Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da liberoquotidiano.it
Alitalia: Del Torchio, con Etihad passo importante verso compagnia solida
Roma, 2 feb. - (Adnkronos) - "Quello di oggi e' un altro importante passo verso la costituzione di un'Alitalia solida e competitiva". Ad affermarlo e' l'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, in merito all'ingresso nella fase finale di un processo di due diligence volta al possibile investimento di Etihad in Alitalia.
Per Del Torchio si tratta di "un altro tassello di quel puzzle che in questi ultimi mesi si sta componendo. Dopo lunghi e assidui contatti con i nostri amici di Etihad è stato deciso di passare alla due diligence finale. Questo vuol dire -spiega l'ad di Alitalia- che c'e' da entrambe le parti un forte interesse a concretizzare i contatti e ci siamo dati un mese per sistemare le cose che ancora sono da sistemare e formalizzare l'ingresso di Etihad in Alitalia".
"Dopo la conclusione dell'aumento di capitale, l'ingresso di nuovi soci, la fiducia riconfermata dalle banche e in ultimo ieri sera l'eliminazione del principale ostacolo per un accordo sindacale importante, l'annuncio di oggi ci rende fiduciosi", sottolinea Del Torchio. "Un partner internazionale solido e complementare - conclude - e' considerato universalmente indispensabile per rendere Alitalia competitiva. Per questo da domani ci rimettiamo al lavoro insieme ad Etihad per cercare di avviare insieme un progetto che porti benefici durevoli ad entrambi".
Alitalia: Del Torchio, con Etihad passo importante verso compagnia solida
Roma, 2 feb. - (Adnkronos) - "Quello di oggi e' un altro importante passo verso la costituzione di un'Alitalia solida e competitiva". Ad affermarlo e' l'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, in merito all'ingresso nella fase finale di un processo di due diligence volta al possibile investimento di Etihad in Alitalia.
Per Del Torchio si tratta di "un altro tassello di quel puzzle che in questi ultimi mesi si sta componendo. Dopo lunghi e assidui contatti con i nostri amici di Etihad è stato deciso di passare alla due diligence finale. Questo vuol dire -spiega l'ad di Alitalia- che c'e' da entrambe le parti un forte interesse a concretizzare i contatti e ci siamo dati un mese per sistemare le cose che ancora sono da sistemare e formalizzare l'ingresso di Etihad in Alitalia".
"Dopo la conclusione dell'aumento di capitale, l'ingresso di nuovi soci, la fiducia riconfermata dalle banche e in ultimo ieri sera l'eliminazione del principale ostacolo per un accordo sindacale importante, l'annuncio di oggi ci rende fiduciosi", sottolinea Del Torchio. "Un partner internazionale solido e complementare - conclude - e' considerato universalmente indispensabile per rendere Alitalia competitiva. Per questo da domani ci rimettiamo al lavoro insieme ad Etihad per cercare di avviare insieme un progetto che porti benefici durevoli ad entrambi".
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
comunque in poche ore e' successo qualcosa di decisiovo, che penso non sapremo mai.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non ci posso credere, su Rai News 24 un servizio con titolo:
"Alitalia-Ethiad a un passo dall'intesa"
Ma allora è un vizio!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
l'accordo con i sindacatimarco1970 ha scritto:comunque in poche ore e' successo qualcosa di decisiovo, che penso non sapremo mai.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si ok l'accordo con i sindacati, ma penso a qualcosa di piu' importante di cui non conosciamo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
era uno dei due ultimi tasselli che mancava,l'altro è la rivisitazione del debitomarco1970 ha scritto:si ok l'accordo con i sindacati, ma penso a qualcosa di piu' importante di cui non conosciamo.
non inventiamo dietrologia dove non c'è,dalle parti di abu dhabi non fanno i giochini a cui siamo abituati noi italici
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non mi pare di fare dietrologia. infatti mi riferivo proprio al debito. non credo bastava il semplice accordo con i sindacati ad imprimere l'accelerazione.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma io quando ho scritto (autocit.)Mobius ha scritto:Valerio, ma conosci la differenza tra un aeroporto XXX che è intrinsecamente più economico dell'aeroporto YYY perché ha tasse e tariffe differenti... e uno scalo i cui gestori oltre a garantire gli sconti si mettono pure a pagare le compagnie che arrivano, anzi la compagnia che arriva?
