Rispondo qui a flyingbrandon.
Questa discussione a mio parere è emblematica di come funzionano alcune mentalità in aviazione.
Chi usa il GPS sa bene che non ci sono problemi.
Sa che si può rompere: se ne porta uno o due di backup, e continua ad usarlo.
Poi c'è chi comincia a dire:
il GPS fa ammazzare la gente
il GPS può perdere il segnale
Il GPS si può rompere
Il GPS non va usato come primario
Il GPS non fa guardare fuori.
E poi la chicca: il GPS va contro alla SV (o qualcosa del genere).
Diventa poi grave se chi lo dice lo dice con esperienza praticamente nulla nello specifico.
Ovvero piloti che o non lo usano perché appunto lo considerano dannoso, o perché il loro ambito di volo è completamente differente.
Salvo poi che chi non ha esperienza nello specifico, vanta titoli non nello specifico per legittimare la propria tesi.
Poi c'è la realtà:
gente che fa ferry flight, non mammolette, gente che ha magari all'attivo decine di traversate atlantiche con aerei "da turismo" che oltre ai serbatoi strapieni di benzina sui sedili ha 1 o 2 GPS accesi e altri 2 nella borsa.
Gente che usa il GPS da anni e che non è mai restata "a secco" nel senso che non è mai dovuta ricorrere a sistemi alternativi per navigare; qualche
eventuale istante di perdita di segnale, francamente non mi paiono un problema specialmente in un volo VFR da diporto, quindi condotto in VMC.
Personalmente 3 sabati fa sono partito con dei TAF favorevoli, ma la situazione è peggiorata in volo, ho fatto un 180, avevo il GPS, ed è stato un non evento, non avessi avuto il GPS sarei staio molto meno a mio agio.
Poi scopriamo anche che le cartine cartacee certificate non verranno più prodotte.
Ogni sistema ha pro e contro, certo che il GPS può essere usato impropriamente, come qualunque apparato dell'aereo, ma questo non è un problema del GPS.
Certo che va saputo usare, esattamente come qualunque apparato dell'aereo, non vedo dove sia il problema.
Non mi pare che un GPS di ultima generazione sia difficile da usare.
Certo che se andiamo a prendere un GPS certificato tipo GNS 530 non è così intuitivo, ma un GPS dei nostri tipo 696, è estremamente intuitivo da usare e quindi molto friendly in caso di "bisogno" con molte funzioni che all'uopo possono davvero fare la differenza.
Quindi da una parte i dogmi. dall'altra parta la realtà.
Il GPS può per qualche motivo smettere di funzionare? certo che sì, però anche il motore: e per questo lo lascio a casa?
L'esempio è paradossale, ma il meccanismo logico è il medesimo.
Caro flyingbrandon, di piloti professionisti che volano per diporto ne conosco eccome, ma non fanno i tuoi discorsi, sorry ma è così