Night rating EU
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- francesco104
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Night rating EU
Salve cari amici,
Volevo chiedere un consiglio sulla night qualification.
Si può ottenere una NR in UK con un PPL JAR rilasciato dall'ENAC?
Una volta che si torna in Italia, viene riconosciuta o possono fare storie come sempre?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte. ciao
Francesco
Volevo chiedere un consiglio sulla night qualification.
Si può ottenere una NR in UK con un PPL JAR rilasciato dall'ENAC?
Una volta che si torna in Italia, viene riconosciuta o possono fare storie come sempre?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte. ciao
Francesco
Varda, che te Sbrego!
Re: Night rating EU
E' un rating, non dovrebbero esserci problemi.
Re: Night rating EU
Informati meglio perchè come al solito a noi italiani piace fare le cose in maniera diversa rispetto a tutto il mondo. Ti spiego. Tempo fa chiesi in aeroclub se potevo fare solo il night rating da loro perchè avevo intenzione di partire per l'america abilitato al volo notturno così che ero libero di svolazzare senza limitazioni di orari lì in usa durante l'hour building. La loro risposta fu: se fai unicamente il night rating sei costretto a fare 15 ore di volo (prezzo assurdo intorno ai 6000 euro se non sbaglio), mentre se lo fai durante il cpl ne bastano solo 5. La mia espressione fu questa: . Ritornando al nostro discorso, dato che in uk ne bastano solo 5 di ore per essere abilitato anche se li fai fuori dall'addestramento cpl, prima di buttarti in questa avventura chiama enac e vedi se al ritorno loro te le accettano. Spero di essere stato chiaro.
Ciao!!
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First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
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Re: Night rating EU
Le 5 ore sono un requisito ovunque in Europa, volevano fregarti aggiungendo 10 ore e facendoti pagare 5000 euro in più. Spero per te che tu non lo abbia fatto...
- francesco104
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Re: Night rating EU
Grazie mille amici!
Ho chiamato l'ENAC già tre volte e non mi sanno ancora dare una risposta degna di questo nome.
Come al solito per avere un'informazione passano anni via e-mail.
Una bella serata!
Ho chiamato l'ENAC già tre volte e non mi sanno ancora dare una risposta degna di questo nome.
Come al solito per avere un'informazione passano anni via e-mail.
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Varda, che te Sbrego!
Re: Night rating EU
E' un rating, non dovrebbero esserci problemi. Mi spiego: io potrei anche prendere il CPL in Italia o in Inghilterra, ma per risparmiare potrei benissimo andare a prendere un IR in Polonia. E' praticamente lo stesso discorso applicato ai Type Rating, i rating non sono licenze.
- francesco104
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Re: Night rating EU
Ciao Marco,Marco92 ha scritto:E' un rating, non dovrebbero esserci problemi. Mi spiego: io potrei anche prendere il CPL in Italia o in Inghilterra, ma per risparmiare potrei benissimo andare a prendere un IR in Polonia. E' praticamente lo stesso discorso applicato ai Type Rating, i rating non sono licenze.
Si, infatti sapevo anch'io che dall'8 aprile di quest'anno, con l'entrata in vigore della normativa EASA, non è più considerata Night Qualification ma Night Rating, quindi viene espressamente riportata sulla licenza.
Essendo un rating si dovrebbe fare tranquillamente dove si vuole senza problemi.
Per sicurezza vorrei avere una conferma dall'ENAC ma è davvero impossibile, la maggior parte delle volte non rispondono e quando rispondono ti passano altri numeri che loro non sanno, è davvero incredibile.
Ciao!
Varda, che te Sbrego!
Re: Night rating EU
Ma il night flight non era vietato in Italia ? Voglio dire il VFR night !
Cosa intendet instrument Night Rating ? Volo notturno durante l'IFR ?
Cosa intendet instrument Night Rating ? Volo notturno durante l'IFR ?
- AirGek
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Re: Night rating EU
Che io sappia il VFR notturno non è vietato, la difficoltà sta nel trovare un aeroporto che soddisfi i requisiti per operare in VFR/N.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Night rating EU
Comunque visto il tipo di terreno in Italia, la copertura radar a macchie (se sei fortunato), e le rotte standard a quote da bruciapelo, personalmente non mi sentirei a mio agio a fare VFRN, per lo piu' con un monomotore. Capisco quindi la difficolta' di trovare un aeroporto che lo permetta.
E' un buon rating da prendere per l'esperienza, ma poi a casa non lo userei. In altri contesti geografici e' un altro discorso. Night Rating IFR non esiste, visto che un piano di volo IFR non ha restrizioni di giorno o notte
E' un buon rating da prendere per l'esperienza, ma poi a casa non lo userei. In altri contesti geografici e' un altro discorso. Night Rating IFR non esiste, visto che un piano di volo IFR non ha restrizioni di giorno o notte
Re: Night rating EU
Ho capito, grazie.
Mi sono sbagliato io.
Avevo capito che dopo l'incidente di Cagliari e la condanna del controllore avevano eliminato il VFR notturno.
Per quanto riguarda l'IFR, mi sono confuso con quelle 5 o 6 ore che vengono fatte di notte come addestramento per abituarsi al volo strumentale notturno.
Un'ultima cosa, quindi chi ha l'abilitazione IFR non puó avere l'abilitazione al VFR notturno. Bisogna fare questo rating giusto ?
Comunque sono d'accordo con voi meglio per gli states una cosa cosí!
Mi sono sbagliato io.
Avevo capito che dopo l'incidente di Cagliari e la condanna del controllore avevano eliminato il VFR notturno.
Per quanto riguarda l'IFR, mi sono confuso con quelle 5 o 6 ore che vengono fatte di notte come addestramento per abituarsi al volo strumentale notturno.
Un'ultima cosa, quindi chi ha l'abilitazione IFR non puó avere l'abilitazione al VFR notturno. Bisogna fare questo rating giusto ?
Comunque sono d'accordo con voi meglio per gli states una cosa cosí!
Re: Night rating EU
Se hai l'IR puoi volare di notte, purche' sia su piano di volo IFR. Secondo me dal punto di vista economico e della sicurezza, e' la cosa migliore da fare, sopratutto se pensi gia' di proseguire la via dei brevetti oltre il PPL
- francesco104
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Re: Night rating EU
Si, ma il NR è un requisito base della maggior parte delle scuole europee per conseguire una licenza CPL...tranne in Italia che chiedono il MEP e qualche zero in più sul prezzo per conseguire questo rating di 5 ore..perchè non si sa.Luke3 ha scritto:Se hai l'IR puoi volare di notte, purche' sia su piano di volo IFR. Secondo me dal punto di vista economico e della sicurezza, e' la cosa migliore da fare, sopratutto se pensi gia' di proseguire la via dei brevetti oltre il PPL
L'ENAC non mi sa dare nessuna risposta alla mia stupida domanda...che professionalità!
ps: In USA il VFR notturno è tranquillamente incluso nella licenza PPL FAR..eccetto naturalmente piloti che convertono da JAR a FAR.
Ciao!
Varda, che te Sbrego!
Re: Night rating EU
Infatti per me e' una rottura di balle con la licenza convertita e devo fare piano di volo ifr ogni volta che vado di notte. Mantenere la currency non e' banale cosi' , e apparte d'inverno dove alle 5 e' gia buio, neanche ci provo e mi limito al giorno.
La cosa del NR per il cpl jaa non la sapevo (non mi ero mai posto il problema da quando sto in usa), si impara sempre qualcosa!
La cosa del NR per il cpl jaa non la sapevo (non mi ero mai posto il problema da quando sto in usa), si impara sempre qualcosa!
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- Rullaggio
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Re: Night rating EU
Si, ma il NR è un requisito base della maggior parte delle scuole europee per conseguire una licenza CPL...tranne in Italia che chiedono il MEP e qualche zero in più sul prezzo per conseguire questo rating di 5 ore..perchè non si sa.
Scusa Francesco, non è esattamente così, almeno la mia esperienza.
La Night Qualification o Rating non è un requisito che mettono alcune scuole europee, bensì la norma EASA Part FCL che tutti i piloti europei devono rispettare per acquisire IR o CPL.
Idem per la parte MEP che non ho ben capito a cosa ti riferisci, a me non risulta che ENAC imponga di avere il MEP di notte.
Comunque l'ENAC applica le norme EASA Part FCL alla lettera. Queste sono pubbliche e basta scaricarle dal sito dell'EASA; le varie scuole di volo chiramente possono proporre dei programmi superiori, ma sta all'allievo valutare la convenienza.
Io ho fatto la NQ in Italia con PA28 con 5 ore su aeroporto aperto al VFR NOTTURNO e trascrizione ENAC senza problemi.
Per il fatto di fare addestramento all'estero e poi trascrivere l'abilitazione su licenza EASA da ENAC non ci sono problemi, importante è presentare il training report, le licenze degli istuttori stranieri e il certificato della scuola; nel caso di Prof.Check o Skill Test l'examiner deve essere autorizzato da ENAC...con una procedura pubblicata...cosa che richiedono anche le altre autorità straniere per i check fatti in Italia su licenze straniere.
ciao
Scusa Francesco, non è esattamente così, almeno la mia esperienza.
La Night Qualification o Rating non è un requisito che mettono alcune scuole europee, bensì la norma EASA Part FCL che tutti i piloti europei devono rispettare per acquisire IR o CPL.
Idem per la parte MEP che non ho ben capito a cosa ti riferisci, a me non risulta che ENAC imponga di avere il MEP di notte.
Comunque l'ENAC applica le norme EASA Part FCL alla lettera. Queste sono pubbliche e basta scaricarle dal sito dell'EASA; le varie scuole di volo chiramente possono proporre dei programmi superiori, ma sta all'allievo valutare la convenienza.
Io ho fatto la NQ in Italia con PA28 con 5 ore su aeroporto aperto al VFR NOTTURNO e trascrizione ENAC senza problemi.
Per il fatto di fare addestramento all'estero e poi trascrivere l'abilitazione su licenza EASA da ENAC non ci sono problemi, importante è presentare il training report, le licenze degli istuttori stranieri e il certificato della scuola; nel caso di Prof.Check o Skill Test l'examiner deve essere autorizzato da ENAC...con una procedura pubblicata...cosa che richiedono anche le altre autorità straniere per i check fatti in Italia su licenze straniere.
ciao
Re: Night rating EU
Ragazzi a me è scaduto il SEP e dovrei in pratica fare le 4.5 ore di cui l'ultima con l'head of training, essendo passati già i sei mesi dalla scadenza, per ri-convalidare il sep. Sapete se in queste 4.5 ore aggiungendo un'altra mezz'oretta posso farmi fare il rinnovo e il night rating?
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Re: Night rating EU
paky ha scritto:essendo passati già i sei mesi dalla scadenza
Ma non erano 3 i mesi?
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Re: Night rating EU
ora come ora non fa differenza tre o sei che siano in entrambi i casi sono già passati.
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