...badate che secondo me il contributo giusto e corretto ad un vettore perché atterri qui dove sto io è: zero.
potevo immaginare che creasse ambiguità semantiche? A me par chiarissimo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Hanno fatto anche un comunicato congiunto (http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... -2014.html) in cui dicono di essere già in fase due diligence.Mobius ha scritto:Non ci posso credere, su Rai News 24 un servizio con titolo:
"Alitalia-Ethiad a un passo dall'intesa"
Ma allora è un vizio!
Non voglio cantar vittoria prima del tempo (è davvero una vittoria per l'Alitalia e per l'Italia tutta?) ma a quanto sembra tempo 30 giorni e la cosa forse è fatta...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
alleanza? col 49% parlerei più di un acquisizionemarco1970 ha scritto:e' evidente la loro paura. definire un alleanza aiuto di stato e di chi aaaaaaaaaaaaaaaa. allora etihad ne ha fatti fino ad ora aiuti di stato. godoooooooooooooooooooooooooooooo
da ansa
Alleanza Alitalia-Etihad: Lufthansa, aiuto di Stato
Rush finale della trattativa tra l'ex compagnia di bandiera e gli arabi. Del Torchio: 'Giorni cruciali'
03 febbraio, 11:46
La compagnia aerea Lufthansa attacca il progetto di alleanza attualmente in discussione tra Etihad Airways e Alitalia, definendolo una forma di aiuto di Stato mascherato. "Noi chiediamo alla Commissione Ue - si legge in una nota del gruppo tedesco - di proibire tali tattiche di aggiramento" delle regole della concorrenza.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Aiuto di stato? dove perche lh invece di rompere non scassa per il 15% dello stato francese in Af? comunque io ci credo solo quando lo vedo non prendetemi per disfattista ma ormai dopo tutte quello che abbiamo passato preferisco essere cauto,comunque vi ricordo che nn sarà una passeggiata di salute pure loro ci faranno sputare sangue ricordatevelo questi non fanno beneficenza vengono per il loro profitto.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Che LH "se la faccia sotto" mi sembra giusto un filo esagerato...
Comunque ormai in qualsiasi campo imprenditoriale è molto semplice: se i tedeschi si lamentano allora è la cosa giusta da fare.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Credo che LH sia preoccupata non tanto per l'asse AZ/FCO-EY/AUH quanto per il ruolo che potrebbe giocare AB/BER, dato che quest'ultimo fattore attacca direttamente gli interessi di LH.
Per quanto riguarda l'oriente è un altro conto e non vedo grosse perdite per AZ, anzi. Per l'Australia, importante mercato per l'Italia, uno scalo è praticamente d'obbligo quindi andare ad AUH e poi prendere una coincidenza per MEL o SYD è naturale. Al massimo EY potrebbe dirottare su AUH i voli per NRT e KIX, ma non mi sembra una tragedia.
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Feeder per AUH quando le rotte principali vanno verso nord-ovest e sud-ovest? Farebbero veramente roba come FCO-AUH-JFK? Io non credo.MarcoGT ha scritto: Io direi che qui l'unico agitato sei tu, fin troppo.
E se EY facesse di AZ un semplice feeder per Abu Dhabi? Ti andrebbe bene?
Quindi prendi AZ, ma per andare praticamente ovunque (parliamo di long haul) ci voli via Abu Dhabi...
Per quanto riguarda l'oriente è un altro conto e non vedo grosse perdite per AZ, anzi. Per l'Australia, importante mercato per l'Italia, uno scalo è praticamente d'obbligo quindi andare ad AUH e poi prendere una coincidenza per MEL o SYD è naturale. Al massimo EY potrebbe dirottare su AUH i voli per NRT e KIX, ma non mi sembra una tragedia.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
l'asse è a tre auh-fco-cdg,occhio a cantar vittoria troppo presto,soddisfa anche a me quest'operazione e la sua conclusione,ma finora in tutte le controllate ey ha sempre tagliato,l'ultima air berlin 900 posti di lavoro saltati su 9000Mobius ha scritto:Credo che LH sia preoccupata non tanto per l'asse AZ/FCO-EY/AUH quanto per il ruolo che potrebbe giocare AB/BER, dato che quest'ultimo fattore attacca direttamente gli interessi di LH.
