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da The_Aviator » 14 marzo 2014, 1:40
Premesso che in questi casi le teorie vengono puntualmente smentite e ogni ipotesi ha elementi a favore ed elementi contro, facciamo un pò di considerazioni e azzardi:
- Considerando il punto in cui l'aereo sparisce e la distanza percorsa in poco meno di un'ora, si può fare una semplice proiezione moltiplicando la distanza per 5-6-7 volte, corrispondenti alle ore di autonomia restante del velivolo.
Ipotizzando che per qualche motivo l'aereo abbia proseguito indisturbato (perdita di conoscenza di tutte le persone a bordo o altro), potrebbe essere precipitato molto lontano dalle zone considerate.
Moltiplicando la distanza percorsa per 6-7 volte, sarebbe potuto finire a nord nel bel mezzo della Cina, a nord-est quasi in Giappone, a nord-ovest a ridosso della penisola arabica, a sud-ovest in pieno Oceano Indiano, a sud-est nelle vicinanze dell'Australia.
Come fanno a essere sicuri che non sia caduto 400 o 500 km più lontano del punto in cui stanno cercando?
Ponendo il punto di scomparsa come riferimento e tracciando un cerchio a compasso con la proiezione della distanza su 6 ore, si ottiene un cerchio enorme all'interno del quale l'aereo potrebbe trovarsi ovunque.
Questa ipotesi è ovviamente discutibile perchè nessuna nazione ha riscontrato anomalie sui propri radar e non si spiegherebbe la perdita di segnale improvvisa, ma non è da escludere totalmente e dovrebbero tenere conto del fattore distanza. Soprattutto se l'aereo si fosse indirizzato a ovest in pieno Oceano Indiano o a est in pieno oceano Pacifico.
In 6 ore potrebbe aver percorso distanze enormi.
- Teniamo presente che, come nel caso del volo AF447 Rio-Parigi, la causa del disastro potrebbe consistere in un serie incredibile di problemi concatenati e inimmaginabili.
In quel caso il Pitot ghiacciato aveva causato indicazioni fasulle degli strumenti, che avevano allarmato e confuso un equipaggio non addestrato a certe situazioni, che poi ha sbagliato totalmente la gestione dell'emergenza, aggravata dal fatto che nel momento più delicato il comandante era andato a riposare.
Stavolta il meteo era buono e la zona copertissima dai radar, ma i problemi e le coincidenze sfortunate che possono capitare sono infiniti..
- Potrebbe anche essere stato un addestramento militare finito male, con un missile che ha preso l'aereo.
Magari, come ha scritto qualcuno, qualche nazione sa...proprio per il fatto di essere coinvolta.
Non è da escludere un incidente del genere, magari con "copertura" momentanea concordata in cambio di un pesante risarcimento, ovviamente segreto.
Anche in questo caso, però, dovrebbero esserci detriti.
Non so cosa pensare, magari è stata un'azione suicida e il velivolo è precipitato in mare verticalmente, disintegrandosi e andando a fondo. Ma non ci sono corpi, non c'è un detrito, i sismografi non hanno registrato stranezze ecc.
Bisognerebbe conoscere alla perfezione tutta la questione dei radar, del transponder e delle altre apparecchiature che possono sentire l'aereo. E' possibile, in particolari condizioni, volare completamente invisibili?