CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da giovanni.zona » 13 settembre 2013, 20:18

Salve a tutti, so che ci manca ancora un pezzo ma non vedo l'ora. Chi di voi parteciperà??? Sapete se ci sarà qualche novità?? Grazie a tutti

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 26 settembre 2013, 10:44

Io si!

E' ancora presto per sapere se ci saranno novità, abbi pazienza!:)
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

pilot94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 settembre 2013, 7:55

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da pilot94 » 1 ottobre 2013, 10:42

Ci sono anche io!!!!!! Dobbiamo aspettare ancora qualche mese!!!! :lol:

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Fabiano » 7 ottobre 2013, 23:33

La pazienza e sopportazione sono le virtu dei forti 8)
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

alessio aeronautica
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ottobre 2013, 10:02

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da alessio aeronautica » 12 ottobre 2013, 12:48

salve, sogno di diventare pilota dell'aeronautica militare, e quindi di entrare all'accademia di Pozzuoli. Vorrei avere delle informazioni da chi frequenta questo forum, che sicuramente ne sa più di me.
Ho letto tutto riguardo la fase concorsuale, e avrei dei dubbi. Per quanto riguarda la prova di preselezione, vorrei sapere se basta studiare dalla banca dati che si trova sul sito (dove c'è il bando dell'anno scorso). Poi vorrei informazioni riguardo matematica: devo imparare le 12 tesi così come sono scritte nella guida ai partecipanti??
Vi sarei molto grato se scioglieste questi miei dubbi, e magari aggiungeste qualche altra informazione.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 12 ottobre 2013, 14:29

si, per quanto riguarda la prova di preselezione basta prepararsi con la banca dati, ogni anno ne esce una nuova, per cui aspetta quella giusta! (nulla ti vieta di iniziare a guardare la vecchia giusto per avere un'idea della difficoltà!

per matematica, devi imparare ogni argomento presente nelle 12 tesi, tu dovrai estrarre una delle 12 tesi (a caso, nel senso che la estrai non che la scegli) e la commissione ti farà 3 domande su argomenti a caso presi dalla tesi che hai estratto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

alessio aeronautica
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ottobre 2013, 10:02

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da alessio aeronautica » 13 ottobre 2013, 0:52

Ok, quindi aspetto la nuova banca dati che esce nel bando nel periodo di Dicembre/Gennaio. Volevo prepararmi da ora perchè credevo fosse tardi (non ne so molto, ahimè), quindi da quando esce il bando ho tempo sufficiente per studiare tutto dalla banca dati?

alessio aeronautica
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ottobre 2013, 10:02

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da alessio aeronautica » 13 ottobre 2013, 1:00

scusami, vorrei aggiungere un'ultima curiosità riguardo quanto ho letto sul sito: quanto è importante la prova di informatica e di ulteriore lingua straniera? Infine, dato che devo aspettare la banca dati per prepararmi per la prova di preselezione, credi che dovrei approfittare di questo periodo per prepararmi in matematica e inglese? O c'è tempo e la mia preoccupazione è inutile?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 13 ottobre 2013, 14:44

la banca dati esce 4 settimane prima della prova di preselezione!

inglese e matematica saranno all'incirca a fine giugno/inizio luglio, se non hai impegni scolastici iniziare da ora non può fare che "bene"! hai sicuramente più tempo per imparare le cose con calma piuttosto che fare tutto velocemente in 1 mese!

informatica e seconda lingua straniera influiscono rispettivamente per 1 punto e 1,25 sulla classifica finale!
non poco ma nemmeno molto! il mio consiglio è informatica di farla, se un computer lo sai usare qualcosa riesci a rispondere, male che vada invece di 1 punto ne prendi 0.75, sempre qualcosa in più è!
per la lingua straniera, se hai la possibilità di imparare una lingua straniera fallo, sempre per il discorso "qualsiasi decimo di punto può servire", se hai amici che parlano una delle 5 lingue straniere richieste chiedi di insegnartelo ad un livello "se capito in un posto dove parlano solo quello non muoio di fame", inteso che puoi intrattenere un discorso a grandi linee sulle cose principali (saluti, numeri, indicazioni), nessuno ti chiede di sembrare madrelingua!

comunque se metti SI puoi sempre rinunciare in seguito, se metti NO in seguito non puoi aggiungerti, per cui "ho un'amica russa" metti SI, male che vada se ritieni di non aver raggiunto un livello adeguato, durante il tirocinio rinunci al conseguire la prova!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

alessio aeronautica
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ottobre 2013, 10:02

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da alessio aeronautica » 13 ottobre 2013, 21:03

Ok grazie mille per tutte le informazioni, sei stato davvero gentilissimo!

Avatar utente
franc
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 febbraio 2012, 18:30

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da franc » 20 ottobre 2013, 11:48

Ragazzi,probabilmente parteciperò anch'io :D
I'll spread my wings and I'll learn how to fly
I'll do what it takes 'til I touch the sky
-----------------
Cos'è la vita se non l'inseguimento di un sogno?

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 29 ottobre 2013, 19:25

Salve a tutti, sono Umberto da Palermo, ho compiuto 21 anni il 12/10/2013 , se non ho capito male "dovrei rientrare in questo concorso e credo anche che sia l'ultimo anno in cui potrò provare" (se qualcuno può darmi delle delucidazioni in merito ne sarei molto grato)

mi preparo già da settembre, e sto studiando con la banca dati vecchia(2013/2014).

ps: ho già provato questo esame nel 2011/2012 ma con scarsi risultati (pensavo fosse il solito esame militare dove bastava una buona base scolastica per passare)

se qualcuno è di Palermo mi piacerebbe organizzare un gruppo di studio per questo esame.

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 29 ottobre 2013, 19:33

alessio aeronautica ha scritto:Ok, quindi aspetto la nuova banca dati che esce nel bando nel periodo di Dicembre/Gennaio. Volevo prepararmi da ora perchè credevo fosse tardi (non ne so molto, ahimè), quindi da quando esce il bando ho tempo sufficiente per studiare tutto dalla banca dati?

4 settimane per 4 mila domande??.. partendo da zero?? se vuoi un consiglio studiati la matematica che c'è nella banca dati vecchia.. alla fine cambiano i numeri ma gli argomenti sono gli stessi, studiati l'inglese, e fatti un ripasso di biologia, astronomia e storia, un 50% delle domande sono sempre simili, e se sai l'argomento l'altro 50% lo fai con la logica escludendo le alternative che non ci appizzano niente con la domanda.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 29 ottobre 2013, 19:42

umberto1992 ha scritto:
alessio aeronautica ha scritto:Ok, quindi aspetto la nuova banca dati che esce nel bando nel periodo di Dicembre/Gennaio. Volevo prepararmi da ora perchè credevo fosse tardi (non ne so molto, ahimè), quindi da quando esce il bando ho tempo sufficiente per studiare tutto dalla banca dati?

4 settimane per 4 mila domande??.. partendo da zero?? se vuoi un consiglio studiati la matematica che c'è nella banca dati vecchia.. alla fine cambiano i numeri ma gli argomenti sono gli stessi, studiati l'inglese, e fatti un ripasso di biologia, astronomia e storia, un 50% delle domande sono sempre simili, e se sai l'argomento l'altro 50% lo fai con la logica escludendo le alternative che non ci appizzano niente con la domanda.
guarda che conosco persone che in 4 settimane l'hanno fatta 4 volte!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 29 ottobre 2013, 19:45

**F@b!0** ha scritto:
umberto1992 ha scritto:
alessio aeronautica ha scritto:Ok, quindi aspetto la nuova banca dati che esce nel bando nel periodo di Dicembre/Gennaio. Volevo prepararmi da ora perchè credevo fosse tardi (non ne so molto, ahimè), quindi da quando esce il bando ho tempo sufficiente per studiare tutto dalla banca dati?

4 settimane per 4 mila domande??.. partendo da zero?? se vuoi un consiglio studiati la matematica che c'è nella banca dati vecchia.. alla fine cambiano i numeri ma gli argomenti sono gli stessi, studiati l'inglese, e fatti un ripasso di biologia, astronomia e storia, un 50% delle domande sono sempre simili, e se sai l'argomento l'altro 50% lo fai con la logica escludendo le alternative che non ci appizzano niente con la domanda.
guarda che conosco persone che in 4 settimane l'hanno fatta 4 volte!
non dico sia impossibile, sto dicendo che una preparazione basica ti aiuta molto.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 29 ottobre 2013, 20:23

umberto1992 ha scritto:Salve a tutti, sono Umberto da Palermo, ho compiuto 21 anni il 12/10/2013 , se non ho capito male "dovrei rientrare in questo concorso e credo anche che sia l'ultimo anno in cui potrò provare" (se qualcuno può darmi delle delucidazioni in merito ne sarei molto grato)
non voglio darti brutte notizie ma dovrebbe essere "[...]avranno compiuto al 31 dicembre 2014 il diciassettesimo anno di età e non avranno superato il ventiduesimo anno di età alla data del 31 ottobre 2014, cioè siano nati nel periodo dal 31 ottobre 1992 al 31 dicembre 1997, estremi compresi [...]
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 30 ottobre 2013, 2:22

**F@b!0** ha scritto:
umberto1992 ha scritto:Salve a tutti, sono Umberto da Palermo, ho compiuto 21 anni il 12/10/2013 , se non ho capito male "dovrei rientrare in questo concorso e credo anche che sia l'ultimo anno in cui potrò provare" (se qualcuno può darmi delle delucidazioni in merito ne sarei molto grato)
non voglio darti brutte notizie ma dovrebbe essere "[...]avranno compiuto al 31 dicembre 2014 il diciassettesimo anno di età e non avranno superato il ventiduesimo anno di età alla data del 31 ottobre 2014, cioè siano nati nel periodo dal 31 ottobre 1992 al 31 dicembre 1997, estremi compresi [...]
grazie per le info, dove le hai prese? cosi mi leggo il restante

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 30 ottobre 2013, 2:28

ALLIEVI UFFICIALI PILOTI DI COMPLEMENTO (AUPC)


Principali requisiti:
- abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il 23° alla data di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale;
- siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari;
- altezza minima m. 1,65/1,90 max (uomini e donne).


questo l'ho preso dal sito dell'aeronautica militare, secondo quanto scritto qui potrei provare anche il prossimo anno... la data di pubblicazione della gazzetta ufficiale è intorno dicembre gennaio...

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 30 ottobre 2013, 2:58

avere compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non superare il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età al 31 ottobre 2013.

questo l'ho preso dal bando dell'anno scorso.... io la interpreto che se faccio i 22 anni entro il 31 ottobre sono dentro.. pero più leggo e meno mi convinco, domani chiamo l'ufficio informazioni dell' aeronautica.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 30 ottobre 2013, 7:55

AUPC e accademia sono 2 cose diverse, uscisse l'AUPC potresti partecipare perché è fino a 22 anni compiuti, per l'accademia 22 anni devi compierli dopo il 31 ottobre!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 30 ottobre 2013, 12:42

**F@b!0** ha scritto:AUPC e accademia sono 2 cose diverse, uscisse l'AUPC potresti partecipare perché è fino a 22 anni compiuti, per l'accademia 22 anni devi compierli dopo il 31 ottobre!

il pezzo che ho scritto nel secondo commento l'ho preso dal bando per l'accademia del concorso 2013 dei 90 allievi....

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 30 ottobre 2013, 12:44

comunque alle 14:30 li chiamo .

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 30 ottobre 2013, 15:06

li ho chiamati, e dopo una mezzora piena dove si sono anche loro pesantemente incartati.. prima si lei può partecipare.. poi no, poi si ,poi forse.... mi hanno detto: se il bando rimane uguale a quello dell' anno scorso lei non può partecipare, ma la data cambia in base al giorno di pubblicazione del bando nuovo... quindi è un forse!

.......................................

umberto1992
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 1:04

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da umberto1992 » 30 ottobre 2013, 15:23

ho visto il bando 2012 e riporta la stessa data, 31 ottobre.... è stato bello finche è durato.. peccato che sia finito cosi presto.. specialmente per 20 giorni del C****.

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 16 novembre 2013, 13:26

Salvea tutti, io sono nuovo quì e vorrei comunicarvi che anche io parteciperò alla preselezione per il corso sparviero V , però chiedo il vostro aiuto in base ad alcuni miei dubbi :
1- Vedono il voto del liceo e delle medie? Se si quanti punti in base al voto?
2- Se io sono in possesso di brevetti quali porto d'armi e sub dove posso presentarli e quanto tempo prima della domanda di iscrizione?
3- Sapete per caso il giorno preciso in cui uscirà il bando?Queste sono alcune delle mie lacune a proposito dei queste prove vi sarei grato se potreste aiutarmi
GRAZIE MILLE

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 16 novembre 2013, 13:52

ciao, benvenuto!
Nell'ordine:
1 il voto del diploma lo vedono o lo vedranno in seguito ma non influisce col punteggio;
2 non servono a nulla, anzi, potrebbero esserti a sfavore, loro vogliono che tu piloti come vogliono loro, che spari come vogliono loro, che pensi come vogliono loro! Il fatto che tu sappia già sparare non è visto come un punto forte, ma come punto debole, se fino ad ora hai sparato in un modo diverso da quello che vogliono per te sarà più difficile adeguarti rispetto ad uno che non ha mai sparato e che quindi impara col loro metodo (questo era un esempio ma il principio è applicabile a tutti i brevetti e a tutte le forze armate);
3 se esce sarà nella seconda metà di dicembre il martedì o il venerdì
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 16 novembre 2013, 14:56

Grazie sei stato molto gentile , ultima domanda :D
io ho quasi finito la banca dati di RostroIV ovviamente dopo parecchio tempo , dato che sei esperto e si vede potresti darmi un consiglio su come fare quella che uscirà a dicembre cioè mi spiego meglio come farla in un mese
io già da settembre/ ottobre sto studiando anche con un prof privato però vorrei essere ulteriormente sicuro di avere possibilità di passare la preselezione. Io ho pensato di farmi una 20 di pagine al giorno per poi farmi avanzare alcuni giorni del mese per ripassare le domande , come la vedi a riguardo? Insomma vorrei un tuo consiglio
GRAZIE IN ATICIPO ;D
p.s. (i calcoli li ho basati sulle pagine e le domande della banca dati Rostro IV)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 16 novembre 2013, 15:08

personalmente ho fatto solo le prime 2 pagine della banca dati per ogni materia (eccetto biologia che mi divertivo e l'ho fatta tutta, tanto era corta)
le banche dati sono "identiche" le une alle altre, mi spiego, tipo di domande e probabilmente anche il numero sono uguali tutti gli anni, l'unica modifica consiste nel togliere le domande che vengono estratte e sostituirle con delle nuove, per cui finita quella del Rostro, facendo quella del Pegaso ti troverai le stesse identiche domande l'80/85% delle volte, come ho detto, nella massa sono una minima parte quelle modificate!

il mio consiglio non è "studiati la banca dati", ma "tieniti aggiornato su tutto, prendi un libro di storia e leggi, cerca su internet argomenti di biologia, leggi i giornali per l'italiano ecc ecc"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 16 novembre 2013, 19:21

GRAZIE MILLE PER I TUOI CONSIGLI ora mi è tutto molto più chiaro grazie ancora :D

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 16 novembre 2013, 19:29

spal ha scritto:GRAZIE MILLE PER I TUOI CONSIGLI ora mi è tutto molto più chiaro grazie ancora :D
пожалуйста
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 18 novembre 2013, 12:48

Quest'anno secondo voi le domande saranno simili a quelle di RostroIV ? No perchè io vi partecipai però le domande di logica erano assenti ed inoltre le domande erano 50 in 60 minuti max . Invece leggendo altri forum ho notato che gli altri anni erano tra le 60 e 100 domande comprese anche logica. Come mai questo cambiamento? anche quest'anno sarà così?

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 18 novembre 2013, 12:49

Ho fatto un errore le domande di Rostro erano 60 da fare entro max 50 minuti :D

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 18 novembre 2013, 21:17

spal ha scritto:Quest'anno secondo voi le domande saranno simili a quelle di RostroIV ? No perchè io vi partecipai però le domande di logica erano assenti ed inoltre le domande erano 50 in 60 minuti max . Invece leggendo altri forum ho notato che gli altri anni erano tra le 60 e 100 domande comprese anche logica. Come mai questo cambiamento? anche quest'anno sarà così?

Finchè non esce il bando non si sa se ci sarà logica o meno, così come tutte le modalità di svolgimento della prova, comunque la banca dati da cui le domande vengono estratte di solito non cambia molto, vengono solo sostituite le domande uscite l' anno prima, e viene pubblicata circa un mese prima della data della prova. (eccetto l' eventuale parte di logica).
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 19 novembre 2013, 22:31

OKOK , ragazzi voi come vi state preparando giusto per curiosità ? inoltre io ovviamente da dicembre controllerò tutti i giorni , ma quando esce questo bando dalla 2 settimana in poi o dalla prima?
Altra piccola curiosità qual'è stata la media migliore negli ultimi 5 anni , cioè mi spiego , qual'è stata la media di punteggio di ogni concorso (non solo rostro) ma anche i precedenti ?
Scusate di tutte queste domande purtroppo sono ignorante in materia e vorrei sapere più informazioni possibili
inoltre sapete anche la media dei partecipanti annuali?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO :)

Avatar utente
franc
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 febbraio 2012, 18:30

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da franc » 21 novembre 2013, 22:37

spal ha scritto:OKOK , ragazzi voi come vi state preparando giusto per curiosità ? inoltre io ovviamente da dicembre controllerò tutti i giorni , ma quando esce questo bando dalla 2 settimana in poi o dalla prima?
Altra piccola curiosità qual'è stata la media migliore negli ultimi 5 anni , cioè mi spiego , qual'è stata la media di punteggio di ogni concorso (non solo rostro) ma anche i precedenti ?
Scusate di tutte queste domande purtroppo sono ignorante in materia e vorrei sapere più informazioni possibili
inoltre sapete anche la media dei partecipanti annuali?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO :)
Una data esatta per il bando non esiste,indicativamente dovrebbe uscire la seconda settimana di dicembre.
La media dei partecipanti è 6000 o 7000.
Riguardo i punteggi dipende ma penso per il ruolo pilota intorno a 30.
I'll spread my wings and I'll learn how to fly
I'll do what it takes 'til I touch the sky
-----------------
Cos'è la vita se non l'inseguimento di un sogno?

Rispondi