Alitalia, nessun licenziamento,quasi completato l'aumento di capitale
Nell'incontro con i sindacati, l'amministratore delegato del gruppo, Gabriele Del Torchio, ha annunciato che la società risparmierà 128 milioni di euro senza tagliare i posti di lavoro. Buone le adesioni alla ricapitalizzazione della compagnia. Critici i sindacati
MILANO - Il previsto aumento di capitale di Alitalia è quasi completato. Lo ha detto, secondo quanto riferiscono i sindacati, l'amministratore delegato della compagnia, Gabriele Del Torchio, durante l'incontro sul piano industriale. Secondo il numero uno di Alitalia, inoltre, continua la ricerca di un partner industriale. Avviando l'incontro con i sindacati, Del Torchio ha sottolineato come il nuovo piano industriale sia impostato per consentire alla compagnia di diventare più competitiva sui costi. Con il nuovo piano industriale Alitalia punta a risparmiare 128 milioni sul costo del lavoro senza ricorrere a licenziamenti. L'obiettivo del taglio dei costi, secondo l'amministratore delegato, sarà perseguito con l'eliminazione di alcune indennità, con il congelamento degli scatti di anzianità e con un contributo di solidarietà per le retribuzioni superiori ai 40 mila euro.
Le prime impressioni dei sindacati non sono comunque positive. Il piano industriale dell'Alitalia "non ci convince sulla parte dei ricavi e sui tagli al costo del lavoro: l'azienda deve accettare di rivederlo per modificarlo su proposte dei sindacati", è stato il commento a caldo del segretario generale della Uil trasporti, Claudio Tarlazzi. "I lavoratori - ha aggiunto il leader della Uil trasporti - sono i primi azionisti e devono poter intervenire e monitorare la gestione aziendale".
http://www.repubblica.it/economia/finan ... f=HREC1-13
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono tanti soldi...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si vuole risparmiare 128mln di Euro (all'anno o "one shot"?) con bruscolini come gli scatti di anzianità e misure una tantum? Che barzelletta!!
Ciaooooo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Bruscolini mica tanto, pensa ai vari COM "stagionati" presenti in AZ...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Caro Mobius, ma ancora insisti nel trovare una strategia coerente in questi personaggi che stanno conducendo alitalia alla rovina?Mobius ha scritto:Bruscolini mica tanto, pensa ai vari COM "stagionati" presenti in AZ...
A parte il fatto che non credo proprio che in ciò che resta della gloriosa alitalia, ci sia (ancora) personale di condotta in esubero.
Ma ammettendo pure che si tratti solo di tagliare gli stagionali....
Ma gli stagionali, ammesso che ci siano ancora, sono stati chiamati per cosa?
Forse per fare volare qualcosa nei periodi di picco, cioè quando c'è traffico, cioè quando si fa reddito?
Ammesso che li si voglia eliminare, ecco che necessariamente si eliminerà quel reddito.
Sono passati parecchi anni dall'operazione Fenice. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Avevamo pensato, all'epoca, che fossero dei cialtroni. Forse non ci siamo sbagliati di tanto....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io parlo delle cifre risparmiate. Se il mio handler che conta tra i 200 e i 300 dipendenti, gestendo al meglio alcuni pensionamenti e i turni di lavoro ha risparmiato (o meglio, dice di aver risparmiato) ben 700.000€, non vedo perché un'azienda grossa come Alitalia non possa risparmiare 20 volte tanto andando a tagliare il costo del lavoro senza danneggiare troppo i singoli lavoratori.
Gli esuberi sono tutt'altra cosa...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ANPAC, AVIA e ANPAV hanno incontrato oggi l'Amministratore Delegato di Alitalia:
http://www.anpac.it/attachments/615_131 ... orchio.pdf
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Evidentemente non ho capito.Mobius ha scritto:Io parlo delle cifre risparmiate. Se il mio handler che conta tra i 200 e i 300 dipendenti, gestendo al meglio alcuni pensionamenti e i turni di lavoro ha risparmiato (o meglio, dice di aver risparmiato) ben 700.000€, non vedo perché un'azienda grossa come Alitalia non possa risparmiare 20 volte tanto andando a tagliare il costo del lavoro senza danneggiare troppo i singoli lavoratori.
Gli esuberi sono tutt'altra cosa...
Spiegami allora meglio il senso del tuo messaggio, dove dici:
Parlavi di handler? Cosa ci sarebbe da fare ai COM stagionati, "andando a tagliare il costo del lavoro senza danneggiare troppo i singoli lavoratori"?Mobius ha scritto:... pensa ai vari COM "stagionati" presenti in AZ...
...tenendo ovviamente conto che ci sono dei contratti legalmente sottoscritti da entrambe le parti...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
state buoni che gli emiri si avvicinano.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma davvero Ethiad si stà informando per entrare in quel ginepraio???marco1970 ha scritto:state buoni che gli emiri si avvicinano.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
a quanto pare ha una due diligence avviata. prima di natale si dovrebbe sapere di piu' si parla anche di ingresso oltre che in az anche in adr. vedremo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ma magari. Questi sono pieni di soldi e lontani dal nostro hub. Una pacchia. Non come AF che ha solo posto paletti assurdi nell'espansione soprattutto di LR.marco1970 ha scritto:state buoni che gli emiri si avvicinano.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
O non ho capito io e li vogliono eliminare fisicamente oppure la riduzione dei costi per salari e stipendi (scatti di anzianità e il resto) dovrà essere più drastica di come vogliono farci credere. Ora io non ho il bilancio 2012 di AZ perché non sono riuscito a trovarlo, ma due anni prima - ed è solo per prendere spunto - la componente salariale era sui 600 milioni di Euro abbondanti, cioé 5 volte la cifra che vogliono risparmiare. Facendo finta che i conti siano più o meno ancora su quelle cifre significherebbe tagliare a tutti in busta il 20%, cosa che non mi risulta essere stata determinata (e ancor meno resa pubblica).Mobius ha scritto:Bruscolini mica tanto, pensa ai vari COM "stagionati" presenti in AZ...
Continuo quindi a non capire come si possano fare 130mln di Euro l'anno tagliando gli scatti di anzianità (non percepiti su base annuale), eliminando alcune indennità (una tantum) e introducendo un contributo di solidarietà (altrettanto una tantum).
Ciaooooo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AF non è una onlus, è abbastanza scontato che chiunque spenda soldi voglia decidere cosa fare dell'azienda che compra.CravattaNera ha scritto:ma magari. Questi sono pieni di soldi e lontani dal nostro hub. Una pacchia. Non come AF che ha solo posto paletti assurdi nell'espansione soprattutto di LR.marco1970 ha scritto:state buoni che gli emiri si avvicinano.
Ciaooooo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si, direi che il miglior modo di rendere profittevole una compagnia aerea sia: chiudere rotte, vendersi gli aeroplani e licenziare quanti più piloti e AAVV sia possibile! Il personale di terra provvederà a portare "a cavacecio" i passeggeri residui sino a destinazione. Con scarpe da jogging realizzate coi colori sociali, presumo.
Il fatto che gli emiri abbiano un loro hub molto lontano potrebbe in effetti non essere un male (non vi sarebbe ragione di cercar di boicottare Fiumicino o Malpensa etc).
Ma cosa dovrebbe interessare, oltre agli slot, un investitore straniero che quanto a flotte e rotte non mi pare minimamente messo male?
Avrebbe il vantaggio di non dover rendere conto ad alcun partito o ad alcun rapporto fra Stati europei nel bilanciamento dei manager e dei poteri; non dovrebbe trattare compensazioni di sorta; quindi "parte del ginepraio" di relazioni ambigue e patti scellerati verrebbero tagliati come il nodo gordiano. Non è che si dovrebbe porre il problema di non scontentare quel partito o di trovare una bella poltrona alternativa per il megamanager incapace di turno sistemandolo a proseguire i danni in qualche grande azienda del parastato. Se i suoi analisti concludono che la tal figura è incapace o forse anche potenzialmente poco fedele, lo cacciano via e punto.
Sarebbe un vero "investitore esterno", verosimilmente pronto ad agire secondo logiche capitalistiche, ma almeno "sane", al di fuori di veti incrociati di loschi figuri assortiti.
Ma a parte questo?
Onestamente, che attrattiva può avere oggi ancora Alitalia da parte di chi ha soldi da spendere?
