Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

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Ponch
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Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da Ponch » 17 febbraio 2014, 7:04

Is it light where you are yet?

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da albert » 17 febbraio 2014, 7:58

Secondo fonti giornalistiche di Ginevra il dirottatore sarebbe in stato d'arresto e i passeggeri sono attualmente assistiti da personale dell'aeroporto, che è ancora chiuso al traffico.

http://www.tdg.ch/suisse/aeroport-genev ... y/27179086
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da MatteF88 » 17 febbraio 2014, 9:04

Cioè l'aereo é stato dirottato quando era ancora in Sudan ed è stato fatto arrivare fino in svizzera?

anonymous12345

Re: R: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da anonymous12345 » 17 febbraio 2014, 9:06

MatteF88 ha scritto:Cioè l'aereo é stato dirottato quando era ancora in Sudan ed è stato fatto arrivare fino in svizzera?
Magari il dirottatore voleva andaee proprio li... Che fai gli dici di no? Porello magari poi ci rimane male...

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da 328gts » 17 febbraio 2014, 9:44

Questa e'davvero grossa!!!!!!!!!!!!!! :shock:

CNN Breaking news
Man who hijacked is the co-pilot.
Co-pilot took over plane when pilot went to the restroom

:roll:

hawk-eyed
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da hawk-eyed » 17 febbraio 2014, 9:59

328gts ha scritto:Questa e'davvero grossa!!!!!!!!!!!!!! :shock:

CNN Breaking news
Man who hijacked is the co-pilot.
Co-pilot took over plane when pilot went to the restroom

:roll:
ho letto la stessa informazione in un altro forum che il dirottatore era dell'equipaggio tecnico...

eccola qua:

http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-26222674
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da TheClubber » 17 febbraio 2014, 12:02

Hanno detto che voleva chiedere asilo alla Svizzera.


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taglio
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da taglio » 17 febbraio 2014, 12:07

CIoè fatemi capire, sul SUdan il pilota và in bagno, questo copilota si chiude dentro in cabina e vola da solo sino a Ginevra??


Bahhh

Sarei curioso di sapere come è stata gestita l'emergenza dall' Am , se ha scortato il velivolo anche su suolo franco/svizzero, oppure avevano la staffetta pronta.

COmunque incredibile , nessun contatto con terra da parte dei passeggeri, crew non coinvolta?


Ps oggi era giornata pericolosa.......... Roma , incarico nuovo primo ministro etc etc

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da tenk79 » 17 febbraio 2014, 12:08

TheClubber ha scritto:Hanno detto che voleva chiedere asilo alla Svizzera.
nessuno lo avrà informato del recente referendum :wink:
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da davymax » 17 febbraio 2014, 12:12

Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande :mrgreen:
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da Skybird » 17 febbraio 2014, 12:12

taglio ha scritto:Sarei curioso di sapere come è stata gestita l'emergenza dall' Am , se ha scortato il velivolo anche su suolo franco/svizzero, oppure avevano la staffetta pronta.

L'hanno passato ai mangiarane appena fuori dal nostro spazio aereo.
Scramble dei caccia dell'Aeronautica Militare

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da Achille » 17 febbraio 2014, 12:32

davymax ha scritto:Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande :mrgreen:
Avrà pensato: "piuttosto che in italia me ne sto a casa mia!" :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da sardinian aviator » 17 febbraio 2014, 12:46

Achille ha scritto:
davymax ha scritto:Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande :mrgreen:
Avrà pensato: "piuttosto che in italia me ne sto a casa mia!" :mrgreen:
E certo! Finire nel CIE di Ponte Galeria a cucirsi la bocca? Meglio la Svizzera. Io avrei proseguito fino in Norvegia: almeno lì in carcere puoi chiedere che ti cambino la playstation :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2014, 12:46

DR

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da sigmet » 17 febbraio 2014, 12:56

davymax ha scritto:Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande :mrgreen:
Avra' pensato che sarebbe finito alla CAI .. :roll:

Comunque complimenti al tizio per le holding:

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Vedi che l'extra serve...non si sa mai... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2014, 13:10

Scusate ma quando si chiude la porta della cabina di pilotaggio, non c'è un codice segreto (a conoscenza di entrambi i piloti) che consente di aprirla?
Su Ethiopian non funziona così?
DR

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da cabronte » 17 febbraio 2014, 13:20

Io sono solo curioso di sapere i motivi di questo gesto! :roll: Meno male che fortunatamente è andato tutto bene!
Ale

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da SuperMau » 17 febbraio 2014, 13:20

danko156 ha scritto:Scusate ma quando si chiude la porta della cabina di pilotaggio, non c'è un codice segreto (a conoscenza di entrambi i piloti) che consente di aprirla?
Su Ethiopian non funziona così?
I sistemi di sicurezza anti intrusione sono di diversi tipi, e ogni carrier usa quello che pensa sia piu' appropriato, quindi non e' sempre detto che sia come dici tu...

Purtroppo, come puoi immaginare, il funzionamento di questi dispositivi non puo' venire divulgato su un forum pubblico (no, neanche in PVT 8) ) ...
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2014, 13:25

SuperMau ha scritto: Purtroppo, come puoi immaginare, il funzionamento di questi dispositivi non puo' venire divulgato su un forum pubblico (no, neanche in PVT 8) ) ...
Ok, se ho scritto qualcosa di "segreto" chiedo agli amministratori la cortesia di modificare o cancellare il mio messaggio.
Comunque questa è una cosa che ho letto anche qui, da qualche parte, su questo forum ;)
Sorry.
DR

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da SuperMau » 17 febbraio 2014, 13:37

danko156 ha scritto:
SuperMau ha scritto: Purtroppo, come puoi immaginare, il funzionamento di questi dispositivi non puo' venire divulgato su un forum pubblico (no, neanche in PVT 8) ) ...
Ok, se ho scritto qualcosa di "segreto" chiedo agli amministratori la cortesia di modificare o cancellare il mio messaggio.
Comunque questa è una cosa che ho letto anche qui, da qualche parte, su questo forum ;)
Sorry.
no scusa non hai capito....tu puoi benissimo chiedere come funziona ma nessuno ti puo' apertamente rispondere
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da sardinian aviator » 17 febbraio 2014, 15:06

danko156 ha scritto:Scusate ma quando si chiude la porta della cabina di pilotaggio, non c'è un codice segreto (a conoscenza di entrambi i piloti) che consente di aprirla?
Su Ethiopian non funziona così?

Piede di porco? :mrgreen:
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da la franci » 17 febbraio 2014, 16:04

un passeggero intervistato ha riferito che dopo una turbolenza sono uscite le maschere dell'ossigeno. ... soltanto dopo molto tempo i passeggeri hanno capito qual era l'emergenza!
cosa c'entrano le maschere di ossigeno?

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da effegi88 » 17 febbraio 2014, 16:37

Allora, ricapitoliamo:
E' decollato da Addis Abeba e, appena passato il confine col Sudan, appena a Nord di Khartoum, stando a flightradar24, ha 'squoccato' 7500. Poi ha fatto l'80% del volo praticamente in solitaria, scortato dai nostri caccia appena entrato nello spazio aereo Italiano, fino a quello svizzero. E' atterrato a Ginevra chiedendo asilo politico sostenendo di essere in pericolo nel suo paese (fonti tg3) ma, secondo alcune fonti, ha tentato la fuga saltando giù dal cockpit...

