Contributo giovani piloti Aec Italia

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Contributo giovani piloti Aec Italia

Messaggio da francesco104 » 25 dicembre 2013, 20:17

Ciao a tutti,
Vorrei avere dei chiarimenti sui contributi che l'Aec Italia ogni anno mette a disposizione dei giovani piloti che hanno conseguito una licenza PPl su suolo Italiano con età inferiore ai 22 anni(non sono sicuro sul limite di età).
L'aeroclub dove ho conseguito diversi anni fa la licenza PPL ha ricevuto dei soldi dall'Aec Italia e come sempre ora ci sono dei dubbi e dei problemi su chi effettivamente può usare tale somma.
Secondo il presidente del mio aeroclub quel denaro non è a favore del giovane pilota, ma dell'aeroclub stesso, per me non è proprio così..
Credo che l'Aec Italia mette ogni anno a disposizione dei soldi per incentivare, attraverso l'attività di volo, i giovani piloti che si affacciano al mondo del volo, una spinta ed un incoraggiamento attraverso dei soldi a continuare in questo campo per farne un giorno una professione.
Ho già richiesto più volte all'Aec Italia un chiarimento in merito ma non ho ricevuto nessuna risposta(ad un mese dalla mia richiesta e le mie varie telefonate).
Il finale della favola è che il mio aeroclub(ovvero il presidente, senza presentare questo problema in consiglio) ha deciso di non mettermi a disposizione quei soldi(i quali spenderei in attività di volo con lo stesso aeroclub).
Cosa ne pensate in merito?
Sapete se c'è una normativa in merito?
A chi è realmente destinato questo contributo per i giovani piloti?

Colgo l'occasione per augurare a voi tutti un sereno Natale!
Ciao, Francesco.
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Contributo giovani piloti Aec Italia

Messaggio da flyingbrandon » 26 dicembre 2013, 11:36

Ho letto la circolare e c'è scritto , testualmente, Contributi a favore degli Aeroclub Federati bla bla bla...quindi penso abbia ragione il tuo presidente. Prendono dei contributi per la formazione di piloti PPL VDS e Aliante che non abbiano compiuto i 28 anni fino ad un massimo di 50000€ e ci sono scritte le modalità.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Contributo giovani piloti Aec Italia

Messaggio da francesco104 » 26 dicembre 2013, 16:01

Ciao,
Si quelli sono altri contributi con un massimo di 50000 euro che l'aeroclub riceve se ha dei soci con età inferiore ai 28 anni.
Quello di cui parlavo è un contributo con un massimo di 6000 euro che l'AeC Italia mette a disposizione dei piloti(tramite l'aeroclub locale di appartenenza).
Da quello che ho capito sono due cose diverse, ma non si capisce bene questi 6000 euro(di massima) a chi sono destinati.
Ciao! Francesco.
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Contributo giovani piloti Aec Italia

Messaggio da flyingbrandon » 26 dicembre 2013, 16:45

francesco104 ha scritto:Ciao,
Si quelli sono altri contributi con un massimo di 50000 euro che l'aeroclub riceve se ha dei soci con età inferiore ai 28 anni.
Quello di cui parlavo è un contributo con un massimo di 6000 euro che l'AeC Italia mette a disposizione dei piloti(tramite l'aeroclub locale di appartenenza).
Da quello che ho capito sono due cose diverse, ma non si capisce bene questi 6000 euro(di massima) a chi sono destinati.
Ciao! Francesco.
No è lo stesso contributo (giovani piloti). 6000€ sono per i PPL, 2000€ per VDS e Aliante, il tutto per un massimo di 50000€. Sono dell'aeroclub...tant'è che la domanda viene fatta dal direttore della scuola per l'aereoclub. Non c'è nessun nesso con la continuazione dell'allievo o le carriere..tant'è che il rimborso è fatto anche per l'attestato VDS. Se fosse per i piloti, la domanda la farebbero i piloti e sicuramente ci sarebbero delle condizioni, oltre all'età...il reddito o la continuazione delle licenze. È proprio un contributo per l'aereoclub che "sforna" giovani piloti.
Ciao!


P.S. Tra le altre cose è un contributo annuale...entro febbraio 2014 devono fare la domanda per quelli del 2013...se lo hai fatto prima non conti neanche per l'aereoclub.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
francesco104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 agosto 2011, 12:24
Località: Roma

Re: Contributo giovani piloti Aec Italia

Messaggio da francesco104 » 26 dicembre 2013, 16:58

flyingbrandon ha scritto: No è lo stesso contributo (giovani piloti). 6000€ sono per i PPL, 2000€ per VDS e Alitante, il tutto per un massimo di 50000€. Sono dell'aeroclub...tant'è che la domanda viene fatta dal direttore della scuola per l'aereoclub. Non c'è nessun nesso con la continuazione dell'allievo o le carriere..tant'è che il rimborso è fatto anche per l'attestato VDS. Se fosse per i piloti, la domanda la farebbero i piloti e sicuramente ci sarebbero delle condizioni, oltre all'età...il reddito o la continuazione delle licenze. È proprio un contributo per l'aereoclub che "sforna" giovani piloti.
Ciao!
Si, hai ragione, grazie Flyingbrandon!
Anche se personalmente non mi sembra una cosa corretta ne prenderò atto.
E' triste sapere che un paese come il nostro non fa nulla per agevolare i giovani che si affacciano ad un campo così bello e formativo come quello aeronautico.
In effetti era un'iniziativa troppo bella per essere reale.
Devo ricordare sempre che si parla d'Italia e non di Germania o UK.
Grazie ancora, sei stato chiaro e disponibile come sempre.
Buon Santo Stefano, Ciao!
Francesco.
Varda, che te Sbrego!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Contributo giovani piloti Aec Italia

Messaggio da flyingbrandon » 26 dicembre 2013, 17:29

francesco104 ha scritto:
Si, hai ragione, grazie Flyingbrandon!
Anche se personalmente non mi sembra una cosa corretta ne prenderò atto.
E' triste sapere che un paese come il nostro non fa nulla per agevolare i giovani che si affacciano ad un campo così bello e formativo come quello aeronautico.
In effetti era un'iniziativa troppo bella per essere reale.
Devo ricordare sempre che si parla d'Italia e non di Germania o UK.
Grazie ancora, sei stato chiaro e disponibile come sempre.
Buon Santo Stefano, Ciao!
Francesco.
Beh...almeno aiutano gli Aeroclub (scuole di volo) che, te lo dico onestamente, non fanno molti soldi in questo settore...
Io non riuscirei a definire "ingiusto" il fatto che l'Italia non aiuti i propri piloti (nella formazione)...e se dovesse aiutare in questo settore non dovrebbe bastare un dato anagrafico....a questo punto aiuti quelli che sono più bravi e hanno bisogno di fondi. Come Stato aiuterei a studiare...visto che le tasse universitarie sono delle mazzate...e visto che lo studio aiuta l'individuo in ogni campo...ma qua ci addentriamo in discorsi troppo OT... :D
Prego e buone feste a te.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi