Il Douglas DC 6 di Aosta
Moderatore: Staff md80.it
Il Douglas DC 6 di Aosta
Dal 16 giugno 2008 la pista dell’aeroporto Corrado Gex di Aosta sarà chiusa per le attività di ristrutturazione dello scalo annunciate nel 2006. Di conseguenza gli aeromobili ad ala fissa basati ad Aosta saranno trasferiti in altri aeroporti fino al termine dei lavori, previsto per il maggio del prossimo anno. In particolare, l’Aero Club Valle d’Aosta proseguirà la propria attività didattica, spostando l’attività volo a motore negli aeroporti di Biella e Torino/Aeritalia, mentre il volo a vela sarà ospitato a Sion, nel Cantone svizzero del Vallese.
L’operatore regionale Air Vallée, che ha base ad Aosta ed opera con due jet Fairchild Dornier 328-300, modificherà temporaneamente l’operativo, aprendo anche un nuovo servizio Torino-Olbia, nell’estate 2008. Durante il rifacimento della pista di Aosta, gli elicotteri della società Helops e quelli dell’elisoccorso resteranno invece operativi al Corrado Gex.
Nel frattempo, sul perimetro dell’aeroporto valdostano, hanno cominciato ad accumularsi i resti di un quadrimotore Douglas DC-6, glorioso aereo passeggeri degli anni ’50. Si tratta dell’esemplare codice 31-26, costruito nel 1950, utilizzato prima dalla LAI e poi dall’Alitalia. Infine, a partire da metà anni ’60, operato come aereo VIP dall’Aeronautica Militare Italiana. Il relitto di questo aereo storico pare destinato, una volta rimontato in qualche modo, all’addestramento dei locali Vigili del Fuoco.
Il DC-6 di Aosta, c/n 43216/165, venne consegnato il 17 settembre 1950 alla LAI - Linee Aeree Italiane – con marche I-LADY. Nel 1957 la LAI fu assorbita dall’Alitalia e l’aereo, l’anno seguente, ricevette le marche I-DIMS. A metà anni ’60, il velivolo entrò in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI (MM61922 e codice SM-26). Con lo scioglimento del RVSM nel 1976, l’aereo passò in carico al 31° Stormo (codice 31-26). L’ultimo volo, ed ultimo volo del tipo per l’AMI, fu effettuato il 6 luglio 1981 tra Roma/Ciampino e Capua, dove l’aereo fu poi impiegato, ad uso didattico, dalla Scuola Spacialisti AMI di Caserta.
http://www.consiglio.regione.vda.it/ban ... versione=R
L’operatore regionale Air Vallée, che ha base ad Aosta ed opera con due jet Fairchild Dornier 328-300, modificherà temporaneamente l’operativo, aprendo anche un nuovo servizio Torino-Olbia, nell’estate 2008. Durante il rifacimento della pista di Aosta, gli elicotteri della società Helops e quelli dell’elisoccorso resteranno invece operativi al Corrado Gex.
Nel frattempo, sul perimetro dell’aeroporto valdostano, hanno cominciato ad accumularsi i resti di un quadrimotore Douglas DC-6, glorioso aereo passeggeri degli anni ’50. Si tratta dell’esemplare codice 31-26, costruito nel 1950, utilizzato prima dalla LAI e poi dall’Alitalia. Infine, a partire da metà anni ’60, operato come aereo VIP dall’Aeronautica Militare Italiana. Il relitto di questo aereo storico pare destinato, una volta rimontato in qualche modo, all’addestramento dei locali Vigili del Fuoco.
Il DC-6 di Aosta, c/n 43216/165, venne consegnato il 17 settembre 1950 alla LAI - Linee Aeree Italiane – con marche I-LADY. Nel 1957 la LAI fu assorbita dall’Alitalia e l’aereo, l’anno seguente, ricevette le marche I-DIMS. A metà anni ’60, il velivolo entrò in servizio col Reparto Volo Stato Maggiore dell’AMI (MM61922 e codice SM-26). Con lo scioglimento del RVSM nel 1976, l’aereo passò in carico al 31° Stormo (codice 31-26). L’ultimo volo, ed ultimo volo del tipo per l’AMI, fu effettuato il 6 luglio 1981 tra Roma/Ciampino e Capua, dove l’aereo fu poi impiegato, ad uso didattico, dalla Scuola Spacialisti AMI di Caserta.
http://www.consiglio.regione.vda.it/ban ... versione=R
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
" Il relitto di questo aereo storico pare destinato, una volta rimontato in qualche modo, all’addestramento dei locali Vigili del Fuoco".
Questa frase mi dà i brividi
Questa frase mi dà i brividi
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
E pensare che forse ci ho volato (in livrea Alitalia)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Ciaosardinian aviator ha scritto:E pensare che forse ci ho volato (in livrea Alitalia)
Se trovi altre notizie, aggiungi pure, altre foto (fatte da me) sono nell'area spotters.
Mi interessava e mi interessa scoprire come ci è arrivato ad Aosta, inizialmente pensavo che avesse subito un incidente sullo scalo aostano, inoltre mi interessa seguire anche i possibili sviluppi sulla sua "vita" futura, non certo però (spero) come trainer per il locale servizio anti incendio
L'invito é rivolto a chiunque vorrà.
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Stupenda notizia, sarebbe bellissimo se tornasse a volare!
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
CiaoSuperkick ha scritto:Stupenda notizia, sarebbe bellissimo se tornasse a volare!
Se riprendesse a volare sarebbe meraviglioso, ma la vedo duro anche perché non sò che fine hanno fatto i motori e le eliche, inoltre non ho idea come sia l'interno, la strumentazione e i vari apparati idraulici ed elettrici, sarebbe già tanto se venisse reastaurato ed esposto all'interno dello scalo magari sotto una tettoia, oppure un hangar trasparente
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
La foto è orribile però dovrebbe trattarsi del nostro I-LADY ripreso nei primi anni 50 a Cagliari (lato militare).
Dovrebbe trattarsi del primo atterraggio di un DC6 sullo scalo sardo e la folla di agenti di viaggio e operatori sottobordo sta a significare l'eccezionalità dell'evento.
Dovrebbe trattarsi del primo atterraggio di un DC6 sullo scalo sardo e la folla di agenti di viaggio e operatori sottobordo sta a significare l'eccezionalità dell'evento.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Giustamente ha i suoi anni....ma é bellissima
Grazie mille
Grazie mille
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
se lo utilizzeranno per l addestramento dei vigili del fuoco mi vado a far bruciare dentro l aereo...........
ma non è per caso lo stesso che è/era posizionato a guidonia montecelio?
ma non è per caso lo stesso che è/era posizionato a guidonia montecelio?
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Ciaofabrizio66 ha scritto:se lo utilizzeranno per l addestramento dei vigili del fuoco mi vado a far bruciare dentro l aereo...........
ma non è per caso lo stesso che è/era posizionato a guidonia montecelio?
Non saprei bisogna fare le ricerche, oppure qualcuno ha notizie più precise
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
vedendo un po in rete:
quello posizionato a guidonia dovrebbe essere il MM61923 43217
mentre quello di aosta
MM61922 43216
quello posizionato a guidonia dovrebbe essere il MM61923 43217
mentre quello di aosta
MM61922 43216
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Graziefabrizio66 ha scritto:vedendo un po in rete:
quello posizionato a guidonia dovrebbe essere il MM61923 43217
mentre quello di aosta
MM61922 43216
Douglas DC.6 MM 61923
(31-8) Guidonia (Roma)
aeroporto
http://www.alatricolore.it/alatricolore ... ia/dc6.htm
Sempre a Guidonia c'é un DC-3 (C-47)- MM 61894 (CR-50) in fase di restauro, mentre a Pratica di mare altri 2 DC3 (C-47) demoliti
Douglas C-47 A-40-DL
(relitto) MM 61775 (14-40) Pratica di Mare
Base militare
Demolito 2008
Douglas C-47 DL
(relitto) MM 61825 (14-50) Pratica di Mare
Base militare
Non più presente dal 2008
A Castel Voluturno (NA) c'è questo:
Douglas DC.6B MM 61900
(31-6) c/o
parco giochi Ditellandia
http://www.alatricolore.it/alatricolore ... a/dc61.htm
in compagnia di 2 DC-3 (C-47) smontati:
Douglas C-47DL
(smontato) MM 61800 (CR-51) Castel Volturno (NA)
parco giochi Ditellandia
Douglas C-47
(smontato) MM 61815 (14-47) Castel Volturno (NA)
parco giochi Ditellandia
In Veneto:
Douglas DC.6 MM 61965 (31-5)
I-DIMA Villamarzana (RO) - SS.434
"Michelangelo da Vinci"
http://www.alatricolore.it/alatricolore ... na/dc6.htm
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Ho trovato la foto originale!!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Che meraviglia, grazie
Alessandro
Alessandro
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Grazie mille anche da parte miaa.meneghini ha scritto:Che meraviglia, grazie
Alessandro
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
...rispolvero questo vecchio post perché stanotte mi sono svegliato di soprassalto dopo aver sognato che un comitato di MD80.it era andato in udienza da Renzo Rosso della Diesel (che lavora a 200 mt da dove lavoro io) per dirgli: senti Renzo, tu ci dai una vagonata di euri come hanno fatto quelli della Red Bull, e noi rimettiamo in volo il DC6 di Aosta, firmato Diesel, che ne dici? Non vorrai essere da meno della Red Bull...
Mi sono svegliato prima che rispondesse......
Che dite ieri sera ho mangiato troppo?
Mi sono svegliato prima che rispondesse......
Che dite ieri sera ho mangiato troppo?
Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
I think so....Fran65 ha scritto: Che dite ieri sera ho mangiato troppo?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
creando o coinvolgendo una struttura credibile si potrebbe tentare questa via
sperando in maggior fortuna
sperando in maggior fortuna
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Pare che ciò che resta del vecchio DC-6 che aveva volato in Alitalia con marche I-DIMS (e da anni parcheggiato semismantellato presso l'aeroporto di Aosta), verrà messo all'asta nei prossimi giorni.
A brevissimo dovrebbe essere prodotto un avviso di pubblicazione per la cessione dell'aeromobile, con una base d'asta di € 9.500. Uno dei tre soggetti interessati all'acquisto per fini commerciali, tutti italiani, sembra essere un museo non ben identificato (fonte: GAVS): speriamo che questo glorioso velivolo possa scampare alla demolizione!
A brevissimo dovrebbe essere prodotto un avviso di pubblicazione per la cessione dell'aeromobile, con una base d'asta di € 9.500. Uno dei tre soggetti interessati all'acquisto per fini commerciali, tutti italiani, sembra essere un museo non ben identificato (fonte: GAVS): speriamo che questo glorioso velivolo possa scampare alla demolizione!
Re: Il Douglas DC 6 di Aosta
Speriamo , grazie per la notizia.Nightjar ha scritto:Pare che ciò che resta del vecchio DC-6 che aveva volato in Alitalia con marche I-DIMS (e da anni parcheggiato semismantellato presso l'aeroporto di Aosta), verrà messo all'asta nei prossimi giorni.
A brevissimo dovrebbe essere prodotto un avviso di pubblicazione per la cessione dell'aeromobile, con una base d'asta di € 9.500. Uno dei tre soggetti interessati all'acquisto per fini commerciali, tutti italiani, sembra essere un museo non ben identificato (fonte: GAVS): speriamo che questo glorioso velivolo possa scampare alla demolizione!