Alitalia, da tempo, non esiste più. Se arriva uno che se la compra e riesce a farla funzionare, che venga mantenuto o meno il brand dipinto sugli aerei direi che diventa secondario (altro che italianità)... a questo punto l'unica cosa che penso debba premere è il mantenimento del lavoro e di una solida prospettiva in tal senso per quelle, fra le professionalità ancora presenti nell'azienda, che non avendo di certo colpa di scelte aziendali non fatte da loro e non avendo cercato di galleggiare solo sulle rivendicazioni - quando non era il momento di farne - meritano di avere un futuro occupazionale in ambito aeronautico. E ve ne sono tantissime.
Ricordo a me stesso che una un tempo gloria italiana, la Compagnia di navigazione Italia, quella delle Michelangelo, Raffaello, Leonardo Da Vinci, Cristoforo Colombo, Augustus, Giulio Cesare etc etc che era vanto delle rotte transoceaniche ebbe il colpo di grazia finale quanto ai costi di gestione quando i sindacati pretesero ed ottennero il raddoppio degli equipaggi di bordo (da alternarsi 15 giorni a terra 15 a navigare) appena dopo la guerra del Kippur, quando l'impennata del prezzo del petrolio (e la contemporanea diffusione del 747 con l'abbattimento del costo/passeggero sulle lunghe rotte che permise) - ossia un evento esterno non derivante per una volta da malagestione della dirigenza - già di suo metteva a rischio la sopravvivenza della compagnia.
Calo dei passeggeri per la concorrenza aerea, impennata dei costi di carburante, e tu che fai? Pretendi ed ottieni il raddoppio del personale di viaggio! Queste cose accadevano regolarmente nelle aziende del gruppo IRI negli anni '70; ma i valorosi sindacalisti di allora si godon la pensione nei loro raffinati casali ristrutturati in Umbria tinteggiati color rosso pompeiano a calce ed ossidi, mentre tantissimi dei loro "protetti" furon rovinati.
Adesso la scena è grottescamente ribaltata. Chi tutti i giorni ha cercato di fare la parte sua anche se magari quella stessa mattina qualche cervellone decideva di impiegare su una certa tratta una certa macchina sovradimensionata anche se il LF sarebbe stato costantemente ridicolo e la rotta in perdita secca, viene sempre chiamato ai sacrifici o ad essere sacrificato, laddove il genio che fa le scelte sbagliate ha in mano - ormai di norma - un contratto per cui all'azienda costa di buonuscita e penali più risolvere il contratto per manifesta inefficienza che onorarlo sino alla fine. Vien voglia di affidarsi con maggior fiducia a un freddo mercante levantino, almeno sai che persegue il suo lucro, non cerca ritorni politici da parte del popolo bue (senza scuse alcune per il popolo, è lui che è bue, non son io che son razzista) e lo fa probabilmente seguendo una logica di mercato riconoscibile.
Poi, magari non è detto che l'operazione gli riesca. Ma almeno è vero che ci sta provando.
Il fatto che gli emiri abbiano un loro hub molto lontano potrebbe in effetti non essere un male (non vi sarebbe ragione di cercar di boicottare Fiumicino o Malpensa etc).
Ma cosa dovrebbe interessare, oltre agli slot, un investitore straniero che quanto a flotte e rotte non mi pare minimamente messo male?
Avrebbe il vantaggio di non dover rendere conto ad alcun partito o ad alcun rapporto fra Stati europei nel bilanciamento dei manager e dei poteri; non dovrebbe trattare compensazioni di sorta; quindi "parte del ginepraio" di relazioni ambigue e patti scellerati verrebbero tagliati come il nodo gordiano. Non è che si dovrebbe porre il problema di non scontentare quel partito o di trovare una bella poltrona alternativa per il megamanager incapace di turno sistemandolo a proseguire i danni in qualche grande azienda del parastato. Se i suoi analisti concludono che la tal figura è incapace o forse anche potenzialmente poco fedele, lo cacciano via e punto.
Sarebbe un vero "investitore esterno", verosimilmente pronto ad agire secondo logiche capitalistiche, ma almeno "sane", al di fuori di veti incrociati di loschi figuri assortiti.
Ma a parte questo?
Onestamente, che attrattiva può avere oggi ancora Alitalia da parte di chi ha soldi da spendere?
Alitalia, da tempo, non esiste più. Se arriva uno che se la compra e riesce a farla funzionare, che venga mantenuto o meno il brand dipinto sugli aerei direi che diventa secondario (altro che italianità)... a questo punto l'unica cosa che penso debba premere è il mantenimento del lavoro e di una solida prospettiva in tal senso per quelle, fra le professionalità ancora presenti nell'azienda, che non avendo di certo colpa di scelte aziendali non fatte da loro e non avendo cercato di galleggiare solo sulle rivendicazioni - quando non era il momento di farne - meritano di avere un futuro occupazionale in ambito aeronautico. E ve ne sono tantissime.
Ricordo a me stesso che una un tempo gloria italiana, la Compagnia di navigazione Italia, quella delle Michelangelo, Raffaello, Leonardo Da Vinci, Cristoforo Colombo, Augustus, Giulio Cesare etc etc che era vanto delle rotte transoceaniche ebbe il colpo di grazia finale quanto ai costi di gestione quando i sindacati pretesero ed ottennero il raddoppio degli equipaggi di bordo (da alternarsi 15 giorni a terra 15 a navigare) appena dopo la guerra del Kippur, quando l'impennata del prezzo del petrolio (e la contemporanea diffusione del 747 con l'abbattimento del costo/passeggero sulle lunghe rotte che permise) - ossia un evento esterno non derivante per una volta da malagestione della dirigenza - già di suo metteva a rischio la sopravvivenza della compagnia.
Calo dei passeggeri per la concorrenza aerea, impennata dei costi di carburante, e tu che fai? Pretendi ed ottieni il raddoppio del personale di viaggio! Queste cose accadevano regolarmente nelle aziende del gruppo IRI negli anni '70; ma i valorosi sindacalisti di allora si godon la pensione nei loro raffinati casali ristrutturati in Umbria tinteggiati color rosso pompeiano a calce ed ossidi, mentre tantissimi dei loro "protetti" furon rovinati.
Adesso la scena è grottescamente ribaltata. Chi tutti i giorni ha cercato di fare la parte sua anche se magari quella stessa mattina qualche cervellone decideva di impiegare su una certa tratta una certa macchina sovradimensionata anche se il LF sarebbe stato costantemente ridicolo e la rotta in perdita secca, viene sempre chiamato ai sacrifici o ad essere sacrificato, laddove il genio che fa le scelte sbagliate ha in mano - ormai di norma - un contratto per cui all'azienda costa di buonuscita e penali più risolvere il contratto per manifesta inefficienza che onorarlo sino alla fine. Vien voglia di affidarsi con maggior fiducia a un freddo mercante levantino, almeno sai che persegue il suo lucro, non cerca ritorni politici da parte del popolo bue (senza scuse alcune per il popolo, è lui che è bue, non son io che son razzista) e lo fa probabilmente seguendo una logica di mercato riconoscibile.
Poi, magari non è detto che l'operazione gli riesca. Ma almeno è vero che ci sta provando.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
benissimo. Il discorso però non è che AF vuole fare soldi ed EY no. Il problema è che AF ha l'hub troppo vicino a FCO, EY no. Quindi gli arabi per fare soldi con AZ investiranno come farebbe AZ per sè, in modo classico, cioè prendendo aerei, rinforzando il LR ecc ecc...mcgyver79 ha scritto:AF non è una onlus, è abbastanza scontato che chiunque spenda soldi voglia decidere cosa fare dell'azienda che compra.CravattaNera ha scritto:ma magari. Questi sono pieni di soldi e lontani dal nostro hub. Una pacchia. Non come AF che ha solo posto paletti assurdi nell'espansione soprattutto di LR.marco1970 ha scritto:state buoni che gli
emiri si avvicinano.
AF invece ha semplicemente preso i nostri 320 e 321 in partenza da LIN, e anzichè mandarli a FCO per (faccio un esempio) fare le Johannesburg con AZ, li ha riempiti per la navetta su CDG per alimentare giustamente il proprio LR.
