Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Moderatore: Staff md80.it
Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Is it light where you are yet?
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Secondo fonti giornalistiche di Ginevra il dirottatore sarebbe in stato d'arresto e i passeggeri sono attualmente assistiti da personale dell'aeroporto, che è ancora chiuso al traffico.
http://www.tdg.ch/suisse/aeroport-genev ... y/27179086
http://www.tdg.ch/suisse/aeroport-genev ... y/27179086
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Cioè l'aereo é stato dirottato quando era ancora in Sudan ed è stato fatto arrivare fino in svizzera?
Re: R: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Magari il dirottatore voleva andaee proprio li... Che fai gli dici di no? Porello magari poi ci rimane male...MatteF88 ha scritto:Cioè l'aereo é stato dirottato quando era ancora in Sudan ed è stato fatto arrivare fino in svizzera?
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Questa e'davvero grossa!!!!!!!!!!!!!!
CNN Breaking news
Man who hijacked is the co-pilot.
Co-pilot took over plane when pilot went to the restroom
CNN Breaking news
Man who hijacked is the co-pilot.
Co-pilot took over plane when pilot went to the restroom
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
ho letto la stessa informazione in un altro forum che il dirottatore era dell'equipaggio tecnico...328gts ha scritto:Questa e'davvero grossa!!!!!!!!!!!!!!
CNN Breaking news
Man who hijacked is the co-pilot.
Co-pilot took over plane when pilot went to the restroom
eccola qua:
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-26222674
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Hanno detto che voleva chiedere asilo alla Svizzera.
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
CIoè fatemi capire, sul SUdan il pilota và in bagno, questo copilota si chiude dentro in cabina e vola da solo sino a Ginevra??
Bahhh
Sarei curioso di sapere come è stata gestita l'emergenza dall' Am , se ha scortato il velivolo anche su suolo franco/svizzero, oppure avevano la staffetta pronta.
COmunque incredibile , nessun contatto con terra da parte dei passeggeri, crew non coinvolta?
Ps oggi era giornata pericolosa.......... Roma , incarico nuovo primo ministro etc etc
Bahhh
Sarei curioso di sapere come è stata gestita l'emergenza dall' Am , se ha scortato il velivolo anche su suolo franco/svizzero, oppure avevano la staffetta pronta.
COmunque incredibile , nessun contatto con terra da parte dei passeggeri, crew non coinvolta?
Ps oggi era giornata pericolosa.......... Roma , incarico nuovo primo ministro etc etc
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
nessuno lo avrà informato del recente referendumTheClubber ha scritto:Hanno detto che voleva chiedere asilo alla Svizzera.
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
taglio ha scritto:Sarei curioso di sapere come è stata gestita l'emergenza dall' Am , se ha scortato il velivolo anche su suolo franco/svizzero, oppure avevano la staffetta pronta.
L'hanno passato ai mangiarane appena fuori dal nostro spazio aereo.
Scramble dei caccia dell'Aeronautica Militare
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Avrà pensato: "piuttosto che in italia me ne sto a casa mia!"davymax ha scritto:Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5008
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
E certo! Finire nel CIE di Ponte Galeria a cucirsi la bocca? Meglio la Svizzera. Io avrei proseguito fino in Norvegia: almeno lì in carcere puoi chiedere che ti cambino la playstationAchille ha scritto:Avrà pensato: "piuttosto che in italia me ne sto a casa mia!"davymax ha scritto:Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Avra' pensato che sarebbe finito alla CAI ..davymax ha scritto:Comunque ha evitato di chiederlo in italia, mi farei delle domande
Comunque complimenti al tizio per le holding:
Vedi che l'extra serve...non si sa mai...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Scusate ma quando si chiude la porta della cabina di pilotaggio, non c'è un codice segreto (a conoscenza di entrambi i piloti) che consente di aprirla?
Su Ethiopian non funziona così?
Su Ethiopian non funziona così?
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Io sono solo curioso di sapere i motivi di questo gesto! Meno male che fortunatamente è andato tutto bene!
Ale
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
I sistemi di sicurezza anti intrusione sono di diversi tipi, e ogni carrier usa quello che pensa sia piu' appropriato, quindi non e' sempre detto che sia come dici tu...danko156 ha scritto:Scusate ma quando si chiude la porta della cabina di pilotaggio, non c'è un codice segreto (a conoscenza di entrambi i piloti) che consente di aprirla?
Su Ethiopian non funziona così?
Purtroppo, come puoi immaginare, il funzionamento di questi dispositivi non puo' venire divulgato su un forum pubblico (no, neanche in PVT ) ...
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Ok, se ho scritto qualcosa di "segreto" chiedo agli amministratori la cortesia di modificare o cancellare il mio messaggio.SuperMau ha scritto: Purtroppo, come puoi immaginare, il funzionamento di questi dispositivi non puo' venire divulgato su un forum pubblico (no, neanche in PVT ) ...
Comunque questa è una cosa che ho letto anche qui, da qualche parte, su questo forum
Sorry.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
no scusa non hai capito....tu puoi benissimo chiedere come funziona ma nessuno ti puo' apertamente risponderedanko156 ha scritto:Ok, se ho scritto qualcosa di "segreto" chiedo agli amministratori la cortesia di modificare o cancellare il mio messaggio.SuperMau ha scritto: Purtroppo, come puoi immaginare, il funzionamento di questi dispositivi non puo' venire divulgato su un forum pubblico (no, neanche in PVT ) ...
Comunque questa è una cosa che ho letto anche qui, da qualche parte, su questo forum
Sorry.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5008
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
danko156 ha scritto:Scusate ma quando si chiude la porta della cabina di pilotaggio, non c'è un codice segreto (a conoscenza di entrambi i piloti) che consente di aprirla?
Su Ethiopian non funziona così?
Piede di porco?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
un passeggero intervistato ha riferito che dopo una turbolenza sono uscite le maschere dell'ossigeno. ... soltanto dopo molto tempo i passeggeri hanno capito qual era l'emergenza!
cosa c'entrano le maschere di ossigeno?
cosa c'entrano le maschere di ossigeno?
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Allora, ricapitoliamo:
E' decollato da Addis Abeba e, appena passato il confine col Sudan, appena a Nord di Khartoum, stando a flightradar24, ha 'squoccato' 7500. Poi ha fatto l'80% del volo praticamente in solitaria, scortato dai nostri caccia appena entrato nello spazio aereo Italiano, fino a quello svizzero. E' atterrato a Ginevra chiedendo asilo politico sostenendo di essere in pericolo nel suo paese (fonti tg3) ma, secondo alcune fonti, ha tentato la fuga saltando giù dal cockpit...
Ora, posto che non credo a quest'ultimo dettaglio, mi sorgono spontanee delle domande:
1) Il dirottamento è avvenuto in Sudan. Posto che il Boeing abbia volato in linea retta, ha attraversato altri 3 o 4 spazi aerei (Egitto, Libia, Malta, Italia) prima di toccare terra in Svizzera. In casi del genere, la competenza giuridica di chi è? Del paese in cui il dirottamento è iniziato o del paese dove si è concluso?
2) Secondo alcune fonti (sempre tg) il volo è stato intercettato dai caccia solo a partire dal nostro spoazio aereo? Com'è possibile che abbia volato indisturbato per tutto quel tempo?
3) Nel file audio sul sito di Repubblica viene contattato come KK-001. E' la prassi per i voli dirottati o c'è qualche altro motivo?
3) Ethiopian sta pensando di rilasciare una carta fedeltà per i dirottamenti?
4) Quant'è piccola la vescica del comandante?
5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
E' decollato da Addis Abeba e, appena passato il confine col Sudan, appena a Nord di Khartoum, stando a flightradar24, ha 'squoccato' 7500. Poi ha fatto l'80% del volo praticamente in solitaria, scortato dai nostri caccia appena entrato nello spazio aereo Italiano, fino a quello svizzero. E' atterrato a Ginevra chiedendo asilo politico sostenendo di essere in pericolo nel suo paese (fonti tg3) ma, secondo alcune fonti, ha tentato la fuga saltando giù dal cockpit...
Ora, posto che non credo a quest'ultimo dettaglio, mi sorgono spontanee delle domande:
1) Il dirottamento è avvenuto in Sudan. Posto che il Boeing abbia volato in linea retta, ha attraversato altri 3 o 4 spazi aerei (Egitto, Libia, Malta, Italia) prima di toccare terra in Svizzera. In casi del genere, la competenza giuridica di chi è? Del paese in cui il dirottamento è iniziato o del paese dove si è concluso?
2) Secondo alcune fonti (sempre tg) il volo è stato intercettato dai caccia solo a partire dal nostro spoazio aereo? Com'è possibile che abbia volato indisturbato per tutto quel tempo?
3) Nel file audio sul sito di Repubblica viene contattato come KK-001. E' la prassi per i voli dirottati o c'è qualche altro motivo?
3) Ethiopian sta pensando di rilasciare una carta fedeltà per i dirottamenti?
4) Quant'è piccola la vescica del comandante?
5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Me lo chiedo anch'io, anche perché per quanto ne sappia c'è sempre un modo per entrare in cockpit se l'equipaggio non è tenuto in ostaggio...effegi88 ha scritto:5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
edit: Altra domanda: chi ha settato il transponder su 7500?
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Se Repubblica vi sono alcune foto scattate a bordo da uno dei passeggeri italiani:
http://www.repubblica.it/esteri/2014/02 ... r=78859878
Possibile che abbiano incontrato una turbolenza abbastanza forte da far scendere le maschere? Non mi risulta che sia un evento così frequente...
Luca
http://www.repubblica.it/esteri/2014/02 ... r=78859878
Possibile che abbiano incontrato una turbolenza abbastanza forte da far scendere le maschere? Non mi risulta che sia un evento così frequente...
Luca
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Velocità, Assetto e Potenza !
PPL (A) -
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
A questo punto, come supposto qualche post più sopra, o Ethiopian non ha tastierini con codice e/o altri metodi per accedere cabina oppure il pilota proprio incolpevole non è...bulldog89 ha scritto:Me lo chiedo anch'io, anche perché per quanto ne sappia c'è sempre un modo per entrare in cockpit se l'equipaggio non è tenuto in ostaggio...
Pare sia stato lo stesso dirottatore.bulldog89 ha scritto:edit: Altra domanda: chi ha settato il transponder su 7500?
Ipotizzo: l'ha fatto per rassicurare terra che c'era comunque uno dei piloti al comando dell'aereo ed evitare di essere tirato giù...
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Domande tutte lecite e logiche, vediamo se riusciamo a darci delle risposte per quanto ne possiamo sapere.effegi88 ha scritto: 1) Il dirottamento è avvenuto in Sudan. Posto che il Boeing abbia volato in linea retta, ha attraversato altri 3 o 4 spazi aerei (Egitto, Libia, Malta, Italia) prima di toccare terra in Svizzera. In casi del genere, la competenza giuridica di chi è? Del paese in cui il dirottamento è iniziato o del paese dove si è concluso?
2) Secondo alcune fonti (sempre tg) il volo è stato intercettato dai caccia solo a partire dal nostro spoazio aereo? Com'è possibile che abbia volato indisturbato per tutto quel tempo?
3) Nel file audio sul sito di Repubblica viene contattato come KK-001. E' la prassi per i voli dirottati o c'è qualche altro motivo?
3) Ethiopian sta pensando di rilasciare una carta fedeltà per i dirottamenti?
4) Quant'è piccola la vescica del comandante?
5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
1) Può essere che avendo carburante sufficiente per arrivare dove voleva andare il dirottatore abbiano pensato di farlo arrivare fino in Svizzera, così da far atterrare l'aereo e mettere in salvo i pax e poi arrestare il dirottatore. Se avessero tentato di bloccarlo prima chi ci assicura che il dirottatore-pilota non vedendo accettata la richiesta di andare in Svizzera non potesse compiere un gesto estremo?
2) Immagino che anche in Egitto sarà stato scortato dai militari, il tg ovviamente riporta le informazioni più facili da reperire
La posizione del comandante è effettivamente poco chiara.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Lo escludo. Dalle immagini tra l'altro sembrano tutti in una specie di posizione brace.IUNB ha scritto: Possibile che abbiano incontrato una turbolenza abbastanza forte da far scendere le maschere? Non mi risulta che sia un evento così frequente...
Quindi o le immagini non si riferiscono a questo volo ma ad un altro in emergenza (cosa assolutamente frequente sui giornali/tg nostrani) oppure hanno preparato la cabina per un atterraggio di emergenza anche se non si trattava di un emergenza da problemi tecnici.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Il numero di squawk indica un dirottamento a bordo, generico, non che la situazione a bordo sia buona o cattiva, nè che il pilota sia (in questo caso) il dirottatore. Posso immaginare che il dirottatore abbia comunicato tutto via radio.effegi88 ha scritto: Ipotizzo: l'ha fatto per rassicurare terra che c'era comunque uno dei piloti al comando dell'aereo ed evitare di essere tirato giù...
Per quanto riguarda la caduta delle maschere di ossigeno,mi chiedo, è possibile attivarle manualmente? Se si, è possibile farlo fuori dal cockpit?
Credo che io che si siano alzati in volo altri aerei militari dei Paesi sorvolati, anche se magari il tg non l'ha detto.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Aggiungo questo video dall'interno dell'aereo. Annuncio in italiano.
http://video.repubblica.it/mondo/aereo- ... 1?ref=fbpr
Ed ecco gli ultimi 10 minuti di atc+flightradar:
http://video.repubblica.it/mondo/aereo- ... 1?ref=fbpr
Ed ecco gli ultimi 10 minuti di atc+flightradar:
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3700
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Basta che che il copiRlota, tra le tante altre ca22ate che ha fatto, si sia messo a giocare con il selettore della quota di cabina. Magari voleva addormentare (definitivamente???) i suoi recalcitranti passeggeri.....danko156 ha scritto: Per quanto riguarda la caduta delle maschere di ossigeno,mi chiedo, è possibile attivarle manualmente? Se si, è possibile farlo fuori dal cockpit?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
ma scusate giusto per capire perchè avevano tutti le mani sulla testa?
ho visto anche un'altro video nel sito di Repubblica fatto da alcuni ragazzi a bordo che avevano le mani in testa che sembrano quasi divertiti... io me la sarei fatta sotto.. (sotto c'è scritto che la polizia dava loro le direttive..oltretutto come? da fuori dall'aereo? e come comunicavano? )
ho visto anche un'altro video nel sito di Repubblica fatto da alcuni ragazzi a bordo che avevano le mani in testa che sembrano quasi divertiti... io me la sarei fatta sotto.. (sotto c'è scritto che la polizia dava loro le direttive..oltretutto come? da fuori dall'aereo? e come comunicavano? )
Federico
La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It
La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Da dentro puoi comunque negare l'accesso anche se qualcuno dall'esterno inserisce il codice corretto. Non conosco le procedure Ethiopian, nella mia compagnia un AAVV deve necessariamente andare dentro quando uno dei due piloti abbandona il cockpit. Piuttosto mi chiedo questo.effegi88 ha scritto:5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
Per quanto riguarda le maschere dell'ossigeno, il 767 sull'overhead ha un pulsante "PASS OXY", basta sollevare la linguetta di protezione, premerlo e il gioco è fatto. Non è necessario agire sul selettore della quota cabina.
Is it light where you are yet?
Re: Flight 702 Hijacked (ADD - FCO, Ethiopian)
Ma non c'è anche un metodo "alternativo" che non può essere fermato dall'interno? Io sapevo di sì, ma magari sul 767 le cose sono diverse.Ponch ha scritto:Da dentro puoi comunque negare l'accesso anche se qualcuno dall'esterno inserisce il codice corretto. Non conosco le procedure Ethiopian, nella mia compagnia un AAVV deve necessariamente andare dentro quando uno dei due piloti abbandona il cockpit. Piuttosto mi chiedo questo.effegi88 ha scritto:5) Lungi da me voler fare il complottista, ma voi ci credete che il comandante non c'entri proprio niente niente?
Per quanto riguarda le maschere dell'ossigeno, il 767 sull'overhead ha un pulsante "PASS OXY", basta sollevare la linguetta di protezione, premerlo e il gioco è fatto. Non è necessario agire sul selettore della quota cabina.