Ora, posto che non credo a quest'ultimo dettaglio, mi sorgono spontanee delle domande:
1) Il dirottamento è avvenuto in Sudan. Posto che il Boeing abbia volato in linea retta, ha attraversato altri 3 o 4 spazi aerei (Egitto, Libia, Malta, Italia) prima di toccare terra in Svizzera. In casi del genere, la competenza giuridica di chi è? Del paese in cui il dirottamento è iniziato o del paese dove si è concluso?
2) Secondo alcune fonti (sempre tg) il volo è stato intercettato dai caccia solo a partire dal nostro spoazio aereo? Com'è possibile che abbia volato indisturbato per tutto quel tempo?
3) Nel file audio sul sito di Repubblica viene contattato come KK-001. E' la prassi per i voli dirottati o c'è qualche altro motivo?
3) Ethiopian sta pensando di rilasciare una carta fedeltà per i dirottamenti? :roll:
4) Quant'è piccola la vescica del comandante? :mrgreen: :mrgreen:

5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da 328gts » 17 febbraio 2014, 16:45

http://www.cdt.ch/confederazione/cronac ... atore.html

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da bulldog89 » 17 febbraio 2014, 16:59

effegi88 ha scritto:5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
Me lo chiedo anch'io, anche perché per quanto ne sappia c'è sempre un modo per entrare in cockpit se l'equipaggio non è tenuto in ostaggio...

edit: Altra domanda: chi ha settato il transponder su 7500?

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da IUNB » 17 febbraio 2014, 17:16

Se Repubblica vi sono alcune foto scattate a bordo da uno dei passeggeri italiani:

http://www.repubblica.it/esteri/2014/02 ... r=78859878

Possibile che abbiano incontrato una turbolenza abbastanza forte da far scendere le maschere? Non mi risulta che sia un evento così frequente...


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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da effegi88 » 17 febbraio 2014, 17:41

bulldog89 ha scritto:Me lo chiedo anch'io, anche perché per quanto ne sappia c'è sempre un modo per entrare in cockpit se l'equipaggio non è tenuto in ostaggio...
A questo punto, come supposto qualche post più sopra, o Ethiopian non ha tastierini con codice e/o altri metodi per accedere cabina oppure il pilota proprio incolpevole non è...
bulldog89 ha scritto:edit: Altra domanda: chi ha settato il transponder su 7500?
Pare sia stato lo stesso dirottatore.
Ipotizzo: l'ha fatto per rassicurare terra che c'era comunque uno dei piloti al comando dell'aereo ed evitare di essere tirato giù...

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da N176CM » 17 febbraio 2014, 17:45

effegi88 ha scritto: 1) Il dirottamento è avvenuto in Sudan. Posto che il Boeing abbia volato in linea retta, ha attraversato altri 3 o 4 spazi aerei (Egitto, Libia, Malta, Italia) prima di toccare terra in Svizzera. In casi del genere, la competenza giuridica di chi è? Del paese in cui il dirottamento è iniziato o del paese dove si è concluso?
2) Secondo alcune fonti (sempre tg) il volo è stato intercettato dai caccia solo a partire dal nostro spoazio aereo? Com'è possibile che abbia volato indisturbato per tutto quel tempo?
3) Nel file audio sul sito di Repubblica viene contattato come KK-001. E' la prassi per i voli dirottati o c'è qualche altro motivo?
3) Ethiopian sta pensando di rilasciare una carta fedeltà per i dirottamenti? :roll:
4) Quant'è piccola la vescica del comandante? :mrgreen: :mrgreen:
5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
Domande tutte lecite e logiche, vediamo se riusciamo a darci delle risposte per quanto ne possiamo sapere.
1) Può essere che avendo carburante sufficiente per arrivare dove voleva andare il dirottatore abbiano pensato di farlo arrivare fino in Svizzera, così da far atterrare l'aereo e mettere in salvo i pax e poi arrestare il dirottatore. Se avessero tentato di bloccarlo prima chi ci assicura che il dirottatore-pilota non vedendo accettata la richiesta di andare in Svizzera non potesse compiere un gesto estremo?
2) Immagino che anche in Egitto sarà stato scortato dai militari, il tg ovviamente riporta le informazioni più facili da reperire :roll:
La posizione del comandante è effettivamente poco chiara.
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da N176CM » 17 febbraio 2014, 17:48

IUNB ha scritto: Possibile che abbiano incontrato una turbolenza abbastanza forte da far scendere le maschere? Non mi risulta che sia un evento così frequente...
Lo escludo. Dalle immagini tra l'altro sembrano tutti in una specie di posizione brace.
Quindi o le immagini non si riferiscono a questo volo ma ad un altro in emergenza (cosa assolutamente frequente sui giornali/tg nostrani) oppure hanno preparato la cabina per un atterraggio di emergenza anche se non si trattava di un emergenza da problemi tecnici.
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2014, 18:07

effegi88 ha scritto: Ipotizzo: l'ha fatto per rassicurare terra che c'era comunque uno dei piloti al comando dell'aereo ed evitare di essere tirato giù...
Il numero di squawk indica un dirottamento a bordo, generico, non che la situazione a bordo sia buona o cattiva, nè che il pilota sia (in questo caso) il dirottatore. Posso immaginare che il dirottatore abbia comunicato tutto via radio.

Per quanto riguarda la caduta delle maschere di ossigeno,mi chiedo, è possibile attivarle manualmente? Se si, è possibile farlo fuori dal cockpit?

Credo che io che si siano alzati in volo altri aerei militari dei Paesi sorvolati, anche se magari il tg non l'ha detto.
DR

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2014, 18:12

Aggiungo questo video dall'interno dell'aereo. Annuncio in italiano.
http://video.repubblica.it/mondo/aereo- ... 1?ref=fbpr

Ed ecco gli ultimi 10 minuti di atc+flightradar:
DR

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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da spiridione » 17 febbraio 2014, 18:30

danko156 ha scritto: Per quanto riguarda la caduta delle maschere di ossigeno,mi chiedo, è possibile attivarle manualmente? Se si, è possibile farlo fuori dal cockpit?
Basta che che il copiRlota, tra le tante altre ca22ate che ha fatto, si sia messo a giocare con il selettore della quota di cabina. Magari voleva addormentare (definitivamente???) i suoi recalcitranti passeggeri..... :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da fp0020 » 17 febbraio 2014, 18:32

ma scusate giusto per capire perchè avevano tutti le mani sulla testa?

ho visto anche un'altro video nel sito di Repubblica fatto da alcuni ragazzi a bordo che avevano le mani in testa che sembrano quasi divertiti... io me la sarei fatta sotto.. (sotto c'è scritto che la polizia dava loro le direttive..oltretutto come? da fuori dall'aereo? e come comunicavano? :shock: )
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da Ponch » 17 febbraio 2014, 18:52

effegi88 ha scritto:5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
Da dentro puoi comunque negare l'accesso anche se qualcuno dall'esterno inserisce il codice corretto. Non conosco le procedure Ethiopian, nella mia compagnia un AAVV deve necessariamente andare dentro quando uno dei due piloti abbandona il cockpit. Piuttosto mi chiedo questo.

Per quanto riguarda le maschere dell'ossigeno, il 767 sull'overhead ha un pulsante "PASS OXY", basta sollevare la linguetta di protezione, premerlo e il gioco è fatto. Non è necessario agire sul selettore della quota cabina.
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Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)

Messaggio da bulldog89 » 17 febbraio 2014, 18:57

Ponch ha scritto:
effegi88 ha scritto:5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
Da dentro puoi comunque negare l'accesso anche se qualcuno dall'esterno inserisce il codice corretto. Non conosco le procedure Ethiopian, nella mia compagnia un AAVV deve necessariamente andare dentro quando uno dei due piloti abbandona il cockpit. Piuttosto mi chiedo questo.

Per quanto riguarda le maschere dell'ossigeno, il 767 sull'overhead ha un pulsante "PASS OXY", basta sollevare la linguetta di protezione, premerlo e il gioco è fatto. Non è necessario agire sul selettore della quota cabina.
Ma non c'è anche un metodo "alternativo" che non può essere fermato dall'interno? Io sapevo di sì, ma magari sul 767 le cose sono diverse.

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