B772 Malaysian scomparso: thread generico
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Infatti, le notizie sono completamente inaffidabili, ma alcuni di voi stanno trasformando questo thread in una cosa degna del forum di un giornale scandalistico. Ricordo a tutti che questo è un forum di aviazione serio, non un forum di notizie a vanvera. Quindi, anche se è il thread generico, datevi una calmata e riflettete. Non sono giustificate nemmeno qui assurdità e cose campate in aria. Lasciamole ai vari giornali. Lo Staff farà di tutto per tenere pulito il thread.
Paolo
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
posso dire sommessamente la mia? O almeno buttare giù alcune ipotesi e considerazioni:
1) i giornali si basano, da giorni (oggi per fortuna sembra ci sia un'inversione di tendenza), su un tracciato radar che, se non vado errando, è un tracciato di secondario, addirittura alcuni lo estrapolano da flight radar 24 e ci dicono "guarda qui è sparito l'aereo". Ma fr24 funziona con il transponder. Se spegni il transponder, fr24 non ti vede più. Ma i radar "veri" avrebbero dovuto continuare a vedere il solo primario, giusto? Infatti oggi viene fuori che forse l'aereo non è sparito lì, ma ha virato verso ovest, come per tornare verso kuala lumpur. Quindi tutto quello che si è detto fino adesso, sul fondale, sulla posizione ecc...vale poco o nulla. Parliamo di una traccia "vestita", non di una traccia di primario che magari i radar han continuato a seguire ma sulla quale non è stata divulgata alcuna notizia, magari volutamente.
2) Allora potremmo pensare: dirottamento. Qualcuno obbliga i piloti a spegnere il transponder, o li incapacita e lo spegne. E poi tenta di tornare indietro. Verso Kuala Lumpur. Magari per un attentato suicida. Ipotesi terribile. Ma comunque vacillante. Se voglio fare un attentato suicida, magari voglio emulare l'11/9 e stamparmi contro i grattacieli o sulla città...beh, non scelgo un orario notturno, dove ho grossa difficoltà con i riferimenti al suolo e un rischio decisamente maggiore di disorientamento spaziale, specialmente sul mare, specialmente per uno che non è un pilota esperto (o non lo è affatto).
3) Dirottamento finito male? Ricordo l' Ethiopian Airlines 961. Questa mi sembra già una strada più plausibile, anche se resta il fatto che è strano, secondo me, che anche in un caso simile, specialmente al giorno d'oggi, non ci sia stato nemmeno un minimo contatto, un segnale di distress, un sms o una telefonata da parte di un passeggero per esempio...cosa assolutamente probabile oggi come oggi...è successo nel 2001. Figuriamoci ora con ipad iphone ecc...strano il silenzio totale. Resta il fatto che questo è quello che sappiamo dai media, magari le autorità giustamente non dicono tutto..
4)il guasto tecnico mi pare davvero un'ipotesi da arrampicamento sugli specchi. Quante sono le probabilità di un evento che metta fuori uso TUTTO su un aereo come un 777? Nemmeno un segnale anomalo agli ACARS come era accaduto per l'air france proveniente da Rio? Anche qua, nessuna possibilità di comunicare alcunchè con qualcuno, con nessun mezzo, anche non convenzionale (cellulare, rete ecc...)?
5)L'esplosione in volo è plausibile solo se, secondo me, le tracce radar sia di primario che di secondario vengono meno nello stesso istante. Ma stiamo parlando di un 777, non di un cessnino. Possibile che non si trovi nemmeno un francobollo di rottame galleggiante?Niente carburante, niente corpi, niente di niente? Un 777 che si schianta nel mare fa un bel po' di casino...ricordo che quando cadde lo swissair 111 persino i sismografi canadesi registrarono l'urto spaventoso...Non credo nemmeno nell'incompetenza delle autorità. Voglio dire, lo stanno cercando con navi, aerei, satelliti. Lo spazio di mare non è enorme, è più o meno ampio quanto il mediterraneo dalla sardegna a gibilterra. Che altro devono fare?
1) i giornali si basano, da giorni (oggi per fortuna sembra ci sia un'inversione di tendenza), su un tracciato radar che, se non vado errando, è un tracciato di secondario, addirittura alcuni lo estrapolano da flight radar 24 e ci dicono "guarda qui è sparito l'aereo". Ma fr24 funziona con il transponder. Se spegni il transponder, fr24 non ti vede più. Ma i radar "veri" avrebbero dovuto continuare a vedere il solo primario, giusto? Infatti oggi viene fuori che forse l'aereo non è sparito lì, ma ha virato verso ovest, come per tornare verso kuala lumpur. Quindi tutto quello che si è detto fino adesso, sul fondale, sulla posizione ecc...vale poco o nulla. Parliamo di una traccia "vestita", non di una traccia di primario che magari i radar han continuato a seguire ma sulla quale non è stata divulgata alcuna notizia, magari volutamente.
2) Allora potremmo pensare: dirottamento. Qualcuno obbliga i piloti a spegnere il transponder, o li incapacita e lo spegne. E poi tenta di tornare indietro. Verso Kuala Lumpur. Magari per un attentato suicida. Ipotesi terribile. Ma comunque vacillante. Se voglio fare un attentato suicida, magari voglio emulare l'11/9 e stamparmi contro i grattacieli o sulla città...beh, non scelgo un orario notturno, dove ho grossa difficoltà con i riferimenti al suolo e un rischio decisamente maggiore di disorientamento spaziale, specialmente sul mare, specialmente per uno che non è un pilota esperto (o non lo è affatto).
3) Dirottamento finito male? Ricordo l' Ethiopian Airlines 961. Questa mi sembra già una strada più plausibile, anche se resta il fatto che è strano, secondo me, che anche in un caso simile, specialmente al giorno d'oggi, non ci sia stato nemmeno un minimo contatto, un segnale di distress, un sms o una telefonata da parte di un passeggero per esempio...cosa assolutamente probabile oggi come oggi...è successo nel 2001. Figuriamoci ora con ipad iphone ecc...strano il silenzio totale. Resta il fatto che questo è quello che sappiamo dai media, magari le autorità giustamente non dicono tutto..
4)il guasto tecnico mi pare davvero un'ipotesi da arrampicamento sugli specchi. Quante sono le probabilità di un evento che metta fuori uso TUTTO su un aereo come un 777? Nemmeno un segnale anomalo agli ACARS come era accaduto per l'air france proveniente da Rio? Anche qua, nessuna possibilità di comunicare alcunchè con qualcuno, con nessun mezzo, anche non convenzionale (cellulare, rete ecc...)?
5)L'esplosione in volo è plausibile solo se, secondo me, le tracce radar sia di primario che di secondario vengono meno nello stesso istante. Ma stiamo parlando di un 777, non di un cessnino. Possibile che non si trovi nemmeno un francobollo di rottame galleggiante?Niente carburante, niente corpi, niente di niente? Un 777 che si schianta nel mare fa un bel po' di casino...ricordo che quando cadde lo swissair 111 persino i sismografi canadesi registrarono l'urto spaventoso...Non credo nemmeno nell'incompetenza delle autorità. Voglio dire, lo stanno cercando con navi, aerei, satelliti. Lo spazio di mare non è enorme, è più o meno ampio quanto il mediterraneo dalla sardegna a gibilterra. Che altro devono fare?
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Secondo me alla fine riusciranno a trovarlo. Quando scomparve il volo dell'Air France, lo ritrovarono in pieno Oceano Atlantico. Ora devono cercare il Malaysian in una zona di mare relativamente molto più piccola...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
D'accordo il non divulgarla..ma allora perché non cercare direttamente la? Sarebbe dovuto essere più semplice trovarlo.Mirrk ha scritto:Parliamo di una traccia "vestita", non di una traccia di primario che magari i radar han continuato a seguire ma sulla quale non è stata divulgata alcuna notizia, magari volutamente.
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Non so se questa lista sia completa o corretta; speriamo che il 777 non vi entri...
http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Missing_aircraft
http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Missing_aircraft
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Mi sembrano tutti casi o abbastanza datati o di aerei più piccoli. Qui stiamo parlando di un 777 con 239 persone, con bagagli e carburante, è impossibile non trovare neanche una traccia
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Stavo rileggendo un po' i commenti e ho fatto mente locale su un paio di cose:
1- La questione dei cellulari: 'squillano a vuoto' mi sembra una frase alquanto insensata. A 35mila piedi i telefoni non dovrebbero essere spenti? O al limite in 'modalità aereo'? Impossibile che squillino...
2- I radar: si è citato, su tutti, Itavia 870. Ebbene, ricordo che quando venne tirato giù il DC9 la penultima battuta radar dava un aereo integro. La successiva, rottami in caduta nel letto del vento.
Ecco, l'ultima traccia dava ROTTAMI. Qui neanche quello. La questione, dopo ormai quattro giorni, si allontana lentamente da "è caduto un liner, dobbiamo trovarlo e chiarire come e perchè sia successo.", ma suona ogni minuto che passa sempre più simile a "Ci siamo persi un aereo. Non abbiamo idea di che fine abbia fatto."
1- La questione dei cellulari: 'squillano a vuoto' mi sembra una frase alquanto insensata. A 35mila piedi i telefoni non dovrebbero essere spenti? O al limite in 'modalità aereo'? Impossibile che squillino...
2- I radar: si è citato, su tutti, Itavia 870. Ebbene, ricordo che quando venne tirato giù il DC9 la penultima battuta radar dava un aereo integro. La successiva, rottami in caduta nel letto del vento.
Ecco, l'ultima traccia dava ROTTAMI. Qui neanche quello. La questione, dopo ormai quattro giorni, si allontana lentamente da "è caduto un liner, dobbiamo trovarlo e chiarire come e perchè sia successo.", ma suona ogni minuto che passa sempre più simile a "Ci siamo persi un aereo. Non abbiamo idea di che fine abbia fatto."
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Spulciando questo triste elenco sono venuto a conoscenza del fatto che nel 2003 (quindi non all'alba del volo umano) è stato letteralmente rubato un B727 e mai più ritrovato. Quindi mi correggo, gli aerei possono sparire!MR ha scritto:Non so se questa lista sia completa o corretta; speriamo che il 777 non vi entri...
http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Missing_aircraft
E non solo: andando più a fondo ho scoperto la storia di N482U, un Learjet 35 che il 13 Febbraio del 1983, alle 20:56 ora locale, scomparve senza lasciare traccia da qualche parte proprio nello stretto di Malacca (la nuova zona in cui si cerca MH370) mentre operava un volo da Kuala Lumpur a Colombo. Diede l'ultima traccia di se 20km a Ovest della capitale, cominicando al controllo del traffico di star eseguando la salita da FL270 a FL390. Sei giorni dopo la sparizione, fu trovato un 'survival pack' in mare, che si credette essere del Learjet. Il Lear e i suoi occupanti non sono mai stati ritrovati.
Ora, capisco che un LJ non è un 777, ma magari da quelle parti se un aereo cade non è affatto semplice ritrovarlo.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19830213-0
- Valerio Ricciardi
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Si indebolisce via via ogni nesso probabile fra passaporti falsi e scomparsa del velivolo. Dal sito de Il Messaggero:
(...) Il giallo sulla sparizione dell'aereo della Malaysia Airlines sabato notte. si infittisce. Secondo l'Interpol non si può parlare di terrorismo, ma per la Cia la pista del terrore resta aperta. Per il segretario generale Interpol Ronald K. Noble in una conferenza stampa a Lione. «Più abbiamo informazioni più siamo portati a concludere che non si è trattato di terrorismo», ha affermato.
Il contrario di quanto dice il numero uno della Cia, John Brennan: «La pista terroristica nella vicenda dell'aereo della Malaysia Airlines scomparso non può essere scartata» ribadendo però come nessuna rivendicazione sia finora giunta alle autorità che indagano sul caso.
Gli iraniani Entrambi i passeggeri che viaggiavano con passaporti rubati sul volo MH370 della Malaysia Airlines scomparso sabato scorso erano iraniani: lo ha reso noto la polizia malese, secondo quanto riporta la Bbc online. Le autorità hanno identificato i due uomini, sottolineando di non aver trovato apparenti legami con gruppi terroristici. Si tratta di Pouria Nour Mohammad Mehrdad, 18 anni, il quale probabilmente stava emigrando in Germania e - secondo l'Interpol - del 29/enne Delavar Seyed Mohammadreza. Secondo l'ispettore capo della polizia malese, Khalid Abu Bakar, probabilmente Mehrdad non è un membro di un gruppo terroristico. Le autorità, ha aggiunto, sono in contatto con sua madre in Germania, che aspettava suo figlio a Francoforte. Secondo alcuni esperti, riporta la Bbc online, la presenza a bordo di un aereo di due persone con passaporti rubati è relativamente comune in una regione considerata uno dei grandi punti di snodo della migrazione illegale.
Gli amici Un giovane iraniano a Kuala Lumpur ha raccontato alla Bbc di essere un compagno di scuola di uno dei due iraniani saliti con passaporti rubati a bordo dell'aereo scomparso della Malaysian Airways. Il suo amico e l'altro iraniano son stati con lui prima di salire a bordo del volo MH370 e gli hanno detto che volevano entrambi stabilirsi in Europa.
(...) Il giallo sulla sparizione dell'aereo della Malaysia Airlines sabato notte. si infittisce. Secondo l'Interpol non si può parlare di terrorismo, ma per la Cia la pista del terrore resta aperta. Per il segretario generale Interpol Ronald K. Noble in una conferenza stampa a Lione. «Più abbiamo informazioni più siamo portati a concludere che non si è trattato di terrorismo», ha affermato.
Il contrario di quanto dice il numero uno della Cia, John Brennan: «La pista terroristica nella vicenda dell'aereo della Malaysia Airlines scomparso non può essere scartata» ribadendo però come nessuna rivendicazione sia finora giunta alle autorità che indagano sul caso.
Gli iraniani Entrambi i passeggeri che viaggiavano con passaporti rubati sul volo MH370 della Malaysia Airlines scomparso sabato scorso erano iraniani: lo ha reso noto la polizia malese, secondo quanto riporta la Bbc online. Le autorità hanno identificato i due uomini, sottolineando di non aver trovato apparenti legami con gruppi terroristici. Si tratta di Pouria Nour Mohammad Mehrdad, 18 anni, il quale probabilmente stava emigrando in Germania e - secondo l'Interpol - del 29/enne Delavar Seyed Mohammadreza. Secondo l'ispettore capo della polizia malese, Khalid Abu Bakar, probabilmente Mehrdad non è un membro di un gruppo terroristico. Le autorità, ha aggiunto, sono in contatto con sua madre in Germania, che aspettava suo figlio a Francoforte. Secondo alcuni esperti, riporta la Bbc online, la presenza a bordo di un aereo di due persone con passaporti rubati è relativamente comune in una regione considerata uno dei grandi punti di snodo della migrazione illegale.
Gli amici Un giovane iraniano a Kuala Lumpur ha raccontato alla Bbc di essere un compagno di scuola di uno dei due iraniani saliti con passaporti rubati a bordo dell'aereo scomparso della Malaysian Airways. Il suo amico e l'altro iraniano son stati con lui prima di salire a bordo del volo MH370 e gli hanno detto che volevano entrambi stabilirsi in Europa.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Il NYT parla di 'confusione' .....
.
L'articolo ..... http://www.nytimes.com/2014/03/12/world ... ml?hp&_r=0Confusion Over Plane’s Route Frustrates Families and Search .....
Malaysian authorities now believe that a jetliner missing since Saturday may have radically changed course around the time that it lost contact with ground controllers, news that added to the air of confusion and disarray surrounding the investigation and search operation.
But they gave conflicting accounts of the apparent course change and of what may have happened afterward.
.
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Il Vietnam ha comunicato di aver ridotto il proprio impegno, specie per le notizie non proprio chiare che provengono dalle fonti Malesi.
D'altronde a questo punto eventuali superstiti dubito possano essere ancora vivi.
Fonte: http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/102705/ ... erche.html
D'altronde a questo punto eventuali superstiti dubito possano essere ancora vivi.
Fonte: http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/102705/ ... erche.html
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
A questo punto almeno una cosa la possiamo dire.
La vicenda è stata trattata dalle autorità malesi in maniera alquanto superficiale.
Ciò nonostante, a mio avviso, è dovere delle autorità internazionali, della boeing e delle compagnie aeree sapere cosa è successo, perchè capire cosa è successo è fondamentale per prevenire casi del genere. Sapere che non si riesce a trovare neanche un pezzetto di un B777 con 239 persone a bordo in uno stretto di mare più trafficato della metro di Londra all'ora di punta è veramente inquietante.
La vicenda è stata trattata dalle autorità malesi in maniera alquanto superficiale.
Ciò nonostante, a mio avviso, è dovere delle autorità internazionali, della boeing e delle compagnie aeree sapere cosa è successo, perchè capire cosa è successo è fondamentale per prevenire casi del genere. Sapere che non si riesce a trovare neanche un pezzetto di un B777 con 239 persone a bordo in uno stretto di mare più trafficato della metro di Londra all'ora di punta è veramente inquietante.
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Ora stanno circolando notizie di questo genere .....
"Malaysia Airlines "shocked" by allegations on MH370 first officer" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-396892/
"Missing Malaysia Flight MH370: Airline 'Shocked' at Co-Pilot Security Breach Revelations" ..... http://www.ibtimes.co.uk/missing-malays ... ns-1439870
"Missing Malaysian Airlines Flight latest: Australian woman claims to have been invited into cockpit by one of pilots" ..... http://www.mirror.co.uk/news/world-news ... st-3230974
"Malaysian MH370 co-pilot entertained teenagers in cabin on earlier flight" ..... http://www.theguardian.com/world/2014/m ... bdul-hamid
"Malaysia Airlines co-pilot invited blondes into cockpit on earlier flight" ..... http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... light.html
"Malaysia Airlines "shocked" by allegations on MH370 first officer" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-396892/
"Missing Malaysia Flight MH370: Airline 'Shocked' at Co-Pilot Security Breach Revelations" ..... http://www.ibtimes.co.uk/missing-malays ... ns-1439870
"Missing Malaysian Airlines Flight latest: Australian woman claims to have been invited into cockpit by one of pilots" ..... http://www.mirror.co.uk/news/world-news ... st-3230974
"Malaysian MH370 co-pilot entertained teenagers in cabin on earlier flight" ..... http://www.theguardian.com/world/2014/m ... bdul-hamid
"Malaysia Airlines co-pilot invited blondes into cockpit on earlier flight" ..... http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... light.html
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
...ah. Ho capito. Il F.O. era cugino di Schettino.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Comunque sulla questione del terrorismo nn capisco perche quasi nessuna delle compagnie aeree e personale di terra prendono come esempio la compagnia israeliana El Al.... Quelli si che son controlli....
-
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Giusto, ricordo un vecchio utente del forum, ora bannato, che per andare da Bari a NY passava da Tel Aviv per stare sul sicuro
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Bannato perchè, quando gli è stato spiegato che la security israeliana si sarebbe leggermente insospettita, si è un pochino alterato.Fabio Airbus ha scritto:Giusto, ricordo un vecchio utente del forum, ora bannato, che per andare da Bari a NY passava da Tel Aviv per stare sul sicuro
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Semplice:Markus86 ha scritto:Comunque sulla questione del terrorismo nn capisco perche quasi nessuna delle compagnie aeree e personale di terra prendono come esempio la compagnia israeliana El Al.... Quelli si che son controlli....
1. Tempo
2. Costi
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Tu non viaggi tanto vero?Markus86 ha scritto:Comunque sulla questione del terrorismo nn capisco perche quasi nessuna delle compagnie aeree e personale di terra prendono come esempio la compagnia israeliana El Al.... Quelli si che son controlli....
Comunque, tornando seri...
Leggevo su altri lidi che sia Boeing che RR possono vedere in tempo reale dove si trovino, rispettivamente, macchine e motori. Qualcuno conferma?
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Sicuro! E magari facciamo alzare l'elicottero della Polizia prima del decollo ed atterraggio di ogni aereo!Markus86 ha scritto:Comunque sulla questione del terrorismo nn capisco perche quasi nessuna delle compagnie aeree e personale di terra prendono come esempio la compagnia israeliana El Al.... Quelli si che son controlli....
PS: Poi se io fossi un terrorista con un lanciarazzi più che dire "oh mio Dio arriva l'elicottero della Polizia!" direi:"Ah, ok grazie...quindi tra 5 minuti arrivano quelli di El Al...mo mi preparo, giusto il tempo di finire il caffé!"...ma questo è un altro discorso.
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Se si riferiscono a ACARS non è proprio così. Macchine e motori possono trasmettere via radio o satellite alla compagnia o al costruttore informazioni utili alla manutenzione e alla diagnostica, ma per trasmetterle i sistemi di comunicazione dell'aereo devono funzionare e l'aereo deve essere sotto copertura radio o satellitare. E non è detto che la trasmissione sia fatta in tempo reale.mormegil ha scritto: Leggevo su altri lidi che sia Boeing che RR possono vedere in tempo reale dove si trovino, rispettivamente, macchine e motori. Qualcuno conferma?
Max
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
maxago ha scritto:Se si riferiscono a ACARS non è proprio così. Macchine e motori possono trasmettere via radio o satellite alla compagnia o al costruttore informazioni utili alla manutenzione e alla diagnostica, ma per trasmetterle i sistemi di comunicazione dell'aereo devono funzionare e l'aereo deve essere sotto copertura radio o satellitare. E non è detto che la trasmissione sia fatta in tempo reale.mormegil ha scritto: Leggevo su altri lidi che sia Boeing che RR possono vedere in tempo reale dove si trovino, rispettivamente, macchine e motori. Qualcuno conferma?
e magari ordinarsi una pizza.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
mormegil ha scritto: Leggevo su altri lidi che sia Boeing che RR possono vedere in tempo reale dove si trovino, rispettivamente, macchine e motori. Qualcuno conferma?
questa é una informazione distorta.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Proprio per quello chiedevo
- marcoferrario
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Me la spiegate?spiridione ha scritto:Bannato perchè, quando gli è stato spiegato che la security israeliana si sarebbe leggermente insospettita, si è un pochino alterato.Fabio Airbus ha scritto:Giusto, ricordo un vecchio utente del forum, ora bannato, che per andare da Bari a NY passava da Tel Aviv per stare sul sicuro
Marco
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
si lo so che ce di mezzo il costo.... ma e´una cosa allucinante vedere salire e scendere i passeggeri dai aerei EL AL.... lo so che il 100% di sicurezza non ce mai.... ma li arrivi a un percentuale altissimo che nessun terrorista riesca a salire....
So anche che ce il fattore tempo.... x salire sul EL AL devi essere li almeno 3 ore prima.... e se vuoi fare scalo a Tel aviv ti ci vogliono minimo 6 ore .... (conosco uno che veramente ha volato x Tel aviv x volare dopo a Bangkok).... Ma prendere la cosa positiva della EL AL ad esempio al controllo dei passaporti fare il confronto con i database dei piu importanti polizia internazionali interpol fbi ecc. Anche avere il crew addestrato puo´essere copiato dalla EL AL, di tempo li non lo perdi .... costerà forse di + alla compagnia ma non credo che sia un costo cosi elevato.... Un semplice controllo piu´rigoroso non penso che costi cosi tanto alla compagnia....
PS: Non intendevo tutti controlli che fa la EL AL ad esempio quella con la squadra di polizia specialista che intervistano ogni singolo passeggero non ha tanto senso e quella si che fa solo perdere tempo.
So anche che ce il fattore tempo.... x salire sul EL AL devi essere li almeno 3 ore prima.... e se vuoi fare scalo a Tel aviv ti ci vogliono minimo 6 ore .... (conosco uno che veramente ha volato x Tel aviv x volare dopo a Bangkok).... Ma prendere la cosa positiva della EL AL ad esempio al controllo dei passaporti fare il confronto con i database dei piu importanti polizia internazionali interpol fbi ecc. Anche avere il crew addestrato puo´essere copiato dalla EL AL, di tempo li non lo perdi .... costerà forse di + alla compagnia ma non credo che sia un costo cosi elevato.... Un semplice controllo piu´rigoroso non penso che costi cosi tanto alla compagnia....
PS: Non intendevo tutti controlli che fa la EL AL ad esempio quella con la squadra di polizia specialista che intervistano ogni singolo passeggero non ha tanto senso e quella si che fa solo perdere tempo.
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Il problema è che tutti questi controlli non assicurano all'aereo di arrivare a destinazione.
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Il punto è che, come qualcuno qui si è chiesto perché hanno fatto scalo se c'era il diretto (e la risposta è "Perché costa meno") qualcuno potrebbe chiedersi come mai fai Malpensa-Tel Aviv-New York, e non diretto o scalo ai soliti Roma/Parigi/Londra, ma vai "a prendere la rincorsa" a Tel Aviv...marcoferrario ha scritto:Me la spiegate?spiridione ha scritto:Bannato perchè, quando gli è stato spiegato che la security israeliana si sarebbe leggermente insospettita, si è un pochino alterato.Fabio Airbus ha scritto:Giusto, ricordo un vecchio utente del forum, ora bannato, che per andare da Bari a NY passava da Tel Aviv per stare sul sicuro
ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Vabé, però state continuando a girare intorno all'ipotesi terroristica, che allo stato non ha riscontri.
Delle due, volendo fare dei ragionamenti, sarebbe più interessante vedere cosa avrebbe potuto andare tanto male senza che i due col passaporto rubato fossero altro che dei poveri disgraziati.
Eventi cioè di tipo "tecnico" nel senso più lato (comprendenti tanto la macchina che la sua condotta).
Delle due, volendo fare dei ragionamenti, sarebbe più interessante vedere cosa avrebbe potuto andare tanto male senza che i due col passaporto rubato fossero altro che dei poveri disgraziati.
Eventi cioè di tipo "tecnico" nel senso più lato (comprendenti tanto la macchina che la sua condotta).
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
a dirti la mia .... io penso + a un errore dei piloti .... che terroristico o tecnico grave.... ma quello si scoprirà solo quando l´aereo e le scatole nere saranno ritrovate.... Il mio era solo un pensiero x rendere piu sicuro ancora di + il volo dai terroristi.... di certo non si e´mai sicuri al 100% di arrivare a destinazione .... ma quella possibilità ce anche quando entri in un treno o semplicemente anche in un automobile
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Errore dei piloti la vedo dura...per buttare giù un 777 da 35000 piedi giocando solo con cloche e manetta senza poter lanciare nemmeno un mayday uno si deve proprio impegnare...
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Ragazzi, una curiosità: quanto accelerato bisogna che sia il percorso formativo per un ragazzo che a soli 27 anni si ritrova ad essere copilota in un 777?
Saluti
Saluti
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Il fatto è che ci sono così pochi elementi che è difficile fare delle ipotesi sensate.
E poi le poche informazioni che ci sono sono poco affidabili, a volte vengono smentite e quindi non si sa se farci affidamento.
Ad esempio da parte dei malesi è strano sostenere prima un'avvistamento radar nello stretto di Malacca, poi smentirlo ma estendere l'area di ricerca in quella direzione arrivando addirittura a chiedere aiuto all' India nel mare delle Andamane. (vedi Avherald)
E poi le poche informazioni che ci sono sono poco affidabili, a volte vengono smentite e quindi non si sa se farci affidamento.
Ad esempio da parte dei malesi è strano sostenere prima un'avvistamento radar nello stretto di Malacca, poi smentirlo ma estendere l'area di ricerca in quella direzione arrivando addirittura a chiedere aiuto all' India nel mare delle Andamane. (vedi Avherald)
Max
Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico
Lo so, ma e´una mia ipotesi .... (mica la mia e´affidabile haha) , ma fino adesso sono state fatte tante di quelle ipotesi poi smentite.. anche da gente esperta.... che non mi stupirei nemmeno se stasera atterrasse a mxp.... Come detto ieri.... tanta tantissima forza ai famigliari e amici dei passeggeri di quel maledetto aereobulldog89 ha scritto:Errore dei piloti la vedo dura...per buttare giù un 777 da 35000 piedi giocando solo con cloche e manetta senza poter lanciare nemmeno un mayday uno si deve proprio impegnare...