da AirGek » 30 ottobre 2013, 20:06

paky ha scritto:essendo passati già i sei mesi dalla scadenza

Ma non erano 3 i mesi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Night rating EU

Messaggio da paky » 30 ottobre 2013, 20:55

ora come ora non fa differenza tre o sei che siano in entrambi i casi sono già passati.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Rispondi