Simulatore di atterraggio di emergenza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
NicolaZ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2013, 11:25

Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da NicolaZ » 28 novembre 2013, 10:42

Buongiorno,
mi chiamo Nicola Zangrando, sono un assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell'Università di Udine.

Visto il tema trattato in questo forum, vorrei portare la vostra attenzione sulle attività del nostro laboratorio: nell'ambito di un progetto di ricerca che tratta la "Cabin Safety", recentemente abbiamo sviluppato un'applicazione che permette di sperimentare un atterraggio di emergenza dal punto di vista del passeggero. Interagendo con l'app è possibile imparare la posizione più sicura da assumere per prepararsi all'impatto, secondo le più recenti ricerche svolte dalla Federal Aviation Administration (FAA).

L'applicazione attualmente sviluppata è stata pubblicata su Facebook. In questo modo speriamo di raggiungere un pubblico il più vasto possibile e ricevere numerosi suggerimenti su come migliorarla. In futuro sarà prevista anche una versione per smartphone e tablet (sempre gratuita ovviamente).

Se siete interessati è possibile provare l'app al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/pages/Preparat ... 4561591849

Saremo felici accogliere i vostri commenti e suggerimenti a riguardo.

Per maggiori informazioni vi rimando all'articolo pubblicato sul blog del Sole24Ore: http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore ... linea.html

Saluti,
Nicola Zangrando

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da AirGek » 28 novembre 2013, 16:16

Mi sono spezzato le braccia. :mrgreen:

Figo lo sloumoscion...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da Fabio Airbus » 28 novembre 2013, 16:30

Però non ho capito se la app è rivolta al pubblico generico o se in futuro dovrà essere adottata dalle compagnie aeree secondo le norme FAA. Del resto, è vero che i pax spesso sono distratti durante le presentazioni della safety, ma ve l'immaginate in caso di emergenza ogni passeggero che adotta una sua posizione di sicurezza? Insomma anche volendo la posizione "brace" deve essere quella dettata dalle norme.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

NicolaZ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2013, 11:25

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da NicolaZ » 29 novembre 2013, 10:38

Per il momento l'app è rivolta ad un pubblico generico, stiamo svolgendo questa ricerca appunto per studiare l'efficacia di questo tipo di applicazioni interattive.

Ovviamente la nostra raccomandazione è quella di seguire sempre le istruzioni fornite dalla compagnia aerea su cui si sta volando e dal suo personale!

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da andwork » 29 novembre 2013, 17:53

a me non funziona, rimane la schermata bianca. Provata su
win 7 x64 + ie11
win 8.1 x64

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da sigmet » 30 novembre 2013, 2:09

andwork ha scritto:a me non funziona, rimane la schermata bianca. Provata su
win 7 x64 + ie11
win 8.1 x64

Idem
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

NicolaZ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2013, 11:25

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da NicolaZ » 2 dicembre 2013, 11:47

Potreste provare ad utilizzarlo con un altro browser? Ad esempio Chrome o Firefox. Con internet explorer ci sono dei problemi di compatibilità.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da AirGek » 2 dicembre 2013, 12:47

Non credo sia il browser il problema. Usando Chrome con Vista funziona, versioni di Windows successive sempre con Chrome non funziona.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da andwork » 2 dicembre 2013, 21:23

NicolaZ ha scritto:Potreste provare ad utilizzarlo con un altro browser? Ad esempio Chrome o Firefox. Con internet explorer ci sono dei problemi di compatibilità.
Ahem no. Sei tu che hai fatto il sito, tu devi garantirne la compatibilità con tutti i browser, non sono io che devo adattarmi al tuo sito.
Poi, se fosse raggiungibile fuori da feisbuk, sarebbe molto meglio!

thanks

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da Marco92 » 2 dicembre 2013, 22:48

Windows 7 e Chrome, funziona tutto.

NicolaZ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 novembre 2013, 11:25

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da NicolaZ » 3 dicembre 2013, 12:00

AirGek ha scritto:Non credo sia il browser il problema. Usando Chrome con Vista funziona, versioni di Windows successive sempre con Chrome non funziona.
Con Chrome non abbiamo mai riscontrato problemi (sia in win7 che in 8.1). Potresti descrivermi il malfunzionamenti che ti genera?

andwork ha scritto:Ahem no. Sei tu che hai fatto il sito, tu devi garantirne la compatibilità con tutti i browser, non sono io che devo adattarmi al tuo sito.
Per lo sviluppo di questa app ci siamo appoggiati ad un motore grafico non realizzato da noi (unity 3D), che al momento non supporta IE11. Ovviamente hai pienamante ragione quando dici che dovremo garantirne la compatibilità con tutti i browser. Ma il massimo che possiamo fare al momento è inviare una segnalazione agli sviluppatori del motore grafico.

andwork ha scritto:Poi, se fosse raggiungibile fuori da feisbuk, sarebbe molto meglio!.
Per questa prima fase di test ci siamo limitati alla versione Facebook, ma per il futuro non escludiamo di realizzare un sito dedicato dove accogliere sia questa app che quelle future!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da AirGek » 3 dicembre 2013, 12:22

NicolaZ ha scritto:
AirGek ha scritto:Non credo sia il browser il problema. Usando Chrome con Vista funziona, versioni di Windows successive sempre con Chrome non funziona.
Con Chrome non abbiamo mai riscontrato problemi (sia in win7 che in 8.1). Potresti descrivermi il malfunzionamenti che ti genera?
Come ti è già stato detto la pagina resta bianca. Non vi è neppure l'icone che indica la pagina in caricamento. La pagina risulta caricata ma resta bianca.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MattFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 21:08

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da MattFly » 3 dicembre 2013, 21:20

Io con Chrome e Win 8.1 nessun tipo di problema :thumbleft:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da Marco92 » 5 dicembre 2013, 20:56

Ma io come mi metto metto mi faccio male al polso, ma che è? :mrgreen:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Simulatore di atterraggio di emergenza

Messaggio da FAS » 20 dicembre 2013, 7:20

NicolaZ ha scritto:Buongiorno,
mi chiamo Nicola Zangrando, sono un assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell'Università di Udine.

Visto il tema trattato in questo forum, vorrei portare la vostra attenzione sulle attività del nostro laboratorio: nell'ambito di un progetto di ricerca che tratta la "Cabin Safety", recentemente abbiamo sviluppato un'applicazione che permette di sperimentare un atterraggio di emergenza dal punto di vista del passeggero. Interagendo con l'app è possibile imparare la posizione più sicura da assumere per prepararsi all'impatto, secondo le più recenti ricerche svolte dalla Federal Aviation Administration (FAA).

L'applicazione attualmente sviluppata è stata pubblicata su Facebook. In questo modo speriamo di raggiungere un pubblico il più vasto possibile e ricevere numerosi suggerimenti su come migliorarla. In futuro sarà prevista anche una versione per smartphone e tablet (sempre gratuita ovviamente).

Se siete interessati è possibile provare l'app al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/pages/Preparat ... 4561591849

Saremo felici accogliere i vostri commenti e suggerimenti a riguardo.

Per maggiori informazioni vi rimando all'articolo pubblicato sul blog del Sole24Ore: http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore ... linea.html

Saluti,
Nicola Zangrando
ma siete ceriticati per questo tipo di lavori?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi