LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 2 gennaio 2014, 18:25

Chiedo scusa se magari questo argomento è gia stato in lungo e in largo dibattuto,ma nn ho visto info chiare al riguardo,con una licenza di pilota commerciale,cosa si puo fare e quali velivoli si possono pilotare?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da flyingbrandon » 2 gennaio 2014, 18:48

supaflyboy ha scritto:Chiedo scusa se magari questo argomento è gia stato in lungo e in largo dibattuto,ma nn ho visto info chiare al riguardo,con una licenza di pilota commerciale,cosa si puo fare e quali velivoli si possono pilotare?
Puoi fare qualsiasi lavoro aereo...sei un pilota professionista.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da Marco92 » 2 gennaio 2014, 20:55

supaflyboy ha scritto:Chiedo scusa se magari questo argomento è gia stato in lungo e in largo dibattuto,ma nn ho visto info chiare al riguardo,con una licenza di pilota commerciale,cosa si puo fare e quali velivoli si possono pilotare?
Puoi lavorare, abilitazioni permettendo (IR, ME, etc).

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 2 gennaio 2014, 21:32

si ma a livello pratico quali aeromobili si possono pilotare???tipo so che con cpl voli di linea neanche col binocolo li vedi :-)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da spiridione » 3 gennaio 2014, 8:21

Se fai il relativo TR (e tutte le altre abilitazioni) puoi portare anche il 777. Trainando striscioni...
Non puoi fare voli di linea, però!
Tipo John Travolta con il suo 707.... :mrgreen:
Sbaglio??? 8)
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2014, 10:29

supaflyboy ha scritto:si ma a livello pratico quali aeromobili si possono pilotare???tipo so che con cpl voli di linea neanche col binocolo li vedi :-)
Quando inizi a pilotare i voli di linea hai la licenza CPL con la teoria dell'ATPL e il type su quella macchina, quindi con la licenza CPL puoi fare anche i voli di linea.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da spiridione » 3 gennaio 2014, 13:36

Ditemi se sbaglio:

Prendo il PPL (solo quello), più le altre abilitazioni (strumentale, plurimotore, ecc. ecc.) poi faccio il type sul 777.
Posso portarlo (ammesso che trovi un aeroclub che me lo noleggi... :mrgreen: ) a patto che non porti passeggeri paganti, non faccia voli di linea e non traini striscioni.

Giusto???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 3 gennaio 2014, 13:46

ma in genere per un corso cpl o atpl,in una scuola di volo quanti giorni a settimana impegna?? vi spiego io ho 29 anni e a breve una laurea in lingue..io ho il sogno da tanto tempo di poter fare il pilota,ne sono rimasto innamorato dopo che a 14 anni ho viaggiato in australia e da la ogni minima notizia su un aeromobile(civile in particolare)attirava la mia attenzione..mi ero procurato molti anni fa il flight simulator ma con scarsi risultati .-)....ora a breve dopo lavori stagionali mi laureo in lingue,ma ho deciso di provare a prendere in mano la mia vita e pur avendo 29 anni..volevo,lavorando per mantenermi(cioè tenendo la testa sulle spalle),provare ad ottenere un cpl e poi atpl....lo so è una strada ardua,ma almeno potro dire che CI HO PROVATO!!!ero intenzionato alla polonia....è un piacevole paese oramai economicamente all avanguardia,giovane ed in crescita,per di piu so che a lodz cè una piu che quotata scuola di volo..e per di piu mi laureo in lingue slave..quindi meglio di cosi :-)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2014, 15:17

supaflyboy ha scritto:ma in genere per un corso cpl o atpl,in una scuola di volo quanti giorni a settimana impegna?? vi
Dipende....per la parte teorica puoi fare un distance learning e ti occupa il tempo che serve a te. Per la parte volo dipende dalla tua disponibilità....e dalla loro. Ovviamente meno giorni hai a disposizione, più lungo sarà il corso. Soprattutto nella fase iniziale, a livello di handling, sarebbe consigliata una certa costanza. Tieni presente che , oltre al tuo tempo a disposizione, ci sono anche variabili meteo che potrebbero costringerti a saltare delle lezioni pratiche.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 3 gennaio 2014, 16:49

http://www.flyingacademy.com/index.php?page=cpl


ma possibile che i prezzi di questa scuola siano corretti???non che siano bassi ma mi aspettavo di piu...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da Marco92 » 4 gennaio 2014, 3:18

Sì, Polonia e Repubblica Ceca sono relativamente poco costose, perché le tasse non sono molto alte. Lo stesso vale per il carburante.

