B772 Malaysian scomparso: thread generico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tenk79
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da tenk79 » 21 marzo 2014, 11:50

Esatto, anche se a mio avviso i tempi di latenza di un "ping" possono essere influenzati da altri fattori.

Ad ogni modo una rotta così a Sud non ha senso, almeno che tu non voglia arrivare in Antartide. :roll:
maxago ha scritto:
tenk79 ha scritto:Un infografica che da un buon colpo d'occhio tratta da "the aviationist".

http://theaviationist.com/2014/03/20/mh370-total-recap/
Grazie tenk79.
A mio parere è un articolo ben fatto e mi ha permesso di capire come siano arrivati a tracciare gli archi di rotta basandosi sui tempi di risposta ai ping: il meccanismo è del tutto simile ad un ping eseguito su una rete di trasmissione dati. Conoscendo il tempo di risposta ai ping la distanza della sorgente dal satellite viene facilmente determinata visto che la velocità di propagazione delle onde radio è costante. A questo punto intersecando le sfere centrate sul satellite con la superficie terrestre (con l'approssimazione della quota di volo che è ignota) si tracciano gli archi di rotta.
Interessante anche l'analisi sulle teorie più probabili.
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.

jollyroger88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da jollyroger88 » 21 marzo 2014, 12:26

lista degli aerei scomparsi dal 1948 ad oggi (dei quali non è stata rinvenuta alcuna traccia) :


Avatar utente
maxago
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
Località: Milano

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da maxago » 21 marzo 2014, 15:17

tenk79 ha scritto:Esatto, anche se a mio avviso i tempi di latenza di un "ping" possono essere influenzati da altri fattori.

Ad ogni modo una rotta così a Sud non ha senso, almeno che tu non voglia arrivare in Antartide. :roll:
maxago ha scritto:
tenk79 ha scritto:Un infografica che da un buon colpo d'occhio tratta da "the aviationist".

http://theaviationist.com/2014/03/20/mh370-total-recap/

Sono d'accordo, non ha senso. Quindi, se era lì o volava senza controllo o chi aveva il controllo cercava di sparire nel nulla.
Vorrei anche sottolineare che il "corridoio sud" (ovviamente anche quello nord) è abbastanza lontano dalla base di Diego Garcia (almeno 3000 km). Sempre assumendo che le informazioni passate sui "ping" satellitari siano autentiche e corrette.
Max

Avatar utente
maxago
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
Località: Milano

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da maxago » 21 marzo 2014, 17:41

Aggiornamento da avherald:


In the evening of Mar 21st 2014 Australia's Maritime Safety Agency AMSA reported that the searches of Mar 21st have been concluded without any sightings. 6 aircraft have been scanning 23,000 square kilometers of waters. By now two merchant ships are in the area, the Royal Australian vessel HMAS Success is expected to arrive in the search area on Mar 22nd.

On Mar 21st 2014 Inmarsat experts stated, that the pings received by their satellite over the Indian Ocean were basically signals to check whether the aircraft still wanted service ("are you alive"). It was positively established that the pings were coming from 9M-MRO indicating the receiver and transmitter were still powered up. In further determination the round trip time of signals from the satellite sending the inquiry out until receiving the reply from the aircraft was measured and it was detected, that the round trip time increased from hour to hour, which indicated the aircraft was moving.
Max

Avatar utente
MasterW
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 gennaio 2013, 19:53

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da MasterW » 21 marzo 2014, 17:48

Continuo a premere su questo punto che mi rimane oscuro: dal momento che l'ATC si è accorta che l'aereo era sparito dal radar, poco a nord-est della Malesya, cosa è successo?
Hanno mandato qualcuno a cercarlo? Se ne son fregati? Perché lo hanno lasciato vagabondare 6/7 ore a vuoto? :shock:
:)

Avatar utente
maxago
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
Località: Milano

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da maxago » 21 marzo 2014, 17:56

Domande legittime, ma le risposte difficilmente arriveranno: qualche autorità dovrebbe ammettere di avere dei buchi nella propria rete di controllo oppure la risposta potrebbe essere ancora più scomoda e scioccante.

Ciao
Max

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 21 marzo 2014, 21:11

MasterW ha scritto:Continuo a premere su questo punto che mi rimane oscuro: dal momento che l'ATC si è accorta che l'aereo era sparito dal radar, poco a nord-est della Malesya, cosa è successo?
Hanno mandato qualcuno a cercarlo? Se ne son fregati? Perché lo hanno lasciato vagabondare 6/7 ore a vuoto? :shock:
In tutte le notizie che ho letto da quando è successo il fatto non ho mai sentito parlare di scramble.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

amartya
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 marzo 2014, 10:33

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da amartya » 22 marzo 2014, 9:06

Infatti è incredibile che dopo che hanno visto la traccia radar sparire i controllori non abbiano dato l'allarme. Non solo ma non sembra se ne siano accorti neanche i vietnamiti e pure erano prossimi a prenderne la consegna.

La cosa surreale è che vorrebbero farci credere che i familiari accorgendosi che al gate di uscita non arrivavano i congiunti abbiano dato l'allarme, a Pechino dopo 7h.

Ancora incredibile è che i militari abbiano seguito la traccia di un aereo non identificato e non si siano preoccupati, così come gli indonesiani e che poi questo aereo entrando dall'alto dell'oceano indiano e proseguendo verso sud e quindi passando vicino la Base di Diego Garcia non sia stato rilevato dai radar militari USA.


Voglio ribadire una cosa, questo aereo non è scomparso in mezzo l'oceano, ma in uno stretto di mare chiuso tra due nazioni grande quanto il tirreno con totale copertura radar da parte dei due paesi. Addirittura è ritornato indietro ed ha sorvolato di nuovo la Malesia.

Nessun allarme, NIENTE!

I vietnamiti in procinto di prenderne l'assistenza, cioè pochi secondi prima, se ne dimenticano.

E' come se uno dice ad un'altro, guarda ti sto passando quest'aereo, l'altro dice ok. Dopo qualche secondo non vede più l'aereo e se ne dimentica.

Per me è tutto assurdo.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da richelieu » 22 marzo 2014, 9:58

Anche la NASA ..... "Aereo scomparso, si mobilita la Nasa" .....

http://www.corriere.it/esteri/14_marzo_ ... 8e4b.shtml


I limiti dei satelliti ..... "Malaysia Airlines Flight MH370 search tests limits of satellites" .....

http://www.washingtonpost.com/national/ ... story.html

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da sidew » 22 marzo 2014, 10:35

Lo transcript delle comunicazioni tra piloti e ATC negli ultimi 54min prima dell'ultimo contatto http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... MH370.html

Noto che nell'ultimo messaggio nella risposta non dice il nome del volo a differenza dei messaggi precedenti.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Rob74 » 22 marzo 2014, 11:06

14 giorni senza trovare nulla, oggettivamente quante possibilità ci sono ancora di trovare l'aereo ?
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da richelieu » 22 marzo 2014, 11:26

Imminente arrivo in zona di una nave oceano/idrografica della Royal Navy .....

"HMS Echo joins search for missing Malaysian flight" .....

http://www.janes.com/article/35802/hms- ... ian-flight


HMS Echo .....

http://www.royalnavy.mod.uk/The-Fleet/S ... s/HMS-Echo
.

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Rob74 » 22 marzo 2014, 11:57

Immagine

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da 1stAirbus » 22 marzo 2014, 12:09

Matteo_66 ha scritto:Non è detto. Se non mi sbaglio, solo le Airworthiness Directives sono obbligatorie per mantenere la certificazione, e non esiste nessuna AD relativa agli oxygene hoses negli archivi FAA, EASA e CASA.
http://www.faa.gov/regulations_policies ... irectives/
http://ad.easa.europa.eu/
http://www.casa.gov.au/scripts/nc.dll?W ... c=PC_90822

Tra l'altro mi accorgo adesso che qualcun'altro ha individuato una connessione tra i due incidenti
http://www.happyhourpolitics.com/nation ... 70-flight/

In questo articolo si sottolinea inoltre che in caso di incendio in cockpit vengono spente le apparecchiature non indispensabili per poi riaccenderle una per una a crisi superata. Questo spiegerebbe il transponder-off.
Bello.
Una spiegazione molto razionale e senza sbavature, come piacerebbe a molti utenti del forum.
Peccato che, pochi istanti prima, uno dei piloti dice: - Tutto bene, buona notte.
Peccato che le notizie a disposizione dicono che il volo ha proseguito per circa 6/7 ore.
Peccato che, in zona di copertura, se ti va a fuoco il cockpit, minimo minimo un allert stile: - C'è del fumo in cabina - bene o male lo fai.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da richelieu » 22 marzo 2014, 14:11

Un satellite cinese .....

"MH370: Chinese satellite spots potential debris" ..... http://www.theguardian.com/world/2014/m ... n-airlines

"Malaysia plane search: China checks new 'debris' image" .....
.

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da accacca » 22 marzo 2014, 15:06

Entro a "gamba tesa" per chiedere due chiarimenti
I giornali affermano sono stati ricevuti messaggi del sistema di controllo motori (nulla so di aviazione perciò perdonate la grossolana imprecisione) diverse ore dopo la scomparsa
Se l'affermazione è vera chiedo (Domanda retorica...) ma questi messaggi non li completano con data ora e coordinate ?

Mi passate un'altra richiesta mi sa di scemenza ma ci provo: che probabilità ci sono che un aereo del genere stia in volo senza sistemi di navigazione. Voglio dire è possibile che avendo perso per qualche motivo tutta la strumentaizone si siano mossi a vista e pensavano di andare in una direzione e invece andavano dalla parte opposta.
Certo è che di ore ne son passate

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da sigmet » 22 marzo 2014, 15:10

1stAirbus ha scritto: In questo articolo si sottolinea inoltre che in caso di incendio in cockpit vengono spente le apparecchiature non indispensabili per poi riaccenderle una per una a crisi superata. Questo spiegerebbe il transponder-off.

Se cosi' fosse prima di spegnere la radio e il trasponder (io un ident su 7700 lo squawkerei, non si sa mai) magari sono ancora in grado di fare una chiamata, tanto per.. (vedi Swissair 111, UPS 6, Air Canada 797 etc). Inoltre in tutte le procedure le barre di emergenza (VHF e Txndr) le spegni per ultime.
Poi c'e' da considerare che un fuoco serio a bordo 9 volte su 10 non ti lascia scampo e statisticamente hai mediamente dai 3 ai 18 minuti di volo controllato. Questo delimiterebbe le ricerche ed e' strano che non abbiano trovato nulla nel raggio di 150-200 NM dal punto in cui e' stato registrato l'ultimo segnale ADS. Anche volendo considerare la deriva dei resti flottanti ma almeno un indizio ci dovrebbe essere... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 22 marzo 2014, 16:04

sidew ha scritto:Lo transcript delle comunicazioni tra piloti e ATC negli ultimi 54min prima dell'ultimo contatto http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... MH370.html

Noto che nell'ultimo messaggio nella risposta non dice il nome del volo a differenza dei messaggi precedenti.
Io via radio avrei ripetuto anche la frequenza oltre al callsign...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da AirGek » 22 marzo 2014, 17:43

Sarebbero stati fortunati ad avere te a bordo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ih9
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:59
Località: Treviso

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da ih9 » 22 marzo 2014, 17:51

richelieu ha scritto:Un satellite cinese .....

"MH370: Chinese satellite spots potential debris" ..... http://www.theguardian.com/world/2014/m ... n-airlines

"Malaysia plane search: China checks new 'debris' image" .....
.
22x13 come gli australiani, solo 120 km più a sud, a me sembra lo stesso, forma quadrata entrambi, nelle foto australiane parzialmente sommerso in quelle cinesi completamente a galla. Stanno dando la caccia allo stesso debris?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 22 marzo 2014, 18:46

AirGek ha scritto:Sarebbero stati fortunati ad avere te a bordo.
Quello che voglio dire è che è strano anche che non abbiano ripetuto gli ordini della torre.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Michele » 22 marzo 2014, 19:39

danko156 ha scritto:
AirGek ha scritto:Sarebbero stati fortunati ad avere te a bordo.
Quello che voglio dire è che è strano anche che non abbiano ripetuto gli ordini della torre.
Può non seguire la procedura ma non è strano...anzi.

Strano è sparire dopo....
RMKS////

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 marzo 2014, 9:02

ih9 ha scritto:22x13 come gli australiani, solo 120 km più a sud, a me sembra lo stesso, forma quadrata entrambi, nelle foto australiane parzialmente sommerso in quelle cinesi completamente a galla. Stanno dando la caccia allo stesso debris?
Può essere, ma trovo ridicolo che non ci si renda conto (parlo dei media, non di te) di quanti "pezzi di roba più o meno galleggianti" ci siano in giro per gli oceani, e quante carrette del mare di tonnellggio modesto affondino ogni anno per tempeste o incendi. Un pezzo di roba lì, può essere il doppio portellone di un gande container per generi alimentari deperibili in alluminio isolato col polistirolo, un pezzo di fiancata di barca a vela, un frammento di fusoliera di 777 (ancora a galla?)... A me sembra una strategia dilatoria.

Forse TUTTI gli stati coinvolti nel disastro sono a conoscenza dei fatti, e hanno concordato una strategia comunicativa adatta alle esigenze comuni (magari solo di non divulgar dettagli sulle proprie capacità di individuazione e di copeetura radar). Il che non è compatibile solo con lo scenario peggiore, quello dell'abbattimento prudenziale deliberato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da SuperMau » 23 marzo 2014, 10:42

Valerio Ricciardi ha scritto:Forse TUTTI gli stati coinvolti nel disastro sono a conoscenza dei fatti, e hanno concordato una strategia comunicativa adatta alle esigenze comuni (magari solo di non divulgar dettagli sulle proprie capacità di individuazione e di copeetura radar). Il che non è compatibile solo con lo scenario peggiore, quello dell'abbattimento prudenziale deliberato.
mi sembrava di averlo gia' scritto all'incira a pagina 5 di questo 3d... :roll:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da danko156 » 23 marzo 2014, 11:58

Breaking news della CNN: "French satellite images show potential objects in vicinity of Malaysia Airlines Flight 370 search area, minister says." (CNN)
http://edition.cnn.com/2014/03/23/world ... ?hpt=hp_t1

Sarà vero stavolta?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Rob74 » 23 marzo 2014, 12:25

3 segnalazioni da 3 satelliti diversi, speriamo sia la volta buona.
Immagine

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da MatteF88 » 23 marzo 2014, 12:29

SuperMau ha scritto: mi sembrava di averlo gia' scritto all'incira a pagina 5 di questo 3d... :roll:
Eheh ormai questo thread si auto-alimenta da solo :mrgreen:

ih9
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 7 giugno 2009, 20:59
Località: Treviso

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da ih9 » 23 marzo 2014, 13:32

danko156 ha scritto:Breaking news della CNN: "French satellite images show potential objects in vicinity of Malaysia Airlines Flight 370 search area, minister says." (CNN)
http://edition.cnn.com/2014/03/23/world ... ?hpt=hp_t1

Sarà vero stavolta?
almeno sembra che i francesi non si siano prestati a questo gioco al massacro ed abbiano fornito in via confidenziale immagini e posizioni alla autorità malesi

Cioppi zero
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 febbraio 2014, 14:51

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Cioppi zero » 23 marzo 2014, 18:31

Buona sera a tutti,
non ho letto tutto il pregresso quindi mi scuso per le ripetizioni, ma al di là dei risultati di questa ricerca sono convinto che, comunque finirà, il mistero del volo MH370 è destinato ad avere un impatto sul nostro modo di volare.
Come progetto VOLARE SICURI ho provato ad ipotizzare cosa cambierà. Lo trovate qui:
http://www.forexinfo.it/Volo-MH370-cosi ... -il-nostro
Intanto il mio pensiero rimane con i parenti delle vittime che, dopo 14 giorni, non sanno ancora qual'è stata la sorte dei loro cari. Un prezzo insopportabile, nel 2014, per un viaggio in aereo che dovrebbe essere normale e senza certi rischi . Tra le tante foto disponibili sul web ne ho trovato una del 2013 che, dopo gli eventi di questi giorni, suona tristemente ironica e ritrae un Airbus 380 della compagnia malese "scortato" da velivoli da caccia del suo paese: modernissimi SU-30 con tanto di radar ad apertura sintetica ed altri sistemi elettroottici di ricerca.
http://3.bp.blogspot.com/-khSgeDFKS5M/U ... flight.jpg
Chi ha aerei di questo tipo e tecnologia ha anche un sistema radar di sorveglianza dello stesso livello...Qualcuno qui parlava di silenzi e mancanze di vario tipo, nessuno ci pensa più, ma credo che più avanti, risolto il problema dei resti , bisognerà parlarne.
buonasera Cioppi 0

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da alexrax » 23 marzo 2014, 19:00

Cioppi zero ha scritto:Buona sera a tutti,
non ho letto tutto il pregresso quindi mi scuso per le ripetizioni, ma al di là dei risultati di questa ricerca sono convinto che, comunque finirà, il mistero del volo MH370 è destinato ad avere un impatto sul nostro modo di volare.
Come progetto VOLARE SICURI ho provato ad ipotizzare cosa cambierà. Lo trovate qui:
http://www.forexinfo.it/Volo-MH370-cosi ... -il-nostro
Intanto il mio pensiero rimane con i parenti delle vittime che, dopo 14 giorni, non sanno ancora qual'è stata la sorte dei loro cari. Un prezzo insopportabile, nel 2014, per un viaggio in aereo che dovrebbe essere normale e senza certi rischi . Tra le tante foto disponibili sul web ne ho trovato una del 2013 che, dopo gli eventi di questi giorni, suona tristemente ironica e ritrae un Airbus 380 della compagnia malese "scortato" da velivoli da caccia del suo paese: modernissimi SU-30 con tanto di radar ad apertura sintetica ed altri sistemi elettroottici di ricerca.
http://3.bp.blogspot.com/-khSgeDFKS5M/U ... flight.jpg
Chi ha aerei di questo tipo e tecnologia ha anche un sistema radar di sorveglianza dello stesso livello...Qualcuno qui parlava di silenzi e mancanze di vario tipo, nessuno ci pensa più, ma credo che più avanti, risolto il problema dei resti , bisognerà parlarne.
buonasera Cioppi 0
Il problema degli italiani è che tendono a sottovalutare i "sottosviluppati" paesi dell'aera, tutti in realtà militarmente più potenti dell'Italia...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da MatteF88 » 23 marzo 2014, 19:12

alexrax ha scritto: Il problema degli italiani è che tendono a sottovalutare i "sottosviluppati" paesi dell'aera, tutti in realtà militarmente più potenti dell'Italia...
Certo come no, è proprio questo il problema degli italiani....bah :roll: :roll:

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Rob74 » 23 marzo 2014, 20:09

Anche l'Uganda utilizza il Flanker, ma dubito che il controllo aereo sia di alto livello. Ad l'unica certezza è che chi doveva controllare il traffico in quell'area ha perso l'aereo. Per il resto aspetterei che venga trovato l'aereo.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da sigmet » 23 marzo 2014, 22:38

Cioppi zero ha scritto: ...
Chi ha aerei di questo tipo e tecnologia ha anche un sistema radar di sorveglianza dello stesso livello...Qualcuno qui parlava di silenzi e mancanze di vario tipo, nessuno ci pensa più, ma credo che più avanti, risolto il problema dei resti , bisognerà parlarne.
buonasera Cioppi 0
In realta' un sistema esiste gia' ed e' utilizzato da circa una trentina di compagnie.
Si basa su un sistema di acquisizione dati (tipo ACARS) con la differenza che viene attivato in tempo reale solo a seguito di determinate avarie. Il sistema di trasmissione utilizza la rete satellitare Iridium scaricando i dati ad una stazione canadese.Questo permette di contenere i costi che di per se sono abbastanza alti.
D'altro canto e' impensabile con gli strumenti attuali il monitoraggio in tempo reale di decine di migliaia di voli contemporaneamente in tutto il mondo.Si e' visto che sarebbero necessari dai 2 ai 4 Kb/sec per trasmettere i dati essenziali. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare le tre possibilita'' di trasmissione (VHF-HF-Satellite) in funzione della posizione e delle reti disponibili. Un semplice software di gestione dei canali radio smisterebbe automaticamente i dati sulla rete disponibile in quel momento.
I problemi attualmente oltre ai costi riguardano la certificazione di un sistema che poi dovrebbe essere adottato a livello mondiale ma a questo punto questa e' l'unica strada percorribile considerando che oggi molte compagnie si stanno dotando della possibilita' di rendere disponibile internet sui propri voli.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da Rob74 » 24 marzo 2014, 8:51

Un aereo cinese avrebbe visto alcuni oggetti nell'aerea interessata dalle ricerche.
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: B772 Malaysian scomparso: thread generico

Messaggio da richelieu » 24 marzo 2014, 8:57

Le ricerche continuano ..... nonostante la previsione di maltempo .....

"Southern search for MH370 picks up despite possible rain" .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... le-397314/


Australian Maritime Safety Authority (AMSA) ..... aggiornamenti .....

https://www.amsa.gov.au/media/

.

Rispondi