Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Moderatore: Staff md80.it
Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
buongiorno a tutti,
vi riporto questa inquietante notizia apparsa oggi sul Corriere.it , relativa ad una mancata collisione tra due B747 passeggeri che secondo l'articolo sono arrivati addirittura a soli 30 metri di separazione (!). Nessuna spiegazione ufficiale.
E' la prima volta che sento parlare di questo tipo di evento e mi chiedo, come tutti, come possa avvenire una cosa del genere. E' forse una notizia inflazionata dai giornalisti oppure si è sfiorata davvero la tragedia?
Cari saluti,
Antonio.
http://www.corriere.it/esteri/13_ottobr ... 538a.shtml
Scozia, il giallo della collisione sfiorata fra 2 aerei «Poteva essere tragedia: a bordo mille persone»
L’inchiesta non riesce a spiegare come mai i piloti abbiano «frainteso» le istruzioni. I velivoli a 30 metri l’uno dall’altro.
Domenica 23 giugno di quest’anno, ore 13. In quel preciso momento sarebbe potuto esserci un tremendo incidente aereo nei cieli della Scozia: uno scontro in volo tra due Boeing 747 con a bordo mille persone. Quell’incidente, solo per un soffio, non c’è stato. C’è stata invece un’inchiesta dell’Uk Airprox Board britannica, un report che però non è riuscito a spiegare come sia stato possibile che i quattro piloti - due per ogni aereo coinvolto nella sfiorata collisione - abbiano frainteso completamente le istruzioni ricevute, facendo giusto l’opposto di ciò che avrebbero dovuto fare.
ARRIVATI VICINISSIMI - I due Boeing stavano sorvolando la Scozia a 30 miglia da Glasgow e alla stessa quota, pronti a lanciarsi sull’Atlantico per attraversarlo, quando un controllore del traffico aereo si è accorto che sarebbero entrati di sicuro in rotta di collisione. L’uomo ha immediatamente ordinato al velivolo sulla sinistra di girare a sinistra e a quello sulla destra di spostarsi a destra. Incredibilmente però ogni aereo ha seguito le istruzioni riservate all’altro. Il risultato: i Boeing hanno iniziato a convergere l’uno verso l’altro ancora più velocemente di prima. Il disastro è stato evitato soltanto perché all’ultimo momento i piloti, quando si sono visti, sono riusciti a evitarsi cambiando altitudine: un aereo si è alzato, l’altro è andato verso il basso. Sono passati a 30 metri l’uno dall’altro.
«INSPIEGABILE» - Nel rapporto - numero 2013054 - si legge che le due coppie di piloti «sembrano aver seguito l’una le istruzioni riservate all’altra» e gli investigatori non riescono a spiegarsi come e perché questo sia stato possibile. Parlando con i membri di entrambi gli equipaggi non è saltato fuori neppure alcun «fattore umano» che possa spiegare l’incidente. Un pilota, si legge ancora, «si è chiesto se ci possa essere stato un errore tecnico nella trasmissione delle istruzioni» ma anche questa ipotesi è caduta. E la responsabilità del disastro sfiorato non è neppure dei controllori del traffico aereo che «si sono comportati correttamente». L’unica cosa certa è che la tragedia è stata evitata per un soffio.
21 ottobre 2013
vi riporto questa inquietante notizia apparsa oggi sul Corriere.it , relativa ad una mancata collisione tra due B747 passeggeri che secondo l'articolo sono arrivati addirittura a soli 30 metri di separazione (!). Nessuna spiegazione ufficiale.
E' la prima volta che sento parlare di questo tipo di evento e mi chiedo, come tutti, come possa avvenire una cosa del genere. E' forse una notizia inflazionata dai giornalisti oppure si è sfiorata davvero la tragedia?
Cari saluti,
Antonio.
http://www.corriere.it/esteri/13_ottobr ... 538a.shtml
Scozia, il giallo della collisione sfiorata fra 2 aerei «Poteva essere tragedia: a bordo mille persone»
L’inchiesta non riesce a spiegare come mai i piloti abbiano «frainteso» le istruzioni. I velivoli a 30 metri l’uno dall’altro.
Domenica 23 giugno di quest’anno, ore 13. In quel preciso momento sarebbe potuto esserci un tremendo incidente aereo nei cieli della Scozia: uno scontro in volo tra due Boeing 747 con a bordo mille persone. Quell’incidente, solo per un soffio, non c’è stato. C’è stata invece un’inchiesta dell’Uk Airprox Board britannica, un report che però non è riuscito a spiegare come sia stato possibile che i quattro piloti - due per ogni aereo coinvolto nella sfiorata collisione - abbiano frainteso completamente le istruzioni ricevute, facendo giusto l’opposto di ciò che avrebbero dovuto fare.
