CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Antgt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 18:45

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Antgt » 25 febbraio 2014, 16:16

ragazzi le analisi da fare da portare in sede di visita si trovano sul bando vero?

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 25 febbraio 2014, 16:50

E' uscito il calendario degli accertamenti psicofisici
lorenzo-radi ha scritto: Per le visite penso che ci vorranno un paio di giorni ancora, la graduatoria degli idonei l' hanno fatta oggi!
Ops, ho fatto una gaffe :lol: :lol:
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Antgt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 18:45

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Antgt » 25 febbraio 2014, 19:41

è uscito il calendario delle date per gli accertamenti psicofisici ... ma l'ora in cui presentarsi qual'è?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 25 febbraio 2014, 20:08

Antgt ha scritto:è uscito il calendario delle date per gli accertamenti psicofisici ... ma l'ora in cui presentarsi qual'è?
dovrebbe esserci scritto, ma comunque 07:00 digiuni!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Giodita1995
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 febbraio 2014, 10:41

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Giodita1995 » 25 febbraio 2014, 22:26

Qualcuno di voi sa dirmi in cosa consistono precisamente gli accertamenti psicofisici..? :)
Ci sono anche dei colloqui per coloro che concorrono per il ruolo piloti?

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 26 febbraio 2014, 13:29

Ciao a tutti, vi scrivo solamente per darvi un consiglio. Vi scrivo da ex allievo ufficiale pilota del corso Rostro IV che dopo una settimana a Latina è stato rimandato a casa insieme ad altri 15 colleghi a causa dell'esito negativo della risonanza magnetica della colonna vertebrale e, fidatevi, è un'esperienza che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Siccome quest'anno l'iter sarà lo stesso ( una volta superato il tirocinio ed essere rientrati all'interno della graduatoria dei vincitori verrete sottoposti a questo esame) il mio consiglio è di farvi una bella risonanza magnetica della colonna vertebrale adesso perché nel caso trovaste qualche difetto sarebbe inutile continuare con il concorso sprecando denaro e tempo prezioso.

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 26 febbraio 2014, 15:42

Mirk93 ha scritto:Ciao a tutti, vi scrivo solamente per darvi un consiglio. Vi scrivo da ex allievo ufficiale pilota del corso Rostro IV che dopo una settimana a Latina è stato rimandato a casa insieme ad altri 15 colleghi a causa dell'esito negativo della risonanza magnetica della colonna vertebrale e, fidatevi, è un'esperienza che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Siccome quest'anno l'iter sarà lo stesso ( una volta superato il tirocinio ed essere rientrati all'interno della graduatoria dei vincitori verrete sottoposti a questo esame) il mio consiglio è di farvi una bella risonanza magnetica della colonna vertebrale adesso perché nel caso trovaste qualche difetto sarebbe inutile continuare con il concorso sprecando denaro e tempo prezioso.
Mi hanno raccontato di queste visite, in effetti essere scartati nelle ultime fasi non deve essere proprio una bella esperienza...
Comunque, per quale tipo di problemi si viene sottoposti a questo esame ed eventualmente scartati?
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 26 febbraio 2014, 18:29

Tutti i piloti idonei vincitori che sono ammessi ai corsi regolari dell'accademia aeronautica, a partire dal corso Rostro IV, vengono sottoposti ad una risonanza magnetica di tutta la colonna vertebrale e del cranio per la ricerca di eventuali anomalie come ernie, schisi, microfratture ed addirittura protrusioni ( motivo per il quale la maggior parte di noi è stata scartata). L'anno scorso per noi è stata una sorpresa perchè non era prevista dal bando di concorso ma nel bando di quest'anno è esplicitamente indicato che, nel caso si superino le visite mediche al''iml che farete tra circa un mese, si verrà dichiarati idonei con riserva fino a quando non avranno i risultati della risonanza effettuata successivamente al tirocinio. Purtroppo la maggior parte di questi difetti non si riscontrano senza un esame specifico come questo e nel caso della protrusione essa risulta totalmente asintomatica e presente in un gran numero di giovani che praticano frequentemente sport.

Ayrton95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:41

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Ayrton95 » 26 febbraio 2014, 18:43

Mirk93 ha scritto:Tutti i piloti idonei vincitori che sono ammessi ai corsi regolari dell'accademia aeronautica, a partire dal corso Rostro IV, vengono sottoposti ad una risonanza magnetica di tutta la colonna vertebrale e del cranio per la ricerca di eventuali anomalie come ernie, schisi, microfratture ed addirittura protrusioni ( motivo per il quale la maggior parte di noi è stata scartata). L'anno scorso per noi è stata una sorpresa perchè non era prevista dal bando di concorso ma nel bando di quest'anno è esplicitamente indicato che, nel caso si superino le visite mediche al''iml che farete tra circa un mese, si verrà dichiarati idonei con riserva fino a quando non avranno i risultati della risonanza effettuata successivamente al tirocinio. Purtroppo la maggior parte di questi difetti non si riscontrano senza un esame specifico come questo e nel caso della protrusione essa risulta totalmente asintomatica e presente in un gran numero di giovani che praticano frequentemente sport.
ma per caso una deviazione nasale ( ce l'ha un mio caro amico ) potrebbe essere motivo di esclusione? anche se lieve, e che non ostacoli la corretta respirazione? ( parole dell'otorino )

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 26 febbraio 2014, 19:07

Per quanto riguarda la deviazione nasale non ti posso aiutare, la valuteranno il giorno della visita all' IML.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 26 febbraio 2014, 19:13

Se non ostacola la normale respirazione no!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Ayrton95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:41

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Ayrton95 » 26 febbraio 2014, 19:17

Mirk93 ha scritto:Per quanto riguarda la deviazione nasale non ti posso aiutare, la valuteranno il giorno della visita all' IML.
mamma mia....adesso mi ha messo paura con sta cosa della colonna vertebrale.... :(

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 26 febbraio 2014, 23:18

Il mio intervento non aveva l'intenzione di spaventarvi o farvi preoccupare ma purtroppo è questa la realtà dei fatti...come ho detto prima vi parlo per esperienza personale, per questo motivo non vorrei che riaccada a qualcuno di voi ciò che è successo a noi..tutto qui.

Ayrton95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:41

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Ayrton95 » 26 febbraio 2014, 23:54

Mirk93 ha scritto:Il mio intervento non aveva l'intenzione di spaventarvi o farvi preoccupare ma purtroppo è questa la realtà dei fatti...come ho detto prima vi parlo per esperienza personale, per questo motivo non vorrei che riaccada a qualcuno di voi ciò che è successo a noi..tutto qui.
no no vabbè ma si figuri! apprezzo anzi!

in ogni caso le volevo porre un'altra domanda...mi saprebbe dire se gli esami che svolgono alle prove psicofisiche sono "approfonditi" o meno... mi spiego meglio; per esempio la rinoscopia viene eseguita solo allargando le narici oppure con le fibre ottiche?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 27 febbraio 2014, 0:58

Ayrton95 ha scritto:
Mirk93 ha scritto:Il mio intervento non aveva l'intenzione di spaventarvi o farvi preoccupare ma purtroppo è questa la realtà dei fatti...come ho detto prima vi parlo per esperienza personale, per questo motivo non vorrei che riaccada a qualcuno di voi ciò che è successo a noi..tutto qui.
no no vabbè ma si figuri! apprezzo anzi!

in ogni caso le volevo porre un'altra domanda...mi saprebbe dire se gli esami che svolgono alle prove psicofisiche sono "approfonditi" o meno... mi spiego meglio; per esempio la rinoscopia viene eseguita solo allargando le narici oppure con le fibre ottiche?
esagerato! Non sono così tecnologici! Semplice visita dall'otorino, orecchie, naso e bocca come farebbe il tuo medico! In più ti fanno il test dell'udito, il test per erre e/o esse moscia e forse il test in cui ti causano le vertigini
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Ayrton95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:41

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Ayrton95 » 27 febbraio 2014, 13:52

**F@b!0** ha scritto:
Ayrton95 ha scritto:
Mirk93 ha scritto:Il mio intervento non aveva l'intenzione di spaventarvi o farvi preoccupare ma purtroppo è questa la realtà dei fatti...come ho detto prima vi parlo per esperienza personale, per questo motivo non vorrei che riaccada a qualcuno di voi ciò che è successo a noi..tutto qui.
no no vabbè ma si figuri! apprezzo anzi!

in ogni caso le volevo porre un'altra domanda...mi saprebbe dire se gli esami che svolgono alle prove psicofisiche sono "approfonditi" o meno... mi spiego meglio; per esempio la rinoscopia viene eseguita solo allargando le narici oppure con le fibre ottiche?
esagerato! Non sono così tecnologici! Semplice visita dall'otorino, orecchie, naso e bocca come farebbe il tuo medico! In più ti fanno il test dell'udito, il test per erre e/o esse moscia e forse il test in cui ti causano le vertigini
Grazie per la risposta....
ora vado un attimo off topic, volevo chiedere se qualcuno ha provato anche per L'esercito, io sono tornato ieri e ho realizzato il punteggio penoso di 17,9 ( non avendo mai consultato la banca dati poichè ho concentrato le forze su quella dell'aeronautica )
voi che punteggio avete fatto? e con che media di solito si passa?

Banana117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 14:35

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Banana117 » 27 febbraio 2014, 14:01

Salve a tutti, sono un (illuso :D ) aspirante pilota passato alla preselezione, dalla regia mi dicono che il 27/03 mi devo presentare all' IML.. sentii tempo addietro che ogni tanto per presentarsi alle prove si formano dei gruppetti in base alla provenienza ( magari mi sbaglio ma tentar non nuoce).. non è che qualcuno deve presentarsi per caso alla mia stessa data (27/03) e risiede nella regione Veneto (praticamente dove si mangia la polenta e si ara col versuro) o giù di li? insomma in più persone penso ci si orienti meglio, sebbene anche il GPS svolga il suo impeccabile lavoro..
GRAZIE e un saluto a tutti!

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 27 febbraio 2014, 14:30

e se uno ha l'erre moscia Fabio? E' il mio caso :(
Comunque buona fortuna ragazzi!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 27 febbraio 2014, 14:39

Username ha scritto:e se uno ha l'erre moscia Fabio? E' il mio caso :(
Comunque buona fortuna ragazzi!
dipende quanto è grave! ricorda che devi comunicare chiaramente via radio!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 27 febbraio 2014, 14:49

Banana117 ha scritto:Salve a tutti, sono un (illuso :D ) aspirante pilota passato alla preselezione, dalla regia mi dicono che il 27/03 mi devo presentare all' IML.. sentii tempo addietro che ogni tanto per presentarsi alle prove si formano dei gruppetti in base alla provenienza ( magari mi sbaglio ma tentar non nuoce).. non è che qualcuno deve presentarsi per caso alla mia stessa data (27/03) e risiede nella regione Veneto (praticamente dove si mangia la polenta e si ara col versuro) o giù di li? insomma in più persone penso ci si orienti meglio, sebbene anche il GPS svolga il suo impeccabile lavoro..
GRAZIE e un saluto a tutti!
hola!
se il problema è trovare l'IML, ti dico già che è praticamente attaccato alla stazione Termini!
esci su via marsala all'altezza del sottopassaggio presente a metà dei binari, attraversi la strada (occhio a sinistra che lì corrono tanto) vai avanti per 1 isolato (è bello grande, è la sede centrale della Polizia) alla prima giri a destra in via Pretoriano, sulla sinistra ti ritrovi un enorme edificio con un'aquila enorme sul tetto e con scritto Ministero Difesa Aeronautica, superato quel palazzo trovi via Piero Gobetti, l'IML è l'edificio in mattoni dall'altro lato della strada!

in ogni caso, queste sono le coordinate https://maps.google.it/?ll=41.901271,12 ... 2&t=h&z=17
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Banana117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 14:35

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Banana117 » 27 febbraio 2014, 15:18

**F@b!0** ha scritto:
Banana117 ha scritto:Salve a tutti, sono un (illuso :D ) aspirante pilota passato alla preselezione, dalla regia mi dicono che il 27/03 mi devo presentare all' IML.. sentii tempo addietro che ogni tanto per presentarsi alle prove si formano dei gruppetti in base alla provenienza ( magari mi sbaglio ma tentar non nuoce).. non è che qualcuno deve presentarsi per caso alla mia stessa data (27/03) e risiede nella regione Veneto (praticamente dove si mangia la polenta e si ara col versuro) o giù di li? insomma in più persone penso ci si orienti meglio, sebbene anche il GPS svolga il suo impeccabile lavoro..
GRAZIE e un saluto a tutti!
hola!
se il problema è trovare l'IML, ti dico già che è praticamente attaccato alla stazione Termini!
esci su via marsala all'altezza del sottopassaggio presente a metà dei binari, attraversi la strada (occhio a sinistra che lì corrono tanto) vai avanti per 1 isolato (è bello grande, è la sede centrale della Polizia) alla prima giri a destra in via Pretoriano, sulla sinistra ti ritrovi un enorme edificio con un'aquila enorme sul tetto e con scritto Ministero Difesa Aeronautica, superato quel palazzo trovi via Piero Gobetti, l'IML è l'edificio in mattoni dall'altro lato della strada!

in ogni caso, queste sono le coordinate https://maps.google.it/?ll=41.901271,12 ... 2&t=h&z=17
no, non è questo (comunque grazie), è solo che mi sembrava proprio tristo andarci da soli, ma già che ci sei, mi confermi che le misure antropometriche te le prendono su un apposita sedia?
io spartanamente mi sono misurato con una sorta di cubo che mi mettesse a 90 la zona pelvico-lombare ( così da misurare vertice-gluteo e gluteo ginocchio), con soddisfazione rientro nei parametri il giusto.. solo ho trovato su internet un tizio che parlava della colonna vertebrale e di questa storia che misurano anche la colonna in modo che rientri nei loro standard.. questo sostiene che non era passato perché sforava di 1 cm ( è che questa motivazione di scarto è stata data a molti).. quindi consigliano di alzarsi prima affinché i dischi fra le vertebre si schiaccino e risulti più corta.. è paranoia lo so, ma non mollo..
messo che io questo fenomeno lo conosca, è vero che misurano anche la colonna??? mi pare un po' eccessivo..
al limite vorrei solo avere conferma se queste voci sono vere, per il resto invece sono informato ECCETTO la grande incognita della distanza di presa funzionale è per caso la distanza schienale-palmo della mano? come l'hanno misurata a te???
Scusa l'enorme quantità di domande (e le poche virgole) ma confido nella tua esperienza di veterano all'IML per avere una risposta.. GRAZIE!!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 27 febbraio 2014, 15:26

si in effetti ci sono poche virgole! :lol: :lol: :lol: :lol:

le misure antropometriche te le prendono seduto su un tavolo, o comunque una superficie rigida!
questa storia della colonna non la conosco, ma comunque si schiaccia di più stando seduti piuttosto che stando in piedi!

non preoccuparti della presa funzionale, a meno che tu non hai le braccia corte o troppo lunghe rientri tranquillamente, basta essere proporzionati, diciamo avere la mano a metà coscia col braccio completamente disteso stando in piedi!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Banana117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 14:35

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Banana117 » 27 febbraio 2014, 15:42

**F@b!0** ha scritto:si in effetti ci sono poche virgole! :lol: :lol: :lol: :lol:

le misure antropometriche te le prendono seduto su un tavolo, o comunque una superficie rigida!
questa storia della colonna non la conosco, ma comunque si schiaccia di più stando seduti piuttosto che stando in piedi!

non preoccuparti della presa funzionale, a meno che tu non hai le braccia corte o troppo lunghe rientri tranquillamente, basta essere proporzionati, diciamo avere la mano a metà coscia col braccio completamente disteso stando in piedi!
Grazie Fabio! Speriamo che le misurazioni dei medici dell'IML combacino con le mie... e che non mi trovino altre magagne, ovvio! Al tempo il verdetto..

Ayrton95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:41

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Ayrton95 » 28 febbraio 2014, 11:03

Ragazzi sta storia della protrusione mi sta spaventando... io sono il classico tipo che passa 5-6 ore sui libri per lo studio, e sto quasi sempre in posizioni curve e alle volte strane... Potrei averne una? Premetto che non ho mai fatto sport assiduamente, solo palestra per un paio di mesi ( ma solo esercizi di ricondizionamento che non gravavano sulla schiena ) e corsa 3 volte a settimana...

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Lorenzo95 » 28 febbraio 2014, 11:22

Ragazzi, giusto per chiedere, l'idoneità e sempre stabilita da quel Decreto Ministeriale per La Navigazione Aerea del 2003? Non è cambiato nulla, vero? (Mi sto iniziando a preoccupare anche io per questa cosa della risonanza magnetica :lol: )

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 11:36

Lorenzo95 ha scritto:Ragazzi, giusto per chiedere, l'idoneità e sempre stabilita da quel Decreto Ministeriale per La Navigazione Aerea del 2003? Non è cambiato nulla, vero? (Mi sto iniziando a preoccupare anche io per questa cosa della risonanza magnetica :lol: )
sempre lui!
Ayrton95 ha scritto:Ragazzi sta storia della protrusione mi sta spaventando... io sono il classico tipo che passa 5-6 ore sui libri per lo studio, e sto quasi sempre in posizioni curve e alle volte strane... Potrei averne una? Premetto che non ho mai fatto sport assiduamente, solo palestra per un paio di mesi ( ma solo esercizi di ricondizionamento che non gravavano sulla schiena ) e corsa 3 volte a settimana...
potresti? Si! Ce l'hai? Non lo so! Ti devi preoccupare? No, altrimenti anche se non ce l'hai te la fai venire! Devi cambiare l'abitudine di stare chino sui libri? Si, ma non di colpo, gradualmente modifica la tua seduta!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Ayrton95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:41

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Ayrton95 » 28 febbraio 2014, 11:43

**F@b!0** ha scritto:
Lorenzo95 ha scritto:Ragazzi, giusto per chiedere, l'idoneità e sempre stabilita da quel Decreto Ministeriale per La Navigazione Aerea del 2003? Non è cambiato nulla, vero? (Mi sto iniziando a preoccupare anche io per questa cosa della risonanza magnetica :lol: )
sempre lui!
Ayrton95 ha scritto:Ragazzi sta storia della protrusione mi sta spaventando... io sono il classico tipo che passa 5-6 ore sui libri per lo studio, e sto quasi sempre in posizioni curve e alle volte strane... Potrei averne una? Premetto che non ho mai fatto sport assiduamente, solo palestra per un paio di mesi ( ma solo esercizi di ricondizionamento che non gravavano sulla schiena ) e corsa 3 volte a settimana...
potresti? Si! Ce l'hai? Non lo so! Ti devi preoccupare? No, altrimenti anche se non ce l'hai te la fai venire! Devi cambiare l'abitudine di stare chino sui libri? Si, ma non di colpo, gradualmente modifica la tua seduta!
Grazie come sempre!
Ma più specificamente chiedo, le probabilità di averla sono più alte o più basse rispetto a uno che fai assiduamente sport ( o palestra )?
Di avercela, so che potremmo averla tutti, perché ho sentito che può essere pure genetica.... :shock:

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Lorenzo95 » 28 febbraio 2014, 11:49

**F@b!0** ha scritto:
Lorenzo95 ha scritto:Ragazzi, giusto per chiedere, l'idoneità e sempre stabilita da quel Decreto Ministeriale per La Navigazione Aerea del 2003? Non è cambiato nulla, vero? (Mi sto iniziando a preoccupare anche io per questa cosa della risonanza magnetica :lol: )
sempre lui!
Ayrton95 ha scritto:Ragazzi sta storia della protrusione mi sta spaventando... io sono il classico tipo che passa 5-6 ore sui libri per lo studio, e sto quasi sempre in posizioni curve e alle volte strane... Potrei averne una? Premetto che non ho mai fatto sport assiduamente, solo palestra per un paio di mesi ( ma solo esercizi di ricondizionamento che non gravavano sulla schiena ) e corsa 3 volte a settimana...
potresti? Si! Ce l'hai? Non lo so! Ti devi preoccupare? No, altrimenti anche se non ce l'hai te la fai venire! Devi cambiare l'abitudine di stare chino sui libri? Si, ma non di colpo, gradualmente modifica la tua seduta!
Sempre grazie :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 11:55

Ayrton95 ha scritto:
Grazie come sempre!
Ma più specificamente chiedo, le probabilità di averla sono più alte o più basse rispetto a uno che fai assiduamente sport ( o palestra )?
Di avercela, so che potremmo averla tutti, perché ho sentito che può essere pure genetica.... :shock:
ovvio che una vita sedentaria aumenta le probabilità, ma anche la palestra non fa benissimo, ci sono esercizi che schiacciano le vertebre,se facessi nuoto avresti le probabilità minime, allunga la spina dorsale, e cosi via altri sport, se caricano sulla schiena aumentano le possibilità e viceversa se non caricano sulla schiena la diminuiscono!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Lorenzo95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 gennaio 2013, 23:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Lorenzo95 » 28 febbraio 2014, 12:04

Comunque, per la cronaca, per questa famosa risonanza magnetica vi dovete preoccupare di questo:
f) Le patologie e i loro esiti, i dismorfismi, i paramorfismi del rachide.
Rientrano in questo comma: scoliosi maggiori con angolo di Lippmann–Cobb superiore a 15°; ipercifosi dorsale superiore a 35°; la schisi di un arco vertebrale; gli esiti di trattamenti chirurgici della colonna vertebrale; le ernie discali e i loro esiti chirurgici; le protrusioni discali, anche senza segni clinici o elettromiografici di sofferenza radicolare.
Sinceramente io non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè se andassi a farla ora e il medico mi dicesse che ho delle "protrusioni discali", questo non mi fermerebbe a continuare il concorso e a sperare in un miracolo. Sarà anche stupido ma la penso così. :)

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 28 febbraio 2014, 13:29

Purtroppo in Accademia non si entra con i miracoli. Fidati che se hai anche solo una protrusione, te la trovano. Nel caso poi non si voglia accettare la realtà dei fatti, quello è un altro discorso: in quel caso però fatevela comunque la risonanza...così almeno quando ve lo troveranno non cadrete dalle nuvole. Io ad esempio non sapevo di avere una protrusione discale L5-S1( la più comune) e sapendo com'è andata a finire...sinceramente avrei preferito essere scartato alle visite mediche, senza buttare al vento un prezioso anno di università.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 14:41

io non parlo di miracoli, quando ho fatto le visite io dovevi portare diversi referti, tra cui le lastre della colonna vertebrale, le stesse zone toccate dalla risonanza di cui parli, bene, secondo le lastre io avevo una scoliosi eccessiva, e nel referto era scritto che la colonna "pendeva" a destra!
all'IML si sono resi conto che non era la mia schiena ad essere storta, ma la lastra, mi spiego meglio, il tecnico mi aveva fatto sistemare come lei voleva, le sembravo dritto, in realtà ero storto rispetto al macchinario, ma ero tutto storto, non solo la colonna vertebrale, e guardandomi ad occhio si vedeva che la mia schiena è "dritta" (tutti abbiamo una leggera scoliosi/cifosi/ecc), la prova la fai senza maglietta piegandoti in avanti, la spina dorsale risulta in rilievo e vedi se e dritta o meno!

per cui anche se da esami che fate per cavoli vostri risultate inidonei, il mio consiglio è esserne consapevoli ma affrontare comunque il concorso!
ci sono persone che per la loro misurazione non arrivavano all'altezza minima ma che una volta alle visite, stiracchiandosi un pochetto prima della visita risultavano nei limiti, o che hanno preso 2 kg mangiando e bevendo (soprattutto bevendo) senza andare in bagno prima della visita (e che dopo hanno passato 20 minuti in bagno svuotando la vescica), persone che sono andate lì sapendo di avere "difetti" ma che poi una volta lì hanno scoperto rientrassero nei limiti tollerabili ("e io che non volevo venirci!")

così come ho visto persone entrare all'IML con aria "spacco tutto, sono sano come un pesce, ho fatto tutti i controlli", uscire piangendo perchè se anche rientrava nei limiti altezza/peso il suo indice di massa corporea era basso!

per cui andate consapevoli che i medici sono loro e che se avete un problema cardiaco vi dichiarano inidonei per il vostro bene non perchè si divertono, se siete fabici non potete permettervi di venire abbattuti e cadere in un campo di fave, sopravvivete al missile ma non all'atterraggio!
come si dice "hope for the best, prepare for the worst"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 28 febbraio 2014, 15:40

**F@b!0** ha scritto:io non parlo di miracoli, quando ho fatto le visite io dovevi portare diversi referti, tra cui le lastre della colonna vertebrale, le stesse zone toccate dalla risonanza di cui parli
Anche l' anno scorso era richiesta la risonanza della zona lombo-sacrale, è da quest' anno che non è obbligatorio portarla.
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 15:58

lorenzo-radi ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:io non parlo di miracoli, quando ho fatto le visite io dovevi portare diversi referti, tra cui le lastre della colonna vertebrale, le stesse zone toccate dalla risonanza di cui parli
Anche l' anno scorso era richiesta la risonanza della zona lombo-sacrale, è da quest' anno che non è obbligatorio portarla.
quest'anno non devi portare nulla, l'anno scorso la portavi se l'avevi già, concorsi Marte e Nibbio dovevi obbligatoriamente portare le lastre!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 28 febbraio 2014, 16:01

L'anno scorso era obbligatorio portare, alle prime visite,risonanza magnetica o radiografia. Io portai quest'ultima da cui non risultò alcun problema ,tant'è vero che mi diedero l'idoneità.
SOLO con la RM fatta a Napoli ,dopo essere stati già arruolati, diagnosticarono la protrusione.
La risonanza magnetica é l'unico sistema per avere un quadro clinico assolutamente preciso.

Rispondi