Feeder per AUH quando le rotte principali vanno verso nord-ovest e sud-ovest? Farebbero veramente roba come FCO-AUH-JFK? Io non credo.MarcoGT ha scritto: Io direi che qui l'unico agitato sei tu, fin troppo.
E se EY facesse di AZ un semplice feeder per Abu Dhabi? Ti andrebbe bene?
Quindi prendi AZ, ma per andare praticamente ovunque (parliamo di long haul) ci voli via Abu Dhabi...
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
l'ovest potrebbe rimanere come è adesso e via cdg verrebbero serviti i voli che az non serve,come succede ora,il lungo di az dovrebbe rimanere africa e sud americaMobius ha scritto:Credo che LH sia preoccupata non tanto per l'asse AZ/FCO-EY/AUH quanto per il ruolo che potrebbe giocare AB/BER, dato che quest'ultimo fattore attacca direttamente gli interessi di LH.
Feeder per AUH quando le rotte principali vanno verso nord-ovest e sud-ovest? Farebbero veramente roba come FCO-AUH-JFK? Io non credo.MarcoGT ha scritto: Io direi che qui l'unico agitato sei tu, fin troppo.
E se EY facesse di AZ un semplice feeder per Abu Dhabi? Ti andrebbe bene?
Quindi prendi AZ, ma per andare praticamente ovunque (parliamo di long haul) ci voli via Abu Dhabi...
Per quanto riguarda l'oriente è un altro conto e non vedo grosse perdite per AZ, anzi. Per l'Australia, importante mercato per l'Italia, uno scalo è praticamente d'obbligo quindi andare ad AUH e poi prendere una coincidenza per MEL o SYD è naturale. Al massimo EY potrebbe dirottare su AUH i voli per NRT e KIX, ma non mi sembra una tragedia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E che altro, se no? Rilanciare la gloria del brand italiano, magari tornando alla freccia alata?MarcoGT ha scritto: E se EY facesse di AZ un semplice feeder per Abu Dhabi?
Perché no, rinunciare a qualche prestigiosa rotta di lungo raggio per darla ad AZ così recupera un po' del passato lontano fulgore? Vi prego.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Appunto...ma la domanda era per marcoValerio Ricciardi ha scritto: E che altro, se no? Rilanciare la gloria del brand italiano, magari tornando alla freccia alata?
Perché no, rinunciare a qualche prestigiosa rotta di lungo raggio per darla ad AZ così recupera un po' del passato lontano fulgore? Vi prego.
Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Giustamente sono preoccupati, peró quando loro hanno comprato il mercato aereo di svizzera austria e belgio non li ha fermati nessuno. La ruota gira purtroppo, a volte va bene, a volte va male.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non riesco a capire quali siano gli aiuti di Stato se Etihad compra il 49% di AZ. Boh...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Un motivo particolare per cui fare feeding verso AUH sia più bello che verso CDG?marco1970 ha scritto:se ne facesse un feeder. sarei comunque contento, perche' sarebbe una compagnia efficiente dopo decenni.
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
come volevasi dimostrare ed era ovvio. la fonte huffingtonpost
Tajani: "Non vedo violazioni di norme Ue in trattativa Etihad". A fare da sponda a Lupi è Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea. "A me sembra che non comporti la violazione del diritto comunitario. Al momento non la vedo", ha risposto Tajani alle domande dei giornalisti intervenendo sulla denuncia di Lufthansa riguardo le trattative tra Alitalia ed Etihad.
"Anche da vecchio commissario ai Trasporti con competenze anche in aiuti di stato nel settore dei trasporti non vedo al momento che si stiano violando le regole di mercato e l'importante è che questa trattativa avvenga nel quadro delle regole europee", ha ribadito Tajani parlando a margine di una conferenza stampa presso la sede della Commissione Ue a Roma.
"Non vedo l'ipotesi di aiuti di stato, l'importante è che ci sia rispetto dei prezzi di mercato", ha aggiunto ritenendo invece "molto positivo che si vada ad una soluzione del caso Alitalia anche in vista di Expo 2015".
Tajani: "Non vedo violazioni di norme Ue in trattativa Etihad". A fare da sponda a Lupi è Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea. "A me sembra che non comporti la violazione del diritto comunitario. Al momento non la vedo", ha risposto Tajani alle domande dei giornalisti intervenendo sulla denuncia di Lufthansa riguardo le trattative tra Alitalia ed Etihad.
"Anche da vecchio commissario ai Trasporti con competenze anche in aiuti di stato nel settore dei trasporti non vedo al momento che si stiano violando le regole di mercato e l'importante è che questa trattativa avvenga nel quadro delle regole europee", ha ribadito Tajani parlando a margine di una conferenza stampa presso la sede della Commissione Ue a Roma.
"Non vedo l'ipotesi di aiuti di stato, l'importante è che ci sia rispetto dei prezzi di mercato", ha aggiunto ritenendo invece "molto positivo che si vada ad una soluzione del caso Alitalia anche in vista di Expo 2015".
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Stai tranquillo, la tua adorata trattativa andrà in porto.marco1970 ha scritto:come volevasi dimostrare ed era ovvio.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La Geografia. CDG è troppo vicino e orientato verso nord-ovest, sarebbe tutto sbilanciato verso il De Gaulle con ovvio declassamento di FCO a puro feeder.mormegil ha scritto: Un motivo particolare per cui fare feeding verso AUH sia più bello che verso CDG?
Con AUH invece l'idea di un dipolo è più fattibile. Inoltre, le rotte di AZ che rendono AUH un hub più conveniente di FCO sono poche rispetto alle altre (NRT, KIX).
D'altronde in Fisica un dipolo è tale se la distanza "d" tra i due punti è apprezzabile rispetto al sistema che si analizza, se invece è ridotta o prossima a 0 il dipolo diventa riconducibile ad un'entità puntiforme. Rispetto alla superficie terrestre, CDG-FCO è quasi un punto mentre FCO-AUH è potenzialmente un dipolo.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
nrt e kix sono convenienti da fco,nel resto dell'asia az non vola,e da ora in poi il resto dell'asia volerà via auh puoi starne certo,tranne appunto nrt e kixMobius ha scritto:La Geografia. CDG è troppo vicino e orientato verso nord-ovest, sarebbe tutto sbilanciato verso il De Gaulle con ovvio declassamento di FCO a puro feeder.mormegil ha scritto: Un motivo particolare per cui fare feeding verso AUH sia più bello che verso CDG?
Con AUH invece l'idea di un dipolo è più fattibile. Inoltre, le rotte di AZ che rendono AUH un hub più conveniente di FCO sono poche rispetto alle altre (NRT, KIX).
D'altronde in Fisica un dipolo è tale se la distanza "d" tra i due punti è apprezzabile rispetto al sistema che si analizza, se invece è ridotta o prossima a 0 il dipolo diventa riconducibile ad un'entità puntiforme. Rispetto alla superficie terrestre, CDG-FCO è quasi un punto mentre FCO-AUH è potenzialmente un dipolo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Comunque, se gli emiri saranno dei datori di lavoro almeno corretti, anche se esigenti (stante quel che sento dire dei cantieri dei Mondiali di calcio non ne sarei del tutto sicuro) potrebbe non essere una cattiva soluzione.
AF è una grande e seria compagnia, ma che FCO sarebbe diventato troppo subordinato, senza una sua caratterizzazione e un suo ruolo distinto un minimo sul piano strategico, lo trovo invece purtroppo probabile.
AF è una grande e seria compagnia, ma che FCO sarebbe diventato troppo subordinato, senza una sua caratterizzazione e un suo ruolo distinto un minimo sul piano strategico, lo trovo invece purtroppo probabile.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mi sembra che tu non abbia preso in considerazione il fatto che AF non si leverà dalle scatole,anzi.Quindi si rimane così come si è ora,sognandosi però nuove rotte verso est...Mobius ha scritto:La Geografia. CDG è troppo vicino e orientato verso nord-ovest, sarebbe tutto sbilanciato verso il De Gaulle con ovvio declassamento di FCO a puro feeder.mormegil ha scritto: Un motivo particolare per cui fare feeding verso AUH sia più bello che verso CDG?
Con AUH invece l'idea di un dipolo è più fattibile. Inoltre, le rotte di AZ che rendono AUH un hub più conveniente di FCO sono poche rispetto alle altre (NRT, KIX).
D'altronde in Fisica un dipolo è tale se la distanza "d" tra i due punti è apprezzabile rispetto al sistema che si analizza, se invece è ridotta o prossima a 0 il dipolo diventa riconducibile ad un'entità puntiforme. Rispetto alla superficie terrestre, CDG-FCO è quasi un punto mentre FCO-AUH è potenzialmente un dipolo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
... anche verso nord ovest, probabilmente....tommy92 ha scritto:...sognandosi però nuove rotte verso est...
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Certo.Con la JV con Delta e AF/KLM,Alitalia è già al completo nel Nord America.albert ha scritto:... anche verso nord ovest, probabilmente....tommy92 ha scritto:...sognandosi però nuove rotte verso est...
Gli ultimi mercati 'liberi' con l'entrata di Etihad rimarrebbero Sud America e Africa.Non so quanto ci sia da festeggiare.
Però meglio così piuttosto di un nuovo fallimento.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Tanti Saluti dalla Germania
Mi domando adesso che Ethiad Airways é dentro l´Alitalia chi sá se viene riverniciato un Aereo del Alitalia con una livrea mista come ad esempio quello della Air Berlin.
Che ne dite?
Mi domando adesso che Ethiad Airways é dentro l´Alitalia chi sá se viene riverniciato un Aereo del Alitalia con una livrea mista come ad esempio quello della Air Berlin.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Possibile...tieni però presente che uno dei punti di forza di AZ è proprio il "marchio" (livrea, nome contentente "Italia", ecc), quindi potrebbero ridipingere in modo più "discreto"...
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
fonte tempi.it
Alitalia-Etihad, c’è l’accordo di massima. Ora 30 giorni per chiudere
La compagnia italiana: «La trattativa è nella fase finale, nei prossimi giorni si stabilirà una strategia comune per raggiungere gli obiettivi». Decisiva la visita di Letta ad Abu Dhabi. Resta aperto il nodo esuberi
Per Alitalia ufficialmente «la trattativa con Etihad è entrata nella fase finale»: ufficiosamente in realtà si sarebbe già conclusa positivamente e a spingere in questa direzione sarebbe stata proprio la visita del premier Enrico Letta ad Abu Dhabi. Secondo quanto trapela, il principe ereditario Mohammed Bin Zayed Al Nahyan avrebbe stretto la mano a Letta dichiarando: «Ok, mi fido, affare fatto».
LETTA: «TRATTATIVA SBLOCCATA». In effetti anche lo stesso premier ha ammesso che «Serviva un incontro al massimo livello per sbloccare la trattativa. E l’incontro di ieri notte ha ottenuto i risultati sperati». Al meeting hanno partecipato, oltre al principe di Abu Dhabi e proprietario di Etihad, anche l’amministratore delegato di Finmeccaninca Alessandro Pansa e il numero uno di Eni, Paolo Scaroni, oltre a vari diplomatici ed ambasciatori. Il principe avrebbe chiesto a Letta «Mi dica cosa sarà l’Italia tra dieci anni e perché fidarmi». Il premier ha rassicurato che «la crisi è finita», i «conti sono in ordine» e soprattutto che «il debito pubblico è in calo dopo anni», e anche per questo «l’Italia è un paese che merita forti investimenti perché può dare forte redditività». E Alitalia in qualche senso è un marchio “made in Italy”, è come «entrare nel cuore del Paese». Argomentazioni che hanno convinto l’emiro.
COSA ACCADRA’. Nella nota pubblica, Alitalia con Etihad annunciano che nei prossimi 30 giorni «Le compagnie e gli advisor stabiliranno una strategia comune per raggiungere gli obiettivi prefissati. La due diligence dovrà affrontare e risolvere tutti i temi che possono pregiudicare la definizione di un adeguato piano industriale, la cui completa realizzazione produrrà una redditività sostenibile per Alitalia». Etihad ha già avuto modo di esaminare attentamente tutta la documentazione completa dei conti Alitalia, ma sicuramente quello cui il comunicato fa riferimento è in particolare il nodo degli esuberi. Letta sarebbe andato negli Emirati arabi con una proposta di gestire i 1900 esuberi già preannunciati dalla compagnia facendo ricorso alla mobilità, anche grazie ad un Fondo volo finanziato dal ministero dei Trasporti guidato da Maurizio Lupi. L’annuncio però degli esuberi la settimana scorsa ha già fatto sollevare i sindacati e quindi del tema molto probabilmente si discuterà nella fase finale della trattativa, anche se si sa già che Etihad ha messo tra le condizioni proprio quella di un taglio ai costi del lavoro. La compagnia degli emirati ha di recente acquisito anche il 29 per cento di Air Berlin, e anche in quel caso ha tagliato posti di lavoro (900 su 9000). L’altro nodo di cui si parlerà in questo mese di trattativa riguarda le prospettive di sviluppo e gli investimenti che Etihad ha intenzione di fare per Alitalia.
Alitalia-Etihad, c’è l’accordo di massima. Ora 30 giorni per chiudere
La compagnia italiana: «La trattativa è nella fase finale, nei prossimi giorni si stabilirà una strategia comune per raggiungere gli obiettivi». Decisiva la visita di Letta ad Abu Dhabi. Resta aperto il nodo esuberi
Per Alitalia ufficialmente «la trattativa con Etihad è entrata nella fase finale»: ufficiosamente in realtà si sarebbe già conclusa positivamente e a spingere in questa direzione sarebbe stata proprio la visita del premier Enrico Letta ad Abu Dhabi. Secondo quanto trapela, il principe ereditario Mohammed Bin Zayed Al Nahyan avrebbe stretto la mano a Letta dichiarando: «Ok, mi fido, affare fatto».
LETTA: «TRATTATIVA SBLOCCATA». In effetti anche lo stesso premier ha ammesso che «Serviva un incontro al massimo livello per sbloccare la trattativa. E l’incontro di ieri notte ha ottenuto i risultati sperati». Al meeting hanno partecipato, oltre al principe di Abu Dhabi e proprietario di Etihad, anche l’amministratore delegato di Finmeccaninca Alessandro Pansa e il numero uno di Eni, Paolo Scaroni, oltre a vari diplomatici ed ambasciatori. Il principe avrebbe chiesto a Letta «Mi dica cosa sarà l’Italia tra dieci anni e perché fidarmi». Il premier ha rassicurato che «la crisi è finita», i «conti sono in ordine» e soprattutto che «il debito pubblico è in calo dopo anni», e anche per questo «l’Italia è un paese che merita forti investimenti perché può dare forte redditività». E Alitalia in qualche senso è un marchio “made in Italy”, è come «entrare nel cuore del Paese». Argomentazioni che hanno convinto l’emiro.
COSA ACCADRA’. Nella nota pubblica, Alitalia con Etihad annunciano che nei prossimi 30 giorni «Le compagnie e gli advisor stabiliranno una strategia comune per raggiungere gli obiettivi prefissati. La due diligence dovrà affrontare e risolvere tutti i temi che possono pregiudicare la definizione di un adeguato piano industriale, la cui completa realizzazione produrrà una redditività sostenibile per Alitalia». Etihad ha già avuto modo di esaminare attentamente tutta la documentazione completa dei conti Alitalia, ma sicuramente quello cui il comunicato fa riferimento è in particolare il nodo degli esuberi. Letta sarebbe andato negli Emirati arabi con una proposta di gestire i 1900 esuberi già preannunciati dalla compagnia facendo ricorso alla mobilità, anche grazie ad un Fondo volo finanziato dal ministero dei Trasporti guidato da Maurizio Lupi. L’annuncio però degli esuberi la settimana scorsa ha già fatto sollevare i sindacati e quindi del tema molto probabilmente si discuterà nella fase finale della trattativa, anche se si sa già che Etihad ha messo tra le condizioni proprio quella di un taglio ai costi del lavoro. La compagnia degli emirati ha di recente acquisito anche il 29 per cento di Air Berlin, e anche in quel caso ha tagliato posti di lavoro (900 su 9000). L’altro nodo di cui si parlerà in questo mese di trattativa riguarda le prospettive di sviluppo e gli investimenti che Etihad ha intenzione di fare per Alitalia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Marco,marco1970 ha scritto:Al meeting hanno partecipato, oltre al principe di Abu Dhabi e proprietario di Etihad, anche l’amministratore delegato di Finmeccaninca Alessandro Pansa e il numero uno di Eni, Paolo Scaroni, oltre a vari diplomatici ed ambasciatori..
non ti fa suonare qualche campanello la frase qui sopra?
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si alla grande . ricordi cio' che dicevamo tempo fa in pvt mau su questo punto.
Ultima modifica di marco1970 il 4 febbraio 2014, 14:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono scoppiata a ridere...marco1970 ha scritto:«Mi dica cosa sarà l’Italia tra dieci anni e perché fidarmi»
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si ma guarda che non l ho detto io pero' .