CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 16:12

Mirk93 ha scritto:L'anno scorso era obbligatorio portare, alle prime visite,risonanza magnetica o radiografia. Io portai quest'ultima da cui non risultò alcun problema ,tant'è vero che mi diedero l'idoneità.
SOLO con la RM fatta a Napoli ,dopo essere stati già arruolati, diagnosticarono la protrusione.
La risonanza magnetica é l'unico sistema per avere un quadro clinico assolutamente preciso.
nel bando dell'anno scorso c'era scritto "se già in possesso" sia per quanto riguarda la spina dorsale che il torace, è dal corso Orione che è (era) così!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
lorenzo-radi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 novembre 2010, 19:21
Località: coi piedi (ancora) per terra

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da lorenzo-radi » 28 febbraio 2014, 16:25

Cito il bando DELL' ANNO SCORSO
b) esame radiografico del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, qualora già in possesso, con relativo referto in originale, ovvero, a pena di esclusione, risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, con relativo referto, effettuato per lo studio di una eventuale spondilolisi o schisi di un arco. I predetti esami dovranno essere stati effettuati da non oltre sei mesi presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale. La mancata presentazione di detta documentazione determinerà l’esclusione del concorrente dagli accertamenti psicofisici;
Engineering student in Pisa



ATC:"N123YZ, say altitude"
N123YZ:"ALTITUDE!"

ATC:"N123YZ, say airspeed"
N123YZ:"AIRSPEED!"

ATC:"N123YZ, say cancel IFR"
N123YZ:"Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 16:41

lorenzo-radi ha scritto:Cito il bando DELL' ANNO SCORSO
b) esame radiografico del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, qualora già in possesso, con relativo referto in originale, ovvero, a pena di esclusione, risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, con relativo referto, effettuato per lo studio di una eventuale spondilolisi o schisi di un arco. I predetti esami dovranno essere stati effettuati da non oltre sei mesi presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale. La mancata presentazione di detta documentazione determinerà l’esclusione del concorrente dagli accertamenti psicofisici;
ovvero nei bandi è inteso per "o", o uno o l'altro!
cioè, in realtà non solo nei bandi, ma nella lingua italiana!

se non lo portavi alle visite non succedeva assolutamente nulla, non possono costringerti a fare una lastra o una risonanza magnetica senza un motivo, infatti molti non portavano ne uno ne l'altro perchè non hanno trovato un ortopedico o un medico qualsiasi che si prendesse la responsabilità di farti assorbire radiazioni per un motivo assurdo come quello di doverlo portare ad un concorso!
i pochi che ti lasciavano l'impegnativa trovavano una scusa, mal di schiena, tosse, ma tecnicamente dichiaravano il falso!
ora la responsabilità se la prendono quelli dell'aeronautica!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da spiridione » 28 febbraio 2014, 18:31

**F@b!0** ha scritto:..... se siete fabici non potete permettervi di venire abbattuti e cadere in un campo di fave, sopravvivete al missile ma non all'atterraggio!
8) Questa la capiscono solo i Sardi e i G6PD carenti.....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





pilot94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 settembre 2013, 7:55

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da pilot94 » 28 febbraio 2014, 20:46

**F@b!0** ha scritto:
lorenzo-radi ha scritto:Cito il bando DELL' ANNO SCORSO
b) esame radiografico del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, qualora già in possesso, con relativo referto in originale, ovvero, a pena di esclusione, risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, con relativo referto, effettuato per lo studio di una eventuale spondilolisi o schisi di un arco. I predetti esami dovranno essere stati effettuati da non oltre sei mesi presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale. La mancata presentazione di detta documentazione determinerà l’esclusione del concorrente dagli accertamenti psicofisici;
ovvero nei bandi è inteso per "o", o uno o l'altro!
cioè, in realtà non solo nei bandi, ma nella lingua italiana!

se non lo portavi alle visite non succedeva assolutamente nulla, non possono costringerti a fare una lastra o una risonanza magnetica senza un motivo, infatti molti non portavano ne uno ne l'altro perchè non hanno trovato un ortopedico o un medico qualsiasi che si prendesse la responsabilità di farti assorbire radiazioni per un motivo assurdo come quello di doverlo portare ad un concorso!
i pochi che ti lasciavano l'impegnativa trovavano una scusa, mal di schiena, tosse, ma tecnicamente dichiaravano il falso!
ora la responsabilità se la prendono quelli dell'aeronautica!

Scusate se intervengo..... ovvero vuol dire o e non ci piove, ma a pena di esclusione vuol dire che se non ce l'hai ti cacciano...... è scritto male lo riconosco ed infatti proprio per questo motivo lo scorso anno telefonai per chiedere chiarimenti e mi fu detto che nel dubbio era bene portale entrambe e così ho fatto. Il mio medico mi ha prescritto l'esame specificando che serviva per concorso pubblico e non ci sono stati problemi.
Quest'anno non vogliono niente e così farò!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 21:06

pilot94 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
lorenzo-radi ha scritto:Cito il bando DELL' ANNO SCORSO
b) esame radiografico del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, qualora già in possesso, con relativo referto in originale, ovvero, a pena di esclusione, risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale in due proiezioni, con relativo referto, effettuato per lo studio di una eventuale spondilolisi o schisi di un arco. I predetti esami dovranno essere stati effettuati da non oltre sei mesi presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale. La mancata presentazione di detta documentazione determinerà l’esclusione del concorrente dagli accertamenti psicofisici;
ovvero nei bandi è inteso per "o", o uno o l'altro!
cioè, in realtà non solo nei bandi, ma nella lingua italiana!

se non lo portavi alle visite non succedeva assolutamente nulla, non possono costringerti a fare una lastra o una risonanza magnetica senza un motivo, infatti molti non portavano ne uno ne l'altro perchè non hanno trovato un ortopedico o un medico qualsiasi che si prendesse la responsabilità di farti assorbire radiazioni per un motivo assurdo come quello di doverlo portare ad un concorso!
i pochi che ti lasciavano l'impegnativa trovavano una scusa, mal di schiena, tosse, ma tecnicamente dichiaravano il falso!
ora la responsabilità se la prendono quelli dell'aeronautica!

Scusate se intervengo..... ovvero vuol dire o e non ci piove, ma a pena di esclusione vuol dire che se non ce l'hai ti cacciano...... è scritto male lo riconosco ed infatti proprio per questo motivo lo scorso anno telefonai per chiedere chiarimenti e mi fu detto che nel dubbio era bene portale entrambe e così ho fatto. Il mio medico mi ha prescritto l'esame specificando che serviva per concorso pubblico e non ci sono stati problemi.
Quest'anno non vogliono niente e così farò!
allora mi spiegate il motivo per cui l'anno scorso si tenevano la riserva di farti la risonanza magnetica loro se, pena esclusione, dovevi portarlo tu?
le due cose non vanno d'accordo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 28 febbraio 2014, 22:12

Infatti mai nessuno ha detto che si tenevano la riserva di farti la RM. L'hanno fatta e basta, dopo l'arruolamento, nonostante non fosse prevista dal bando ed è stata la prima volta in assoluto nella storia del concorso per il ruolo naviganti.
Da quest'anno è correttamente indicata e verrà effettuata , sempre a spese A.M., a tutti coloro che risulteranno
idonei /vincitori.
P.S. Spero di essere stato chiaro.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 28 febbraio 2014, 22:28

Mirk93 ha scritto:Infatti mai nessuno ha detto che si tenevano la riserva di farti la RM. L'hanno fatta e basta, dopo l'arruolamento, nonostante non fosse prevista dal bando ed è stata la prima volta in assoluto nella storia del concorso per il ruolo naviganti.
Da quest'anno è correttamente indicata e verrà effettuata , sempre a spese A.M., a tutti coloro che risulteranno
idonei /vincitori.
P.S. Spero di essere stato chiaro.
si si sei stato chiaro! Ma l'anno scorso si tenevano la riserva di fare altri esami qualora lo ritenessero necessario! È vero, non era specificata la RM!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da giovanni.zona » 28 febbraio 2014, 23:06

scusami Mirk93, ma nel tuo caso si parla di una protusione discale molto accentuata? perchè so che, soprattutto in quel tratto, una piccolissima sporgenza del disco intervertebrale è del tutto normale,se invece fosse molto accentuata, allora magari si potrebbe anche capire

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 1 marzo 2014, 0:36

sinceramente non saprei proprio risponderti...nel mio referto c'è scritto protrusione e basta, senza che sia specificata la gravità della deformazione. Purtroppo solo un medico sa e può dire quando quella piccolissima sporgenza che dici tu è una protrusione, un'estrusione, un'ernia o magari nulla.

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da giovanni.zona » 1 marzo 2014, 11:42

Mirk93 ha scritto:sinceramente non saprei proprio risponderti...nel mio referto c'è scritto protrusione e basta, senza che sia specificata la gravità della deformazione. Purtroppo solo un medico sa e può dire quando quella piccolissima sporgenza che dici tu è una protrusione, un'estrusione, un'ernia o magari nulla.
Hai provato a rivolgerti a qualche altro medico, o a pensare di fare ricorso?? quantomeno per sapere la gravità della cosa!

Avatar utente
Mirk93
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2012, 17:00
Località: Torino

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Mirk93 » 1 marzo 2014, 11:57

Io e i miei colleghi scartati per questo motivo abbiamo fatto ricorso alla corte sanitaria d'appello, ma solo due di noi hanno vinto il ricorso e ora sono dentro. Ho sentito il parere di diversi ortopedici e tutti sono concordi col fatto che una vi è un'altissima percentuale di ragazzi con protrusioni, sopratutto in ragazzi che praticano sport traumatici per la colonna vertebrale come palestra(sollevamento pesi), pallavolo, pallacanestro e tanti altri. Il difetto non è grave, difatti non ho mai avuto dolori alla schiena perchè una protrusione è spesso asintomatica. Il problema subentra quando vieni sottoposto ad alte forze g positive che, comprimendo i dischi intervertebrali possono far degenerare quella protrusione in un estrusione e infine in un ernia compromettendo in tal modo l'operatività del pilota.

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 1 marzo 2014, 19:13

Salve ragazzi, vi volevo chiedere che testi state usando/ avete usato per la preparazione al concorso. Io ne ho individuati 4 principali e sembrano tutti ben fatti, le relative case editrici sono: Alphatest, Editest (con cd per la simulazione), Nissolino e Maggioli. Qualcuno ha avuto l'occasione di leggere qualcuno dei sopracitati/ eventualmente più di uno e paragonarli? Quale sentite di consigliarmi?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 1 marzo 2014, 19:16

Username ha scritto:Salve ragazzi, vi volevo chiedere che testi state usando/ avete usato per la preparazione al concorso. Io ne ho individuati 4 principali e sembrano tutti ben fatti, le relative case editrici sono: Alphatest, Editest (con cd per la simulazione), Nissolino e Maggioli. Qualcuno ha avuto l'occasione di leggere qualcuno dei sopracitati/ eventualmente più di uno e paragonarli? Quale sentite di consigliarmi?
per esperienze passate, nessuno!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 1 marzo 2014, 19:21

Non consigli nessuno o non hai usato nessuno dei testi?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 1 marzo 2014, 20:10

Username ha scritto:Non consigli nessuno o non hai usato nessuno dei testi?
personalmente nessuno, chi li ha usati, almeno, gli anni scorsi era così, li sconsigliava perchè non preparavano assolutamente a quello che realmente era il concorso!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 1 marzo 2014, 21:51

Ok, capito.

Antgt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 18:45

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Antgt » 2 marzo 2014, 11:19

Username ha scritto:Salve ragazzi, vi volevo chiedere che testi state usando/ avete usato per la preparazione al concorso. Io ne ho individuati 4 principali e sembrano tutti ben fatti, le relative case editrici sono: Alphatest, Editest (con cd per la simulazione), Nissolino e Maggioli. Qualcuno ha avuto l'occasione di leggere qualcuno dei sopracitati/ eventualmente più di uno e paragonarli? Quale sentite di consigliarmi?
Io personalmente ho studiate nel periodo di novembre/dicembre il libro " concorso alla accademia aeronautica , teoria,test ed esercizi per la preparazione alle prove scritte di preselezione" di Giorgio Pani e devo dire che mi è tornato molto utile soprattutto per la parte teorica che c'è riguardante i quesiti di matematica , di logica e sulla sintassi italiana ...certo dopo ho studiato solo sulla bancadati ma onestamente molte cose mi sono tornate utili e la prova l'ho superata , poi ovviamente la questione è soggettiva

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 2 marzo 2014, 21:30

Grazie

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da giovanni.zona » 2 marzo 2014, 22:08

**F@b!0** ha scritto:
Username ha scritto:Non consigli nessuno o non hai usato nessuno dei testi?
personalmente nessuno, chi li ha usati, almeno, gli anni scorsi era così, li sconsigliava perchè non preparavano assolutamente a quello che realmente era il concorso!
Quoto Fabio in pieno, quei testi non preparano assolutamente a nulla, TUTTE le informazioni che ci servono per il concorso, attendibili ed insindacabili le trovate esclusivamente ne BANDO DI CONCORSO! Leggete il bando e troverete tutto ciò che vi serve

Banana117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 14:35

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Banana117 » 3 marzo 2014, 11:43

Lords.. stando al bando non dovrei aver bisogno di firme da parte dei miei genitori per le visite mediche all'IML ma, sicccome non vorrei avere sorprese, me ne date conferma?
ripeto, ho la certezza che se vado da solo non mi sputano in un occhio perchè vengo senza un mio detentore di patria potestà?
( P.S. solidarietà a chi teme come me per la colonna vertebrale, io ho le radiografie sta settimana, così se fossero così idioti da ammettermi, almeno non mi scartano a latina.. se mi trovano una micro frattura saprei anche il perchè e giuro che non toccherò un tridente 16 disalberato trainato da un catamarano con mare in burrasca finchè campo..piccolo è un consiglio per tutti :wink: )

tecnov
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 febbraio 2014, 0:58

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da tecnov » 3 marzo 2014, 19:14

Username ha scritto:Salve ragazzi, vi volevo chiedere che testi state usando/ avete usato per la preparazione al concorso. Io ne ho individuati 4 principali e sembrano tutti ben fatti, le relative case editrici sono: Alphatest, Editest (con cd per la simulazione), Nissolino e Maggioli. Qualcuno ha avuto l'occasione di leggere qualcuno dei sopracitati/ eventualmente più di uno e paragonarli? Quale sentite di consigliarmi?
io ho quello dell'alphatest e fa letteralmente schifo! Scritto nel 1999 ed è rimasto quello fino ad oggi! I temi ci sono fino a quell'anno e nelle nozioni di informatica per la prova facoltativa mensiona i floppydisk, ormai scomparsi

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 3 marzo 2014, 22:20

Grazie.
Giusto per cambiare discorso, sapete dirmi a spanne la percentuale dei quesiti identici che solitamente vengono ripresi nelle banche dati degli anni successivi?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 3 marzo 2014, 22:41

Username ha scritto:Grazie.
Giusto per cambiare discorso, sapete dirmi a spanne la percentuale dei quesiti identici che solitamente vengono ripresi nelle banche dati degli anni successivi?
tutti eccetto quelli usati, che vengono sostituiti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 3 marzo 2014, 22:48

E quanti sono solitamente quelli usati? i 3/4 della banca dati? la metà?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 3 marzo 2014, 23:02

Username ha scritto:E quanti sono solitamente quelli usati? i 3/4 della banca dati? la metà?
60 tra tutte le materie
italiano (18 quesiti); matematica (12 quesiti); inglese (10 quesiti); anatomia e scienze naturali (5 quesiti); storia (5 quesiti); geografia (5 quesiti); educazione civica (5 quesiti)
:? :? :? :? :? :?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 4 marzo 2014, 11:13

Veramente chiedevo qual'è la percentuale dei quesiti utilizzati (tra tutte le schede, perchè sono diverse) presi dalla banca dati.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 4 marzo 2014, 11:39

Username ha scritto:Veramente chiedevo qual'è la percentuale dei quesiti utilizzati (tra tutte le schede, perchè sono diverse) presi dalla banca dati.
tu credi che veramente tutte le schede hanno domande diverse? Nella maggior parte dei casi sono solo in diverso ordine le domande! Va bhe, facciamo 8 batterie con domande diverse, 480 quesiti! Percentuale? 10% esagerando!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Banana117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 14:35

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Banana117 » 4 marzo 2014, 14:16

Please notice me senpai!!! serve la firma di un genitore anche se si è maggiorenni?
(ripeto stando al bando pare di no ma voglio esserne sicuro e non trovarmi in situazioni "surprise-madafaka"! )
GARAZIE

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 4 marzo 2014, 14:30

Banana117 ha scritto:Please notice me senpai!!! serve la firma di un genitore anche se si è maggiorenni?
(ripeto stando al bando pare di no ma voglio esserne sicuro e non trovarmi in situazioni "surprise-madafaka"! )
GARAZIE
parlo italiano, sardo, inglese e russo, più un pò di francese, spagnolo e tedesco, ma non so cosa cavolo hai scritto!

sei andato alla preselezione? c'è voluta la firma dei tuoi genitori? e allora?

il foglio non a caso è intitolato "assenso all'arruolamento di un minorenne da parte dei genitori"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Banana117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 14:35

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Banana117 » 4 marzo 2014, 16:37

**F@b!0** ha scritto:
Banana117 ha scritto:Please notice me senpai!!! serve la firma di un genitore anche se si è maggiorenni?
(ripeto stando al bando pare di no ma voglio esserne sicuro e non trovarmi in situazioni "surprise-madafaka"! )
GARAZIE
parlo italiano, sardo, inglese e russo, più un pò di francese, spagnolo e tedesco, ma non so cosa cavolo hai scritto!

sei andato alla preselezione? c'è voluta la firma dei tuoi genitori? e allora?

il foglio non a caso è intitolato "assenso all'arruolamento di un minorenne da parte dei genitori"
Ottimo.. allora vado tranquillo (si fa per dire)

(P.S. informativo:
eventuali incongruenze linguistiche sono dovute all'introduzione di espressioni tipiche del "ghetto americano", in lingua originale "da hood", mentre "senpai" : http://it.wikipedia.org/wiki/Senpai_e_kohai denota rispetto nei confronti di colui appellato con tal nome! )

Ancora GARAZIE Fabio!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da **F@b!0** » 4 marzo 2014, 17:04

Banana117 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Banana117 ha scritto:Please notice me senpai!!! serve la firma di un genitore anche se si è maggiorenni?
(ripeto stando al bando pare di no ma voglio esserne sicuro e non trovarmi in situazioni "surprise-madafaka"! )
GARAZIE
parlo italiano, sardo, inglese e russo, più un pò di francese, spagnolo e tedesco, ma non so cosa cavolo hai scritto!

sei andato alla preselezione? c'è voluta la firma dei tuoi genitori? e allora?

il foglio non a caso è intitolato "assenso all'arruolamento di un minorenne da parte dei genitori"
Ottimo.. allora vado tranquillo (si fa per dire)

(P.S. informativo:
eventuali incongruenze linguistiche sono dovute all'introduzione di espressioni tipiche del "ghetto americano", in lingua originale "da hood", mentre "senpai" : http://it.wikipedia.org/wiki/Senpai_e_kohai denota rispetto nei confronti di colui appellato con tal nome! )

Ancora GARAZIE Fabio!
allora che ne dici di smetterla con le espressioni da ghetto e scrivere in Italiano comprensibile (o inglese) così come scritto espressamente nel regolamento del forum che tu hai sottoscritto al momento della registrazione?
"E’ bandito l’uso di abbreviazioni tipo messaggi SMS, il post deve risultare essere scritto in italiano corretto in modo che chiunque visiti il forum possa capire. I messaggi che conterranno tali abbreviazioni verranno automaticamente corretti dagli Amministratori o dai Moderatori di questo sito. Qualora un utente perseveri nell’uso di questo tipo di espressioni anche dopo l’invito dello staff ad evitarle potrà incorrere in ulteriori richiami o sanzioni. E’ altresì vietato scrivere titoli di topic o interi post in caratteri maiuscoli."
ok, non stai scrivendo stile sms, ma non mi pare scritto in italiano corretto!

grazie!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Username
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:40

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Username » 4 marzo 2014, 17:09

AHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: comunque grazie Fabio, mi metto sotto con le banche dati di quest'anno. :)

Banana117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 14:35

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da Banana117 » 4 marzo 2014, 17:41

**F@b!0** ha scritto:
allora che ne dici di smetterla con le espressioni da ghetto e scrivere in Italiano comprensibile (o inglese) così come scritto espressamente nel regolamento del forum che tu hai sottoscritto al momento della registrazione?
"E’ bandito l’uso di abbreviazioni tipo messaggi SMS, il post deve risultare essere scritto in italiano corretto in modo che chiunque visiti il forum possa capire. I messaggi che conterranno tali abbreviazioni verranno automaticamente corretti dagli Amministratori o dai Moderatori di questo sito. Qualora un utente perseveri nell’uso di questo tipo di espressioni anche dopo l’invito dello staff ad evitarle potrà incorrere in ulteriori richiami o sanzioni. E’ altresì vietato scrivere titoli di topic o interi post in caratteri maiuscoli."
ok, non stai scrivendo stile sms, ma non mi pare scritto in italiano corretto!

grazie!
Ricevuto! Scriverò in italiano corretto, così non verrò ostracizzato dagli amministratori o da altri utenti.
Mi scuso per aver introdotto vocaboli alquanto esotici.

giovanni.zona
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:24

Re: CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA SPARVIERO V

Messaggio da giovanni.zona » 5 marzo 2014, 23:47

Ragazzi qualcuno ha la visita il 10/04???

Rispondi