EY non potrebbe mai farci fare BRI-AUH-JFK. Mio fratello invece per andare in Congo con passa da Parigi con AF!!!
Per non parlare della divisione cargo.
Questo è il mio modesto pensiero, magari non ho capito una cippa, ma queste mi sembrano cose condivise da tutti.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Commento con calma dopo perche' sono parecchio preso ultimamente, volevo solo dire questo:
Prendendo quote AZ, quando avverra' la fusione AZ con AF/KLM, EY si trovera' ad avere quote in AF.....che e' quello che ha sempre cercato....Valerio Ricciardi ha scritto:Ma cosa dovrebbe interessare, oltre agli slot, un investitore straniero che quanto a flotte e rotte non mi pare minimamente messo male?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non c'entra nulla il capire o il non capire, io sono d'accordo con te... dico solo che "paletti assurdi" lo diciamo guardando la vicenda con gli occhi di un italiano che ha a cuore le sorti del brand Alitalia, logica imprenditoriale vuole invece che chi compra faccia le scelte che ritiene più utili... e non avrebbe senso per AF comprare e lasciare tutto com'è, o sviluppare un network come se AZ fosse sempre un'entità esterna, col rischio di fare una brutta fine anche lei. Chi compra comanda e fa quel che vuole, piaccia o no.CravattaNera ha scritto:Questo è il mio modesto pensiero, magari non ho capito una cippa, ma queste mi sembrano cose condivise da tutti.
Detto questo io preferirei che arrivassero gli arabi e dessero una bella raddrizzata ai conti e alla gente.
Ciaooooo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mmmh... non e' proprio cosi....CravattaNera ha scritto:benissimo. Il discorso però non è che AF vuole fare soldi ed EY no. Il problema è che AF ha l'hub troppo vicino a FCO, EY no.mcgyver79 ha scritto:AF non è una onlus, è abbastanza scontato che chiunque spenda soldi voglia decidere cosa fare dell'azienda che compra.CravattaNera ha scritto:ma magari. Questi sono pieni di soldi e lontani dal nostro hub. Una pacchia. Non come AF che ha solo posto paletti assurdi nell'espansione soprattutto di LR.marco1970 ha scritto:state buoni che gli
emiri si avvicinano.
CDG-AMS sono a neanche una ora di volo tra loro. Eppure funzionano complementandosi a vicenda. E hanno uno shuttle ogni ora.
Ti diro' di piu'. GIra voce che per la summer 2014 la AMS-JFK venga fatta dal 380 AF con equipaggio misto AF/KL.
Quindi un terzo hub a FCO per gestire alcuni gruppi di rotte, funzionerebbe, e anche bene, INDIFFERENTEMENTE che a gestirlo sia AF o EY.
il problema nr 1, per AF, e' il miliardino di debiti, mentre per EY e' la gestione del servizio, soprattutto a bordo. Ora vedi tu con quale dei due vuoi confrontarti per primo...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Brand o non brand, se ai passeggeri italiani (o a chi vuole venire in Italia) si richiede uno scalo in più andare a destinazione (FCO-CDG), la situazione si complica: più stress, più tasse, maggiori probabilità di perdere coincidenze/bagagli, etc. Gli italiani che hanno a due passi i grandi hub di FCO e MXP, i quali permettono un'ampia varietà di alternative, sono la minoranza: per gli altri la presenza di un forte hub nazionale e di una compagnia come Alitalia fa la differenza.mcgyver79 ha scritto:Non c'entra nulla il capire o il non capire, io sono d'accordo con te... dico solo che "paletti assurdi" lo diciamo guardando la vicenda con gli occhi di un italiano che ha a cuore le sorti del brand Alitalia, logica imprenditoriale vuole invece che chi compra faccia le scelte che ritiene più utili...CravattaNera ha scritto:Questo è il mio modesto pensiero, magari non ho capito una cippa, ma queste mi sembrano cose condivise da tutti.
Ti ricordo che è nell'interesse di AF dirottare parte del network AZ su CDG.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ecco, questo è quel che... spero io; però non vedo ancora che appetibilità abbia il marchio Alitalia... proprio come brand, nel senso più strettamente legato al marketing al momento attuale... in cui ogni tanto debbo spiegare a qualche signora che non è che se compra un volo AZ per Natale poi magari se cambia l'AD non vola e non le ridanno i soldi.CravattaNera ha scritto: non è che AF vuole fare soldi ed EY no. Il problema è che AF ha l'hub troppo vicino a FCO, EY no. Quindi gli arabi per fare soldi con AZ investiranno come farebbe AZ per sè, in modo classico, cioè prendendo aerei, rinforzando il LR ecc ecc...
Si è innescato un circolo vizioso di immagine negativa, di voci ingigantite e di realtà di bilancio simile a quello della Fiat, che non riesce a vendere bene nemmeno la Panda ultima versione che pure è qualitativamente la migliore utilitaria che abbia mai prodotto sinora. Un po' ha giocato la pessima capacità di comunicazione di Marchionne, certo, ma la vettura è buona... eppure si fidano di più di una Ka, una Up! o una i10 benché non sian certo migliori - anzi!
A prescindere e a priori, la gente in italia e Europa inizia a "non fidarsi del futuro di Fiat" perciò compra altro.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ah, questo certamente si - nonostante creda che per il contribuente italiano la "vecchia" soluzione AF sarebbe stata moooooooooooooooolto meglio di quel che si è visto.Mobius ha scritto: Ti ricordo che è nell'interesse di AF dirottare parte del network AZ su CDG.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si avvicina l'anno nuovo e sto facendo pulizia buttando tutto (quasi) quello che ho di vecchio. Ho ritrovato un bigliettino datato 1 maggio 1991, appena 5 anni prima di essere defenestrato da AZ (senza CAI), su cui avevo scritto:
25 anni al TOV (ex TOP) hanno insegnato che
E' MEGLIO LAVORARE POCO ED ESSERE INCENTIVATI PER FARE DI PIU'
PIUTTOSTO CHE
LAVORARE TANTO ED ESSERE CONTROLLATI CHE NON FACCIAMO DI MENO
Mi sa che da allora non sia cambiato niente.
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E' MEGLIO LAVORARE POCO ED ESSERE INCENTIVATI PER FARE DI PIU'
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Mi sa che da allora non sia cambiato niente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
certo staccano l'assegno e stanno a guardare,ma per favore,vedi come lavorano gli arabi,aspetta che comprano e poi vedi i dipendenti abituati a lavorare in un certo modo,come faranno i salti di gioiaCravattaNera ha scritto:ma magari. Questi sono pieni di soldi e lontani dal nostro hub. Una pacchia. Non come AF che ha solo posto paletti assurdi nell'espansione soprattutto di LR.marco1970 ha scritto:state buoni che gli emiri si avvicinano.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se si parla di quelli che penso io, beh, peggio per loro!!!airbusfamilydriver ha scritto: certo staccano l'assegno e stanno a guardare,ma per favore,vedi come lavorano gli arabi,aspetta che comprano e poi vedi i dipendenti abituati a lavorare in un certo modo,come faranno i salti di gioia
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
con gli arabi o si lavora come dicono loro e al loro standard, o altro che 1900 esuberi.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
è quello che penso anche io.mcgyver79 ha scritto:Detto questo io preferirei che arrivassero gli arabi e dessero una bella raddrizzata ai conti e alla gente.
E ci credo, la FIAT fa veramente orripilare (e parla uno che in famiglia ha ben 2 Grande Punto). é una causa persa, lasciamo perdere.Valerio Ricciardi ha scritto:Si è innescato un circolo vizioso di immagine negativa, di voci ingigantite e di realtà di bilancio simile a quello della Fiat, che non riesce a vendere bene nemmeno la Panda ultima versione che pure è qualitativamente la migliore utilitaria che abbia mai prodotto sinora. Un po' ha giocato la pessima capacità di comunicazione di Marchionne, certo, ma la vettura è buona... eppure si fidano di più di una Ka, una Up! o una i10 benché non sian certo migliori - anzi!
A prescindere e a priori, la gente in italia e Europa inizia a "non fidarsi del futuro di Fiat" perciò compra altro.
Alitalia è un discorso diverso. La gente sale a bordo che pensa sia una ciofeca e se ne va stupita del servizio che offriamo. Mi è capitato spessissimo di ricevere complimenti da pax che dicevano: "Pensavo peggio, ma siete molto migliorati, complimenti!".
airbusfamilydriver ha scritto:certo staccano l'assegno e stanno a guardare,ma per favore,vedi come lavorano gli arabi,aspetta che comprano e poi vedi i dipendenti abituati a lavorare in un certo modo,come faranno i salti di gioiaCravattaNera ha scritto:ma magari. Questi sono pieni di soldi e lontani dal nostro hub. Una pacchia. Non come AF che ha solo posto paletti assurdi nell'espansione soprattutto di LR.marco1970 ha scritto:state buoni che gli emiri si avvicinano.
Ho notato che alcuni pongono l'accento sul fatto che gli arabi rivoluzionerebbero anche il servizio di bordo. Che problema c'è? Si lavorerà di più per avere una compagnia migliore. Se i dipendenti storici questo non lo capiscono, come si dice? Ce ne sono diecimila che farebbero carte false per entrare in AZ, araba o non araba, me per primo. Sarei felice di rientrare in una compagnia mezza araba ma SANA, anche lavorando di più.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Speriamo che gli arabi arrivino anche nel nostro parlamento così lavoreremo tutti come si deve e non solo in Alitalia. Se poi arriveranno i talebani ancora meglio così 'ste "sciocchine" delle donne la faranno finita di alzare la cresta.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mi fa piacere che vedi il lato positivo. Se tutti fossero come te, gia' il 50% dei problemi sarebbero risolti (l'altro 50% riguarda il personale non viaggiante)CravattaNera ha scritto: Ho notato che alcuni pongono l'accento sul fatto che gli arabi rivoluzionerebbero anche il servizio di bordo. Che problema c'è? Si lavorerà di più per avere una compagnia migliore.
Purtroppo, sappiamo che non e' cosi, pertanto se EY dovesse entrare in AZ, aspettiamoci una epurazione di dimensioni bibliche... altro che i forconi....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Cosa farà mai EY di così catastrofico?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
quali saranno secondo te gli sviluppi occupazionali in seguito alla eventuale venuta di EY?SuperMau ha scritto:Mi fa piacere che vedi il lato positivo. Se tutti fossero come te, gia' il 50% dei problemi sarebbero risolti (l'altro 50% riguarda il personale non viaggiante)CravattaNera ha scritto: Ho notato che alcuni pongono l'accento sul fatto che gli arabi rivoluzionerebbero anche il servizio di bordo. Che problema c'è? Si lavorerà di più per avere una compagnia migliore.
Purtroppo, sappiamo che non e' cosi, pertanto se EY dovesse entrare in AZ, aspettiamoci una epurazione di dimensioni bibliche... altro che i forconi....
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Personalmente, la penso come te, e la domanda che ho quotato sopra, me la faccio spesso anch'io.Valerio Ricciardi ha scritto: Ma cosa dovrebbe interessare, oltre agli slot, un investitore straniero che quanto a flotte e rotte non mi pare minimamente messo male?
E non trovo risposte .....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
basta guardare in air berlin o air seychelles,management ribaltato in una settimana,tutto sotto management etihad,nuove policy,spostamento di personale in etihad(air berlin) ecc eccpasubio ha scritto:Personalmente, la penso come te, e la domanda che ho quotato sopra, me la faccio spesso anch'io.Valerio Ricciardi ha scritto: Ma cosa dovrebbe interessare, oltre agli slot, un investitore straniero che quanto a flotte e rotte non mi pare minimamente messo male?
E non trovo risposte .....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ho risposto a Valerio nella pagina prima....non l'hai visto?pasubio ha scritto:Personalmente, la penso come te, e la domanda che ho quotato sopra, me la faccio spesso anch'io.Valerio Ricciardi ha scritto: Ma cosa dovrebbe interessare, oltre agli slot, un investitore straniero che quanto a flotte e rotte non mi pare minimamente messo male?
E non trovo risposte .....
obbligare la gente a Lavorare...con L maiuscola.... AFD sa cosa voglio dire... e su TUTTE le tratte, e a TUTTI i livelli.Mobius ha scritto:Cosa farà mai EY di così catastrofico?
E ti posso dire che se il navigante puo' migliorare l'efficienza del 20%, nell'amministrativo la possono migliorare de 70....