B772 Malaysian scomparso: thread generico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 10 marzo 2014, 15:23

spiridione ha scritto:Pare (non so citare la fonte) che i pax imbarcatisi con passaporto rubato avessero tratti e/o fossero di etnia asiatica.
Ora, va bene tutto, ma con un passaporto Austriaco e uno Italiano (con nominativi evidentemente di origine tedesca e italiana!!!) far passare ai controlli un passeggero con tratti asiatici..... :shock:

Potrebbero aver detto di avere una madre asiatica?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 15:41

Burb ha scritto:L'opinione di un vero esperto:


Il video l'ho trovato, ma non ho capito moltissimissimo. Chi conosce bene l'inglese, se potesse scrivere una sintesi del pensiero di Greg, mi (o ci, a chi interessa) farebbe un gran favore. :wink:
Tradotto a braccio ma il senso è quello.

48 ore dopo l'incidente, nessun segno dell'aero, ti sorprende?

Mi sorprende ma non mi sorprende (it does surprise me but it doesn't). Dovete ricordare che stavano cercando in un area basandosi sui data radar, sperando di trovare qualche indizio quale olio, ma tipicamente, e se pensate a Egypt Air 990, Alaska etc etc , dove c'è olio si trovano anche dei detriti, cosa non successa in questo caso, il che rende probabile che le chiazze d'olio trovate non abbiano nulla a che fare con l'aero scomparso.


cosa ci dici delle informazioni riguardanti un teorico tentativo di ritorno indietro dell'aereo? Cosa indica un comportamento del genere?


Informazioni provenienti da un apparato radar militare fanno pensare ad un tentativo di turn back dell aereo. Normalmente un pilota segnala una manovra del genere all atc (hanno bisogno di permessi e di dire quello che stanno facendo) ma
se per qualsiasi motivo questo aero, o l'equipaggio, non erano in grado di "funzionare normalmente" (incapacitated) , allora l'aereo potrebbe "girare" a destra o a sinistra o continuare dritto (da solo). Se ricordate "xxx" event (non capisco bene) dove l'equipaggio fu vittima di ipossia,  e l'aereo ha volato per 400 miglia  prima di finire il carburante e schiantarsi, potremmo avere teoricamente uno scenario simile qui se appunto c'è stato qualcosa che ha reso l'aereo o l'equipaggio ineffettivi.


Puoi trovare una ragione "legittima", a parte speculare su delle persone (terroristi?) che abbiano bloccato i tentativi di comunicazione dell'equipaggio,  a parte questo, cosa potrebbe aver causato la non comunicazione verso atc (qualcosa di meccanico?) )

Dovrebbe essere un evento cosi "consuming" per l'equipaggio, dove ad esempio dovevano controllare l'aereo  entrambi i piloti , nel tentavivo di gestire l'aereo, tipicamente da pilota si segue la regola del "aviate, navigate and comunicate", ovvero fare tutto ciò che serve per mantenere il controllo del velivolo prima di fare qualsiasi tipo di chiamata radio.


Parliamo delle macchie d'olio?
Alcune molto larghe.

Di nuovo, esistono differenti scenari. Se l'aereo ha impattato intero contro l'acqua, dovresti avere un numero elevato di detriti ma in questo particolare incidente non ci sono. Si potrebbe  pensare ad una situazione come la seguente: un ala si stacca a causa di un cedimento strutturale, l'ala potrebbe aver portato con se il carburante fino al mare, poi sarebbe affondata (è una struttura pesante) lasciando solo la chiazza di carburante (il resto dell 'aereo potrebbe poi essere caduto su terraferma).
Questa è una possibilità"far fetched" (improbabile).
Secondo me dovrebbero allargare l'area di ricerca di molto, l'aereo si trovava a FL35 e potrebbe aver percorso molte miglia a più di 500 miglia all ora. L'aereo non viene giù dritto, ma con una componente orizzontale di molte miglia.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da bulldog89 » 10 marzo 2014, 15:48

Burb ha scritto:L'opinione di un vero esperto:


Il video l'ho trovato, ma non ho capito moltissimissimo. Chi conosce bene l'inglese, se potesse scrivere una sintesi del pensiero di Greg, mi (o ci, a chi interessa) farebbe un gran favore. :wink:
Nulla di particolare, dice che:
-non è detto che i detriti debbano essere vicino a scie di combustibile/olio
-le macchie trovate in mare potrebbero non essere causate dall'aereo
-parrebbe che un radar militare abbia registrato un accenno di virata
-possibilità di incapacitated crew
-possibilità di loss of communication
-possibilità che a causa di un problema grave, magari alle superfici di controllo, i piloti non abbiano comunicato perché troppo impegnati a riprendere il controllo dell'aereo (secondo il principio aviate, navigate, communicate)
-in caso di cedimento strutturale, magari dell'ala, è possibile che i rottami in prossimità di chiazze di fuel/olio siano pochi, perché mentre l'ala staccatasi finirà presumibilmente alla fine delle chiazze, il resto dell'aereo potrebbe finire da tutt'altra parte
-necessità di ampliare l'area di ricerca perché il velivolo era a 35000 piedi ad alta velocità, quindi potrebbe aver viaggiato molto prima di schiantarsi

Ecco, tre ore a scrivere ed educatedguess mi batte sul tempo... :mrgreen:

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 15:52

bulldog89 ha scritto:
Burb ha scritto:L'opinione di un vero esperto:


Il video l'ho trovato, ma non ho capito moltissimissimo. Chi conosce bene l'inglese, se potesse scrivere una sintesi del pensiero di Greg, mi (o ci, a chi interessa) farebbe un gran favore. :wink:
Nulla di particolare, dice che:
-non è detto che i detriti debbano essere vicino a scie di combustibile/olio
-le macchie trovate in mare potrebbero non essere causate dall'aereo
-parrebbe che un radar militare abbia registrato un accenno di virata
-possibilità di incapacitated crew
-possibilità di loss of communication
-possibilità che a causa di un problema grave, magari alle superfici di controllo, i piloti non abbiano comunicato perché troppo impegnati a riprendere il controllo dell'aereo (secondo il principio aviate, navigate, communicate)
-in caso di cedimento strutturale, magari dell'ala, è possibile che i rottami in prossimità di chiazze di fuel/olio siano pochi, perché mentre l'ala staccatasi finirà presumibilmente alla fine delle chiazze, il resto dell'aereo potrebbe finire da tutt'altra parte
-necessità di ampliare l'area di ricerca perché il velivolo era a 35000 piedi ad alta velocità, quindi potrebbe aver viaggiato molto prima di schiantarsi

Ecco, tre ore a scrivere ed educatedguess mi batte sul tempo... :mrgreen:
Si ma tu hai scritto bene. Io scrivevo mentre ascoltavo a mo di traduttore simultaneo che chiaramente non è il mio lavoro.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da camicius » 10 marzo 2014, 16:01

"xxx" event (non capisco bene) dove l'equipaggio fu vittima di ipossia, e l'aereo ha volato per 400 miglia prima di finire il carburante e schiantarsi,
Potrebbe essere questo oppure (più probabilmente) l'incidente al Learjet del golfista Payne Stewart.

Non so se può corrispondere l'audio, mi vengono in mente questi due...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da bulldog89 » 10 marzo 2014, 16:08

camicius ha scritto:
"xxx" event (non capisco bene) dove l'equipaggio fu vittima di ipossia, e l'aereo ha volato per 400 miglia prima di finire il carburante e schiantarsi,
Potrebbe essere questo oppure (più probabilmente) l'incidente al Learjet del golfista Payne Stewart.

Non so se può corrispondere l'audio, mi vengono in mente questi due...

ciao
Andrea
Payne Stewart, corrisponde all'audio.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 10 marzo 2014, 16:11

danko156 ha scritto:
spiridione ha scritto:Pare (non so citare la fonte) che i pax imbarcatisi con passaporto rubato avessero tratti e/o fossero di etnia asiatica.
Ora, va bene tutto, ma con un passaporto Austriaco e uno Italiano (con nominativi evidentemente di origine tedesca e italiana!!!) far passare ai controlli un passeggero con tratti asiatici..... :shock:

Potrebbero aver detto di avere una madre asiatica?
Official: Stolen passport users 'not Asian looking' (CNN).
Anche AlJazeera riporta la stessa notizia.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Burb » 10 marzo 2014, 16:12

Grazie mille ad entrambi :oops: :D
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 16:13

camicius ha scritto:
"xxx" event (non capisco bene) dove l'equipaggio fu vittima di ipossia, e l'aereo ha volato per 400 miglia prima di finire il carburante e schiantarsi,
Potrebbe essere questo oppure (più probabilmente) l'incidente al Learjet del golfista Payne Stewart.

Non so se può corrispondere l'audio, mi vengono in mente questi due...

ciao
Andrea
Payne stewart. Good catch.

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da RaganellaImpazzita » 10 marzo 2014, 16:18

dall'unione sarda :mrgreen:

http://www.unionesarda.it/articolo/noti ... 57924.html

I sospetti assomigliavano a Balotelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da camicius » 10 marzo 2014, 16:54

RaganellaImpazzita ha scritto:dall'unione sarda :mrgreen:

http://www.unionesarda.it/articolo/noti ... 57924.html

I sospetti assomigliavano a Balotelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche il Corriere...

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Burb » 10 marzo 2014, 16:54

Dalla discussione tecninca segnalo l'intervento di sigmet:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 35#p900901

Non so.. leggendo non può non venirmi in mente questo..


:(
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 10 marzo 2014, 17:37

Burb ha scritto: Non so.. leggendo non può non venirmi in mente questo..


:(
A dir poco agghiacciante.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da spiridione » 10 marzo 2014, 17:42

educatedguess ha scritto:
spiridione ha scritto:Pare (non so citare la fonte) che i pax imbarcatisi con passaporto rubato avessero tratti e/o fossero di etnia asiatica.
Ora, va bene tutto, ma con un passaporto Austriaco e uno Italiano (con nominativi evidentemente di origine tedesca e italiana!!!) far passare ai controlli un passeggero con tratti asiatici..... :shock:
Il concetto di discriminazione e profilazione razziale riassunti in un post.
.....dici??? Missà che non hai capito granchè.
O, forse, mi sono spiegato male. Ma comunque, a quanto pare, si trattava del sosia di Balo e non di un distinto signore asiatico .... :?
Ragazzi, qui ci si arrampica sugli specchi.
Qui sul forum. E anche a Kuala Lumpur.... :specchio:


La cosa che mi fa rabbrividire è che mio fratello e mia cognata due mesi fa erano da quelle parti. Provenienti dal Viet Nam e diretti in Thailandia. :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da fp0020 » 10 marzo 2014, 17:52

Burb ha scritto:Dalla discussione tecninca segnalo l'intervento di sigmet:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 35#p900901

Non so.. leggendo non può non venirmi in mente questo..


:(

scusate ma per capire una situazione simile non è in alcun modo prevedibile? :shock:
e da cosa viene causata? usura del mezzo? sfiga?
e i piloti non hanno qualche spia che si illumina mentre succede una cosa simile?
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 17:59

spiridione ha scritto:
educatedguess ha scritto:
spiridione ha scritto:Pare (non so citare la fonte) che i pax imbarcatisi con passaporto rubato avessero tratti e/o fossero di etnia asiatica.
Ora, va bene tutto, ma con un passaporto Austriaco e uno Italiano (con nominativi evidentemente di origine tedesca e italiana!!!) far passare ai controlli un passeggero con tratti asiatici..... :shock:
Il concetto di discriminazione e profilazione razziale riassunti in un post.
.....dici??? Missà che non hai capito granchè.
O, forse, mi sono spiegato male. Ma comunque, a quanto pare, si trattava del sosia di Balo e non di un distinto signore asiatico .... :?
Ragazzi, qui ci si arrampica sugli specchi.
Qui sul forum. E anche a Kuala Lumpur.... :specchio:


La cosa che mi fa rabbrividire è che mio fratello e mia cognata due mesi fa erano da quelle parti. Provenienti dal Viet Nam e diretti in Thailandia. :shock:
Insieme ad altre decine di milioni di passeggeri ai quali statisticamente non è successo nulla di pericoloso...

Edit per chiudere il punto sulla questione razziale. Trovo che nel 2014 il solo pensiero di porsi un dubbio sul legame nazionalità del passaporto e estetica della persona sia banale, imbarazzante e fuori dal tempo. Nonché inutile ai fini di qualsiasi prevenzione.
Ultima modifica di educatedguess il 10 marzo 2014, 18:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Lele_Patti » 10 marzo 2014, 17:59

http://www.youtube.com/watch?v=pjIpn4UIGmY
(spero di aver capito bene) Più di 20 aeromobili e 40 navi sono alla ricerca

e pure gli americani mettono a disposizione un elicottero (con relativa nave)
http://www.youtube.com/watch?v=EXsmtwm44pI

Una mia osservazione , possibilmente errata , ma se io fossi un attentatore cercherei di uccidere più persone possibili no? perchè farmi esplodere in pieno mare aperto e non su qualche città sorvolata in fase di discesa o salita ... :scratch: :scratch:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da spiridione » 10 marzo 2014, 18:10

educatedguess ha scritto:
Edit per chiudere il punto sulla questione razziale. Trovo che nel 2014 il solo pensiero di porsi un dubbio sul legame nazionalità del passaporto e estetica della persona sia banale, imbarazzante e fuori dal tempo. Nonché inutile ai fini di qualsiasi prevenzione.
Opinione tua. Condivisibile o no.....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da bulldog89 » 10 marzo 2014, 18:13

Lele_Patti ha scritto:Una mia osservazione , possibilmente errata , ma se io fossi un attentatore cercherei di uccidere più persone possibili no? perchè farmi esplodere in pieno mare aperto e non su qualche città sorvolata in fase di discesa o salita ... :scratch: :scratch:
Qualche tempo fa ne parlavo con un mio ex-professore, ed entrambi dicevamo la stessa cosa...c'è una presunta "stupidità" da parte degli attentatori...evidentemente l'obiettivo non è fare più morti possibili, ma fare l'azione più spettacolare, in modo da avere massimo risalto.

Comunque meglio non dare idee del genere su internet, parliamone in privato.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da spiridione » 10 marzo 2014, 18:30

RaganellaImpazzita ha scritto:dall'unione sarda :mrgreen:

http://www.unionesarda.it/articolo/noti ... 57924.html

I sospetti assomigliavano a Balotelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scommetto che frappoco le autorità diranno che quello con passaporto austriaco era tale quale a Niki Lauda. Cappellino Parmalat compreso.....
Questi sono andati completamente in bambola! Hanno cannato di brutto e non sanno che pesci pigliare.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 marzo 2014, 18:53

educatedguess ha scritto:
spiridione ha scritto:Pare (non so citare la fonte) che i pax imbarcatisi con passaporto rubato avessero tratti e/o fossero di etnia asiatica.
Ora, va bene tutto, ma con un passaporto Austriaco e uno Italiano (con nominativi evidentemente di origine tedesca e italiana!!!) far passare ai controlli un passeggero con tratti asiatici..... :shock:
Il concetto di discriminazione e profilazione razziale riassunti in un post.
No, Lumbroso non c'entra nulla e nemmeno Telesio Interlandi, anche perché è scritto ancora poco sotto
Posso capire un olandese, un inglese, un francese (tutte nazioni che hanno avuto colonie nel Sud-Est Asiatico). Ma un Mario Rossi (o come diavolo si chiama il miracolato/scampato/superstite/redivivo....) proprio no.
Il che mi par logico.
Se mi passa al check un (ai documenti) Donald O'Connor nato alla periferia di Dublino nel 1969, e mi trovo davanti un uomo apparentemente sui sessanta, con tratti marcatamente asiatici del Grande Nord (come un Inuit) dai capelli nerissimi e lisci, sul meteo e sessanta, paffuto e con carnagione bianco/olivastra, qualche domanda dovrei farmela.

Cosi' come è legittimo, se non lo hai mai visto in faccia, non ti interessa né punto né poco il calcio in senso assoluto (come a me) e devi mettere a posto delle foto accoppiandole ai rispettivi nomi, non associare subito a "Mario Balotelli" la sua faccia. Poi uno ti dice "guarda che è un cittadino italiano, è stato semplicemente adottato" e tu rispondi "ah bé certo, adottato, non ci avevo pensato".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 19:03

Valerio Ricciardi ha scritto:
educatedguess ha scritto:
spiridione ha scritto:Pare (non so citare la fonte) che i pax imbarcatisi con passaporto rubato avessero tratti e/o fossero di etnia asiatica.
Ora, va bene tutto, ma con un passaporto Austriaco e uno Italiano (con nominativi evidentemente di origine tedesca e italiana!!!) far passare ai controlli un passeggero con tratti asiatici..... :shock:
Il concetto di discriminazione e profilazione razziale riassunti in un post.
No, Lumbroso non c'entra nulla e nemmeno Telesio Interlandi, anche perché è scritto ancora poco sotto
Posso capire un olandese, un inglese, un francese (tutte nazioni che hanno avuto colonie nel Sud-Est Asiatico). Ma un Mario Rossi (o come diavolo si chiama il miracolato/scampato/superstite/redivivo....) proprio no.
Il che mi par logico.
Se mi passa al check un (ai documenti) Donald O'Connor nato alla periferia di Dublino nel 1969, e mi trovo davanti un uomo apparentemente sui sessanta, con tratti marcatamente asiatici del Grande Nord (come un Inuit) dai capelli nerissimi e lisci, sul meteo e sessanta, paffuto e con carnagione bianco/olivastra, qualche domanda dovrei farmela.

Cosi' come è legittimo, se non lo hai mai visto in faccia, non ti interessa né punto né poco il calcio in senso assoluto (come a me) e devi mettere a posto delle foto accoppiandole ai rispettivi nomi, non associare subito a "Mario Balotelli" la sua faccia. Poi uno ti dice "guarda che è un cittadino italiano, è stato semplicemente adottato" e tu rispondi "ah bé certo, adottato, non ci avevo pensato".
Se a te sembra logico affidare l intelligence al responsabile del checkin e ai suoi pregiudizi fai pure. Non ti stupire quando i geniali criminali passeranno l imbarco con il passaporto italiano rubato e al grido di pizza pizza marescià. il punto che sembra sfuggire è che nel 2014 vivono circa 30000 cinesi nella sola Austria e che pensare di risolvere problemi di questo tipo basandosi sul "è austriaco quindi è strano che abbia gli occhi a mandorla" è quanto di meno logico e pratico esiste. Se cosi fosse angelina Jolie e i suoi 30 figli adottati in 40 nazioni diverse dovrebbero essere fermati e interrogati ad ogni passo.
Edit. La parte sul "è stato adottato" la trovo ancora più assurda. Con quale diritto un addetto al check in mi può fare domande del genere e in base a cosa...?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 marzo 2014, 19:05

fp0020 ha scritto: Ho capito quello che dici e il concetto che il problema e/o il guasto potrà sempre esserci.
Certo che questa storia dei corto circuiti è impressionante: ti chiedo.. (...) .. hanno trovato una soluzione? (tenendo sempre presente che purtroppo il 100% di perfezione non lo si avrà mai)
Da ogni incidente aereo si cerca di trarre insegnamenti che portino a misure preventive che scongiurino per quanto possibile il ripetersi di eventi simili.
Il 747 JAL che perse la sezione di coda per quello che - in sostanza - fu un "rappezzo malfatto invece di far fare il lavoro a Boeing" precipitò, nonostante i disperati tentativi dei (bravissimi) piloti di controllarne l'assetto solo regolando la potenza dei motori, perché la sezione che cedette sfondandosi tranciò tutte e quattro le linee idrauliche di collegamento dai comandi ai piani di coda e alla deriva.

La Boeing concluse che era inaccettabile progettare un aereo con una ridondanza addirittura quadrupla, cose che sulle automobili nemmeno le sogni, per poi ritrovarsi con un aeromobile in cui UNA singola failure che nulla c'entrava con le linee idrauliche potesse fartele perdere tutte e quattro.
Risultato, ora nella progettazione degli aerei le si fa passare ben distinte anche sul piano spaziale in modo che la probabilità che si trancino tutte insieme sia paragonabile alla possibilità che si guastino tutte insieme, ossia straordinariamente bassa.
Se non erro, vennero modificati via via anche gli altri 747 che già erano in servizio, non solo quelli prodotti successivamente a quello caduto.

In aviazione commerciale si fa SEMPRE così, per questo le indagini su un incidente son "strutturalmente" diverse da quelle che compie la magistratura: essa ricerca responsabilità penali e civili di persone o società, l'indagine aeronautica cerca di individuare cause partendo dal presupposto che se è successo, vuol dire che poteva succedere, e si deve trovare il sistema per cui almeno quella dinamica degli eventi non possa più ripetersi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 marzo 2014, 19:28

educatedguess ha scritto: Se a te sembra logico affidare l'intelligence al responsabile del checkin e ai suoi pregiudizi fai pure. Non ti stupire quando i geniali criminali passeranno l imbarco con il passaporto italiano rubato e al grido di pizza pizza marescià. il punto che sembra sfuggire è che nel 2014 vivono circa 30000 cinesi nella sola Austria e che pensare di risolvere problemi di questo tipo basandosi sul "è austriaco quindi è strano che abbia gli occhi a mandorla" è quanto di meno logico e pratico esiste. Se cosi fosse Angelina Jolie e i suoi 30 figli adottati in 40 nazioni diverse dovrebbero essere fermati e interrogati ad ogni passo.
Edit. La parte sul "è stato adottato" la trovo ancora più assurda. Con quale diritto un addetto al check in mi può fare domande del genere e in base a cosa...?
Primo: non capisco il tuo tono piccato.
La prevenzione non può essere affidata a criteri solo politically correct, ma la massa "va scremata" con criteri pratici. Possono vivere anche 50.000 cinesi nella sola Austria, ma se mi si presenta un Klaus Von Rosemberg, professione cestista professionista, e davanti ho un Inuit sui sessant'anni pingue e simpatico, e non cerco di dargli una seconda occhiata (possibilmente in modo elegante e discreto, magari facendo una "query" in più su un monitor, incrociando dati etc) vuol dire che sono un tonno.
Anche se Lucio Dalla era abbastanza bassotto, eppure aveva decorosissimi trascorsi nel basket.
I 40 figli multietnici di Angelina Jolie (bella cosa) son la coda della coda della gaussiana.

Se si presenta a FCO mia zia Pina, classe 1926 x m 1,52, con un passaporto coi dati suoi corretti e per professione "scaricatore di porto", e tu controlli solo che l'ologramma sul passaporto non sia falsificato, sei matto.
Così come son matti quelli che tolgono alle vecchine le forbicine da unghie, benché vi siano in giro nelle armerie lame in ceramica che al metal detector non stimolano sirene di sorta.

In Inghilterra, quando si devono fare dei posti di blocco di prevenzione generica, una delle cose che più tipicamente ti chiedono non è "patente e libretto", ma "può per favore dirmi senza scendere dall'auto né prendere documenti la targa della sua macchina?" Non hai idea di quante vetture rubate son state intercettate in questo modo.

Eppure, a me la targa dell'ultima auto che ho da quasi due anni e mezzo, non so perché, ma non entra in testa. Mica mi arrestano! Però quando mi è capitato (vicino Londra, dove ero andato per lavoro, a fine gennaio) e me la ricordavo in modo poco preciso (gliel'ho anche detto) mi han fatto perdere dieci minuti, controllando e ricontrollando tutto anche via radio. Il tutto, in un contesto di una gentilezza e garbo inenarrabili. Mi han anche chiesto con quale compagnia di navi avevo traghettato da Calasi (questo era irragionevole non lo ricordassi) e verificato via PC che fosse vero. Io delle due da una polizia così, non mi son sentito trattato da italianopizzamafiamandolino, ma delle due ben protetto.

L'esempio del Balotelli adottato non era esempio di ciò che dovrebbe fare un addetto, è ovvio, era solo relativo allo schema mentale per cui la "norma", che è il corpo della gaussiana e non la parte più "giusta" di essa, condiziona la nostra percezione; e ciò in sé non è minimamente razzista né discriminatorio, ma solo banale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da sardinian aviator » 10 marzo 2014, 19:58

Il cosiddetto profiling del passeggero è quanto di più discriminatorio e razzista si possa immaginare, eppure va fatto e si fa. Esattamente come l'analisi dei precedenti penali per il rilascio del tesserino aeroportuale: rischi di far perdere il lavoro a un padre di famiglia che ha commesso un errore ma se si deve fare si fa. Con tutto ciò il sistema di security mondiale è quanto di più farraginoso ed inutile uno possa pensare ma ha una sua funzione di deterrenza e di tranquillizzare l'opinione pubblica che magari si incavola per le forbicine ma sotto sotto è contenta. Poi stiamo qui a parlare di security che con l'incidente magari non ci azzeccherà nulla...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 20:03

1 confondi politically correct con il diritto a non essere discriminato per l aspetto. I diritti sono importanti specialmente in queste situazioni e la sicurezza non può           diventare un pretesto per non farci caso.  

2 continui a vivere e a credere ad un mondo immaginario dove l addetto al check in risolve casi di terrorismo internazionale.  Non vorrei deluderti ma i risultati si ottengono con l intelligence non con l intuizione del tipo all imbarco.

  3 tutti gli esempi che fai estremizzano per darti ragione.   Si parlava di un austriaco con tratti asiatici non di tua nonna che gioca guardia nei lakers.  

  4 in Inghilterra  una volta a Heatrow ero in fila per un volo verso l america e il fatto di avere   la barba e i tratti mediorientali ha fatto si che il genio col mitra pensasse bene di farsi 30 metri per venire a chiedermi i documenti. Mentre ero in fila. Arabo + vola in America = terrorista. Non più ne meno l equazione iniziale che contestavo sopra.                                                                  

Markus86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 18:28

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Markus86 » 10 marzo 2014, 20:34

Fatto sta che non capisco perche una compagnia come la Malaysian e un aeroporto internazionale come kuala lampur non abbia il confronto Interpol in diretta x i passaporti.... Se lo avesse, ora non saremmo qua a chiederci se quei due sono terroristi o meno.... Fanno un casino micidiale x raccomandarti di denunciare subito il furto o lo smarrimento del passaporto e poi cosa succede.... che comunque uno può salire sul aereo con il tuo passaporto rubato e denunciato.... :roll:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da spiridione » 10 marzo 2014, 20:38

Non avrei saputo esplicitare meglio il mio pensiero di quando abbiano fatto poco sopra gli ottimi Valerio Ricciardi e Sardinian Aviator.
Ai quali vanno i sensi della mia più alta stima.

Non credo di dover aggiungere altro. Se non che, per la mia e l'altrui sicurezza, non mi sentirei offeso o peggio se sottoposto a " discriminazione e profilazione razziale".
Ricordo inoltre a tutti che proprio Lombroso amava molto speculare sulla fisiognomica dei miei antenati e/o conterranei. 8)
Ultima modifica di spiridione il 10 marzo 2014, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da fabrizio66 » 10 marzo 2014, 20:40

Markus86 ha scritto:Fatto sta che non capisco perche una compagnia come la Malaysian e un aeroporto internazionale come kuala lampur non abbia il confronto Interpol in diretta x i passaporti.... Se lo avesse, ora non saremmo qua a chiederci se quei due sono terroristi o meno.... Fanno un casino micidiale x raccomandarti di denunciare subito il furto o lo smarrimento del passaporto e poi cosa succede.... che comunque uno può salire sul aereo con il tuo passaporto rubato e denunciato.... :roll:
condivido markus su quanto ha scritto, chiaramente questo deve valere per tutti gli aeroporti, in italia qualsiasi cittadino puo verificare se la carta di identità risulta rubata o meno andando semplicemente sul sito della p.s. x verificare. Immagino che si possa fare la stessa cosa a livello globale con passaporti ed altri documenti riservando la ricerca magari solo ad enti prediposti

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Burb » 10 marzo 2014, 20:47

Two Iranians used stolen passports in missing plane

http://english.alarabiya.net/en/News/as ... -jet-.html
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 20:50

sardinian aviator ha scritto:Il cosiddetto profiling del passeggero è quanto di più discriminatorio e razzista si possa immaginare, eppure va fatto e si fa.
Says who...?

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da educatedguess » 10 marzo 2014, 20:55

spiridione ha scritto:Non avrei saputo esplicitare meglio il mio pensiero di quando abbiano fatto poco sopra gli ottimi Valerio Ricciardi e Sardinian Aviator.
Ai quali vanno i sensi della mia più alta stima.

Non credo di dover aggiungere altro. Se non che, per la mia e l'altrui sicurezza, non mi sentirei offeso o peggio se sottoposto a " discriminazione e profilazione razziale".
Ricordo inoltre a tutti che proprio Lombroso amava molto speculare sulla fisiognomica dei miei antenati e/o conterranei. 8)
E un bel chissenefrega dove lo mettiamo? Mi raccomando ora, alza la coda e chiama la maestra. Uno che non si sente offeso se discriminato...vabbe chiudo l ot con una frase abusata ma tant è:
Those who would give up essential Liberty, to purchase a little temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety.
Ovviamente non è mia...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 10 marzo 2014, 20:56

Burb ha scritto:Two Iranians used stolen passports in missing plane

http://english.alarabiya.net/en/News/as ... -jet-.html
A breve sapremo anche i nomi, secondo me.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da spiridione » 10 marzo 2014, 21:03

@ Educatedguess:

Non avevo dubbi non fosse tua.
Comunque, ha ragione Valerio: sei piccato.
E il perché lo sai solo tu. Sei senz'altro Guess, ma non certo Educated.
Vado a chiamare la maestra. Buon proseguimento. 8)
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da JT8D » 10 marzo 2014, 21:39

MasterW ha scritto:Riguardo le scatole nere, ho letto che le stesse non stiano emettendo i previsti segnali di identificazione.

Ne sapete di più al riguardo?

Saluti
I registratori di volo sono dotati di un dispositivo chiamato ULB (Underwater Locator Beacon), applicato all'esterno di essi, che si attiva al contatto con l'acqua e inizia a trasmettere impulsi rilevabili dal sonar. Il dispositivo ha un'autonomia di circa 30 giorni. Allo stato attuale non sappiamo naturalmente se stiano trasmettendo oppure no, dato che il segnale si può rilevare entro qualche miglio, e qui l'area è molto più grande.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi