JSF

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: JSF

Messaggio da Fabio Airbus » 25 gennaio 2014, 17:35

Francamente... soldi buttati (per l'F35 non per la Liguria).

Fabio
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 25 gennaio 2014, 20:54

Piuttosto meglio leggere direttamente questo rapporto o la sua anticipazione in inglese, senza passare per agenzie straniere prima e per interpretazioni/traduzioni di giornali nostrani dopo...
..detto ciò, la penso come vultur, da quel programma mi aspettavo di più (avendo visto e apprezzato diverse altre puntate), perché pur dovendo rivolgersi ad un pubblico ampio non si può parlare dei difetti di un determinato aereo facendone vedere uno significativamente diverso (non sto a spiegare perché è diverso, visto che se é già parlato sopra)... se poi mi dici anche che la coda brucia se va troppo veloce (le parole sono più o meno queste)...dai... la qualità del reportage secondo me crolla...peccato..non che la cosa faccia cambiare la mia opinione critica circa l'acquisto del JSF...

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: JSF

Messaggio da ELTAR » 26 gennaio 2014, 2:02

Il programma in oggetto "Presa diretta" è visibile sul sito RaiReplay...
La qualità è buona per un motivo semplice. Sono stati intervistati i personaggi critici del programma ( giornalisti e analisti di un certo spessore) ma nello stesso momento è stata data la parola anche agli "addetti ai lavori", in particolare il CSMA dell'epoca, Generale Bernardis, e l'ufficiale responsabile di Cameri... Non è colpa del programma se questi ultimi due hanno sbagliato l'assist, andandosi a impaperare con concetti ridicoli come il "passaggio di tecnologie per osmosi"...
Pierre Sprey si sa chi è... E non ci si poteva aspettare niente di diverso... Una voce coerente alla fine... tanto coerente da apparire anche un pò snob considerando il palese rifiuto per tutto quel che concerne la tecnologia. La fighter mafia esiste ancora dopotutto. un pò più debole ma ancora presente, a torto o a ragione non so, però di sicuro non si possono più costruire gli F4U come nel '43... E anche le linee diversificate non hanno più un certo senso... F/A 18 e proprio F16 docet...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: JSF

Messaggio da Vultur » 26 gennaio 2014, 11:57

Valerio Ricciardi ha scritto:
Vultur ha scritto: prima di andare da Sprey perché non frequenti qualche forum di fans che magari ci trovi info più interessanti?
Mister Sprey mi sarei aspettato qualcosa di diverso da uno con i capelli bianchi come Lei.
Capisco che in Italia si ritiene si possan trovare nei bar i migliori potenziali allenatori della Nazionale di calcio, ma i fora di fans la trovo un pochino troppo grossa
Forse non si capisce, ma è esattamente quello che volevo dire: da Iacona e da uno come Sprey mi sarei aspettato qualcosa di più che chiacchiere da bar. Per esempio che l'aereo che fanno vedere è un X-35 e non un F-35C io l'ho capito grazie a un forum di appassionati, loro non l'hanno reso immediatamente chiaro. Ma forse dato che la TV la vedono milioni di pensionati con la borsa dell'acqua calda sulla panza è del tutto inutile andargli a incasinargli le poche idee confuse parlandogli di dimostratori e di prototipi volanti.

Snob
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 17:36

Re: JSF

Messaggio da Snob » 26 gennaio 2014, 17:30

Valerio Ricciardi ha scritto:
Vultur ha scritto: prima di andare da Sprey perché non frequenti qualche forum di fans che magari ci trovi info più interessanti?
Mister Sprey mi sarei aspettato qualcosa di diverso da uno con i capelli bianchi come Lei.
Capisco che in Italia si ritiene si possan trovare nei bar i migliori potenziali allenatori della Nazionale di calcio, ma i fora di fans la trovo un pochino troppo grossa.

Io l'ho trovato straordinariamente convincente ed autorevole; e se lui è il "padre" dell'A10 Thunderbolt e con John Boyd il "padre" dell'F16, velivoli con un DIMOSTRATO rapporto costi/efficacia eccezionali, direi che sarà difficile dirgli "che ne capisci tu di aerei"? Non mi pare che abbia messo senza profitto i capelli bianchi - lui, e così spero sul lungo periodo anche di te.
Infatti (compresi gli accenni, brevi ma significativi, che danno idea della filosofia costruttiva attuale). Credo che sia inutile dire che ci si aspetti di più in quanto ha fatto notare i difetti principali dell'F-35 che prescindono dal modello. Il servizio comunque è breve, quindi non può spiegare come ha fatto in altri video, il perché della pessima aerodinamica per esempio. Diciamo che il sig. Sprey è uno che butta fango sull'f-35, punto. C'è a chi piace e chi non piace. Se non avesse fatto notare anche i difetti banali (all'apparenza), nell'insieme non avrebbe dato la stessa idea che ha dato nel servizio, non avrebbe mai spiegato il perché "il suo f-16 costava troppo poco" come dice all'inizio. Invece ora si capisce, come ha voluto far notare, che si da più importanza all'elettronica di un casco che alla funzionalità del mezzo. è come se si desse più importanza al marketing (d'altra parte non li scopriamo di certo adesso venditori gli USA, lo hanno inventato loro il capitalismo). I difetti banali fanno solo parte dell'insieme di quello che ha detto. Che poi l'f-16 sia stato il caccia più venduto, questo è un altro discorso...ha spiegato come l'f-35 può fare soldi facili, mettere in modo un apparato lavorativo con superficialità.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu » 26 gennaio 2014, 18:21

Edit. ..... Post in parte modificato ..... causa mia madornale svista ..... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ora salta fuori un ex CSM dell'Air Force che esprime le sue riserve circa l'integrazione di armamento nucleare sull'aereo .....

"Former USAF Chief of Staff: Move Away From Nuclear F-35" ..... http://www.defensenews.com/article/2014 ... clear-F-35

.
Ultima modifica di richelieu il 26 gennaio 2014, 19:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 26 gennaio 2014, 18:31

:lol: dobbiamo metterci d'accordo, postiamo gli stessi link :mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 28 gennaio 2014, 23:27

Ecco il famigerato report...a quanto pare piove sul bagnato

http://www.aviationweek.com/Portals/AWe ... 202013.pdf

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 gennaio 2014, 11:50

Letto. Se penso agli insulti che mi son beccato su questo forum :| per la mia palese, mai ambigua e inequivocabile diffidenza verso questo faraonico progetto, mi sento...

...come Ségolene Royal 8) quando è esploso lo scandalo delle corna messe da Hollande a Valérie Trierweiler, che le aveva portato via il padre dei suoi 4 figli, con l'attrice Julie Gayet. :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: JSF

Messaggio da Fabio Airbus » 30 gennaio 2014, 13:29

Va bhè... speriamo almeno nel fantomatico indotto.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: JSF

Messaggio da ELTAR » 30 gennaio 2014, 23:14

Fabio Airbus ha scritto:Va bhè... speriamo almeno nel fantomatico indotto.
Bellissima battuta!! Davvero folgorante!! Classico stile alla Groucho Marx!!LOL
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: JSF

Messaggio da Fabio Airbus » 31 gennaio 2014, 10:25

E che dobbiamo fare? Almeno limitiamo i danni.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: JSF

Messaggio da ELTAR » 31 gennaio 2014, 14:49

Si stanno facendo delle previsioni su concetti alquanto strani, basti pensare alla produzione "concorrenziale", inventata dai vertici militari che intravedono, in questo modo, un aumento dell'efficienza del settore industriale.
In poche parole è una scommessa, a quanto mi è parso di capire... Che se va bene non si ottiene nulla, perchè i posti di lavoro sono "comprati", probabilmente ad un costo superiore rispetto a qualsiasi armotizzatore sociale, e perchè, altro concetto strampalato, per "osmosi" ( testuali parole) non si ottiene nulla del tanto decantato "ritorno tecnologico".
Se va male, invece, spenderemo ( e basta) una quindicina di miliardi di euro per avere a disposizione un asset non necessario, che verrà utilizzato poco proprio per il prosciugamento delle casse statali, a meno di non sopprimere una bella fetta di servizi pubblici a beneficio delle missioni internazionali, che danno tanto risalto all'italia e al made in italy.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: JSF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 febbraio 2014, 16:50

Vel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodettovel'avevodetto... :mrgreen:

Fonte: http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... ef=HREC1-3

Costano troppo, meglio gli Eurofighter:
il Pd vuol dimezzare l'acquisto degli F35


I dubbi in Commissione Difesa: "Ne bastano 45, un miliardo all'anno di risparmi per armamenti".
Il progetto europeo fermato dagli ultimi tre ministri, Mauro compreso


di ALBERTO CUSTODERO

01 febbraio 2014

Costano troppo, meglio gli Eurofighter: il Pd vuol dimezzare l'acquisto degli F35ROMA - Dimezzamento del programma F35 che, attualmente, è sospeso. Rilancio del velivolo Eurofighter made in Ue. E risparmio di un miliardo all'anno per gli armamenti del Paese. Sono questi, in sintesi, i punti principali che mercoledì prossimo saranno presentati dai 21 componenti del Pd della Commissione Difesa della Camera al gruppo parlamentare democratico. L'"Indagine parlamentare conoscitiva sui sistemi d'arma" s'è conclusa, anche se manca l'audizione del ministro della Difesa. "La ricca documentazione raccolta - ha dichiarato il deputato Pd Carlo Galli - ha dato dignità istituzionale ai tanti dubbi sulla opportunità del programma F35". "Quel che è emerso - ha aggiunto Galli - è che L'Italia a Nord è ben protetta da solide alleanze. Ma a Sud lo "stivale" affonda in una palude perché i Paesi del Nord Africa costituiscono, parafrasando il latino mare nostrum, in un mare di guai nostri. Ecco perché è assolutamente necessario dotarci di sistemi d'arma moderni". Ma quali?

I lavori non termineranno con una relazione della Commissione, ma ogni partito utilizzerà i dati raccolti per formulare un proprio documento politico. Quello del Pd è il più atteso perché il partito di Renzi era quello che aveva voluto fortemente l'"indagine" conoscitiva, osteggiato da M5S e Sel che vedevano in quello studio il tentativo di insabbiare il problema. E invece, per la prima volta nella storia della Repubblica è stata restituita la piena sovranità alle Camere in materia di armamenti. La vera rivoluzione consiste nel fatto che il documento politico del maggior partito di governo rilancerà il progetto dell'aereo militare del consorzio europeo che era stato stoppato da due ex ministri della Difesa La Russa e Di Paola, e da quello in carica Mauro. La vera posta in gioco che si cela dietro il dibattito sull'F35, va detto, è di strategia politico-militare. L'F35 significa la totale sudditanza per il futuro ai sistemi aerei militari americani.

L'Eurofighter significa puntare a costruire un sistema di difesa integrata Ue che non finirà certo nella produzione dei velivoli. Ma proseguirà, ad esempio, nel creare una logistica militare che faccia da sinergia tra i vari Paesi membri. Un esempio: che senso ha che ogni Stato disponga di un poligono quando ne basterebbe uno europeo comune per tutti? Solo con questa politica europea si potrà raggiungere lo scopo che la Commissione s'era data di risparmiare un miliardo l'anno. La proposta del Pd dunque prenderà in esame un dimezzamento dell'F35, da 90 a 45 velivoli E la rinascita dell'aereo made in Europa. Le ricadute in termini occupazionali non sono da poco. "Ogni euro per l'F35 - spiega Carlo Galli - finirà nelle casse della americana Lokheed. Inoltre, dai lavori della Commissione è emerso che i cantieri di Cameri per l'assemblamento delle ali lavoreranno in perdita". "Il progetto di aereo europeo, invece - aggiunge il deputato democratico - comporterà per noi un indubbio vantaggio economico e occupazionale, in quanto ogni euro investito, sarà restituito all'Italia dal consorzio Ue in termini di commesse".

L'"Indagine conoscitiva" ha fatto emergere, a sorpresa, quanto poco sia coesa la strategia della Difesa italiana. Dopo cinque mesi di discussione su quanto fosse obsoleta la nostra aeronautica, a spiazzare tutti è stato l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi. Agli attoniti commissari-deputati, infatti, il comandante della Marina militare italiana ha svelato, a sorpresa, che l'emergenza è la nostra flotta, che si trova in condizioni critiche, forse peggiori di quelle dei velivoli militari. "La nave più giovane ha vent'anni", ha spiegato. E il suo allarme è stato talmente grave che il governo ha ritenuto di assegnare subito alla Marina un contributo di 5,8 miliardi di euro per i prossimi 20 anni per l'adeguamento dei mezzi navali militari.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: JSF

Messaggio da Marco92 » 1 febbraio 2014, 18:40

Sono un grosso nabbo quando si tratta di aviazione militare, ho cominciato ad interessarmene solo a causa di un videogioco :oops:
Whatever...

Ok, serve un JSF e questo si è deciso che deve essere un F-35, gli AMX e i Tornado dovranno andare in pensione prima o poi. E' davvero tanto remota la possibilità di vedere un giorno un nuovo Tornado o un suo successore costruito da un consorzio europeo come è stato fatto con l'Eurofighter e per l'appunto il Tornado?
Ultima modifica di Marco92 il 1 febbraio 2014, 18:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 1 febbraio 2014, 18:42

Ma dove hanno vissuto questi deputati negli ultimi 10 anni?
Hanno aspettato che venisse ultimata la faco di cameri, che i primi 100 esemplari volassero (negli USA) e che finanziassimo già la costruzione di qualche aereo prima di chiedersi se davvero sono necessari e se ce li possiamo permettere?
Si sono ricordati solo adesso che l'eurofighter é un prodotto anche italiano?
"Quel che è emerso è che L'Italia a Nord è ben protetta da solide alleanze. Ma a Sud lo "stivale" affonda in una palude perché i Paesi del Nord Africa costituiscono, parafrasando il latino mare nostrum, in un mare di guai nostri.
:lol: la scoperta dell'acqua calda...

Tanto andrà a finire che compreremo tutti i JSF in programma e useranno quest'indagine come scusa per dire "ci abbiamo guardato ma tanto non potevamo farci niente"...

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: JSF

Messaggio da Vultur » 1 febbraio 2014, 19:52

Io di cose commerciali ecc. non ci capisco niente, ma mi pare chiaro ormai che queste scelte dette "strategiche" per vari paesi, o alleanze tra paesi, tutto seguono meno che logiche tecniche "di settore", come le esigenze prettamente militari.
Per esempio, come è possibile che in Brasile un Gripen sia stato "preferito" a un F-18 o a un Su-27 (o Su-30?)?
Mi sembra già strano che questi aerei vengano messi a confronto tra di loro, perchè mi paiono molto differenti sul piano puramente tecnico.
Un F-35B lo darebbero chiavi in mano per 196,5 milioni di dollari (si dice in realtà che costerà molto di più).
Bene. E allora mi chiedo come possa un paese come l'India mettere 20 miliardi di dollari in un aereo come il Rafale: 20 miliardi di dollari per 126 Rafale a me mi vengono 158,7 milioni di USD per ogni Rafale Indiano. Non è bizzarro? Un Rafale che costa quasi come un F-35.

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: JSF

Messaggio da Achille » 2 febbraio 2014, 10:16

Valerio Ricciardi ha scritto: Un esempio: che senso ha che ogni Stato disponga di un poligono quando ne basterebbe uno europeo comune per tutti?
Questa è una domanda fuffa. Sanno già dove fare il poligono europeo e lo stanno già mezzo usando.

Una cosa non capisco: che senso ha dotarsi di cacciabombardieri se in fin dei conti dobbiamo solo "difenderci" dagli stati del nord-africa?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: JSF

Messaggio da Fabio Airbus » 2 febbraio 2014, 13:36

Non so più che rispondre, io preferirei uscire dal JSF.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: JSF

Messaggio da Marco92 » 2 febbraio 2014, 14:11

Achille ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Un esempio: che senso ha che ogni Stato disponga di un poligono quando ne basterebbe uno europeo comune per tutti?
Questa è una domanda fuffa. Sanno già dove fare il poligono europeo e lo stanno già mezzo usando.

Una cosa non capisco: che senso ha dotarsi di cacciabombardieri se in fin dei conti dobbiamo solo "difenderci" dagli stati del nord-africa?
E' cambiato tanto dagli anni '90 ad oggi?
Perché mi pare che i Tornado abbastanza bombardamenti ne hanno fatti da membro NATO.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu » 2 febbraio 2014, 14:23

MatteF88 ha scritto:Ma dove hanno vissuto questi deputati negli ultimi 10 anni?
Hanno aspettato che venisse ultimata la faco di cameri, che i primi 100 esemplari volassero (negli USA) e che finanziassimo già la costruzione di qualche aereo prima di chiedersi se davvero sono necessari e se ce li possiamo permettere?
Si sono ricordati solo adesso che l'eurofighter é un prodotto anche italiano?
In effetti ci hanno messo le mani un po' tutte le forze politiche ..... giova però ricordare che le decisioni chiave che hanno precipitato il nostro paese nel ginepraio JSF F-35 sono state prese proprio da autorevoli esponenti di quell'area che ora sta suggerendo una clamorosa marcia indietro ..... http://cogitoergo.it/?p=12142

Potenza della politica e ..... forse ..... di elezioni che potrebbero essere non tanto lontane ..... :blackeye:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu » 22 febbraio 2014, 9:29

Questa è l'ultima ....
Cracks on an F-35B’s primary support structure found last year are more extensive than previously thought, triggering a halt in ground-based durability testing until the fourth quarter of this year.

The initial cracks were found on section 496, a primary wing carrythrough bulkhead, last fall, prompting officials to stop the ground-based testing at hour 9,400 during the second life’s worth of use — or second 8,000 hr. of equivalent flight hours — to investigate the issue.

Since then, cracking also has been discovered on adjacent bulkheads, according to Joe Dellavedova, spokesman for the F-35 Joint Program Office. “Subsequent inspection of surrounding structures in light of this discovery found additional cracks in two of the other adjacent bulkheads,” he says.
Fonte ..... "More Cracks Found In F-35B's Second-Life Testing" .....

http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 666195.xml

:-k

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu » 12 marzo 2014, 0:03

Stanno circolando, in queste ore, voci relative ad ulteriori decurtazioni nel numero degli F-35 .....

http://www.redattoresociale.it/Notiziar ... armierebbe

http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... -80717643/

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: JSF

Messaggio da Fabio Airbus » 12 marzo 2014, 11:10

Taglia, taglia, vedrai che ne usciamo... dal programma intendo.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: JSF

Messaggio da sidew » 12 marzo 2014, 12:39

E spenderemo lo stesso epr le numerose penali....
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 12 marzo 2014, 13:00

Fabio Airbus ha scritto:Taglia, taglia, vedrai che ne usciamo... dal programma intendo.
Con una fabbrica completata a Novara che sta sfornando i pezzi?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: JSF

Messaggio da FAS » 12 marzo 2014, 13:45

sidew ha scritto:E spenderemo lo stesso epr le numerose penali....
di píu e comunque parte di quello che risparmiano dovrá essere destinata ad una nuova Tranche (T3b) di Tifoni.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu » 12 marzo 2014, 16:20

FAS ha scritto:
sidew ha scritto:E spenderemo lo stesso epr le numerose penali....
di píu e comunque parte di quello che risparmiano dovrá essere destinata ad una nuova Tranche (T3b) di Tifoni.....
Tranche, a quanto pare, poco amata dall'AMI ..... che continua ad intestardirsi nel volere ottenere la sua aliquota di F-35B ..... :wallb:

Intanto, a titolo di notizia, ha volato il primo F-35A dotato di ali fabbricate in Italia .....

"Alenia Aermacchi Made Wing Components Make First F-35 Flight" .....

https://www.f35.com/news/detail/alenia- ... -35-flight
.

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: JSF

Messaggio da sidew » 12 marzo 2014, 16:49

non ho mai capito la necessita della ami di n i F-35b quando si potrebbe aggiornare i nostri EF2000 con gli update epr trassformarlo da intercettore a swing-role
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: JSF

Messaggio da AirGek » 12 marzo 2014, 16:51

Si sai mai che ci tornino ambizioni imperiali per risollevare lo spirito del popolo e decidessimo di andare a bombardare la Somalia. :laughing6:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 12 marzo 2014, 16:55

Ma sai, c'hanno il decollo verticale...

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: JSF

Messaggio da sidew » 12 marzo 2014, 17:17

con tutti i guai che hanno mi fa venire il desiderio che il pentagono cancelli la commessa e faccia fallire LM
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 12 marzo 2014, 17:31

Già al pentagono vogliono radiare di botto tutti gli A-10 (300 e passa aerei), una 70ina di F-15, tutti gli U-2 etc...se poi cancellano il JSF che gli resta? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu » 12 marzo 2014, 17:49

Però il Congresso si sta muovendo (e non è la prima volta) onde evitare che gli A-10 vengano radiati .....

"Congress Rallying—Again—To Save the A-10 Attack Jet" .....

Già lo scorso anno la senatrice Ayotte .....

Immagine

..... moglie di un ex pilota di A-10 ..... si era battuta con estrema foga per salvare i 'Facoceri' .....

"Sen. Ayotte blocks Air Force nominee over A-10 aircraft" .....

http://www.seacoastonline.com/articles/ ... -309270400
.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 » 12 marzo 2014, 21:12

Sempre a proposito dei tagli:

Rispondi