Occhio però, la scuola in questione non mi pare che abbia aerei multimotore.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da AirGek » 4 gennaio 2014, 11:40

Nel tuo caso mi pare sia più questa la pagina di tuo interesse. http://www.flyingacademy.com/index.php? ... ro-to-atpl
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 7 gennaio 2014, 11:53

ma quindi io una volta che ho atpl TEORICO+cpl,posso gia cominciare a lavorare e fare gavetta in aerei di linea o cargo come copilota,per poi accumulare le ore ed ottenere a tutti gli effetti la licenza ATPL???

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2014, 11:54

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da Tiennetti » 7 gennaio 2014, 12:18

supaflyboy ha scritto:ma quindi io una volta che ho atpl TEORICO+cpl,posso gia cominciare a lavorare e fare gavetta in aerei di linea o cargo come copilota,per poi accumulare le ore ed ottenere a tutti gli effetti la licenza ATPL???
Teoricamente puoi, praticamente non è così facile trovare un lavoro al giorno d'oggi...
David

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 7 gennaio 2014, 13:06

Tiennetti ha scritto:
supaflyboy ha scritto:
Teoricamente puoi, praticamente non è così facile trovare un lavoro al giorno d'oggi...



purtroppo questa è una difficoltà che oggigiorno non riguarda solo il settore aeronautico civile...anzi forse se si guarda ad est è meno in crisi che altri..

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2014, 13:11

Cerchiamo di sfatare questo mito perchè altrimenti non è altro che alimentare false speranze.

Per trovare lavoro ci vuole c**o o un calcio in c**o.

La storia che il mercato è fiorente in Asia ecc è vero, ma non per noi inteso come (aspiranti) piloti italiani. Non se ne fanno nulla di pilotini con 20 ore di DA42 e 200 totali. A loro servono comandanti ai quali eventualmente appioppare i pilotini loro, non noi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da Fabio Airbus » 7 gennaio 2014, 13:12

Questi 3D cominciano ad assomigliarsi tutti :mrgreen:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 7 gennaio 2014, 13:46

AirGek ha scritto:Cerchiamo di sfatare questo mito perchè altrimenti non è altro che alimentare false speranze.

Per trovare lavoro ci vuole c**o o un calcio in c**o.

La storia che il mercato è fiorente in Asia ecc è vero, ma non per noi inteso come (aspiranti) piloti italiani. Non se ne fanno nulla di pilotini con 20 ore di DA42 e 200 totali. A loro servono comandanti ai quali eventualmente appioppare i pilotini loro, non noi.

ma infatti io ho solamente detto che ad est è un po meno in crisi che da noi...non ho aggiunto altro,e non ho dato false speranze a nessuno...non ho minimamente intaccato nessun mito,da come la poni tu sembra che io abbia detto che a oriente cè un mercato fiorente di piloti e compagnie e quindi si consiglia di andare la per poi trovare lavoro abbastanza facilmente.mai detto nulla del genere...ripeto ho solo detto,ed è un dato di fatto,che a est è solo un po' preso meglio che da noi.punto

:wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2014, 13:52

Una risposta del genere ad un post dove si afferma che trovare lavoro è difficile, ai miei occhi, denota questa visione della realtà, se così non è tanto meglio per te.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da SaturnV » 9 gennaio 2014, 22:27

Conta che da zero a lavorare in linea, ad oggi, ti servono, se va bene 100.000 euro.
60.000 circa di licenze.
30.000 di passaggio macchina.
10.000 di spese accessorie tra vivere e spostarsi.
Se poi ti devi pure pagare le prime 500 ore su di un jet di linea di tasca tua, metticene altri 30.000 circa.
A questo aggiungici che il lavoro non c'e', e dove ci sarebbe, vedi est, fanno protezionismo contro gli stranieri, vedi le ultime leggi indonesiane, e favoriscono i connazionali.
Auguri.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: LICENZA CPL..COSA SI PUO FARE?

Messaggio da supaflyboy » 11 gennaio 2014, 11:27

SaturnV ha scritto:Conta che da zero a lavorare in linea, ad oggi, ti servono, se va bene 100.000 euro.
60.000 circa di licenze.
30.000 di passaggio macchina.
10.000 di spese accessorie tra vivere e spostarsi.
Se poi ti devi pure pagare le prime 500 ore su di un jet di linea di tasca tua, metticene altri 30.000 circa.
A questo aggiungici che il lavoro non c'e', e dove ci sarebbe, vedi est, fanno protezionismo contro gli stranieri, vedi le ultime leggi indonesiane, e favoriscono i connazionali.
Auguri.

Ce la devo fare lo stesso...saranno sacrifici ma ce la dovro fare...lavorando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi