Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 4 marzo 2014, 9:58

willy73 ha scritto:650 sono un po' tanti considerando che facendo la american express alitalia platino (costo 700€) si ha l'accesso immediato al CFA per il primo anno e poi altri vantaggi (biglietto companion, 4 punti per € qualificanti su spese alitalia, soglia CFA a 30.000 miglia, ecc.)
Il punto non è quello ma l'illecito che avrebbe commesso, visto che non si può vendere. Dato che è sempre pronto a puntare l'indice sulle presunte magagne altrui io gli ricordo che non è senza peccato.

Chiudo l'OT, tanto ci sarà modo di ribadire la cosa.

Ciaooooo.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mescusa » 4 marzo 2014, 16:22

mescusa ha scritto:Ciao super-esperti,
vi scrivo perchè mi servirebbe una vostra dritta / informazione sui premi millemiglia
Ieri ho provato a prenotare un biglietto premio per los angeles ( business ) per fine agosto ma mi hanno detto che nn c'era disponibilità
Quanto tempo prima, mediamente, si deve prenotare per non rischiare di non trovare disponibilità dei posti riservati ai biglietti premio?
Grazie mille
Ciao
Ciao, mi informo e ti faccio sapere. :)

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Grazie mille Mobius
Aspetto tue :)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 5 marzo 2014, 12:50

Etihad: entro marzo si decide su Alitalia
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=ABFYrb0
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 marzo 2014, 13:56

Burb ha scritto:Etihad: entro marzo si decide su Alitalia
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... id=ABFYrb0
Mi autoquoto, scritto inizio gennaio, ovvero 2 mesi fa....
SuperMau ha scritto:Aspettiamo ansiosi l'uovo di pasqua....visto che il panettone non ha portato nessuna sorpresa...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 5 marzo 2014, 15:45

Guardate che non stanno con le mani in mano oggi erano da noi al centraggio e in rampa sono 2 settimane che stanno spulciando la ground

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 marzo 2014, 16:02

worf359 ha scritto:Guardate che non stanno con le mani in mano oggi erano da noi al centraggio e in rampa sono 2 settimane che stanno spulciando la ground
Worf,
questo lo so....
ma tra giornalai e "addetti" vari, sono mesi che si parla di questo takeover che non avviene..... e penso non avverra' cosi' a breve e cosi in modo indolore come tanti pensano.

Dai, male che vada, puoi sempre cercare da rampa a Tokio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 5 marzo 2014, 20:04

SuperMau ha scritto:
worf359 ha scritto:Guardate che non stanno con le mani in mano oggi erano da noi al centraggio e in rampa sono 2 settimane che stanno spulciando la ground
Worf,
questo lo so....
ma tra giornalai e "addetti" vari, sono mesi che si parla di questo takeover che non avviene..... e penso non avverra' cosi' a breve e cosi in modo indolore come tanti pensano.

Dai, male che vada, puoi sempre cercare da rampa a Tokio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma non stanno ispezionando le operazioni a FCO perché apriranno comunque la AUH-FCO?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 5 marzo 2014, 21:44

SuperMau ha scritto:
worf359 ha scritto:Guardate che non stanno con le mani in mano oggi erano da noi al centraggio e in rampa sono 2 settimane che stanno spulciando la ground
Worf,
questo lo so....
ma tra giornalai e "addetti" vari, sono mesi che si parla di questo takeover che non avviene..... e penso non avverra' cosi' a breve e cosi in modo indolore come tanti pensano.

Dai, male che vada, puoi sempre cercare da rampa a Tokio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lo sappiamo benissimo che questi non vengono per fare beneficienza questi vengono per fare buisness,all'operativo stiamo tranquilli anche perche le sforbiciate saranno in altri settori,l'handling lo vogliono tenere perchè è una delle poche voci in attivo e tanto per cambiare abbiamo preso una nuova compagnia e stiamo per chiudere con un'altra poi quello che si legge dai sò tutto io per mè sono solo chiacchiere da bar punto.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb » 6 marzo 2014, 13:42

Alitalia-Etihad, Lupi: “No aiuti pubblici”. Ma salvataggio costa già 210 milioni
Per mettere in salvo la seconda volta la compagnia, 75 milioni sono arrivati dalle Poste, mentre l'Enav ha sborsato 61 milioni di incentivi pubblici al settore aereo. E se la rimodulazione dei contratti non andrà a buon fine, peseranno sulle casse pubbliche altri 128 milioni
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03 ... ni/903818/
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 6 marzo 2014, 16:15

Non appena ho saputo che vendere la CFAperTE è un illecito ho lasciato stare e l'ho regalata ad un parente.
mescusa ha scritto:Grazie mille Mobius
Aspetto tue :)
Ciao, scusami ma ho avuto da fare. Purtroppo quel settore della biglietteria AZ è sconosciuto a chi fa handling ed è curato esclusivamente dal servizio clienti MilleMiglia. Ti consiglio di contattare direttamente loro, via telefono o via e-mail.


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 marzo 2014, 18:23

Due iniziative di AZ con comunicati annessi:

Regione Calabria e Alitalia unite nella promozione turistica
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 2014a.html
Quali saranno i 2 aeromobili con livrea "calabrese" non lo so...

Alitalia festeggia le donne con i braccialetti "made in carcere"
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... -2014.html
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 12 marzo 2014, 10:51

Novità da EY?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 12 marzo 2014, 13:03

Mobius ha scritto:Novità da EY?
Vorrei saperlo anche io. I giornali sembrano essersene dimenticati...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 12 marzo 2014, 15:44

Alitalia: Ghizzoni, negoziato con Etihad chiuso in 2 mesi (Sole)

ROMA (MF-DJ)--"Credo che ormai sia questione di un paio di mesi al massimo". Risponde cosi' l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un'intervista al Sole 24 Ore a una domanda sulle previsioni di chiusura delle trattative su Alitalia con Etihad. Il manager spiega che in merito alla rinegoziazione del debito, "Etihad non ci ha chiesto di rinegoziare le ultime tranche concesse dall'autunno a oggi". liv (fine) MF-DJ NEWS 1208:12 mar 2014

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 12 marzo 2014, 16:44

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia: Ghizzoni, negoziato con Etihad chiuso in 2 mesi (Sole)

ROMA (MF-DJ)--"Credo che ormai sia questione di un paio di mesi al massimo". Risponde cosi' l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un'intervista al Sole 24 Ore a una domanda sulle previsioni di chiusura delle trattative su Alitalia con Etihad. Il manager spiega che in merito alla rinegoziazione del debito, "Etihad non ci ha chiesto di rinegoziare le ultime tranche concesse dall'autunno a oggi". liv (fine) MF-DJ NEWS 1208:12 mar 2014
myyyyyynkyaaaaaa!!! Ho perso la scommessa ! :shock: :shock: :shock:
Avevo detto che tiravano Pasqua..... :lol: :lol: :lol: :lol:
vabbe' due mesi...faranno la grigliata di ferragosto insieme allora!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 12 marzo 2014, 18:00

Un po' OT, riguarda l'Unicredit che non se la sta passando bene. Per AZ potrebbe essere un problema nel caso in cui servissero altri soldi: http://www.repubblica.it/economia/finan ... -80742093/
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 13 marzo 2014, 12:13

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia: Ghizzoni, negoziato con Etihad chiuso in 2 mesi (Sole)

ROMA (MF-DJ)--"Credo che ormai sia questione di un paio di mesi al massimo". Risponde cosi' l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un'intervista al Sole 24 Ore a una domanda sulle previsioni di chiusura delle trattative su Alitalia con Etihad. Il manager spiega che in merito alla rinegoziazione del debito, "Etihad non ci ha chiesto di rinegoziare le ultime tranche concesse dall'autunno a oggi". liv (fine) MF-DJ NEWS 1208:12 mar 2014
Come volevasi dimostrare alla fine i tempi non sono come quelli che hanno detto.
Speriamo che la cosa si concluda al più presto... :(
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 18 marzo 2014, 15:00

Premettendo che queste "classifiche" lasciano il tempo che trovano perché ignorano mille condizioni al contorno, per AZ è comunque un segnale positivo: http://www.liberoquotidiano.it/news/115 ... agnia.html

Il divario con FR è di circa 900.000 unità.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 23 marzo 2014, 16:15

Ho dato un occhiata ai dati ENAC e sinceramente non vedo tutto questo ottimismo.
Facendo un confronto con i suoi principali competitors nel 2012 AZ aveva trasportato complessivamente 25.330.103 pax contro i 34.387.917 pax di EZ+FR.
Nel 2013 AZ ha trasportato 23.993.486 pax (- 1.366.617) contro i 35.486.237 di EZ+FR
(+1.098.320).

:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 23 marzo 2014, 16:57

sigmet ha scritto:Ho dato un occhiata ai dati ENAC e sinceramente non vedo tutto questo ottimismo.
Facendo un confronto con i suoi principali competitors nel 2012 AZ aveva trasportato complessivamente 25.330.103 pax contro i 34.387.917 pax di EZ+FR.
Nel 2013 AZ ha trasportato 23.993.486 pax (- 1.366.617) contro i 35.486.237 di EZ+FR
(+1.098.320).

:roll:
Come diceva anche Mobius, questi dati sono da prendere con le pinze, in quanto Ryan e Easy hanno spese e introiti completamente differenti da AZ.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 23 marzo 2014, 18:31

E, cosa ancora più importante, bisognerebbe considerare anche i valori RPM. Altrimenti si attribuirebbe ad un FCO-JFK di AZ operato da A330 lo stesso peso di un CIA-CIY di FR operato da B737, che è ridicolo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 23 marzo 2014, 18:54

Mobius ha scritto:E, cosa ancora più importante, bisognerebbe considerare anche i valori RPM. Altrimenti si attribuirebbe ad un FCO-JFK di AZ operato da A330 lo stesso peso di un CIA-CIY di FR operato da B737, che è ridicolo.
Per evitare fraintendimenti...pensi che nella classifica venga "aiutata" AZ o FR?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 23 marzo 2014, 20:59

danko156 ha scritto: Come diceva anche Mobius, questi dati sono da prendere con le pinze, in quanto Ryan e Easy hanno spese e introiti completamente differenti da AZ.
Pinze o no, c'e' un dato di fatto: AZ ha perso in un anno 1.366.000 e passa pax che sono passati ad altri operatori.
Tanto per rinfrescare la memoria la vecchia AZ LAI nel peggiore anno della sua gestione( e con la concorrenza di Toto) ha portato 27.000.000 di pax (3.000.000 in piu' rispetto ad oggi).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 23 marzo 2014, 22:05

Io non metto in discussione la crisi di AZ che è un dato di fatto, dico semplicemente che raffrontare quei valori per giudicare le compagnie è abbastanza ridicolo e superficiale. Quasi un aereo su dieci di Alitalia si occupa di LR, dove a parità di tempo si trasportano meno pax rispetto al MR. Poi c'è la Magnifica, che occupa spazio, etc.

In parole povere: io scrivo un libro di 10 pagine, Manzoni ha scritto I Promessi Sposi. Io e Manzoni siamo sullo stesso piano?
bulldog89 ha scritto:Per evitare fraintendimenti...pensi che nella classifica venga "aiutata" AZ o FR?
Mi chiedo se anche questa volta FR abbia fornito i dati sui biglietti venduti e non sui pax che hanno effettivamente volato (pax effettivi = prenotati - no show). Io posso garantirvi che con FR i no show sono una regola, ed è una cosa abbastanza comprensibile dato che c'è gente che prenota i voli con un secolo di anticipo pagando 10-15€ e poi se ne dimentica pure...


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin » 23 marzo 2014, 22:29

Az vende il 110% dei posti disponibili su un volo, mediamente su FR, circa il 5% dei pax non si presenta.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 23 marzo 2014, 22:33

Mobius ha scritto:Io non metto in discussione la crisi di AZ che è un dato di fatto, dico semplicemente che raffrontare quei valori per giudicare le compagnie è abbastanza ridicolo e superficiale. Quasi un aereo su dieci di Alitalia si occupa di LR, dove a parità di tempo si trasportano meno pax rispetto al MR. Poi c'è la Magnifica, che occupa spazio, etc.

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Questo rende ancora piu' sensibile la perdita delle quote di mercato sul M/R , settore sul quale si rivolge prevalentemente l'offerta di AZ.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 24 marzo 2014, 17:35

Domanda: nel conteggio dei pax da parte della compagnia, i transiti come vengono considerati? Per esempio, un pax che fa FCO-MXP-JFK conta come due pax o come uno?
fulmin ha scritto:Az vende il 110% dei posti disponibili su un volo
Da dove esce fuori questa cifra? Se prendi un A321 con 200 posti, non si possono più vendere nuovi biglietti dopo il 208esimo pax circa. Al massimo si può tentare la lista d'attesa con la tariffa Y-Y.

Se fosse come dici tu avremmo A321 con 220 pax prenotati, infant esclusi, roba mai vista...
fulmin ha scritto:mediamente su FR, circa il 5% dei pax non si presenta.
Fonte?


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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 24 marzo 2014, 17:42

Mobius ha scritto:
fulmin ha scritto:mediamente su FR, circa il 5% dei pax non si presenta.
Fonte?

Probabilmente, prima di dare TOGA, si gira e conta le teste......
Ma che domande! :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 24 marzo 2014, 18:30

Mobius ha scritto:Domanda: nel conteggio dei pax da parte della compagnia, i transiti come vengono considerati? Per esempio, un pax che fa FCO-MXP-JFK conta come due pax o come uno?
Penso li contino due volte, una per tratta.

Ma quindi secondo te, in una classifica mondiale che tenga conto di tutte le variabili, come sarebbero le posizioni tra Alitalia, easyJet e Ryanair?

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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 25 marzo 2014, 13:02

bulldog89 ha scritto:Ma quindi secondo te, in una classifica mondiale che tenga conto di tutte le variabili, come sarebbero le posizioni tra Alitalia, easyJet e Ryanair?
La prima sarebbe una compagnia "intercontinentale" di secondo ordine, povera in rotte e flotta, mentre le altre due in una classifica mondiale non dovrebbero neanche starci perché il loro network si limita alla sola Europa. Ad un americano che legge la classifica che gliene frega di U2 e di FR?

(Opinione personale.)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 25 marzo 2014, 15:14

Fusione con AB in vista?

http://video.repubblica.it/dossier/alit ... 416/158905

Nuove rotte, soprattutto da LIN e MXP:
Alitalia Adds New Seasonal Service June – August 2014

Posted: 25 Mar 2014 01:40 AM PDT

Update at 0840GMT 25MAR14

Alitalia in Summer 2014 season is adding a number of seasonal routes, mainly operates between June and August 2014. Planned operation as follow.

Milan Linate – Athens 01AUG14 – 31AUG14 5 weekly A319/320 or Embraer E175
Milan Linate – Copenhagen 07JUN14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series
Milan Linate – Irakleion 26JUL14 – 25AUG14 3 weekly A320 Series
Milan Linate – Thessaloniki 02AUG14 – 31AUG14 2 weekly A320 Series
Milan Malpensa – Ibiza 02AUG14 – 30AUG14 1 weekly A320 Series
Milan Malpensa – Rhodes 13JUL14 – 31AUG14 2 weekly A320 Series
Milan Malpensa – St. Petersburg 07JUN14 – 06SEP14 1 weekly A320 Series
Naples – Olbia 06JUL14 – 21SEP14 2 weekly Embraer E175
Rome – Irakleion 26JUL14 – 30AUG14 2 weekly A320 Series
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 marzo 2014, 15:25

Potenziano nel mese di agosto rotte prettamente estive entrando in competizione principalmente con ezy.
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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 25 marzo 2014, 19:11

Mobius ha scritto:La prima sarebbe una compagnia "intercontinentale" di secondo ordine, povera in rotte e flotta, mentre le altre due in una classifica mondiale non dovrebbero neanche starci perché il loro network si limita alla sola Europa. Ad un americano che legge la classifica che gliene frega di U2 e di FR?

(Opinione personale.)
Benissimo, allora ripropongo la domanda sostituendo "classifica europea" a "classifica mondiale".

Mi permetto poi di farti notare che Nord Africa e Medio Oriente (come suggeriscono le parole) non sono destinazioni europee, e chissenefrega di cosa interessa all'americano, neppure io sono interessato a Southwest, ma se faccio una classifica mondiale le metto tutte (comunque mi piacerebbe sapere anche cosa gliene fregherebbe di Alitalia...).
Mobius ha scritto:Fusione con AB in vista?
Spero di no, altrimenti la nostra "compagnia di bandiera" avrà rifiutato di allearsi con KLM ed Air France per poi andare a fare un 50-50 con una low cost tedesca controllata dagli UAE...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 25 marzo 2014, 20:38

Ma nel caso di voli verso destinazioni prettamente vacanziere (vedi le isole greche) in base a cosa scelgono il giorno? Disponibilità degli aeromobili? Qualche convenzione con T.O.?


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Re: R: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mobius » 25 marzo 2014, 20:57

bulldog89 ha scritto:Spero di no, altrimenti la nostra "compagnia di bandiera" avrà rifiutato di allearsi con KLM ed Air France per poi andare a fare un 50-50 con una low cost tedesca controllata dagli UAE...
Air Berlin è come jetBlue: low cost con le parole e legacy coi fatti. Non è una compagnia da sottovalutare, offre un servizio di qualità e trasporta tantissimi passeggeri ogni anno.

E comunque una sinergia Italia-Germania nel trasporto aereo, tale da giustificare una fusione tra AZ ed AB, esiste e i dati dell'ENAC lo dimostrano. Se AB abbandonasse Oneworld per entrare in SkyTeam, per l'alleanza sarebbe un buon affare visto lo stradominio di Lufthansa in quel settore. Quello tedesco è un mercato importante.
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