Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alitaliano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 marzo 2013, 18:57

Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da alitaliano » 8 marzo 2013, 0:01

Sono un collezionista di storia postale aerea italiana dal 1943 al 1948 e mi sono appena iscritto.
Ho rilevato sui bollettini delle Poste di quegli anni, che tra le Compagnie aeree facente scalo in
Italia, c'erano la 'Mitchell Cotts', la P.A.B. e la S.I.A. Non ho trovato molte notizie riguardante
queste tre Società di navigazione aerea, qualcuno ha notizie più precise?
Grazie tante.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da sardinian aviator » 8 marzo 2013, 15:02

Mah, a me non dicono niente come compagnie aeree. Però esiste ancora un Mitchell Cotts, ma sono spedizionieri e/o agenti marittimi ed aerei di antica tradizione. La casa madre dovrebbe essere britannica.
Inoltre nel 1943 mi sembra strano che compagnie inglesi civili effettuassero voli in Italia, almeno dopo la dichiarazione di guerra (1940).
Dopo la fine della guerra i voli sono ripresi ma di questi vettori mai sentito parlare. E' più probabile che fossero appunto spedizionieri o agenti postali (la posta arrivava anche durante la guerra). Ma qui mi fermo per manifesta ignoranza.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

alitaliano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 marzo 2013, 18:57

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da alitaliano » 9 marzo 2013, 0:42

In effetti la 'Mitchell Cotts' era in scalo a partire dal 1947, in seguito le altre due Compagnie, la PAB e la SIA si trovano sui bollettini delle Poste a partire dal luglio 1948.
Ciao grazie per ora.

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da transadriatica » 15 marzo 2013, 23:07

Ciao alitaliano: per caso le tue iniziali sono FR?
In ogni caso benvenuto.
Michele

alitaliano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 marzo 2013, 18:57

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da alitaliano » 17 marzo 2013, 0:19

No sono GR
a presto ciao

alitaliano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 marzo 2013, 18:57

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da alitaliano » 19 dicembre 2013, 0:22

Dopo un po' di ricerche credo di essere riuscito ad aver individuato queste 2 Compagnie misteriose la "PAB" e la "SIA".
La P.A.B. dovrebbe trattarsi della Pacific Air Boats, canadese (ora estinta), purtroppo non ho altre notizie in merito. L'altra Compagnia (S.I.A.), altro non sarebbe che la Swedish International Airlines, ossia la futura SAS, conosciuta e riportata su altre pubblicazioni come SILA (Svensk Interkontinental Lufttrafik) ed anche segnalata con il solo nome di 'Swedish'.
Saluti

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da sardinian aviator » 19 dicembre 2013, 9:54

alitaliano ha scritto:Dopo un po' di ricerche credo di essere riuscito ad aver individuato queste 2 Compagnie misteriose la "PAB" e la "SIA".
La P.A.B. dovrebbe trattarsi della Pacific Air Boats, canadese (ora estinta), purtroppo non ho altre notizie in merito. L'altra Compagnia (S.I.A.), altro non sarebbe che la Swedish International Airlines, ossia la futura SAS, conosciuta e riportata su altre pubblicazioni come SILA (Svensk Interkontinental Lufttrafik) ed anche segnalata con il solo nome di 'Swedish'.
Saluti

Qualcosa del genere?
Allegati
ab460501.jpg
ab460501.jpg (25.55 KiB) Visto 4742 volte
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

alitaliano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 marzo 2013, 18:57

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da alitaliano » 19 dicembre 2013, 12:41

Esattamente come questo depliant, però sul sito di 'Airlines Timetable Images' che conosco già non c'era la sigla S.I.A. e quindi per me era misteriosa. Ieri sera ho poi trovato altre sigle di altre Compagnie che facevano scalo in Italia nel 1948 e che proverò a cercare per avere più notizie:
-A.T.
-Mercury
-Cocotra
-Sobelair
-D.B.E.
-Hunt
-Trans Caribbean
-Norton Air Service
-Flying Tiger
-Seabord Western
-Lancashire

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da sardinian aviator » 19 dicembre 2013, 14:47

alitaliano ha scritto:Esattamente come questo depliant, però sul sito di 'Airlines Timetable Images' che conosco già non c'era la sigla S.I.A. e quindi per me era misteriosa. Ieri sera ho poi trovato altre sigle di altre Compagnie che facevano scalo in Italia nel 1948 e che proverò a cercare per avere più notizie:
-A.T.
-Mercury
-Cocotra
-Sobelair
-D.B.E.
-Hunt
-Trans Caribbean
-Norton Air Service
-Flying Tiger
-Seabord Western
-Lancashire

Se posso permettermi di darti un consiglio, tutti quelli che traggono spunti, notizie o conferme dal sito A.T.I. dovrebbero mandargli una mail di feedback e di ringraziamento. Il mio amico Bjorn ogni tanto viene preso dallo sconforto e vorrebbe mandare a monte tutto distruggendo il suo preziosissimo archivio. Una mail di feedback contribuisce a dare nuovo impulso a continuare sapendo che si sta facendo un'opera meritoria. Se poi hai qualche vecchio orario e glielo mandi, sarebbe il massimo. Tra l'altro quello che c'è online è solo una parte del suo archivio. Infine, se hai qualcosa che riguardi l'aeroporto di Alghero relativamente agli anni 1946-1965 mi interesserebbe molto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

alitaliano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 marzo 2013, 18:57

Re: Mitchell Cotts, P.A.B. & S.I.A. (1947)

Messaggio da alitaliano » 22 dicembre 2013, 1:35

Prendo senz'altro nota di quello che mi dici, l'avevo già ringraziato quando mi ha spedito immagini allegate riguardo orari di qualche Compagnia straniera. Dovrò chiedergli ancora di mandarmi altro materiale e speriamo che non si scocci. Gli illustrerò quello che farò con tutte le notizie che mi darà per la mia collezione che sto specializzando ormai da una decina di anni riguardante il servizio di posta aerea in Italia dal 1943 al 1951.
Importante perciò sapere le rotte che facevano gli aerei di molte Compagnie in questo periodo in modo da illustrare gli itinerari che la posta compiva con i vari voli.
Se mi dovesse capitare del materiale riguardante l'aeroporto di Alghero te lo farò sapere.
Saluti

Rispondi