ARRIVATI VICINISSIMI - I due Boeing stavano sorvolando la Scozia a 30 miglia da Glasgow e alla stessa quota, pronti a lanciarsi sull’Atlantico per attraversarlo, quando un controllore del traffico aereo si è accorto che sarebbero entrati di sicuro in rotta di collisione. L’uomo ha immediatamente ordinato al velivolo sulla sinistra di girare a sinistra e a quello sulla destra di spostarsi a destra. Incredibilmente però ogni aereo ha seguito le istruzioni riservate all’altro. Il risultato: i Boeing hanno iniziato a convergere l’uno verso l’altro ancora più velocemente di prima. Il disastro è stato evitato soltanto perché all’ultimo momento i piloti, quando si sono visti, sono riusciti a evitarsi cambiando altitudine: un aereo si è alzato, l’altro è andato verso il basso. Sono passati a 30 metri l’uno dall’altro.
«INSPIEGABILE» - Nel rapporto - numero 2013054 - si legge che le due coppie di piloti «sembrano aver seguito l’una le istruzioni riservate all’altra» e gli investigatori non riescono a spiegarsi come e perché questo sia stato possibile. Parlando con i membri di entrambi gli equipaggi non è saltato fuori neppure alcun «fattore umano» che possa spiegare l’incidente. Un pilota, si legge ancora, «si è chiesto se ci possa essere stato un errore tecnico nella trasmissione delle istruzioni» ma anche questa ipotesi è caduta. E la responsabilità del disastro sfiorato non è neppure dei controllori del traffico aereo che «si sono comportati correttamente». L’unica cosa certa è che la tragedia è stata evitata per un soffio.
21 ottobre 2013
- AirGek
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Che i criteri di separazione tra velivoli vengano violati per errore è capitato e capiterà ma come immaginerai non si tratta della distanza che ci separa tra due auto su una strada a doppia corsia. L'articolo come tutti quelli che riguardano questi temi sono scritti più puntando al sensazionalismo che all'accuratezza.
Avresti fatto la tua domanda se oltre a leggere che son passati a 30m uno sopra l'altro erano anche a km di distanza tra di loro in orizzontale?
Avresti fatto la tua domanda se oltre a leggere che son passati a 30m uno sopra l'altro erano anche a km di distanza tra di loro in orizzontale?
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Però c'è già un 3d aperto in Generiche.
Fabio
Fabio
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
ciao AirGek,
è proprio quello che volevo capire: dato che all'articolo è allegato un diagramma con delle quote per ogni punto della traiettoria dei due mezzi, indicati come XX:YY, mi sarebbe piaciuto conoscerne il significato. E da questo capire la gravità "effettiva" dell'accaduto, alla luce di un'analisi più tecnica.
Sono al corrente che in aria il concetto di separazione si sviluppa nelle tre dimensioni e quindi non è come su una strada, ma è anche vero che le velocità in gioco sono molto più elevate...
ciao,
Antonio.
è proprio quello che volevo capire: dato che all'articolo è allegato un diagramma con delle quote per ogni punto della traiettoria dei due mezzi, indicati come XX:YY, mi sarebbe piaciuto conoscerne il significato. E da questo capire la gravità "effettiva" dell'accaduto, alla luce di un'analisi più tecnica.
Sono al corrente che in aria il concetto di separazione si sviluppa nelle tre dimensioni e quindi non è come su una strada, ma è anche vero che le velocità in gioco sono molto più elevate...
ciao,
Antonio.
- AirGek
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- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Certo, considera che se facessimo delle proporzioni tra macchina e aereo dovremmo mantenere delle separazioni di 200m su per giù mentre i margini sono ben superiori.
Se ti interessa ecco qualcosa di più serio riguardante l'accaduto: http://www.avherald.com/h?article=46a4a76e&opt=0
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Grazie,
certamente molto più chiaro ed accurato.
Nonostante la lettura approfondita però resta una grande perplessità sull'evento.
In sostanza gli equipaggi hanno simultaneamente frainteso le istruzioni dell'ATC, eseguendo ciascuno le istruzioni dell'altro, pur avendo fornito readback corretti.
La collisione quindi non è avvenuta solo perchè l'ATC all'ultimo ha istruito anche una variazione di quota, in deroga alla comune prassi che vede questo tipo di istruzioni affidate al TCAS.
Una coincidenza davvero strana... 2 errori umani nello stesso momento, considerando che i piloti coinvolti erano 2+2? O magari 3+3, non so...
A.
certamente molto più chiaro ed accurato.
Nonostante la lettura approfondita però resta una grande perplessità sull'evento.
In sostanza gli equipaggi hanno simultaneamente frainteso le istruzioni dell'ATC, eseguendo ciascuno le istruzioni dell'altro, pur avendo fornito readback corretti.
La collisione quindi non è avvenuta solo perchè l'ATC all'ultimo ha istruito anche una variazione di quota, in deroga alla comune prassi che vede questo tipo di istruzioni affidate al TCAS.
Una coincidenza davvero strana... 2 errori umani nello stesso momento, considerando che i piloti coinvolti erano 2+2? O magari 3+3, non so...
A.
Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Bravi alcuni dei nostri utenti che sono andati a cazziare l'anonimo giornalista
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Si saranno salvati grazie al TCAS. Sembra tanto un caso da Resolution Advisory , no ?
Poi ci fidiamo di un giornalista ?
Poi ci fidiamo di un giornalista ?
Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Un articolo simile è uscito anche in riferimento ad un fatto successo sulla Russia. Non l'ho postato perché è il solito articolo-sensazionalistico che noi odiamo.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- Valerio Ricciardi
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Terrore ad alta quota
Paura nei cieli del Wattelapeskistan, allarme generale
I passeggeri atterriti, madidi di sudore, le unghie piantate nei braccioli dei sedili, han visto la morte in faccia - qualche momento di panico contenuto dalla bravura degli AAVV
Lo sblocco elettrico della porta del microoonde non si apriva, impossibile distribuire caffé e pasti caldi, han dovuto ripiegare sugli snacks
Grazie al sangue freddo dei piloti e alla loro professionalità, miracolosamente non si lamentano feriti
Il volo alla fine è atterrato regolarmente nei tempi previsti all'aeroporto di destinazione
Paura nei cieli del Wattelapeskistan, allarme generale
I passeggeri atterriti, madidi di sudore, le unghie piantate nei braccioli dei sedili, han visto la morte in faccia - qualche momento di panico contenuto dalla bravura degli AAVV
Lo sblocco elettrico della porta del microoonde non si apriva, impossibile distribuire caffé e pasti caldi, han dovuto ripiegare sugli snacks
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- Valerio Ricciardi
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Ahò, basta un po' ?ghiga ha scritto: Poi ci fidiamo di un giornalista ?
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Valerio Ricciardi ha scritto:Ahò, basta un po' ?ghiga ha scritto: Poi ci fidiamo di un giornalista ?
A sei uno di loro ? Non lo sapevo!
Secondo te non esagerano ?le unghie piantate nei braccioli dei sedili, han visto la morte in faccia
Dai su!
- Valerio Ricciardi
- FL 500
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Ma se ne faccio spesso la parodia!ghiga ha scritto:Secondo te non esagerano ?Valerio Ricciardi ha scritto:le unghie piantate nei braccioli dei sedili, han visto la morte in faccia
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- RaganellaImpazzita
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
è un periodo di carambole, lavatrici volanti e quant'altro...ecco un altro articoletto tratto dal sito del corriere che prende a sua volta spunto dallla "rispettabile" testata Bild
http://www.corriere.it/esteri/13_novemb ... 280b.shtml
http://www.corriere.it/esteri/13_novemb ... 280b.shtml
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Personalmente trovo giusto contestare il sensazionalismo delle notizie pubblicate sui giornali soprattutto quando contengono errori grossolani (come nell' ultimo articolo linkato) o omissioni (come nel caso dell'articolo che ha aperto questa discussione che non parla di separazione orizzontale).
Tuttavia tornando al caso in oggetto il report di AVherald spiega chiaramente che ci sono stati degli errori oggetto di indagine, i piloti non hanno eseguito le istruzioni che gli sono state date dal ATC e guardando il diagramma riportato sembrerebbe che abbiano virato entrambi nella stessa direzione. Penso che sia giusto seguire il caso per scoprire perché sia successo e quali azioni correttive saranno intraprese per evitare problemi di questo tipo.
P.S. Ho cercato ma non ho trovato questo titolo in Generiche
Tuttavia tornando al caso in oggetto il report di AVherald spiega chiaramente che ci sono stati degli errori oggetto di indagine, i piloti non hanno eseguito le istruzioni che gli sono state date dal ATC e guardando il diagramma riportato sembrerebbe che abbiano virato entrambi nella stessa direzione. Penso che sia giusto seguire il caso per scoprire perché sia successo e quali azioni correttive saranno intraprese per evitare problemi di questo tipo.
P.S. Ho cercato ma non ho trovato questo titolo in Generiche
Max
- AirGek
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- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Non per sminuire l'evento ma spesso e volentieri il problema in questi casi è semplicemente il cosiddetto "momento del c*****e".
Gli equipaggi han dichiarato di aver interpretato le istruzioni rivolte all'altro.
Mi ricordo una volta il controllore mi diede un'iformazione di traffico tipo "traffico a ore nove ecc", io guardai fuori e non vidi nulla. Poco dopo capì perchè non vidi nulla, guardai dalla parte opposta, a destra.
Sono i momenti del c*****e, dipende da quando ti capita guardi dalla parte sbagliata o decolli dalla taxiway.
Gli equipaggi han dichiarato di aver interpretato le istruzioni rivolte all'altro.
Mi ricordo una volta il controllore mi diede un'iformazione di traffico tipo "traffico a ore nove ecc", io guardai fuori e non vidi nulla. Poco dopo capì perchè non vidi nulla, guardai dalla parte opposta, a destra.
Sono i momenti del c*****e, dipende da quando ti capita guardi dalla parte sbagliata o decolli dalla taxiway.
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Re: Near miss - mancata collisione tra due B747 sopra la Scozia.
Comunque sia in quei casi, le norme dicono che non si deve ascoltare le istruzioni dei controllori, ma solo quelle date dal TCAS. I situazione di forte stress o panico é facile fare confusione per questo si raccomanda di non ascoltare le istruzioni del controllore quando si ha un RA. In qualsiasi caso l'importante é che tutto sia finito bene!