bulldog89 ha scritto:Quando tu mi spiegherai come 45 movimenti giornalieri possano essere la rovina di un aeroporto.
Forse non mi sono spiegato. Come ho già scritto, al termine
hub è associato un significato specifico e MXP, con U2 e i suoi vari p2p intercontinentali, pur essendo un aeroporto trafficato e strategico per il Nord Italia, non è un hub italiano
sensu stricto.
Quasi un italiano su due***, infatti, non può usarlo con comodità come punto di transito per le prosecuzioni del suo viaggio. So che c'è ViaMilano ma se aggiungi i bagagli, il fattore rischio e roba extra come le miglia (che per tanti passeggeri conta) in molti casi conviene andare altrove e bypassare completamente sia MXP che le compagnie che vi operano.
Dipende quindi dalla tua idea di MXP. Se a te va bene così com'è allora ben vengano i 45 movimenti giornalieri di easyJet... ma se mi parli di MXP come se fosse l'hub italiano di riferimento, l'erede legittimo di FCO, sbagli su tutti i punti.
mermaid ha scritto:è solo questione di volontà politica ragazzi, solo quello. se c'è la volontà politica ci sono i collegamenti, ci sono le infrastrutture, ci sono le quinte libertà.... altrimenti no.
Afferro il concetto ma se pur chiudendo LIN, MXP non può fare feederaggio nello stesso paese in cui si trova, allora non è un hub ma un aeroporto p2p che al contrario di tanti altri ha voli intercontinentali.
Non è necessariamente una cosa negativa, figuriamoci, ma quando sento dire da qualcuno che MXP è il vero hub italiano non mi resta che rispondere
"Ok, allora... voglio andare da mio zio a New York per due mesi, mi spieghi come faccio? Voglio una prenotazione unica, il trasferimento automatico del bagaglio e l'emissione di tutte le carte d'imbarco necessarie direttamente quando faccio il primo check-in".
Io penso che se in Lombardia c'è la volontà politica di chiudere un aeroporto per favorirne un altro deve esserci anche la volontà di pretendere che l'aeroporto "favorito" sia collegato bene col resto d'Italia da una compagnia capace di gestire in maniera ottimale i transiti. Ecco perché credo che in questo senso la presenza di U2 sia di dubbia utilità per MXP inteso come hub, non come aeroporto in generale.
***Circa un italiano su due vive nel Nord Italia e l'ho considerato come rientrante nel bacino d'utenza di MXP. Non credo sia esattamente così date varie condizioni al contorno come la presenza di VCE ad est, ma il mio era solo un esempio per far intendere che il restante 50% della popolazione non può usarlo come hub.