confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
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confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Ciao ragazzi, ho letto numerose discussioni sul forum ma credo di aver fatto un po' di confusione generale.
Allora, premetto che ho studiato lingue per la triennale per cui non ho grandi problemi con inglese, tedesco e francese. Conosco anche altre lingue (ma non a livelli molto elevati) per cui Italia o estero è uguale. Premetto anche che sono alla ricerca del primo impiego (non conto il tirocinio curricolare in azienda).
Arrivo al dunque. Tra le varie possibilità stavo considerando, oltre al check-in, l'agente di rampa, il flight dispatcher e l'ATC. Mi dite per favore se ho capito come stanno le cose?
Per lavorare check-in l'unico requisito è la conoscenza delle lingue. Formazioni particolari ed esperienza sono un valore aggiunto. Per candidarsi si fa riferimento all'aeroporto.
Confusione per il resto.... Mi sono documentata un po' sul forum e un po' su altri siti.
Per l'agente di rampa ci sono dei corsi da frequentare con esami finali, tutto a pagamento. Erro? Chi li tiene questi corsi? (Nel frattempo ho trovato un corso sul sito di Alitalia, ho chiesto informazioni ma ancora niente...).
Per il flight dispatcher ho trovato alcune "accademie" inglesi e americane. Ho letto anche di corsi con esami abilitanti (a pagamento con costo anche elevato) ma anche di esperienza pregressa nel settore. Assumendo che uno li frequenti e ottenga la certificazione, questa è valida a livello internazionale? E dopo aver speso tanti bei soldini ci lavori o è più probabile che resti a casa?
Per l'ATC in Italia c'è da aspettare il concorso dell'ENAV con tanto di selezioni varie, corso ed esami finali. Se si rientra tra i selezionati Il corso non si paga (giusto?). All'estero ci sono corsi (a pagamento, e che pagamento!) organizzati da scuole specifiche (tra cui uno che ho trovato in UK), ma che validità hanno in Italia e in Europa?
Se qualcuno invece vuole consigliarmi di propormi come assistente di volo, mi dia anche qualche consiglio su come nascondere o far finta di non avere il tatuaggio al polso : D
Allora, premetto che ho studiato lingue per la triennale per cui non ho grandi problemi con inglese, tedesco e francese. Conosco anche altre lingue (ma non a livelli molto elevati) per cui Italia o estero è uguale. Premetto anche che sono alla ricerca del primo impiego (non conto il tirocinio curricolare in azienda).
Arrivo al dunque. Tra le varie possibilità stavo considerando, oltre al check-in, l'agente di rampa, il flight dispatcher e l'ATC. Mi dite per favore se ho capito come stanno le cose?
Per lavorare check-in l'unico requisito è la conoscenza delle lingue. Formazioni particolari ed esperienza sono un valore aggiunto. Per candidarsi si fa riferimento all'aeroporto.
Confusione per il resto.... Mi sono documentata un po' sul forum e un po' su altri siti.
Per l'agente di rampa ci sono dei corsi da frequentare con esami finali, tutto a pagamento. Erro? Chi li tiene questi corsi? (Nel frattempo ho trovato un corso sul sito di Alitalia, ho chiesto informazioni ma ancora niente...).
Per il flight dispatcher ho trovato alcune "accademie" inglesi e americane. Ho letto anche di corsi con esami abilitanti (a pagamento con costo anche elevato) ma anche di esperienza pregressa nel settore. Assumendo che uno li frequenti e ottenga la certificazione, questa è valida a livello internazionale? E dopo aver speso tanti bei soldini ci lavori o è più probabile che resti a casa?
Per l'ATC in Italia c'è da aspettare il concorso dell'ENAV con tanto di selezioni varie, corso ed esami finali. Se si rientra tra i selezionati Il corso non si paga (giusto?). All'estero ci sono corsi (a pagamento, e che pagamento!) organizzati da scuole specifiche (tra cui uno che ho trovato in UK), ma che validità hanno in Italia e in Europa?
Se qualcuno invece vuole consigliarmi di propormi come assistente di volo, mi dia anche qualche consiglio su come nascondere o far finta di non avere il tatuaggio al polso : D
"Ma chi è Roger??"
Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return.
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
per quel poco che so:
Per agente di rampa tendenzialmente devi sentire o la singola compagnia aerea oppure l'handler dell'aeroporto dove vorresti lavorare
all'ENAV se entri, ti danno una borsa di studio che se non sbaglio è di circa 400/500 euro al mese;
Per agente di rampa tendenzialmente devi sentire o la singola compagnia aerea oppure l'handler dell'aeroporto dove vorresti lavorare
all'ENAV se entri, ti danno una borsa di studio che se non sbaglio è di circa 400/500 euro al mese;
Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
mmh ok , ma
"all'ENAV se entri", oltre al concorso per ATC come ci entri?
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Sotto l'orologio?flylik ha scritto:
Se qualcuno invece vuole consigliarmi di propormi come assistente di volo, mi dia anche qualche consiglio su come nascondere o far finta di non avere il tatuaggio al polso : D
Ma non fare finta di non averlo...se te lo chiedono puoi anche dire che ce l'hai...l'importante, per loro, è che non sia visibile. Non mentirei...anche perché se l'ho fatto c'è un motivo...e quel motivo passa sopra i loro...
Ciao!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Ci ho già provato: D ma non basta, una parte, seppur piccola, spunta lo stessoflyingbrandon ha scritto:
Sotto l'orologio?
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
La parte, piccola, non è detto che si veda facilmente. Anche con una manica lunga si vede?flylik ha scritto:Ci ho già provato: D ma non basta, una parte, seppur piccola, spunta lo stessoflyingbrandon ha scritto:
Sotto l'orologio?
Comunque...dipende anche dall'orologio...se prendi uno di quelli un po' grossi...
Ciao!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Prova con questo!flyingbrandon ha scritto:La parte, piccola, non è detto che si veda facilmente. Anche con una manica lunga si vede?flylik ha scritto:Ci ho già provato: D ma non basta, una parte, seppur piccola, spunta lo stessoflyingbrandon ha scritto:
Sotto l'orologio?
Comunque...dipende anche dall'orologio...se prendi uno di quelli un po' grossi...
Ciao!
Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Aeronautica Militare, ma è molto più difficile (i posti sono davvero pochi...)...altrimenti fai il corso all'estero ma non ti so dire come funziona poi per poter lavorare in Italiaflylik ha scritto:mmh ok , ma
"all'ENAV se entri", oltre al concorso per ATC come ci entri?
Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
No a manica lunga non c'è assolutamente problema, soprattutto perchè non arriva alla base del polso.flyingbrandon ha scritto:La parte, piccola, non è detto che si veda facilmente. Anche con una manica lunga si vede?flylik ha scritto:Ci ho già provato: D ma non basta, una parte, seppur piccola, spunta lo stessoflyingbrandon ha scritto:
Sotto l'orologio?
Comunque...dipende anche dall'orologio...se prendi uno di quelli un po' grossi...
Ciao!
Ma a questo punto...... la divisa non prevede le maniche corte sotto la giacca??
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
bulldog89 ha scritto:
Prova con questo!
Haha forse questo risolve il problema , specie con quel cinturone
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Perche' devi dare il corso all'estero per lavorare in italia???? perche' non lavorare direttamente all'estero?????pello ha scritto:Aeronautica Militare, ma è molto più difficile (i posti sono davvero pochi...)...altrimenti fai il corso all'estero ma non ti so dire come funziona poi per poter lavorare in Italiaflylik ha scritto:mmh ok , ma
"all'ENAV se entri", oltre al concorso per ATC come ci entri?
Ma tutto quello che abbiamo scritto nell'altro 3d non e' servito a niente, vedo !!!
Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
perchè lavorare per forza all'estero?SuperMau ha scritto:Perche' devi dare il corso all'estero per lavorare in italia???? perche' non lavorare direttamente all'estero?????pello ha scritto:Aeronautica Militare, ma è molto più difficile (i posti sono davvero pochi...)...altrimenti fai il corso all'estero ma non ti so dire come funziona poi per poter lavorare in Italiaflylik ha scritto:mmh ok , ma
"all'ENAV se entri", oltre al concorso per ATC come ci entri?
Ma tutto quello che abbiamo scritto nell'altro 3d non e' servito a niente, vedo !!!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Non è per forza. Perché lavorare per forza in Italia quando ciò che cerchi , magari, è meglio all'estero?pello ha scritto:
perchè lavorare per forza all'estero?
Lavorare all'estero è una esperienza ottima...permette di portare in dote delle caratteristiche "tipicamente italiane", scrollandosi di dosso altre caratteristiche tipicamente italiane...però meno funzionali. È più facile che un giovane venga valutato per quello che vale e, soprattutto, apprezzato quando vale. Arricchisce in modo quasi "esponenziale" il proprio bagaglio culturale, a parità di attività. Il discorso principale è poi...se devi andare a fare un corso all'estero per fare qualcosa che piace...perché, a quel punto, chiedersi se vale in Italia....tanto vale provare a sfruttare la sua validità laddove si è fatto il corso. A volte ci bruciamo delle opportunità perché abbiamo in mente "faccio e torno"...poi torni e non fai na sega. Quando c'è ricchezza non ci si pone il problema di andare altrove...quando mancano le risorse, al contrario, ci si sposta...ed è per questo che "l'uomo" è sceso dagli alberi....
Ciao!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Ci sono anche maniche lunghe ma...intendevo al colloquio...flylik ha scritto:
No a manica lunga non c'è assolutamente problema, soprattutto perchè non arriva alla base del polso.
Ma a questo punto...... la divisa non prevede le maniche corte sotto la giacca??
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
STRAQUOTONE DELLA SETTIMANA !!!flyingbrandon ha scritto:A volte ci bruciamo delle opportunità perché abbiamo in mente "faccio e torno"...poi torni e non fai na sega.
Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Per quanto riguarda il mio caso specifico andare all'estero non è l'ultima spiaggia ma un'alternativa al pari del rimanere in Italia (come si suol dire, se studi lingue l'estero è quasi un obbligo). Che poi ci siano nazioni dove vivrei e altre dove non vivrei è un altro conto.
Non vorrei però finire per fare qualcosa in Italia che all'estero non vale niente o che vale in una deerminata nazione ma non in Italia per il solo motivo che più strade ti apri e meglio è. Esempio : "Vado per restare, ma non trovo nulla e devo tornare". In questo caso avrei buttato via i soldi. Ecco perchè meglio saperlo prima...
Poi va da sè, se a parità di mansioni all'estero guadagni meglio e hai una considerazione maggiore che in Italia preferisco cambiare aria e fregarmene della validità....
Per chi mi ha suggerito l'Aeronautica Militare non posso, sono sotto i 165 cm richiesti ...
Non vorrei però finire per fare qualcosa in Italia che all'estero non vale niente o che vale in una deerminata nazione ma non in Italia per il solo motivo che più strade ti apri e meglio è. Esempio : "Vado per restare, ma non trovo nulla e devo tornare". In questo caso avrei buttato via i soldi. Ecco perchè meglio saperlo prima...
Poi va da sè, se a parità di mansioni all'estero guadagni meglio e hai una considerazione maggiore che in Italia preferisco cambiare aria e fregarmene della validità....
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Cito da un sito che ho trovato per caso in internet
IL VIAGGIO DELLA VITA
Sai dove, quando e come comincia,
crei il percorso con le scelte che fai ad ogni bivio,
ma non sai dove, quando e come finirà.
IL VOLO IN MONGOLFIERA
Vedi sopra
Sapendo tutto prima sono capaci tutti!
IL VIAGGIO DELLA VITA
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ma non sai dove, quando e come finirà.
IL VOLO IN MONGOLFIERA
Vedi sopra
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
ha chiesto come entrare in ENAV! oltre al concorso come ATC come ci entri? (in ENAV?)pello ha scritto:Aeronautica Militare, ma è molto più difficile (i posti sono davvero pochi...)...altrimenti fai il corso all'estero ma non ti so dire come funziona poi per poter lavorare in Italiaflylik ha scritto:mmh ok , ma
"all'ENAV se entri", oltre al concorso per ATC come ci entri?
oltre che avresti dovuto pensarci prima, a 22 anni sei troppo grande per entrare in accademia AM!flylik ha scritto: Per chi mi ha suggerito l'Aeronautica Militare non posso, sono sotto i 165 cm richiesti ...
come hai detto tu, per lavorare al check-in in primis servono le lingue, fai riferimento all'handler aeroportuale!
per l'agente di rampa, è difficile accedervi da esterno, gli handler preferiscono "pescare" dal proprio bacino di agenti check-in/imbarchi, conoscono già le procedure aeroportuali!
per flight dispacher cosa intendi?
ATC, come hai detto, bisogna sperare nel concorso ENAV, in AM potresti diventare ATC, ma entrando nel corpo delle Armi, e sperando che venga assegnata al reparto ATC, e dopo aver firmato una ferma di 12 anni dopo i 5/6 di accademia, ossia 17/18 anni sotto le armi!
ma come ho già detto, per entrare in accademia non bisogna aver compiuto in 22° anno!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Sinceramente non ho mai considerato l'AM perchè non rientra nei miei diretti interessi**F@b!0** ha scritto: oltre che avresti dovuto pensarci prima, a 22 anni sei troppo grande per entrare in accademia AM!
come hai detto tu, per lavorare al check-in in primis servono le lingue, fai riferimento all'handler aeroportuale!
per l'agente di rampa, è difficile accedervi da esterno, gli handler preferiscono "pescare" dal proprio bacino di agenti check-in/imbarchi, conoscono già le procedure aeroportuali!
per flight dispacher cosa intendi?
ATC, come hai detto, bisogna sperare nel concorso ENAV, in AM potresti diventare ATC, ma entrando nel corpo delle Armi, e sperando che venga assegnata al reparto ATC, e dopo aver firmato una ferma di 12 anni dopo i 5/6 di accademia, ossia 17/18 anni sotto le armi!
ma come ho già detto, per entrare in accademia non bisogna aver compiuto in 22° anno!
Per FD mi riferisco a questo: http://www.sheffield.com/become-an-aircraft-dispatcher
E a riguardo:
"Nonostante la Federal Aviation Administration fornisca il certificato di abilitazione ai flight dispatchers, essa non dà opportunità di lavoro." (su notizie.it) Questo significa che in Europa non vale o cosa?
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Nessun corso ti garantisce un lavoro. In Italia non è necessaria nessuna certificazione per fare quel mestiere...però è un mestiere che devi saper fare, se lo vuoi fare. Ma tu, in tutta onestà, nel mondo dell'aviazione che ruolo vorresti svolgere?flylik ha scritto:
"Nonostante la Federal Aviation Administration fornisca il certificato di abilitazione ai flight dispatchers, essa non dà opportunità di lavoro." (su notizie.it) Questo significa che in Europa non vale o cosa?
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
se non sbaglio vale solamente se lavori per una compagnia americana, anche se in Europa.
Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Quindi il senso logico riporterebbe al dover prender parte ad un corso altrimenti non sai dove metter mano suppongo..flyingbrandon ha scritto:
Nessun corso ti garantisce un lavoro. In Italia non è necessaria nessuna certificazione per fare quel mestiere...però è un mestiere che devi saper fare, se lo vuoi fare. Ma tu, in tutta onestà, nel mondo dell'aviazione che ruolo vorresti svolgere?
In tutta onestà, rimanendo all'interno di discorsi realistici, questo e l'ATC sono le priorità. Dato però che dovrei raccimolare un po' di soldi per i corsi e attendere il concorso dell'ENAV, l'addetto check-in mi sembra la soluzione più realizzabile al momento. A meno che non mi richiedano esperienza che - ovviamente - non ho ..
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
sinceramente il corso come flight dispatcher FAA non credo ti possa servire per trovare un lavoro,quanto piu'
per formarti con delle basi solide se hai intenzione di diventare un flight dispatcher.visto che hai menzionato controllore,flight dispatcher e check-in...aggiungo anche la figura del tecnico manutenzione e del ramp agent.ogni tanto qualche annuncio salta fuori...
per formarti con delle basi solide se hai intenzione di diventare un flight dispatcher.visto che hai menzionato controllore,flight dispatcher e check-in...aggiungo anche la figura del tecnico manutenzione e del ramp agent.ogni tanto qualche annuncio salta fuori...
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Beh...per l'ATC non farei nessun corso...cercando di entrare in ENAV. Ma tu sai cosa fa un controllore? E un FD? Intendo....chiudi gli occhi...il tuo lavoro, come lo immagini essere? È solo curiosità la mia...se non ti va di rispondere fa lo stesso...è che cerco di capire come possa essere una passione per il mondo dell'aviazione in modo così indipendente dal mestiere che si vorrebbe fare all'interno dell'aviazione stessa.flylik ha scritto:
Quindi il senso logico riporterebbe al dover prender parte ad un corso altrimenti non sai dove metter mano suppongo..
In tutta onestà, rimanendo all'interno di discorsi realistici, questo e l'ATC sono le priorità. Dato però che dovrei raccimolare un po' di soldi per i corsi e attendere il concorso dell'ENAV, l'addetto check-in mi sembra la soluzione più realizzabile al momento. A meno che non mi richiedano esperienza che - ovviamente - non ho ..
Ciao!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
ramp agent ok, ma il tecnico di manutenzione non mi interessa moltissimo...lancair ha scritto:sinceramente il corso come flight dispatcher FAA non credo ti possa servire per trovare un lavoro,quanto piu'
per formarti con delle basi solide se hai intenzione di diventare un flight dispatcher.visto che hai menzionato controllore,flight dispatcher e check-in...aggiungo anche la figura del tecnico manutenzione e del ramp agent.ogni tanto qualche annuncio salta fuori...
Sìsì per l'ATC è chiaro ormai. O ENAV o casa. All'estero invece c'è un equivalente dell'ENAV?flyingbrandon ha scritto:Beh...per l'ATC non farei nessun corso...cercando di entrare in ENAV. Ma tu sai cosa fa un controllore? E un FD? Intendo....chiudi gli occhi...il tuo lavoro, come lo immagini essere? È solo curiosità la mia...se non ti va di rispondere fa lo stesso...è che cerco di capire come possa essere una passione per il mondo dell'aviazione in modo così indipendente dal mestiere che si vorrebbe fare all'interno dell'aviazione stessa.flylik ha scritto:
Quindi il senso logico riporterebbe al dover prender parte ad un corso altrimenti non sai dove metter mano suppongo..
In tutta onestà, rimanendo all'interno di discorsi realistici, questo e l'ATC sono le priorità. Dato però che dovrei raccimolare un po' di soldi per i corsi e attendere il concorso dell'ENAV, l'addetto check-in mi sembra la soluzione più realizzabile al momento. A meno che non mi richiedano esperienza che - ovviamente - non ho ..
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Ovviamente so cosa fa ognuno di loro. E ora ti spiego come mai questa passione in un settore che non ha punti in comune se non l'inglese - sarò breve, non intendo annoiare con un romanzo autobiografico. E sarò anche diretta.
Hai presente il caso "tu andrai a fare il liceo, decidi tu quale"? Ho scelto uno scientifico ad indirizzo linguistico pensando "le lingue mi piacciono, sono importanti ma è importante anche la matematica, vado bene in entrambe per cui la scelta è fatta". Finito il liceo pensavo che avrei potuto fare quello che mi pareva ma i genitori pagano gli studi e si son rifiutati di pagarmi certi tipi di studi (tutto ciò che non è la tipica Università) ed eccomi qui. Se invece vogliamo parlare di sogni e passioni volevo diventare una pilota, ma ormai è tardi.
- A questo punto mi chiedo: se tanto in media non occorre frequentare un corso ma "saper fare", avrebbe senso fare uno stage presso un aeroporto al check-in o come rampista (come FD la vedo dura) in modo da cumulare esperienza e imparare sul campo?
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Scusa...se l'età è quella che hai messo....perché è troppo tardi?flylik ha scritto: Se invece vogliamo parlare di sogni e passioni volevo diventare una pilota, ma ormai è tardi.
O intendi che i tuoi genitori, non finanziando qualcosa di diverso dall'università, non ti aiuterebbero nel realizzare il tuo sogno?
Ciao!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Non lo farebbero, soprattutto a quelle cifre, ed è un investimento troppo grande da potermi permettere da sola. Per non parlare di "ma perchè non la hostess?"flyingbrandon ha scritto:Scusa...se l'età è quella che hai messo....perché è troppo tardi?flylik ha scritto: Se invece vogliamo parlare di sogni e passioni volevo diventare una pilota, ma ormai è tardi.
O intendi che i tuoi genitori, non finanziando qualcosa di diverso dall'università, non ti aiuterebbero nel realizzare il tuo sogno?
Ciao!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Beh...perché sono due lavori diversi.... Nella tua famiglia andate a "filoni"...flylik ha scritto: Non lo farebbero, soprattutto a quelle cifre, ed è un investimento troppo grande da potermi permettere da sola. Per non parlare di "ma perchè non la hostess?"
Ok...però il "troppo tardi" era una minchiata....
Ciao!
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
flyingbrandon ha scritto:Beh...perché sono due lavori diversi.... Nella tua famiglia andate a "filoni"...flylik ha scritto: Non lo farebbero, soprattutto a quelle cifre, ed è un investimento troppo grande da potermi permettere da sola. Per non parlare di "ma perchè non la hostess?"
Ok...però il "troppo tardi" era una minchiata....
Ciao!
Se il tempo necessario per poter iniziare a lavorarci è ragionevole e non dovrei iniziare da quarantenne allora posso solo sperare in una vincita alla lotteria (non starò a chiedere "in quanto tempo posso ottenere...", ho già letto tutto a riguardo ;D)
Che intendi " a filoni??"
"Ma chi è Roger??"
Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return.
Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return.
- flyingbrandon
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Aviazione...intendete pilota /AV/ rampa/ addetta al check in /ATC etc.etcflylik ha scritto:
Se il tempo necessario per poter iniziare a lavorarci è ragionevole e non dovrei iniziare da quarantenne allora posso solo sperare in una vincita alla lotteria (non starò a chiedere "in quanto tempo posso ottenere...", ho già letto tutto a riguardo ;D)
Che intendi " a filoni??"
Se la passione fosse stata l'auto....taxista/ meccanico/noleggiatore/benzinaio etc etc.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
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Re: confusione corsi e concorsi - rampa/torre /flight dipatcher
Aaaahh! hahahaha suonerebbe come una cosa simile in effetti : D il mio è un "pur di rimanere in aeroporto" (l'ATC sarebbe il top) mentre il suo era un più banale contentino,"tanto voli lo stesso e le donne stan meglio a far le hostess", che gli vuoi fareflyingbrandon ha scritto: Aviazione...intendete pilota /AV/ rampa/ addetta al check in /ATC etc.etc
Se la passione fosse stata l'auto....taxista/ meccanico/noleggiatore/benzinaio etc etc.
"Ma chi è Roger??"
Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return.
Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return.