B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Moderatore: Staff md80.it
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Evidence is consistent with someone acting deliberately from inside plane, said Malaysia's Prime Minister Najib Rahman. (CNN)
Sembra quindi ufficiale che si tratti di dirottamento.
Sembra quindi ufficiale che si tratti di dirottamento.
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ef=HREC1-1
http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ef=HREC1-1
Tratto dal secondo articolo : " Ad avvalorare l'ipotesi del cambio di rotta era stato anche il capo dell'aviazione militare della Malesia, che mercoledì scorso aveva rivelato come il volo MH370 fosse stato tracciato dai radar delle forze armate per un'ora dopo la scomparsa dagli schermi dei controllori di volo aeroportuali, evidenziando anche in quel caso la virata verso ovest. Il generale aveva però parlato di un oggetto volante non identificato che avrebbe potuto essere il Boeing della Malaysian Airlines. "
Riflettendo su cio che ho evidenziato in grassetto, penso: Questi qui vogliono farci credere di aver monitorato un aereo scomparso dai radar civili per più di un ora, senza mandare qualcuno lassù ad accertarsi di ciò che stava accadendo?
Forse andrebbe bene come barzelletta?
http://www.repubblica.it/esteri/2014/03 ... ef=HREC1-1
Tratto dal secondo articolo : " Ad avvalorare l'ipotesi del cambio di rotta era stato anche il capo dell'aviazione militare della Malesia, che mercoledì scorso aveva rivelato come il volo MH370 fosse stato tracciato dai radar delle forze armate per un'ora dopo la scomparsa dagli schermi dei controllori di volo aeroportuali, evidenziando anche in quel caso la virata verso ovest. Il generale aveva però parlato di un oggetto volante non identificato che avrebbe potuto essere il Boeing della Malaysian Airlines. "
Riflettendo su cio che ho evidenziato in grassetto, penso: Questi qui vogliono farci credere di aver monitorato un aereo scomparso dai radar civili per più di un ora, senza mandare qualcuno lassù ad accertarsi di ciò che stava accadendo?
Forse andrebbe bene come barzelletta?
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Più che altro: ammesso ora il dirottamento (in 50 m d'acqua qualcosa dovevano trovare per forza) quale dirottatore dirotta verso una direzione X salvo poi non arrivare a destinazione per mancanza di carburante?
Non è che qualcuno, stante il precedente dell'11/9, si è preso la responsabilità di impedire fisicamente che l'aeromobile (a trasponder spenti) si avvicinasse a qualche obiettivo sensibile, agendo in condizioni di acque profondissime, ed ora tace per via del coinvolgimento dei civili innocenti - specie cinesi?
Non è che qualcuno, stante il precedente dell'11/9, si è preso la responsabilità di impedire fisicamente che l'aeromobile (a trasponder spenti) si avvicinasse a qualche obiettivo sensibile, agendo in condizioni di acque profondissime, ed ora tace per via del coinvolgimento dei civili innocenti - specie cinesi?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Riporto dall'Agenzia Reuters:
(http://www.reuters.com/article/2014/03/ ... 1720140315)
"Najib said new data showed the last communication between the missing plane and satellites at 8:11 a.m. Malaysian time.
That is almost seven hours after it dropped off civilian air traffic control screens at 1:22 a.m. last Saturday, less than an hour after take-off. It was flying across the mouth of the Gulf of Thailand on the eastern side of Malaysia towards Vietnam."
Quindi avrebbe volato per 7 ore dopo la "scomparsa", presumibilmente a bassissima quota sul mare.
Spero che questo dato sia frutto di una ricerca a posteriori sui dati sat di quel giorno, altrimenti qualcuno avrebbe visto e taciuto per una settimana.
Oppure si sta coprendo qualcuno che ha visto e abbattuto. Del resto è già successo: Korean Air Lines Flight 007, 1 settembre 1983.
(http://www.reuters.com/article/2014/03/ ... 1720140315)
"Najib said new data showed the last communication between the missing plane and satellites at 8:11 a.m. Malaysian time.
That is almost seven hours after it dropped off civilian air traffic control screens at 1:22 a.m. last Saturday, less than an hour after take-off. It was flying across the mouth of the Gulf of Thailand on the eastern side of Malaysia towards Vietnam."
Quindi avrebbe volato per 7 ore dopo la "scomparsa", presumibilmente a bassissima quota sul mare.
Spero che questo dato sia frutto di una ricerca a posteriori sui dati sat di quel giorno, altrimenti qualcuno avrebbe visto e taciuto per una settimana.
Oppure si sta coprendo qualcuno che ha visto e abbattuto. Del resto è già successo: Korean Air Lines Flight 007, 1 settembre 1983.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Un 777 che vola a bassissima quota per 7 ore è roba da film, siamo seri...non avrebbe nemmeno l'autonomia per farlo.
E il Korean è stato abbattuto perché ha sconfinato alla grande in territorio militare sovietico, non c'entra una mazza.
E il Korean è stato abbattuto perché ha sconfinato alla grande in territorio militare sovietico, non c'entra una mazza.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Nè sono fortemente convinto.sigmet ha scritto: L'unica cosa certa e' che.....qualcuno stia coprendo una situazione in cui molti indizi lascerebbero pensare ad un interferenza illecita.
Is it light where you are yet?
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Mi sembran troppe. Specie dopo un volo a bassa quota, in cui il consumo specifico delle due è maggiore.MR ha scritto: "Najib said new data showed the last communication between the missing plane and satellites at 8:11 a.m. Malaysian time.
That is almost seven hours after it dropped off civilian air traffic control screens at 1:22 a.m. last Saturday, less than an hour after take-off. Quindi avrebbe volato per 7 ore dopo la "scomparsa", presumibilmente a bassissima quota sul mare.
Se ha "visto" senza capire bene cosa, escluderlo al 100% non mi sento di farlo.MR ha scritto: Oppure si sta coprendo qualcuno che ha visto e abbattuto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18908
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Alcuni post sono stati spostati nel thread generico.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Oltre tutto volare a bassa quota in quel caso non serve a una cippa..bulldog89 ha scritto:Un 777 che vola a bassissima quota per 7 ore è roba da film, siamo seri...non avrebbe nemmeno l'autonomia per farlo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
quanto consuma, in più un jet di quel tipo a bassa quota??Valerio Ricciardi ha scritto:Mi sembran troppe. Specie dopo un volo a bassa quota, in cui il consumo specifico delle due è maggiore.MR ha scritto: "Najib said new data showed the last communication between the missing plane and satellites at 8:11 a.m. Malaysian time.
That is almost seven hours after it dropped off civilian air traffic control screens at 1:22 a.m. last Saturday, less than an hour after take-off. Quindi avrebbe volato per 7 ore dopo la "scomparsa", presumibilmente a bassissima quota sul mare.Se ha "visto" senza capire bene cosa, escluderlo al 100% non mi sento di farlo.MR ha scritto: Oppure si sta coprendo qualcuno che ha visto e abbattuto.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Una domanda interessante potrebbe essere quanto hanno imbarcato di extra fuel
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
mediamente in termini %?tenk79 ha scritto:Una domanda interessante potrebbe essere quanto hanno imbarcato di extra fuel
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Qualche esperto può spiegare come sia possibile che se qualcuno ai comandi disattiva deliberatamente le comunicazioni ACARS alcuni satelliti sono in grado di riceve lo stesso delle comunicazioni dal velivolo?
Grazie
Grazie
Max
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
In verità mi pare abbian scritto che alcuni satelliti lo abbiano rilevato.
E dubito fossero satelliti da rilevamento geominerario.
I satelliti militari non cercano davvero potenziali "nemici" che viaggino con trasponder o ACARS di sorta accesi...
E dubito fossero satelliti da rilevamento geominerario.
I satelliti militari non cercano davvero potenziali "nemici" che viaggino con trasponder o ACARS di sorta accesi...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
L'extra fuel è a discrezione del comandate.madeline ha scritto: mediamente in termini %?
Dubito che un satellite sia in grado di identificare un oggetto in movimento a quella velocità, inoltre senza sapere dove guardare.Valerio Ricciardi ha scritto:In verità mi pare abbian scritto che alcuni satelliti lo abbiano rilevato.
E dubito fossero satelliti da rilevamento geominerario.
I satelliti militari non cercano davvero potenziali "nemici" che viaggino con trasponder o ACARS di sorta accesi...
in un articolo di ieri sera, il wall street journal fa un punto sulle "comunicazioni" satellitari.
http://on.wsj.com/1qHwAUL
Si tratterebbe di un semplice ping di "alive" con cadenza oraria di un satellite con cui l'aeromobile aveva un uplink.
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
maxago ha scritto:Qualche esperto può spiegare come sia possibile che se qualcuno ai comandi disattiva deliberatamente le comunicazioni ACARS alcuni satelliti sono in grado di riceve lo stesso delle comunicazioni dal velivolo?
Grazie
Qualche post indietro ho dato alcune informazione sul funzionamento di massima dell'ACARS.Valerio Ricciardi ha scritto:In verità mi pare abbian scritto che alcuni satelliti lo abbiano rilevato.
E dubito fossero satelliti da rilevamento geominerario.
I satelliti militari non cercano davvero potenziali "nemici" che viaggino con trasponder o ACARS di sorta accesi...
Tra l'altro Avherald riporta che sono arrivati in Malesia ulteriori tecnici Inmarsat.
Comunque c'è sempre molta confusione da questo punto di vista... di sicuro il sistema acars non è stato spento se sono effettivamente stati rilevati dei segnali a distanza di ore, sono state spente (o hanno tentato di spegnere) le "applicazioni" che utilizzano il sistema ACARS.
Non avendo dettagli certi vista la confusione delle notizie, comprese le dichiarazioni ufficiali, per quanto o capito sono 2 gli scenari plausibili:
- il sistema di reporting RollsRoyce ha continuato a funzionare tramite acars perchè probabilmente non disattivabile
- tutti i sistemi a livello di applicazione sono stati spenti ma essendo ancora attivo il datalink sono stati inviati dei messaggi previsti dal protocollo di comunicazione (non ho dati certi in mano e/o conoscenza diretta del sistema, non mi stupirei se ci fossero dei messaggi di "handshake" al cambio di satellite o al collegamento con una stazione di terra).
Ovviamente prendete queste frasi con le pinze, grazie.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
qui è possibile visitare virtualmente la E&E Bay del 777:
http://hawkeyemedia.com/panos/777_Avionics.asp
http://hawkeyemedia.com/panos/777_Avionics.asp
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
cosa si puó disabilitare da qui in tempi brevi? L'elt può essere disabilitato? A me la cosa che pare piû strana è la mancanza di segnali da questihawk-eyed ha scritto:qui è possibile visitare virtualmente la E&E Bay del 777:
http://hawkeyemedia.com/panos/777_Avionics.asp
RMKS////
- mikeonthefly
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
- Località: salerno
- Contatta:
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Spero di non essere OT , ma le scatole nere che hanno permesso il ritrovamento di af 447 non emettono il loro bip bip ?
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
"Radar signals recorded by the Malaysian military appeared to show that the missing airliner climbed to 45,000 feet, above the approved altitude limit for a Boeing 777-200, soon after it disappeared from civilian radar and turned sharply to the west, according to a preliminary assessment by a person familiar with the data."
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Oggi alcuni giornali parlano di una strana richiesta da parte dei due piloti della Malaysa: non volare più insieme. Domanda: dal punto di vista tecnico, è possibile fare una richiesta del genere?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: R: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Traduzione maccheronica dall'inglese rilanciata da tutti i giornali italiani senza verifica..Burb ha scritto:Oggi alcuni giornali parlano di una strana richiesta da parte dei due piloti della Malaysa: non volare più insieme. Domanda: dal punto di vista tecnico, è possibile fare una richiesta del genere?
Il presidente Malese ha detto " i piloti NON avevano chiesto di volare insieme" non che "i piloti avevan chiesto di NON volare insieme"...
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
fanno bip bip SOLO quando si attivano.mikeonthefly ha scritto:Spero di non essere OT , ma le scatole nere che hanno permesso il ritrovamento di af 447 non emettono il loro bip bip ?
Se non si attivano, (teoricamente) non c'e' stato incidente.
E non possono essere disattivate. Se gli tagli l'alimentazione primaria, si attivano le batterie proprie e scatta il "'bip bip"
L'ELT si puo' disabilitare MA esiste un pannello in coda cabina, attivabile manualmente da qualsiasi crew, che attiva l'ELT anche se spento dal cockpit.Michele ha scritto: cosa si puó disabilitare da qui in tempi brevi? L'elt può essere disabilitato? A me la cosa che pare piû strana è la mancanza di segnali da questi
E vale quanto detto sopra. Se togli la corrente in modo brutale l'ELT si attiva e fa "bip bip"
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
mi chiedevo se a quella quota il sistema di pressurizzazione del 777 riesce ad operare correttamente o è necessario un apporto di ossigeno ausiliario?sigmet ha scritto:the missing airliner climbed to 45,000 feet
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Se anche "manca qualcosa" in termini di pressione interna in cabina, stante che più sali più la pressione varia in diminuzione con un gradiente minore, penso che non potesse fare la differenza. A meno che non si "rompa" qualcosa, naturalmente - ma quello può accadere anche a quote "normali" ed è un problema pure a 7000 m.
Chiaro che aumentare la quota rispetto a quella per cui un aereo è certificato significa avere un differenziale di pressione maggiore con l'esterno e più stress per la cellula, ma insomma, non stiamo parlando di un palloncino del Luna Park, ci son margini di sicurezza importanti in sede progettuale.
Chiaro che aumentare la quota rispetto a quella per cui un aereo è certificato significa avere un differenziale di pressione maggiore con l'esterno e più stress per la cellula, ma insomma, non stiamo parlando di un palloncino del Luna Park, ci son margini di sicurezza importanti in sede progettuale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Ma la "Maximum operating altitude" non è 43100 piedi? Con passeggeri, bagagli e carburante i 45000 sono plausibili come quota?sigmet ha scritto:the missing airliner climbed to 45,000 feet
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Non ho le tabelle del 77 sottomano ma in quelle condizioni mi sembra veramente troppo. WP in effetti da' come service ceiling circa 43000 ft (con motori PW).Achille ha scritto:Ma la "Maximum operating altitude" non è 43100 piedi? Con passeggeri, bagagli e carburante i 45000 sono plausibili come quota?
Va anche detto che se la quota viene estrapolata da un messaggio ACARS relativo ai parametri del motore questa e' poco attendibile.
Tra gli addetti ai lavori cominciano a circolare le prime indiscrezioni, ma prove al momento non ve ne sono.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Solo per capire Sigmet: 45000ft sono troppi nel senso che l'aereo a quel peso non riesce a raggiungerli, che non li regge a livello di struttura o che i valori di velocità di stallo e di overspeed si sovrappongono rendendo incontrollabile il volo?sigmet ha scritto:Non ho le tabelle del 77 sottomano ma in quelle condizioni mi sembra veramente troppo. WP in effetti da' come service ceiling circa 43000 ft (con motori PW).Achille ha scritto:Ma la "Maximum operating altitude" non è 43100 piedi? Con passeggeri, bagagli e carburante i 45000 sono plausibili come quota?
Va anche detto che se la quota viene estrapolata da un messaggio ACARS relativo ai parametri del motore questa e' poco attendibile.
Tra gli addetti ai lavori cominciano a circolare le prime indiscrezioni, ma prove al momento non ve ne sono.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
bitstream ha scritto: Solo per capire Sigmet: 45000ft sono troppi nel senso che l'aereo a quel peso non riesce a raggiungerli, che non li regge a livello di struttura o che i valori di velocità di stallo e di overspeed si sovrappongono rendendo incontrollabile il volo?
Per darti una risposta esatta servirebbero le tabelle di quell'aereo e i dati di carico e centraggio, ma 45.000 ft mi sembrano a naso decisamente troppi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Quindi non si sa se ha raggiunto e mantenuto 45000ft (ma mi sembra di capire che non sia possibile) o se ha raggiunto solo momentaneamente 45000ft al termine di una salita, tipo uno zoom (e poi buio su quel che é successo dopo)..
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Se fuori contesto, me ne scuso.
Ho volato più volte con la Malaysia Airlines, magari anche con quel 777, ho sempre notato la differenza di comportamento dei piloti rispetto ad altre compagnie....troppo "allegri". E non lo dico solo adesso, sino a Natale lo dicevo, una volta atterrato, ad un tale conosciuto a bordo che mi confermava. Ribattezzo il pilota "schettino"
Bhò?
Ho volato più volte con la Malaysia Airlines, magari anche con quel 777, ho sempre notato la differenza di comportamento dei piloti rispetto ad altre compagnie....troppo "allegri". E non lo dico solo adesso, sino a Natale lo dicevo, una volta atterrato, ad un tale conosciuto a bordo che mi confermava. Ribattezzo il pilota "schettino"
Bhò?
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Mau sicuro che togliendo i CB si attivino sempre e comunque i locator di CVR FDR ed ELT?SuperMau ha scritto: E non possono essere disattivate. Se gli tagli l'alimentazione primaria, si attivano le batterie proprie e scatta il "'bip bip"
L'ELT si puo' disabilitare MA esiste un pannello in coda cabina, attivabile manualmente da qualsiasi crew, che attiva l'ELT anche se spento dal cockpit.
E vale quanto detto sopra. Se togli la corrente in modo brutale l'ELT si attiva e fa "bip bip"
in FAL a vergiate ho effettuato e assistito a test riguardanti l'ELT (e l'ADELT) e per evitare che venisse attivato per errore (in cockpit c'è uno switch che rimane sempre in ARM) venivano aperti i CB riguardanti l'elt (così come anche per l'accoppiata FDR CVR) tutto a causa di... spiacevoli episodi di ELT lasciati agire per ore ed ore ed ore
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
E' possibile che a distanza di giorni non si riesca a concepire uno scenario plausibile?
E se l'aereo è ancora integro e nascosto in attesa di essere usato come "bomba volante", come ho sentito in una trasmissione, dov'é? In qualche "Diego Garcia" sconosciuta e abbandonata?
E i passeggeri? Lanciati in mare, come i "voli della morte" in Argentina? Un passaggio a bassa quota per "svuotare" l'aereo di passeggeri e bagagli con minima dispersione in mare e poi via alleggeriti a 45.000(?!) piedi? E poi?
E come è possibile che nessuno sappia, o nessuno dica, quanto carburante aveva a bordo?
Eppure qualcosa deve pur essere accaduto, per forza.
Non stiamo vedendo Airport '77.
E se l'aereo è ancora integro e nascosto in attesa di essere usato come "bomba volante", come ho sentito in una trasmissione, dov'é? In qualche "Diego Garcia" sconosciuta e abbandonata?
E i passeggeri? Lanciati in mare, come i "voli della morte" in Argentina? Un passaggio a bassa quota per "svuotare" l'aereo di passeggeri e bagagli con minima dispersione in mare e poi via alleggeriti a 45.000(?!) piedi? E poi?
E come è possibile che nessuno sappia, o nessuno dica, quanto carburante aveva a bordo?
Eppure qualcosa deve pur essere accaduto, per forza.
Non stiamo vedendo Airport '77.
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
OT on:EH-101 ha scritto:Se fuori contesto, me ne scuso.
Ho volato più volte con la Malaysia Airlines, magari anche con quel 777, ho sempre notato la differenza di comportamento dei piloti rispetto ad altre compagnie....troppo "allegri". E non lo dico solo adesso, sino a Natale lo dicevo, una volta atterrato, ad un tale conosciuto a bordo che mi confermava. Ribattezzo il pilota "schettino"
Bhò?
Una sorta di clowns mancati....
OT off
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar
Oltre che su WP l'avevo letto anche su qualche altro documento in rete. Qualcuno che ha il manuale di volo riesce a confermare o smentire questo dato?sigmet ha scritto:Non ho le tabelle del 77 sottomano ma in quelle condizioni mi sembra veramente troppo. WP in effetti da' come service ceiling circa 43000 ft (con motori PW).Achille ha scritto:Ma la "Maximum operating altitude" non è 43100 piedi? Con passeggeri, bagagli e carburante i 45000 sono plausibili come quota?
Va anche detto che se la quota viene estrapolata da un messaggio ACARS relativo ai parametri del motore questa e' poco attendibile.
Tra gli addetti ai lavori cominciano a circolare le prime indiscrezioni, ma prove al momento non ve ne sono.
Poco attendibile in che senso? Sensori poco precisi o è affetta da qualche altro parametro (leggi: errore nella stima della densità)?
Sta succedendo...quindi direi che è possibilissimo.MR ha scritto:E' possibile che a distanza di giorni non si riesca a concepire uno scenario plausibile?
Ps: il capo si incavola questa volta...
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)