CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 22 novembre 2013, 15:09

GRAZIE MILLE ora mi è tutto più chiaro ;)

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 22 novembre 2013, 15:10

Grazie molte comunque scusate ancora per il disturbo ciao ;)

Bardack96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 19:00
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Bardack96 » 1 dicembre 2013, 17:56

Scusate,io siccome ho la sfortuna di essere 1,57 (o forse 58 boh) di altezza se faccio la domanda per l'ammissione neanche la guardano vero?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 1 dicembre 2013, 18:11

Bardack96 ha scritto:Scusate,io siccome ho la sfortuna di essere 1,57 (o forse 58 boh) di altezza se faccio la domanda per l'ammissione neanche la guardano vero?
il limite è per i piloti, poi ti misurano solo alla visita medica, non mi risulta tu debba scrivergliela prima la tua altezza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Bardack96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 19:00
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Bardack96 » 1 dicembre 2013, 18:35

**F@b!0** ha scritto:
Bardack96 ha scritto:Scusate,io siccome ho la sfortuna di essere 1,57 (o forse 58 boh) di altezza se faccio la domanda per l'ammissione neanche la guardano vero?
il limite è per i piloti, poi ti misurano solo alla visita medica, non mi risulta tu debba scrivergliela prima la tua altezza!
Mmm...io voglio provare per il ruolo delle armi,quindi dici che potrei avere qualche possibilità?
Però sul sito dell'aeronautica c'è scritto "- altezza minima m. 1,65/1,90 max per la specialità piloti e navigatori (uomini e donne);
- altezza minima m. 1,65 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (uomini);
- altezza minima m. 1,61 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (donne)."
Mentre nel bando:"c) per i soli concorrenti di sesso femminile: 1) avere una statura non inferiore a m. 1,65 e non superiore a m. 1,90, se concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica; 2) avere una statura non inferiore a m. 1,61, se concorrenti per i ruoli non naviganti."
So che a settembre è stato approvato un ddl per cambiare i requisiti anche se per ora non ho trovato un concorso senza altezza minima. :cry:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 1 dicembre 2013, 18:52

Bardack96 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Bardack96 ha scritto:Scusate,io siccome ho la sfortuna di essere 1,57 (o forse 58 boh) di altezza se faccio la domanda per l'ammissione neanche la guardano vero?
il limite è per i piloti, poi ti misurano solo alla visita medica, non mi risulta tu debba scrivergliela prima la tua altezza!
Mmm...io voglio provare per il ruolo delle armi,quindi dici che potrei avere qualche possibilità?
Però sul sito dell'aeronautica c'è scritto "- altezza minima m. 1,65/1,90 max per la specialità piloti e navigatori (uomini e donne);
- altezza minima m. 1,65 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (uomini);
- altezza minima m. 1,61 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (donne)."
Mentre nel bando:"c) per i soli concorrenti di sesso femminile: 1) avere una statura non inferiore a m. 1,65 e non superiore a m. 1,90, se concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica; 2) avere una statura non inferiore a m. 1,61, se concorrenti per i ruoli non naviganti."
So che a settembre è stato approvato un ddl per cambiare i requisiti anche se per ora non ho trovato un concorso senza altezza minima. :cry:
ma comunque non devi scrivere prima quanto sei alta, ti misurano loro al momento della visita! metti che per qualche congiunzione astrale il giorno sei alta 1,61! (è capitato!!)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Bardack96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 19:00
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Bardack96 » 1 dicembre 2013, 23:08

**F@b!0** ha scritto: ma comunque non devi scrivere prima quanto sei alta, ti misurano loro al momento della visita! metti che per qualche congiunzione astrale il giorno sei alta 1,61! (è capitato!!)
Eheheheh allora speriamo nella "congiunzione astrale"...in fin dei conti non credo che 4 cm in meno possano essere per me un problema nel momento nel quale dovrò lavorare v.v grazie per le risposte Fabio. :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 1 dicembre 2013, 23:30

