ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Moderatore: Staff md80.it
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
ha sbagliato strada? ?????????????????????
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Al di là di tutto... c'è da ammettere che l'han fatto bello robusto il 747 ^_^
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
tecnologia che deriva dagli aerei bombardieri del passato.robygun82 ha scritto:Al di là di tutto... c'è da ammettere che l'han fatto bello robusto il 747 ^_^
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Nooooo !!!! E' coinvolto G-BNLL che era il 747 che ci volai da BKK a SYD nel 2001
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Qualcuno è nei guai...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Lo ripareranno... un buon carrozziere di zona e via...sidew ha scritto:Nooooo !!!! E' coinvolto G-BNLL che era il 747 che ci volai da BKK a SYD nel 2001
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Sicuro. Se le comunicazioni con la Torre eran chiare, direi proprio di si.Marco92 ha scritto:Qualcuno è nei guai...
Magari il PF sino a quel giorno ha un palmarés di regolarità ed efficienza impeccabile, poveraccio...
il diavolo è nella routine.,
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Buongiorno, che sanzioni son previste per un incidente del genere, per il responsabile? Sia esso il controllore del traffico a terra o il PF?
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Raga,
mi sembra che siate tutti partiti per la tangente, dato per scontato che i piloti dormivano, o leggevano il giornale, o prendevano brioche e cappuccino invece di pilotare....e gia' subito a incolpare !
In diversi forum tecnici sono apparsi dei commenti MOLTO piu' ragionevoli, uno dei quali diceva pressappoco "vi sfido a stare di notte a 20 metri da terra, guardare giu' una strisciolina nera nel buio, con un nasone che vi occupa parte della visibilita', e riuscire a leggere una indicazione di taxiway magari sporca o con una luce bruciata"
Piu l'errore e' grossolano, meno credo ad un errore da parte di quelli che siedono davanti...
mi sembra che siate tutti partiti per la tangente, dato per scontato che i piloti dormivano, o leggevano il giornale, o prendevano brioche e cappuccino invece di pilotare....e gia' subito a incolpare !
In diversi forum tecnici sono apparsi dei commenti MOLTO piu' ragionevoli, uno dei quali diceva pressappoco "vi sfido a stare di notte a 20 metri da terra, guardare giu' una strisciolina nera nel buio, con un nasone che vi occupa parte della visibilita', e riuscire a leggere una indicazione di taxiway magari sporca o con una luce bruciata"
Piu l'errore e' grossolano, meno credo ad un errore da parte di quelli che siedono davanti...
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Concordo del tutto con SuperMau.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
io ho avuto a che fare con i G-BYGA e G-BIGG, andata e ritorno da LHW a GRU, rispettivamente.sidew ha scritto:Nooooo !!!! E' coinvolto G-BNLL che era il 747 che ci volai da BKK a SYD nel 2001
anch'io ho voluto sapere il suo nominativo.
il G-BYGA è stato quello che ha avuto un serio guaio in decollo da Johannesburg nel 2009:
http://www.avherald.com/h?article=4198598d/0001&opt=0
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Io non ho detto nulla di simile, ed in cuor mio ho pensato solo a un misunderstanding nella comunicazione.SuperMau ha scritto: dato per scontato che i piloti dormivano, o leggevano il giornale, o prendevano brioche e cappuccino invece di pilotare....e gia' subito a incolpare !
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
in realtà io ho chiesto solo se ha sbagliato strada. .. e la risposta degli altri è stata 'Sì. .. ha sbagliato strada... qualcuno è colpevole' ... senza accuse sulla capacità o meno di pilotare un aereo a terra. . è palese che qualcuno abbia sbagliato. .. sia esso il pilota, il copilota, ilcontrollore, il manutentore dei cartelli o chissà chi...SuperMau ha scritto:Raga,
mi sembra che siate tutti partiti per la tangente, dato per scontato che i piloti dormivano, o leggevano il giornale, o prendevano brioche e cappuccino invece di pilotare....e gia' subito a incolpare !
In diversi forum tecnici sono apparsi dei commenti MOLTO piu' ragionevoli, uno dei quali diceva pressappoco "vi sfido a stare di notte a 20 metri da terra, guardare giu' una strisciolina nera nel buio, con un nasone che vi occupa parte della visibilita', e riuscire a leggere una indicazione di taxiway magari sporca o con una luce bruciata"
Piu l'errore e' grossolano, meno credo ad un errore da parte di quelli che siedono davanti...
per fortuna le persone all'interno dell'edificio si sono salvate....
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
@Franci, niente di personale...solo una constatazione (non riferita solo a questo incidente), e volevo solo puntualizzare che qualche volta (molte volte) e' facile fare i "comandanti da poltrona".....
Probabilmente sono un po' ipersensibilizzato.... ho un paio di problemini tecnici sull'ABS del 737 che hanno portato a errori simili ultimamente....
Probabilmente sono un po' ipersensibilizzato.... ho un paio di problemini tecnici sull'ABS del 737 che hanno portato a errori simili ultimamente....
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Non ne sarei così sicuro... non è detto, ovviamente... ma non mi stupirei fosse un w/oValerio Ricciardi ha scritto:Lo ripareranno... un buon carrozziere di zona e via...sidew ha scritto:Nooooo !!!! E' coinvolto G-BNLL che era il 747 che ci volai da BKK a SYD nel 2001
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Chissá magari oltre al danno visibile all'estremità dell'ala ci sarà anche un danno alla radice alare?
(Come se a causa dell'impatto con l'edificio, la semiala venisse "strappata" all'indietro)
(Come se a causa dell'impatto con l'edificio, la semiala venisse "strappata" all'indietro)
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
da qualche parte ho letto che "quella ragazza" ha all'attivo ben 190.000 ore di volo circa...
non parlo di queste....
non parlo di queste....
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Penso che un symmetry check sia la prima cosa che faranno gli "amici" della Lloyd's of London per stimare i danni e la fattibilità della riparazione in rapporto al valore residuo.MatteF88 ha scritto:Chissá magari oltre al danno visibile all'estremità dell'ala ci sarà anche un danno alla radice alare?
(Come se a causa dell'impatto con l'edificio, la semiala venisse "strappata" all'indietro)
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Il problema è che malgrado l'edificio sia in mattoncini portanti, senza cemento armato, e di solo un piano oltre il pt, lo sforzo operato sull'ala è stato "di taglio" per un paio di decine di metri. Non è una sollecitazione da poco.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Certo che il taglio è stato netto.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
bigshot ha scritto:Non ne sarei così sicuro... non è detto, ovviamente... ma non mi stupirei fosse un w/oValerio Ricciardi ha scritto:Lo ripareranno... un buon carrozziere di zona e via...sidew ha scritto:Nooooo !!!! E' coinvolto G-BNLL che era il 747 che ci volai da BKK a SYD nel 2001
Basta pensare all'80 AZA a Ronchi......
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Anche in questo caso. A mio avviso l'inconveniente va " semplicemente" analizzato con i piloti coinvolti in modo che non possa piu' accadere.Valerio Ricciardi ha scritto:Sicuro. Se le comunicazioni con la Torre eran chiare, direi proprio di si.Marco92 ha scritto:Qualcuno è nei guai...
Magari il PF sino a quel giorno ha un palmarés di regolarità ed efficienza impeccabile, poveraccio...
il diavolo è nella routine.,
Is it light where you are yet?
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
190000 ore di volo sono 21 anni di volo continuato 24 ore a giornohawk-eyed ha scritto:da qualche parte ho letto che "quella ragazza" ha all'attivo ben 190.000 ore di volo circa...
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Su Pprune parlano di 109000 ore..
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Continua a esserci uno zero di troppoMatteF88 ha scritto:Su Pprune parlano di 109000 ore..
Volando 5 ore al giorno, 5 giorni alla settimana ci vogliono 91 anni per raggiungere quella quota
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
10900 sono pochissime, 19000 pure
Un aereo del genere è facile che riesce a fare anche 18 ore di volo al giorno, 7 giorni su 7
Un aereo del genere è facile che riesce a fare anche 18 ore di volo al giorno, 7 giorni su 7
David
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
vihai ha scritto:Continua a esserci uno zero di troppoMatteF88 ha scritto:Su Pprune parlano di 109000 ore..
Volando 5 ore al giorno, 5 giorni alla settimana ci vogliono 91 anni per raggiungere quella quota
Sul sito della CAA al 31/12/2012 (quindi un anno prima dell'incidente) risulta che ha totalizzato 106615 ore di volo....ora, non so quante ore abbia volato nel 2013...però penso che 109mila o 110mila sia una proiezione verosimile...cliccare sotto per credere
http://www.caa.co.uk/application.aspx?c ... gmark=BNLL
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
Se ha 20 anni o giù di lì è possibilissimo...vihai ha scritto:Continua a esserci uno zero di troppoMatteF88 ha scritto:Su Pprune parlano di 109000 ore..
Volando 5 ore al giorno, 5 giorni alla settimana ci vogliono 91 anni per raggiungere quella quota
edit: Come non detto, ne ha 23...direi che 109mila è attendibile.
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
forse a più di qualcuno sia sfuggito questo "piccolo" dettaglio!......Tiennetti ha scritto:10900 sono pochissime, 19000 pure
Un aereo del genere è facile che riesce a fare anche 18 ore di volo al giorno, 7 giorni su 7
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
una media di 13 ore al giorno mi sembra accettabilissima per un 747 pax che non ha nemmeno mai cambiato compagnia (e quindi non ha mai speso del tempo a terra storato).
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
British Airways has yet to make its decision whether to repair the Boeing 747-400 that struck a building whilst taxiing at Johannesburg airport on 22 December 2013, says the carrier’s managing director for brands and customer experience.
South Africa’s civil aviation authority is investigating the incident, while BA and Boeing are evaluating a potential repair of the aircraft, Frank van der Post told Flightglobal during a media event in Johannesburg on 6 February.
It is still to be decided whether the aircraft (G-BNLL) will be repaired or written off, he says.
The Rolls-Royce RB211-powered aircraft was built in 1990, Flightglobal’s Ascend Online database shows.
As BA plans to retire six 747-400s this year, it would be feasible to write off the damaged aircraft, says van der Post.
The aircraft severely damaged a building with its starboard wing, outboard of the engines, when the pilots taxied for departure for a flight to London.
https://www.flightglobal.com/news/artic ... rg-395653/
South Africa’s civil aviation authority is investigating the incident, while BA and Boeing are evaluating a potential repair of the aircraft, Frank van der Post told Flightglobal during a media event in Johannesburg on 6 February.
It is still to be decided whether the aircraft (G-BNLL) will be repaired or written off, he says.
The Rolls-Royce RB211-powered aircraft was built in 1990, Flightglobal’s Ascend Online database shows.
As BA plans to retire six 747-400s this year, it would be feasible to write off the damaged aircraft, says van der Post.
The aircraft severely damaged a building with its starboard wing, outboard of the engines, when the pilots taxied for departure for a flight to London.
https://www.flightglobal.com/news/artic ... rg-395653/
Re: ala dx B-747 British collide contro edificio in Johannesburg
sembra che l'aereo in questione sia "written off"...
http://www.planespotters.net/search.php?q=G-BNLL
http://www.planespotters.net/search.php?q=G-BNLL