Informazioni Visita IML

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Frank92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:41

Informazioni Visita IML

Messaggio da Frank92 » 12 febbraio 2014, 12:12

Salve a tutti,mi chiamo Frank e ho 21 anni,sono nuovo del forum e vi faccio i mieie più sentiti e vivi complimenti per come riuscite a tenere viva la cultura aeronautica qui in Italia nonostante sia un paese anni luce indietro rispetto ad altri. Volevo farvi due domande riguardanti la visita per la prima classe.
Questo mese andrò all IML di milano per il conseguimento della visita per l'idoneità di prima classe. (Specifico che è la prima volta che faccio questa visita)
Siccome non ho trovato nessun thread a riguardo ho deciso di farne uno nuovo :roll:

Io ho un deficit di coagulazione del sangue e ho visto che nella jar fcl 3 nel paragrafo riguardante le malattie sanguigne,i deficit di coagulazione sono compromettenti per l'idoneità, inoltre c'è scritto che saranno i medici a decidere se il candidato sara giudicato idoneo o meno. C'è qualcuno di voi che sa dirmi se è a conoscenza di altre esperienze simili a riguardo o se sa dirmi come dovrei comportarmi con i medici a milano?

Inoltre mi è stato detto che se faccio la visita all estero (tipo svizzera o uk) in italia non mi vale e dovrei fare i corsi per il conseguimento del ppl dove ho ricevuto l'idoneità. È vero questo?
Grazie mille per la disponibilità e scusate il papiro.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Marco92 » 12 febbraio 2014, 14:32

Penso che la decisione sia presa in base alla... "gravità" (non è il termine esatto, lo so) del tuo problema, magari non è un qualcosa di terribilmente limitabile e quindi passi.

Per quanto riguarda la parte burocratica, che io sappia è necessario avere ricevuto l'idoneità dall'ente del Paese in cui si voglia conseguire il corso. Se la prendi in Italia e vuoi fare tutto in Inghilterra puoi trasferire il tuo certificato medico dall'ENAC alla CAA ma non so come funziona.

Comunque a Roma un smpaticissimo pilota Alitalia mi raccontò un po' di cose e tra l'altro mi disse di comportarsi come a scuola: è il professore che scopre se hai studiato, non è lo studente che lo dice. Quindi tu fai finta di nulla, la visita è mirata a scoprire eventuali problemi che dovrebbero rendere non idoneo al volo, se loro non trovano nulla vuol dire che stai messo bene.

Non dico mentire ma neanche dire nulla. Sul foglio che ti daranno compilare c'è scritto anche di specificare se in famiglia ci sono stati precedenti con problemi di pressione o altri problemi cardiaci. Io ho messo no anche se in realtà in famiglia qualche precedente l'ho avuto. Quello che vuole fare il pilota sono io, non mia nonna o mio padre :mrgreen:

Frank92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:41

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Frank92 » 12 febbraio 2014, 17:27

Grazie per la genilissima risposta. Gli istruttori di volo della scuola
A cui mi affido mi hanno detto di dichiarare il mio problema e porteró con me tutte
Le "scartoffie" a riguardo. Sperano siano clementi e ragionevoli in quanto questo mio problema non comporta nessuna difficolta motoria o altre cose fisiche..vediamo cosa diranno ma la tensione è veramente elevata. Incrociamo le dita.
Grazie ancora!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Ponch » 12 febbraio 2014, 17:38

Non ti preoccupare, vai e vedi cosa succede. Se va male non disperare, ricordati che quasi sempre c'è una soluzione, eventualmente poi né riparliamo.

Facci sapere!!
Is it light where you are yet?

Frank92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:41

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Frank92 » 12 febbraio 2014, 18:32

Va bene! Grazie ancora! Vi tengo aggiornati!

Frank92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:41

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Frank92 » 20 febbraio 2014, 17:37

Eccomi qua ragazzi,appena tornato dall'im di Milano
Purtroppo mi hanno negato la prima classe e mi hanno rilasciato l'idoneità per la seconda classe, ma me non me ne faccio nulla in quanto vorrei intraprendere la strada commerciale.
Mi hanno sottoposto a visita dell otorinolaringoiatra,ecg,spirometria,visita generale,visita oculistica,audiometria,prova dell equilibrio,esami del sangue e delle urine. Il medico che mi ha fatto la visita generale mi ha detto che al paragrafo b 030/c/1 della jar fcl 3 c'è scritto che saranno i medici a decidere se il candidato sarà idoneo o meno (come già sapevo). Fin qui nessun problema. Ho portato i miei certificati medici dove c'è spiegato il mio problema e sembrava tutto apposto. In seguito il dottore mi chiese di fargli avere un certificato dove c'è spiegato che io negli ultimi anni non ho avuto problemi di grossi sanguinamenti/emorragie, cosi ho chiamato la mia dottoressa e gliel'ho fatto inviare via fax al medico dell iml stesso. Il dottore dell iml mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi.. Fin qui sembrava tutto tranquillo. Alle 14.30 circa vengo chiamato in direzione dove mi fanno firmare due carte : notifica di diniego al rilascio del certificato medico (ovvero le condizioni di esclusione dalla prima classe), e un estratto del processo di verbale.
Nella notifica di esclusione la motivazione è :"emofilia"
Ma allora mi chiedo, se mi escludete per quel motivo, perchè c***o dite che sono i medici a decidere? Non ho avuto nessuna spiegazione...
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti per le risposte e per il supporto!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Ponch » 20 febbraio 2014, 19:02

Bene. Vai a fare la prima classe a Gatwick. Sono molto più clementi per quanto riguarda i requirements di determinate patologie. Prima di andare lì però, scrivi una email alla CAA e spiega bene la tua situazione. Faranno leggere l'email ad uno dei loro medici e se quest'ultimo ritiene che potresti avere una chance, ti inviteranno a prenotare una visita.

medicalweb@caa.co.uk

Probabilmente passerà qualche settimana prima di ricevere un riscontro. Se tutto va bene, prendi la prima classe in UK e poi valutiamo l'ipotesi di poterla trasferire in Italia. Se vuoi fare i corsi in Italia.
Se anche questa dovesse andare male, fammi sapere. Ci sarebbe ancora un'altra possibile soluzione al problema.

Non mollare mai.
Is it light where you are yet?

Frank92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:41

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Frank92 » 20 febbraio 2014, 19:19

Ok va bene. Io ho l'email personale del dottore che mi ha fatto la visita generale,secondo te faccio una ca***ta a scrivergli chiedendo il perchè e se è possibile fare ricorso?
Grazie mille. Sei gentilissimo

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Marco92 » 21 febbraio 2014, 3:58

Provare non costa nulla, tanto se ti dice di no chi se lo calcola più, specialmente se vai in Inghilterra. Il trasferimento del certificato medico dalla UK CAA all'ENAC sarà solo qualcosa di burocratico.

Frank92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:41

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Frank92 » 21 febbraio 2014, 9:52

E se invece andassi in svizzera invece che in uk? Questioni di km :)

Frank92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:41

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Frank92 » 25 febbraio 2014, 14:48

E in america per via di severità? Secondo voi se facessi la visità negli usa e ovviamente il ppl li?
C'è da qualche parte l'equivalente della jar fcl 3 della faa? Cosi vedo cosa dicono per il mio problema..

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Marco92 » 28 febbraio 2014, 15:06

Per prendere il PPL in America basta la loro terza classe. Tu quale PPL vorresti prendere? EASA o FAA?

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Double-F » 19 settembre 2016, 14:08

Ciao ragazzi,

riapro questo vecchio thread per chiedervi un consiglio.

Quadro generale:

L'anno prossimo partirò per un ATPL integrato. La scuola che frequenterò al 100% non sarà in Italia, e al 50% non sarà in Europa.
Ho sempre vissuto e lavorato all'estero, e per motivi personali non è una mia aspirazione tornare a lavorare con base in Italia o per una società italiana.
A breve dovrò sostenere la visita medica di prima classe. Io ho un soffio al cuore, che non è mai stato un problema, e teoricamente non dovrebbe esserlo nemmeno per l'IML. A questo proposito cito l'attuale normativa:
"Applicants with minor cardiac valvular abnormalities may be assessed as fit by the
licensing authority. Applicants with significant abnormality of any of the heart
valves should be assessed as unfit."


Consiglio:
Viste le mie intenzioni per il futuro, e visto che ho letto ovunque che le visite in Italia siano leggermente più severe, non credete abbia più senso effettuarle direttamente all'estero?
Nel mio caso sarebbe davvero la stessa cosa, sia sotto il profilo logistico, sia sotto il profilo della "coerenza" con le scelte future.

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Double-F » 20 settembre 2016, 16:10

Ragazzi aggiungo quanto segue: ritenete che, eventualmente, portare al momento della visita l'esito di una precedente dal cardiologa che prova si tratti di un soffio "benigno" possa essere d'aiuto?
Vorrei evitare che una eventuale non idoneità iniziale possa compromettere anche eventuali pareri positivi successivi.

Posso inoltre richiedervi un parere sul mio ultimo messaggio? Visto che non vivo e lavorerò, o studierò, in Italia, secondo voi è preferibile fare la visita altrove? Ho letto ovunque che in Italia le visite sono più dure.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Lampo 13 » 20 settembre 2016, 16:51

Se per te non è un problema la visita all'estero e ritieni che in Italia (per fortuna, se è vero) le visite siano più severe, perché ti poni il dubbio? Falla all'estero ed amen.

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Informazioni Visita IML

Messaggio da Double-F » 20 settembre 2016, 20:27

Ho sentito parlare di Lugano.
Mi manca qualche riferimento ad esperienze dirette recenti.

Rispondi