Bardack96 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: ma comunque non devi scrivere prima quanto sei alta, ti misurano loro al momento della visita! metti che per qualche congiunzione astrale il giorno sei alta 1,61! (è capitato!!)
Eheheheh allora speriamo nella "congiunzione astrale"...in fin dei conti non credo che 4 cm in meno possano essere per me un problema nel momento nel quale dovrò lavorare v.v grazie per le risposte Fabio. :)
aspetta, non vorrei che avessi capito male! Io intendo che magari potrebbe essere sbagliata la misura attuale e sei 1.58/1.59, la mattina quando ci svegliamo siamo più alti di quando siamo andati a dormire (è dovuto alla posizione orizzontale, lo spazio tra le vertebre si dilata salvo poi ritornare alla normale posizione durante la giornata) e mettiamo che sei tra le prime a fare la visita di medicina generale e quindi ti misurino presto, metti anche che se prendi un bel respiro riesci a guadagnare un'altro mezzo centimetro e metti anche che lo strumento che usano abbia un errore seppur accettabile che ti regala un altro mezzo centimetro! Come vedi guadagnare qualche centimetro non è così difficile! Non disperare mai! Questo è il mio consiglio!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Bardack96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gennaio 2013, 19:00
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Bardack96 » 3 dicembre 2013, 18:41

**F@b!0** ha scritto: aspetta, non vorrei che avessi capito male! Io intendo che magari potrebbe essere sbagliata la misura attuale e sei 1.58/1.59, la mattina quando ci svegliamo siamo più alti di quando siamo andati a dormire (è dovuto alla posizione orizzontale, lo spazio tra le vertebre si dilata salvo poi ritornare alla normale posizione durante la giornata) e mettiamo che sei tra le prime a fare la visita di medicina generale e quindi ti misurino presto, metti anche che se prendi un bel respiro riesci a guadagnare un'altro mezzo centimetro e metti anche che lo strumento che usano abbia un errore seppur accettabile che ti regala un altro mezzo centimetro! Come vedi guadagnare qualche centimetro non è così difficile! Non disperare mai! Questo è il mio consiglio!
Sisi avevo compreso,il fatto è che se normalmente magari sono 57/58 mentre in quel momento sono piu alta e riesco a passare non significa che se nella normalità sono sotto il "limite" di 3 o 4 cm che siano questo possa influire col mio lavoro ^^ Disperare io? Figuriamoci :D

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 3 dicembre 2013, 18:50

Bardack96 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: aspetta, non vorrei che avessi capito male! Io intendo che magari potrebbe essere sbagliata la misura attuale e sei 1.58/1.59, la mattina quando ci svegliamo siamo più alti di quando siamo andati a dormire (è dovuto alla posizione orizzontale, lo spazio tra le vertebre si dilata salvo poi ritornare alla normale posizione durante la giornata) e mettiamo che sei tra le prime a fare la visita di medicina generale e quindi ti misurino presto, metti anche che se prendi un bel respiro riesci a guadagnare un'altro mezzo centimetro e metti anche che lo strumento che usano abbia un errore seppur accettabile che ti regala un altro mezzo centimetro! Come vedi guadagnare qualche centimetro non è così difficile! Non disperare mai! Questo è il mio consiglio!
Sisi avevo compreso,il fatto è che se normalmente magari sono 57/58 mentre in quel momento sono piu alta e riesco a passare non significa che se nella normalità sono sotto il "limite" di 3 o 4 cm che siano questo possa influire col mio lavoro ^^
esattamente! la inteligencia no se mide en cm
Bardack96 ha scritto:Disperare io? Figuriamoci :D
brava Ilaria! (te l'ho dato io il benvenuto sul forum! :roll: :roll: :mrgreen: )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 13 dicembre 2013, 15:25

Ciao a tutti scusate il disturbo ma io vorrei sapere , nel caso fallissi come test per pilota si potrebbe tentare un test sempre in aeronautica come studente di ingegneria aerospaziale? se si per quale ruolo ? grz in anticipo :D

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 13 dicembre 2013, 15:29

spal ha scritto:Ciao a tutti scusate il disturbo ma io vorrei sapere , nel caso fallissi come test per pilota si potrebbe tentare un test sempre in aeronautica come studente di ingegneria aerospaziale? se si per quale ruolo ? grz in anticipo :D
ing. aerospaziale (ingegneria in generale, tra cui ovviamente aerospaziale) si fa nel ruolo Genio!
ma purtroppo la risposta alla domanda è no! perchè o provi ruolo Pilota, o ruolo Genio, per cui se fallisci i test come pilota sei fuori dal concorso!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 13 dicembre 2013, 16:02

Era solo una mia curiosità perchè non so se fallirò al test come pilota , però dato che se fallirò vorrei studiare ingegneria aerospaziale pensavo ci fosse qualche ruolo per studiarla. Il genio aeronautico se ho ben capito richiede una laurea già in possesso (io intendevo per prenderla invece)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 13 dicembre 2013, 16:06

spal ha scritto:Era solo una mia curiosità perchè non so se fallirò al test come pilota , però dato che se fallirò vorrei studiare ingegneria aerospaziale pensavo ci fosse qualche ruolo per studiarla. Il genio aeronautico se ho ben capito richiede una laurea già in possesso (io intendevo per prenderla invece)
no, come fai a 18 anni ad avere già una laurea?
il corso Genio è un corso per prendere una laurea in ingegneria e vi si accede come tutti gli altri ruoli!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 14 dicembre 2013, 10:01

Scusa ma non ho capito questa ultima risposta , cioè se ho ben capito no c'è la possibilità di studiare ingegneria aerospaziale nell'aeronautica vero? Tu hai detto genio , ma genio uno dei requisiti è che devi avere una laurea giusto?
Quindi per concludere allora non ci sono possibilità di studiare ingegneria aerospaziale nell'aeronautica , quindi tocca farlo da civile giusto?
Scusa della domanda però non avevo capito bene :D
purtroppo ne so poco di queste cose

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Fabiano » 14 dicembre 2013, 10:11

Guarda spal stai nella mia stessa situazione.Io a 18 anni(5° liceo) feci il conconrso per l am, ma mi scartarono.
Ora a 19 mi ritrovo a 1° anno di ingegneria aerospaziale ma con ancora la speranza in cuore di un si dai quei fottuti medici.
Per tutti i ruoli devi avere l eta e il diploma di liceo come requisiti base.(per il resto vedranno loro come scartarti)
P.s: sono scemo io o ancora non è uscito niente?
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 14 dicembre 2013, 11:05

no fabià non sei scemo!
Spal, non capisco se mi stai prendendo in giro o se veramente non riesci a capire che puoi studiare ing. Aerospaziale all'interno dell'aeronautica!
Ruolo pilota, sono quelli che si siedono nell'aereo e fanno gli scemi a Mach 1;
ruolo armi, sono i militari che fanno vigilanza aeroportuale, controllori di volo o che stanno al ministero;
ruolo commissario, polizia militare;
ruolo sanitario, sono i medici che trovi all'istituto di medicina legale e nelle basi;
ruolo genio, sono gli ingegneri dell'aeronautica, non fanno solo aerospaziale ma tutte le ingegnerie, dipende da quale figura serve alla forza armata, per esempio su 10 allievi, 3 faranno aerospaziale, 2 edile, 2 ambientale e 3 faranno meteorologia (si, per fare il meteorologo devi fare il ruolo genio)
Ovviamente non sono solo questi i compiti dei singoli ruoli, ma se mi addentro ulteriormente in ogni singolo ruolo poi potresti chiedermi "ma se voglio fare il militare cosa devo fare?"
ripeto,
se
vuoi
fare
ingegneria
in
aeronautica
devi
fare
domanda
per
il
ruolo
genio
il prossimo passo è farti i disegnini, e sinceramente non saprei nemmeno come farli!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 16 dicembre 2013, 10:59

Si mi ero solo confuso mi ero imbrogliato cn un'altra cosa , vabbè comunque ora ho capito.
Senti e tu hai detto che dipende da quanti gliene servono tipo 10 questo pure mi è chiaro , quindi dimmi se sbaglio , non posso decidere io se fare aerospaziale?
Cioè poniamo il caso io superi il ruolo genio , tutte le prove , cosa succede?
in base a quali requisiti uno può fare aerospaziale oppure ambientale?
l'unika cosa che mi piacerebbe studiare è aerospaziele quindi nn mi conviene fare la prova per genio perkè possono assegnarmi ad ambientale
Ho capito bene?
Scusa ste domande purtroppo io nn ne so nulla comunque la domanda precedente mi ero confuso e nn avevo capito :D

pye95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 dicembre 2013, 16:55

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da pye95 » 22 dicembre 2013, 9:40

Scusate, ma qualcuno di voi ha la banca dati di quest'anno che potrebbe postare gentilmente? Perché ho cercato sul sito del ministero della difesa e l'hanno tolta

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 22 dicembre 2013, 22:23

Ce l' ho sul pc, aspetta che cerco il modo di postarla.

EDIT: Ti ho inviato un MP, se mi dai la mail te la invio .

PS Ovviamente se a qualcun altro serve, mi contatti.
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

pilot94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 settembre 2013, 7:55

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da pilot94 » 23 dicembre 2013, 10:51

In attesa dell'uscita del concorso........ auguro a tutti Buon Natale e un Felice Anno Nuovo :D

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 23 dicembre 2013, 19:51

Grazie , vi auguro un felice natale e speriamo che il 2014 porti un pò più di fortuna a tutti :D
p.s. avrei bisogno anke io della banca dati potresti mandarmela?

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 23 dicembre 2013, 21:28

Auguri a tutti!!!
spal ha scritto:Grazie , vi auguro un felice natale e speriamo che il 2014 porti un pò più di fortuna a tutti :D
p.s. avrei bisogno anke io della banca dati potresti mandarmela?
Dovresti darmi la tua mail (tramite messaggio privato) cosi te la allego.
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

pye95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 dicembre 2013, 16:55

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da pye95 » 26 dicembre 2013, 9:49

Auguri a tutti!! :) Lorenzo ti ho mandato il messaggio, scusa se non l'ho fatto prima :)

Avatar utente
stylance2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 novembre 2009, 11:07
Località: dato classificato

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da stylance2 » 1 gennaio 2014, 15:56

Buongiorno a tutti!
Come ogni anno vorrei fare un grosso in bocca al lupo ai tanti appassionati dell'Aeronautica Militare che quest'anno tenteranno di entrare in Accademia.
Fa un certo effetto per me vedere ragazzi che rincorrono questo sogno mettendocela tutta e cercando informazioni ed aiuto qui in questo luogo virtuale dove anche per me qualche anno fa tutto è iniziato. Spero che questo forum possa essere una risorsa preziosa così come lo è stato per me in passato.
Vi auguro di vivere questo desiderio di far parte della Forza Azzurra con profonda convinzione, ardente passione e, soprattutto, lucidissima consapevolezza, ingredienti senza i quali questa lunga e tortuosa strada in salita quali sono, prima, il concorso e, poi, la vita in accademia si concluderebbe in un amaro fallimento!

mi permetto di dare anche io il mio piccolo contributo cercando di chiarire qualche dubbio sorto fino ad ora:
**F@b!0** ha scritto:si, per quanto riguarda la prova di preselezione basta prepararsi con la banca dati, ogni anno ne esce una nuova, per cui aspetta quella giusta! (nulla ti vieta di iniziare a guardare la vecchia giusto per avere un'idea della difficoltà!
sì esatto, diciamo però che, statisticamente, buona parte della banca dati dell'anno precedente la si ritrova anche l'anno successivo, quindi studiare quella passata non è solo un ottimo allenamento, ma anche fieno che si mette in cascina. Nulla vieta, ovviamente, che quest'anno venga stravolta!


-----------
**F@b!0** ha scritto:
alessio aeronautica ha scritto:scusami, vorrei aggiungere un'ultima curiosità riguardo quanto ho letto sul sito: quanto è importante la prova di informatica e di ulteriore lingua straniera?
informatica e seconda lingua straniera influiscono rispettivamente per 1 punto e 1,25 sulla classifica finale!
non poco ma nemmeno molto! il mio consiglio è informatica di farla, se un computer lo sai usare qualcosa riesci a rispondere, male che vada invece di 1 punto ne prendi 0.75, sempre qualcosa in più è!

comunque se metti SI puoi sempre rinunciare in seguito, se metti NO in seguito non puoi aggiungerti, per cui "ho un'amica russa" metti SI, male che vada se ritieni di non aver raggiunto un livello adeguato, durante il tirocinio rinunci al conseguire la prova!
piccola correzione: seconda lingua straniera può influire fino a 2,70 punti.
In generale questi punticini, fossero anche un 0,25 in informatica ed un 0,90 in seconda lingua straniera fanno la differenza tra il dentro e fuori, basta guardare la graduatoria finale dello scorso concorso per rendersene conto. Come dice **F@b!0**, privarsi della possibilità di sostenere questi esami sarebbe stupido, visto che si può rinunciare anche all'ultimo secondo.
In ogni caso sul bando che uscirà (che consiglio di leggere con attenzione riga per riga, dalla prima pagina all'ultima) ci saranno scritte tutte queste informazioni. In generale, il bando resta l'unica fonte insindacabile di verità, tutto ciò che si sente dire al di fuori di esso sono informazioni più utili o meno utili, più vere o meno vere, ma che comunque non possono mai essere in contrasto col bando che, ripeto, è l'unico documento che fa testo. Sottolineo particolarmente il concetto perché c'è chi in passato non lo ha avuto ben presente in testa e poi ha avuto brutte sorprese.

-----------
**F@b!0** ha scritto:
spal ha scritto:Salve a tutti, io sono nuovo quì e vorrei comunicarvi che anche io parteciperò alla preselezione per il corso sparviero V , però chiedo il vostro aiuto in base ad alcuni miei dubbi :
1- Vedono il voto del liceo e delle medie? Se si quanti punti in base al voto?
2- Se io sono in possesso di brevetti quali porto d'armi e sub dove posso presentarli e quanto tempo prima della domanda di iscrizione?
GRAZIE MILLE
Nell'ordine:
1 il voto del diploma lo vedono o lo vedranno in seguito ma non influisce col punteggio;
2 non servono a nulla, anzi, potrebbero esserti a sfavore, loro vogliono che tu piloti come vogliono loro, che spari come vogliono loro, che pensi come vogliono loro! Il fatto che tu sappia già sparare non è visto come un punto forte, ma come punto debole, se fino ad ora hai sparato in un modo diverso da quello che vogliono per te sarà più difficile adeguarti rispetto ad uno che non ha mai sparato e che quindi impara col loro metodo (questo era un esempio ma il principio è applicabile a tutti i brevetti e a tutte le forze armate);
Fabio sul secondo punto non mi trovi tanto d'accordo: qualifiche e brevetti acquisiti in passato sono prima di tutto una risorsa in più che il candidato mette a disposizione ma, soprattutto, un indicatore di quanto il candidato sia appassionato all'ambito militare, intraprendente e, perché no, predisposto ad attività particolari che si posso svolgere in Forza Armata. Quello che conta è rimanere sempre saldamente coi piedi per terra ed essere umili, mai sentirsi al di sopra degli altri per qualche esperienza passata che, altrimenti, più che una risorsa, con un tale atteggiamento diventerebbe come dici tu un punto a sfavore.


-----------
**F@b!0** ha scritto:no fabià non sei scemo!
Spal, non capisco se mi stai prendendo in giro o se veramente non riesci a capire che puoi studiare ing. Aerospaziale all'interno dell'aeronautica!
Ruolo pilota, sono quelli che si siedono nell'aereo e fanno gli scemi a Mach 1;
ruolo armi, sono i militari che fanno vigilanza aeroportuale, controllori di volo o che stanno al ministero;
ruolo commissario, polizia militare;
ruolo sanitario, sono i medici che trovi all'istituto di medicina legale e nelle basi;
ruolo genio, sono gli ingegneri dell'aeronautica, non fanno solo aerospaziale ma tutte le ingegnerie, dipende da quale figura serve alla forza armata, per esempio su 10 allievi, 3 faranno aerospaziale, 2 edile, 2 ambientale e 3 faranno meteorologia (si, per fare il meteorologo devi fare il ruolo genio)
Ovviamente non sono solo questi i compiti dei singoli ruoli.
no, infatti, non sono solo questi i compiti. Ritengo utile aggiungere qualche dettaglio:

RUOLO ARMI: "vigilanza aeroportuale" potrebbe essere frainteso con i militari che vigilano all'ingresso e lungo la perimetrale di una base. Questo compito viene svolto da militari di truppa (dal grado di aviere in su per intenderci) o, al più, sottuficiali. A seconda dei numeri in gioco, a capo di questo personale può essere messo un ufficiale del ruolo delle Armi che però svolge un ruolo di comando, generalmente non all'ingresso a proteggere la base. Fabio tu forse intendevi più il compito "protezione delle forze", svolto dal 16° Stormo di Martina Franca, dove viene addestrato personale altamente qualificato di ogni grado (anche ufficiali e, quindi, anche gli ufficiali del ruolo armi usciti dall'Accademia che, ovviamente, saranno designati ad incarichi di comando a differenza di truppa e sottuficiali) che è specializzato nella protezione di un'installazione militare anche al di fuori di essa entro un certo raggio. é ciò che fanno i Fucilieri dell'Aria, addestrati appunto al 16° Stormo e che operano per lo più nelle basi all'estero. Se a qualcuno dovesse interessare, qui maggiori info sul 16°Stormo
Gli ufficiali del Ruolo delle Armi svolgono comunque numerosi altri compiti: si specializzano, per esempio, nel ramo dell'Intelligence, dell'informatica, delle telecomunicazioni, della logistica, della gestione del personale... insomma, tutti quei servizi fondamentali al corretto funzionamento delle tantissime articolazioni di cui è fatta la Forza Armata

RUOLO COMMISSARIO: attenzione, la polizia militare è tutta un'altra cosa! Sono militari che si occupano di far rispettare le leggi (civili e militari) da parte del personale militare o comunque a tutela del personale e delle proprietà militari. In Italia, gli unici a poter svolgere compiti di polizia militare sono i Carabinieri per tutte le quattro Forze Armate o il Corpo delle Capitanerie di Porto limitatamente alla Marina Militare. Indossano al braccio una fascia nera con la sigla MP. Sempre i Carabinieri sono gli unici a svolgere funzioni di polizia militare nelle OFCN (Operazioni Fuori dai Confini Nazionali).
I commissari in Aeronautica si occupano sia del diritto militare, ovvero della magistratura militare con tutte le sue articolazioni, sia (e soprattutto) della contabilità dei beni e delle risorse in possesso della Forza Armata presso gli uffici amministrativi presenti in tutte le basi o comunque presso gli enti centrali.

RUOLO INGEGNERI: in Accademia fino ad ora le lauree offerte di recente sono state quelle di ingegneria aerospaziale, edile ed elettronica. Ambientale non c'è, tanto meno la meteorologia! Per diventare meteorologo in Aeronautica si accede tramite concorsi a nomina diretta dove bisogna essere già laureati nella materia di interesse.
spal ha scritto:non posso decidere io se fare aerospaziale?
no, l'indirizzo di ingegneria te lo assegna l'Accademia, prendere o lasciare! :lol:


Chiedo scusa per la prolissità, spero comunque che risulti utile a qualcuno!

Rinnovo il mio in bocca al lupo ai futuri concorrenti ed auguro a tutti un buon 2014!!!

pye95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 dicembre 2013, 16:55

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da pye95 » 2 gennaio 2014, 10:38

Scusami potresti provare a mandarmi tu l'ultima banca dati che è uscita sempre nel caso in tu ce l'abbia? :(

FrancescoG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giugno 2013, 16:00

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da FrancescoG » 3 gennaio 2014, 20:28

Buongiorno a tutti ragazzi..Anche quest'anno per la terza volta riprovo il concorso..Che sia l'anno giusto????
Un saluto affettuoso a Fabio che come ogni anno dispensa preziosi consigli ai novizi..C'e qualche reduce del primo tirocinio piloti dell'anno scorso?? E soprattutto mi chiedo ancora ma Mrs. Fahrenheit ce l'ha fatta??
In bocca al lupo a tutti e vedrete che prima o poi...bhe prima o poi qualcosa succederà :D
"Niente è più avvincente e promettente di quando un sogno ha l'ardire e la determinazione di voler partire dal punto meno favorevole: lo zero "

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 3 gennaio 2014, 20:43

ciao Fra! dai che il terzo anno è quello giusto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

spal
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 novembre 2013, 13:11

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spal » 11 gennaio 2014, 10:51

Ragazzi come saprete oggi è uscito il bando ma ci sono alcune cose che nn riesco a capire.
1- La pagina del concorso nn mi si apre perche secondo il sito il mio pc nn ha i requisiti giusti cosa assolutamente falsa
https://concorsi.difesa.it//am/accademi ... spx?bID=67
mi esce questo
2- poi come posso avere la nuova banca dati lì sul sito nn è esposta come l'anno scorso
Fatemi sapere e Buona Fortuna a tutti :D

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 11 gennaio 2014, 11:25

Nel link che hai postato mi chiede i dati del login come é giusto che sia!
che browser usi?
Per utilizzare il sistema Concorsi On Line è necessario avere installato:
•Adobe reader 9 o superiore;
•Uno dei seguenti browser:
◦Internet Explorer 8 o versione superiore;
◦Mozilla Firefox 16 o versione superiore;
◦Google Chrome 31 o versione superiore.
•Abilitazione al supporto del codice JavaScript nel browser utilizzato
per quanto riguarda la banca dati, esce 4 settimane prima della prova di preselezione, e dato che sul bando c'è scritto, a parte un generico"febbraio", che viene comunicata ai singoli tramite sezione riservata, potrebbe uscire già mercoledì prossimo o all'inizio dell'altra settimana!

comunque il bando é uscito ieri non oggi, la gazzetta ufficiale esce il martedì e il venerdi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Alvise
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 novembre 2013, 12:25

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Alvise » 13 gennaio 2014, 11:11

Ciao a tutti, mi chiamo Alvise.. anche io parteciperò al concorso per l'accademia aeronautica ruolo normale dell'arma aeronautica, questa è la mia prima volta e mi sto preparando già da qualche mese. E' da un po che seguo questo forum (approfitto per ringraziare i fondatori, per la precisione delle info che sono molto utili) e finalmente mi sono deciso a partecipare!! ho appena inviato la domanda telematicamente.. Ricordo a tutti che i posti sono 44 di cui 9 riservati per le Scuola Militare dell'aeronautica, 4 per altre scuole militari e 4 ai sensi dell'art. 1, comma 2 lettera b del bando!! In bocca al lupo a tutti quanti o in c**o alla balena!! (come preferite) :bounce: Alle preselezioni in totale passeranno i primi 704.. Per ora spero di rientrare tra quelli!! :D

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 13 gennaio 2014, 17:40

Benvenuto a bordo!
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da giovanni.zona » 14 gennaio 2014, 12:38

FrancescoG ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi..Anche quest'anno per la terza volta riprovo il concorso..Che sia l'anno giusto????
Un saluto affettuoso a Fabio che come ogni anno dispensa preziosi consigli ai novizi..C'e qualche reduce del primo tirocinio piloti dell'anno scorso?? E soprattutto mi chiedo ancora ma Mrs. Fahrenheit ce l'ha fatta??
In bocca al lupo a tutti e vedrete che prima o poi...bhe prima o poi qualcosa succederà :D

Quoto il ringraziamento a Fabio, sempre fonte affidabile e disponibile.
Per quanto riguarda Mrs, Fahreneit, NON sono sicuro della cosa, ma fonti affidabili( un mio amico vincitore del concorso) mi hanno detto che è stata purtroppo scartata alla prova di pilotaggio a Latina.

Alvise
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 novembre 2013, 12:25

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Alvise » 14 gennaio 2014, 15:12

lorenzo-radi ha scritto:Benvenuto a bordo!
Grazie Mille :D

FrancescoG
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giugno 2013, 16:00

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da FrancescoG » 16 gennaio 2014, 19:16

Sbaglio o hanno rivoluzionato la banca dati -.-
"Niente è più avvincente e promettente di quando un sogno ha l'ardire e la determinazione di voler partire dal punto meno favorevole: lo zero "

Rispondi