Alessandro97 ha scritto:
magari inizialmente volerei in Africa o in paesi in via di sviluppo (non è facile vivere lì .. ma il lavoro lo troverei) poi dopo 1500-2000 ore di esperienza credo che potrei scegliere la compagnia (qualcuno mi corregga se sbaglio su questo) ... se proprio vedo che non è cosa mi trovo un altro lavoro e prendo un PPL .. Ma sarebbe un fallimento per me .
Alessandro....quello che vuoi fare è perfetto....la motivazione anche....il piano fa c***re.
I soldi , per te, non sono un problema...e io ci credo. Sul come dove quando lavori e come dove metti i soldi da parte non mi pronuncio. Ti correggo solo sul "piano aeronautico"...dici di iniziare in Africa, o in paesi in via di sviluppo, dove troveresti lavoro...non è così...fai fatica a trovare lavoro lì con le licenze fresche. Spesso sono condizioni di volo difficili, con assistenze nulle, e chi assume per lavorare richiede esperienza...altrimenti finisci male. Siccome rischi di finire male anche una volta che atterri in un bucodiculoqualunque, spesso non sono piloti "giovanissimi e inesperti". Quindi...primo punto è quello di non pensare che vai la e lavori dormendo in una capanna...non è così. Dopo 1500/2000 ore di esperienza....con cosa? Conti nulla lo stesso...se vuoi cambiare attività di volo...non hai neanche l'ATPL sbloccato se non voli macchine pesanti e Multicrew. Puoi programmare tutto cosi come buttarti all'avventura...e va bene in tutti e due i casi...ma programmi sbagliati o troppo semplici sono pericolosi...perché, molto velocemente, ti provocano frustrazione.
Un altro punto importante...la tua vita, per quanto il lavoro sia importante, non ruota intorno ad esso per decretarne il fallimento o meno...ma queste cose le imparerai con il tempo....
Ciao!
P.S. Un punto importante è, invece, che non puoi farti fregare per matematica/fisica. Quella la puoi studiare serenamente, gratis, per avere un livello di preparazione che ti permetta di passare i test. Dai ad esempio per scontato che tu sia idoneo a fare questo mestiere (anche in contesti particolarmente spinti) , cosa non ovvia, ma che tu non riesca a passare un test...cosa invece ovvia studiando.