Diventare piloti ora

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 7 gennaio 2014, 17:27

Fabio Airbus ha scritto:Bene, tienile d'occhio e non perderle di vista.
E per quanto riguarda il percorso dopo aver messo da parte il ca$h ?
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2014, 17:29

Ti servono solo le basi, niente di complicato. Trigonometria davvero pochissima roba che puoi memorizzare dopo un po'.

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 7 gennaio 2014, 17:35

Marco92 ha scritto:Ti servono solo le basi, niente di complicato. Trigonometria davvero pochissima roba che puoi memorizzare dopo un po'.
E allora non dovrebbe essere un problema a fisica ho la media dell'otto a mate un po' meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: supero di poco la sufficienza ...
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2014, 18:09

Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Ti servono solo le basi, niente di complicato. Trigonometria davvero pochissima roba che puoi memorizzare dopo un po'.
E allora non dovrebbe essere un problema a fisica ho la media dell'otto a mate un po' meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: supero di poco la sufficienza ...
Pensa se te che io manco ce l'avevo la sufficienza... Sono stato un fesso a scuola, lo ammetto, ma odiavo persino la scuola che avevo fatto (ragioneria), perché uno a 13/14 anni non è consapevole delle scelte.
Se ce la fa un somaro come me, tu vai tranquillo.

Ma poi di matematica che caspita serve a parte quelle due o tre cosette di trigonometria? Perché fino ad ora non ho trovato nulla di complicato.

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 7 gennaio 2014, 18:10

Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Ti servono solo le basi, niente di complicato. Trigonometria davvero pochissima roba che puoi memorizzare dopo un po'.
E allora non dovrebbe essere un problema a fisica ho la media dell'otto a mate un po' meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: supero di poco la sufficienza ...
Pensa se te che io manco ce l'avevo la sufficienza... Sono stato un fesso a scuola, lo ammetto, ma odiavo persino la scuola che avevo fatto (ragioneria), perché uno a 13/14 anni non è consapevole delle scelte.
Se ce la fa un somaro come me, tu vai tranquillo.

Ma poi di matematica che caspita serve a parte quelle due o tre cosette di trigonometria? Perché fino ad ora non ho trovato nulla di complicato.
Ma tu sei un pilota ?
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2014, 19:17

Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Ti servono solo le basi, niente di complicato. Trigonometria davvero pochissima roba che puoi memorizzare dopo un po'.
E allora non dovrebbe essere un problema a fisica ho la media dell'otto a mate un po' meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: supero di poco la sufficienza ...
Pensa se te che io manco ce l'avevo la sufficienza... Sono stato un fesso a scuola, lo ammetto, ma odiavo persino la scuola che avevo fatto (ragioneria), perché uno a 13/14 anni non è consapevole delle scelte.
Se ce la fa un somaro come me, tu vai tranquillo.

Ma poi di matematica che caspita serve a parte quelle due o tre cosette di trigonometria? Perché fino ad ora non ho trovato nulla di complicato.
Ma tu sei un pilota ?
Lo sto diventando, con calma. Tra un anno, tenendomi largo, sarò un pilota 'finito' a tutti gli effetti. Sperem :mrgreen:

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 7 gennaio 2014, 19:22

Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Ti servono solo le basi, niente di complicato. Trigonometria davvero pochissima roba che puoi memorizzare dopo un po'.
E allora non dovrebbe essere un problema a fisica ho la media dell'otto a mate un po' meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: supero di poco la sufficienza ...
Pensa se te che io manco ce l'avevo la sufficienza... Sono stato un fesso a scuola, lo ammetto, ma odiavo persino la scuola che avevo fatto (ragioneria), perché uno a 13/14 anni non è consapevole delle scelte.
Se ce la fa un somaro come me, tu vai tranquillo.

Ma poi di matematica che caspita serve a parte quelle due o tre cosette di trigonometria? Perché fino ad ora non ho trovato nulla di complicato.
Ma tu sei un pilota ?
Lo sto diventando, con calma. Tra un anno, tenendomi largo, sarò un pilota 'finito' a tutti gli effetti. Sperem :mrgreen:
che corso stai facendo ?
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da flyingbrandon » 7 gennaio 2014, 20:28

Alessandro97 ha scritto:siccome comunque non sono un pilota e conosco poca gente nel campo vorrei dunque farmi dare un consiglio da chi ne sa più di me , che dovrei fare ? Quanto costa convertire la licenza ? E poi che materie mi consigliate di approfondire ora che vado ancora al liceo ? In che paesi potrei avere più occasioni di essere assunto ? E se ci fosse qualche giovane pilota : potreste scrivermi la vostra esperienza personale ?
Alessandro...l'unico percorso "certo", se vuoi fare il pilota, è fare le licenze. Da lì in poi non sai dove riuscirai a lavorare, ognuno ha la sua storia, non puoi sapere chi incontrerai durante il tuo percorso e non sai neanche se è proprio il tuo percorso. Ho conosciuto persone capaci...persone meno capaci ma molto determinate, persone che proprio non c'azzeccavano, persone che avevano questo sogno e sono rimaste deluse, persone che con una avaria con le chiappe per aria hanno preso paura e hanno cambiato idea. Il punto di partenza è quindi conoscerti in quel ruolo, vedere come sei, come reagisci, cosa fai. In questo tuo percorso troverai persone che ti potranno indirizzare, conoscerai necessariamente altre "storie aeronautiche" e potrai trovare le tue opportunità. Il percorso non è univoco, non c'è neanche quello "giusto". C'è anche quello giusto in un periodo ma poi, due mesi dopo, sarebbe quello sbagliato. Ciò che ti guida, oltre alle tue capacità lavorative, sono quelle personali che ti permetteranno sempre di fare delle scelte che riterrai corrette per quel frangente. Per poterti fidare delle tue intuizioni doversti essere preparato, tecnicamente ed umanamente. Il maggior lavoro, quindi, lo devi fare su di te come persona. Le esperienze degli altri possono aprire degli spunti ma non è detto che rappresentino il tuo percorso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 7 gennaio 2014, 20:39

flyingbrandon ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:siccome comunque non sono un pilota e conosco poca gente nel campo vorrei dunque farmi dare un consiglio da chi ne sa più di me , che dovrei fare ? Quanto costa convertire la licenza ? E poi che materie mi consigliate di approfondire ora che vado ancora al liceo ? In che paesi potrei avere più occasioni di essere assunto ? E se ci fosse qualche giovane pilota : potreste scrivermi la vostra esperienza personale ?
Alessandro...l'unico percorso "certo", se vuoi fare il pilota, è fare le licenze. Da lì in poi non sai dove riuscirai a lavorare, ognuno ha la sua storia, non puoi sapere chi incontrerai durante il tuo percorso e non sai neanche se è proprio il tuo percorso. Ho conosciuto persone capaci...persone meno capaci ma molto determinate, persone che proprio non c'azzeccavano, persone che avevano questo sogno e sono rimaste deluse, persone che con una avaria con le chiappe per aria hanno preso paura e hanno cambiato idea. Il punto di partenza è quindi conoscerti in quel ruolo, vedere come sei, come reagisci, cosa fai. In questo tuo percorso troverai persone che ti potranno indirizzare, conoscerai necessariamente altre "storie aeronautiche" e potrai trovare le tue opportunità. Il percorso non è univoco, non c'è neanche quello "giusto". C'è anche quello giusto in un periodo ma poi, due mesi dopo, sarebbe quello sbagliato. Ciò che ti guida, oltre alle tue capacità lavorative, sono quelle personali che ti permetteranno sempre di fare delle scelte che riterrai corrette per quel frangente. Per poterti fidare delle tue intuizioni doversti essere preparato, tecnicamente ed umanamente. Il maggior lavoro, quindi, lo devi fare su di te come persona. Le esperienze degli altri possono aprire degli spunti ma non è detto che rappresentino il tuo percorso.
Ciao!
Si ma da quello che ho capito dovrei comunque fare un ATPL mi chiedo solo dove è meglio farlo ? In America , qui a Roma oppure se riuscissi alla Oxford ... Per quanto riguarda il volo beh .. ho appena prenotato per sabato un volo di prova alla Urbe Aero con un Diamond 20-C1 monomotore , così potrò constatare (più o meno ) che sensazioni si provano se mi piace o no :mrgreen:
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2014, 21:38

Alessandro97 ha scritto: che corso stai facendo ?
Modulare.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2014, 21:57

Alessandro97 ha scritto:Si ma da quello che ho capito dovrei comunque fare un ATPL mi chiedo solo dove è meglio farlo ? In America , qui a Roma oppure se riuscissi alla Oxford ... Per quanto riguarda il volo beh .. ho appena prenotato per sabato un volo di prova alla Urbe Aero con un Diamond 20-C1 monomotore , così potrò constatare (più o meno ) che sensazioni si provano se mi piace o no :mrgreen:
Ovunque tu vada (America, Sud Africa, Oceania o America), secondo le normative europee, con le materie ATPL alla fine del percorso addestrativo, tu non avrai altro che un ATPL frozen, che in realtà è un CPL.
Alla Oxford o alla FTE Jerez io ci sarei andato se fossi stato ammesso a un mentored scheme o MPL, ma non sono manco mai stato chiamato alle selezioni, probabilmente a causa del mio diploma da ragioniere. Non ho mai studiato fisica a scuola per dirla tutta, trigonometria manco sanno cosa sia.
Nel caso in cui tu non riuscissi ad entrare in uno dei sopracitati corsi, le tue scelte si ristringono all'integrato e al modulare. Entrambe portano allo stesso risultato: ATPL frozen.
Con l'integrato, fai un corso full-time con uno schedule già predisposto, col modulare invece ti puoi gestire il tutto come ti pare, fermarti e ri-iniziare quando ti pare, scegliere la frequenza e così via. Il modulare costa di meno e termini con più ore. Puoi fare ogni modulo ovunque ti para e potresti benissimo iniziare domani iscrivendoti ad un corso PPL.
Inoltre con il modulare ti si aprono un sacco di opzioni sia in Europa che America.

Se proprio vuoi fare l'integrato, ti consiglio di dare un'occhiata alla CTC e al loro corso Wings, molti, anche a distanza di qualche anno, sono stati aiutati nel trovare lavoro. Forse c'è ancora l'alternativa ACQ per i modulari alla CTC, ma mi pare che di recente l'hanno ristretta solo agli studenti CTC. L'ACQ è una specie di MCC più approfondito al quale si accede dopo esser stati selezionati. Ti ripeto però che forse al momento questo corso è stato riservato solo agli studenti della CTC e non più a quelli esterni. Controlla se ci tieni.

Detto questo, io ho scelto il percorso modulare. Solo un'ammissione a un cadet scheme mi avrebbe fatto cambiare idea.

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 7 gennaio 2014, 22:45

Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte ho ancora tempo per decidere fortunatamente , ma io sono del parere che sì : vale la pena tentare , prima o poi da qualche parte andrò a finire se mi faccio mille film per ogni cosa va a finire che rimango senza niente in mano , dunque questa è la mia passione sarebbe un lavoro che farei con piacere per cui voglio sfidare la crisi e i vari ostacoli non avrei nulla da perdere (a parte 100mila picchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) .
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Fabio Airbus » 7 gennaio 2014, 23:32

Bravo! Tentare non nuoce, tanto più che lo stai facendo con i tuoi soldi; non ti preoccupare, non farti illusioni o DVD in blue ray, procedi step by step. Le delusioni e le cornate ci sono in tutte le cose della vita, e alla fine se uno si impegna con un obbiettivo in mente qualcosa ottiene.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 8 gennaio 2014, 17:40

Alessandro97 ha scritto:Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte ho ancora tempo per decidere fortunatamente , ma io sono del parere che sì : vale la pena tentare , prima o poi da qualche parte andrò a finire se mi faccio mille film per ogni cosa va a finire che rimango senza niente in mano , dunque questa è la mia passione sarebbe un lavoro che farei con piacere per cui voglio sfidare la crisi e i vari ostacoli non avrei nulla da perdere (a parte 100mila picchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) .
Ma tu ti sei fissato con i 100k euro però! :mrgreen:

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 8 gennaio 2014, 19:02

Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte ho ancora tempo per decidere fortunatamente , ma io sono del parere che sì : vale la pena tentare , prima o poi da qualche parte andrò a finire se mi faccio mille film per ogni cosa va a finire che rimango senza niente in mano , dunque questa è la mia passione sarebbe un lavoro che farei con piacere per cui voglio sfidare la crisi e i vari ostacoli non avrei nulla da perdere (a parte 100mila picchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) .
Ma tu ti sei fissato con i 100k euro però! :mrgreen:
Perché quanto serve in realtà ?
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da educatedguess » 8 gennaio 2014, 19:36

Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte ho ancora tempo per decidere fortunatamente , ma io sono del parere che sì : vale la pena tentare , prima o poi da qualche parte andrò a finire se mi faccio mille film per ogni cosa va a finire che rimango senza niente in mano , dunque questa è la mia passione sarebbe un lavoro che farei con piacere per cui voglio sfidare la crisi e i vari ostacoli non avrei nulla da perdere (a parte 100mila picchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) .
Ma tu ti sei fissato con i 100k euro però! :mrgreen:
Perché quanto serve in realtà ?
Esattamente 101k. Sorry.

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 8 gennaio 2014, 19:37

educatedguess ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte ho ancora tempo per decidere fortunatamente , ma io sono del parere che sì : vale la pena tentare , prima o poi da qualche parte andrò a finire se mi faccio mille film per ogni cosa va a finire che rimango senza niente in mano , dunque questa è la mia passione sarebbe un lavoro che farei con piacere per cui voglio sfidare la crisi e i vari ostacoli non avrei nulla da perdere (a parte 100mila picchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) .
Ma tu ti sei fissato con i 100k euro però! :mrgreen:
Perché quanto serve in realtà ?
Esattamente 101k. Sorry.
Eh infatti credo che tra ATPL type rating e tutto la cifra si aggiri sempre lì intorno .. magari mi sbaglio ...
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da AirGek » 8 gennaio 2014, 19:39

Mah, se non hai la pretesa di fare il training in divisa credo che sui 50-60K type compreso ce la fai.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da fulmin » 8 gennaio 2014, 19:50

io ne ho spesi 95,5, ai fini statistici portando a casa 130ore pic e 80 dual.
B737- 800WL

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 8 gennaio 2014, 20:14

AirGek ha scritto:Mah, se non hai la pretesa di fare il training in divisa credo che sui 50-60K type compreso ce la fai.
Magari ! Io ci spererei volentieri .
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da fulmin » 8 gennaio 2014, 20:18

Alessandro97 ha scritto:
AirGek ha scritto:Mah, se non hai la pretesa di fare il training in divisa credo che sui 50-60K type compreso ce la fai.
Magari ! Io ci spererei volentieri .
di fare il training in divisa o di spendere 60k? :lol: :lol: :lol:
B737- 800WL

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 8 gennaio 2014, 20:21

fulmin ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
AirGek ha scritto:Mah, se non hai la pretesa di fare il training in divisa credo che sui 50-60K type compreso ce la fai.
Magari ! Io ci spererei volentieri .
di fare il training in divisa o di spendere 60k? :lol: :lol: :lol:
di spender 60k invece che 100 , a patto di raggiungere lo stesso risultato (per questo che mi sorgono dubbi ).
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da AirGek » 8 gennaio 2014, 20:24

Dipende dalle scelte che fai. Dalla disponibilità degli aerei e del meteo. Troppe variabili.

Un percorso che suggerirei sarebbe:
- andare in USA a fare il PPL.
- rientrare e studiare a casa la teoria ATPL volando se proprio si vuole poco, tipo 1 ora al mese o uno sì e uno no. Se ci dai dentro in 1 anno dovresti farcela.
- tornare in USA, possibilmente presso la stessa scuola, fare il riempimento e ottenere IR, MEP e CPL.
- torni, converti e ti fai l'MCC.

Per quanto riguarda il risultato non puoi saperlo.

C'è chi come fulmin è in Ryan dopo aver speso 90K+ euro e chi è nella stessa posizione con 20K euro in più nel portafoglio. :shockingzap:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 8 gennaio 2014, 20:29

AirGek ha scritto:Dipende dalle scelte che fai. Dalla disponibilità degli aerei e del meteo. Troppe variabili.

Un percorso che suggerirei sarebbe:
- andare in USA a fare il PPL.
- rientrare e studiare a casa la teoria ATPL volando se proprio si vuole poco, tipo 1 ora al mese o uno sì e uno no. Se ci dai dentro in 1 anno dovresti farcela.
- tornare in USA, possibilmente presso la stessa scuola, fare il riempimento e ottenere IR, MEP e CPL.
- torni, converti e ti fai l'MCC.

Per quanto riguarda il risultato non puoi saperlo.

C'è chi come fulmin è in Ryan dopo aver speso 90K+ euro e chi è nella stessa posizione con 20K euro in più nel portafoglio. :shockingzap:
Credo che dipenderà dalla disponibilità economica , vediamo quanto riesco a raccogliere insomma .. se riuscissi a fare quei 100k mi farei l'Atpl integrato e poi il type .. Magari e dico magaaaaari :roll: in Ryan :mrgreen:
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 8 gennaio 2014, 22:35

Alessandro97 ha scritto:
fulmin ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
AirGek ha scritto:Mah, se non hai la pretesa di fare il training in divisa credo che sui 50-60K type compreso ce la fai.
Magari ! Io ci spererei volentieri .
di fare il training in divisa o di spendere 60k? :lol: :lol: :lol:
di spender 60k invece che 100 , a patto di raggiungere lo stesso risultato (per questo che mi sorgono dubbi ).
Con 50k fai tutto.
Alessandro97 ha scritto: Credo che dipenderà dalla disponibilità economica , vediamo quanto riesco a raccogliere insomma .. se riuscissi a fare quei 100k mi farei l'Atpl integrato e poi il type .. Magari e dico magaaaaari :roll: in Ryan :mrgreen:
Con questa ipotesi andresti a spendere 140k euro!!!
Ultima modifica di Marco92 il 8 gennaio 2014, 22:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 8 gennaio 2014, 22:37

fulmin ha scritto:io ne ho spesi 95,5, ai fini statistici portando a casa 130ore pic e 80 dual.
Ai fini statistici 'na mazza se me lo permetti, tu sei entrato in Ryanair e hai dovuto pagare qualcosa come 35k euro per il TR. Alessandro parla di OAA, là servono a occhio e croce 115k euro solo per l'ATPL, senza TR.

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 8 gennaio 2014, 22:42

Marco92 ha scritto:
fulmin ha scritto:io ne ho spesi 95,5, ai fini statistici portando a casa 130ore pic e 80 dual.
Ai fini statistici 'na mazza se me lo permetti, tu sei entrato in Ryanair e hai dovuto pagare qualcosa come 35k euro per il TR. Alessandro parla di OAA, là servono a occhio e croce 115k euro solo per l'ATPL, senza TR.
Nono io dico , una scuola di volo qui a Roma 63000 euro (proprio quella che ha fatto lui tra l'altro) e poi il type che costa qualcosa come 28500 euro (alla Ryan ma più o meno è così qui in Europa )
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da fulmin » 8 gennaio 2014, 23:03

Marco, il type costa 28.5. :) nei 95.5 sono incluse tutte bottigliette d'acqua, la benzina , gli ostelli e i biglietti aerei per gli usa, ogni singolo hamburger, ogni singolo kitkat portato in volo all'urbe e via dicendo...io il conto me lo sono fatto cosi
B737- 800WL

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Marco92 » 9 gennaio 2014, 0:43

Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
fulmin ha scritto:io ne ho spesi 95,5, ai fini statistici portando a casa 130ore pic e 80 dual.
Ai fini statistici 'na mazza se me lo permetti, tu sei entrato in Ryanair e hai dovuto pagare qualcosa come 35k euro per il TR. Alessandro parla di OAA, là servono a occhio e croce 115k euro solo per l'ATPL, senza TR.
Nono io dico , una scuola di volo qui a Roma 63000 euro (proprio quella che ha fatto lui tra l'altro) e poi il type che costa qualcosa come 28500 euro (alla Ryan ma più o meno è così qui in Europa )
Urbe Aero, è una buona scuola che non ha bisogno di commenti. Anche un mio compaesano, attualmente disoccupato purtroppo, ha fatto il corso lì, anche se mi ha confessato che se potesse tornare indietro, andrebbe in Inghilterra per la lingua.
Infatti dopo aver finito il corso all'Urbe, si è sparato 6 mesi in un paese anglofono.

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 9 gennaio 2014, 17:54

Marco92 ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:
Marco92 ha scritto:
fulmin ha scritto:io ne ho spesi 95,5, ai fini statistici portando a casa 130ore pic e 80 dual.
Ai fini statistici 'na mazza se me lo permetti, tu sei entrato in Ryanair e hai dovuto pagare qualcosa come 35k euro per il TR. Alessandro parla di OAA, là servono a occhio e croce 115k euro solo per l'ATPL, senza TR.
Nono io dico , una scuola di volo qui a Roma 63000 euro (proprio quella che ha fatto lui tra l'altro) e poi il type che costa qualcosa come 28500 euro (alla Ryan ma più o meno è così qui in Europa )
Urbe Aero, è una buona scuola che non ha bisogno di commenti. Anche un mio compaesano, attualmente disoccupato purtroppo, ha fatto il corso lì, anche se mi ha confessato che se potesse tornare indietro, andrebbe in Inghilterra per la lingua.
Infatti dopo aver finito il corso all'Urbe, si è sparato 6 mesi in un paese anglofono.
Il problema è il costo sia delle scuole che della vita da quelle parti ...
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2014, 17:57

L'inglese non lo parlano solo nello UK...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 9 gennaio 2014, 18:08

AirGek ha scritto:L'inglese non lo parlano solo nello UK...
Vabbè , magari uno va in America a fare tutto poi converte ...Però io con l'inglese già adesso modestamente sarei messo abbastanza bene e per fare esperienza ho ancora tempo , aggiungici pure la conoscenza apprezzabile di francese e spagnolo insomma con le lingue non sto male :roll: . Per quanto riguarda l'Urbe Aero ho avuto un'ottima impressione anche io , sabato faccio un volo demo , non ho avuto la stessa impressione di aviomar , per quanto riguarda gli istruttori niente da dire credo siano tutti comandanti , ma non mi piacciono quegli aerei !!!
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2014, 18:12

Alessandro97 ha scritto:non ho avuto la stessa impressione di aviomar , per quanto riguarda gli istruttori niente da dire credo siano tutti comandanti , ma non mi piacciono quegli aerei !!!
Eh già il fascino dei tosaerba Diamond...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Alessandro97
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 0:20
Località: Roma

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da Alessandro97 » 9 gennaio 2014, 18:17

AirGek ha scritto:
Alessandro97 ha scritto:non ho avuto la stessa impressione di aviomar , per quanto riguarda gli istruttori niente da dire credo siano tutti comandanti , ma non mi piacciono quegli aerei !!!
Che ci trovate in quei tosaerba dei Diamond qualcuno me lo dovrà spiegare un giorno...
Qualcosa di più di un cessna dell'800 sicuramente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: i Diamond li ho visti dal vivo e sono nuovissimi impeccabili, i cessna dell'aviomar mi sembrano un po' più precari ...
Life is the bitch and death is her sister
Sleep is the cousin, what a fuckin' family picture !!!

-Lil Wayne

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Diventare piloti ora

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2014, 18:19

Bah, io ho rinnovato all'Urbe ai primi di dicembre e ho volato un P68 del 76, una meraviglia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi