easyJet MPL 2014
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easyJet MPL 2014
E' finalmente aperto l'MPL easyJet, al momento solo su Oxford ma a brevissimo dovrebbe partire anche con CTC.
http://www.caeoaa.com/easyjet/#.U0KhQaIsE_1
Buona fortuna!
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Re: easyJet MPL 2014
Ma come funziona questo MPL? Ho letto che non si consegue una licenza di volo vera e propria, ovvero un ATPL completo... Ma si "sblocca" l'ATPL solo avendo conseguito un tot ore di volo con MPL. Confermate?
Scusate l'ignoranza in materia.
Poi un'altra informazione: i piloti ricercati andranno solo nelle basi in UK, Germania e Portogallo? Malpensa niente? Quanto costa?
Tanto non lo faccio, ma chiedo per curiosità
Scusate l'ignoranza in materia.
Poi un'altra informazione: i piloti ricercati andranno solo nelle basi in UK, Germania e Portogallo? Malpensa niente? Quanto costa?
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- Tiennetti
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Re: easyJet MPL 2014
Posso sbagliare, ma un MPL è simile a un CPL, solo che l'addestramento e il volo è già orientato a macchine MultiCrew. Nemmeno con il CPL+ATPL hai un ATPL pieno dall'inizio, ma solo la parte teorica (la licenza verrà poi unfrozen dolo le 1500h)
E' probabile che dovrai fare un certo tmpo in UK, ma poi potrai chiedere il trasferimento dove più ti piaccia (soggetto a un certo tempo d'attesa)
Quanto costa non lo sò
E' probabile che dovrai fare un certo tmpo in UK, ma poi potrai chiedere il trasferimento dove più ti piaccia (soggetto a un certo tempo d'attesa)
Quanto costa non lo sò
David
Re: easyJet MPL 2014
La grossa differenza tra MPL ed ATPL è che il primo al momento è strettamente legato ad una singola compagnia aerea, quindi se questa decide di non assumerti rimani con della carta straccia in mano. Se tutto va bene dopo le 1500 ore lo puoi convertire in ATPL (unrestricted).
99% si comincia in UK, per MXP ci sono liste d'attesa di svariati anni...
Il costo è oltre le 100mila sterline (varia da scuola a scuola).
99% si comincia in UK, per MXP ci sono liste d'attesa di svariati anni...
Il costo è oltre le 100mila sterline (varia da scuola a scuola).
Re: easyJet MPL 2014
Bestia, costa un botto! Pensavo fosse più agevolato l'MPL, invece costa tanto anche questo...
Vabbè, rimarrà comunque una grande passione e un grande sogno... Sempre che settimana prossima non vinca al totocalcio
E poi l'inglese, io ho un B1 e non credo che basti. Poi non lo parlo molto, nel senso lo uso raramente...
Tanti auguri ai partecipanti!!!
Vabbè, rimarrà comunque una grande passione e un grande sogno... Sempre che settimana prossima non vinca al totocalcio
E poi l'inglese, io ho un B1 e non credo che basti. Poi non lo parlo molto, nel senso lo uso raramente...
Tanti auguri ai partecipanti!!!
Re: easyJet MPL 2014
A dir la verità in generale l'MPL costa più dell'ATPL, ma considera anche il fatto che escludendo casi estremi (come ad esempio l'ultimo MPL di Flybe) dopo il training cominci subito a lavorare.
Re: easyJet MPL 2014
Quello lo sapevo, ma se poi invece improvvisamente la compagnia cambia idea e non assume? Si ha un pezzo di carta in mano che si può incorniciare e mettere in un museo con la targhetta "Valore 120000 Euro"
Io mi sposo fra un mese, quindi il denaro mi serve per questo grande passo... E' vero che ho da parte una buona base e un lavoro fisso, ma qui è come andare al mercato azionario e comprarsi un pacchetto di titoli, rischiando di rivenderli svalutati... Oppure se si è fortunati si guadagna...
Se tornassi indietro di qualche anno forse rischierei, ma ora come ora non me la sento
Io mi sposo fra un mese, quindi il denaro mi serve per questo grande passo... E' vero che ho da parte una buona base e un lavoro fisso, ma qui è come andare al mercato azionario e comprarsi un pacchetto di titoli, rischiando di rivenderli svalutati... Oppure se si è fortunati si guadagna...
Se tornassi indietro di qualche anno forse rischierei, ma ora come ora non me la sento
Re: easyJet MPL 2014
Beh, quello dipende dal contratto che avete firmato...se scegli di partecipare all'MPL di una compagnia in crisi senza alcuna forma di protezione, forse forse non hai fatto una scelta furbissima...8Ale7 ha scritto:Quello lo sapevo, ma se poi invece improvvisamente la compagnia cambia idea e non assume? Si ha un pezzo di carta in mano che si può incorniciare e mettere in un museo con la targhetta "Valore 120000 Euro"
Comunque non sono informato sul passaggio MPL->ATPL, ma la teoria dovrebbe essere la stessa, quindi penso che a patto di soddisfare i requisiti riguardo le ore di volato "reale" (e dopo aver rifatto gli esami/abilitazioni richiesti) dovrebbe essere possibile ottenere un ATPL.
Tengo a farti notare che comunque la situazione non è troppo differente dall'avere un ATPL frozen in mano e nessuna compagnia che ti assuma...
Re: easyJet MPL 2014
Mhm,in effetti...
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Re: easyJet MPL 2014
Io non lo farei mai perché, di fatto, non hai in mano niente per volare se non una licenza che ti permette solo di lavorare in linea...8Ale7 ha scritto:Mhm,in effetti...
Preferisco volare con un cessnino, per imparare a volare, che non stare su un simulatore...fosse anche dello shuttle...però per me era, ed è, importante volare e non fare il pilota di linea. Quando scendi da un SIM, fedele quanto vuoi al volo, non è come scendere da un aereo e aver effettivamente volato.
Ciao!
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Re: easyJet MPL 2014
Dovrei vedere la normativa (ma sono pigro al momento), ma direi così a sentimento direi che i titolari di MPL possono comunque esercitare i privilegi di un PPL (di sicuro dopo le 1500 ore).
L'addestramento mica si fa solo sul simulatore...si vola meno ma si vola...qui ci sono un po' di statistiche IATA:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... iAnlyvOIww
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Re: easyJet MPL 2014
Ah quindi c'è qualche professionista che la pensa come me...flyingbrandon ha scritto:Io non lo farei mai perché, di fatto, non hai in mano niente per volare se non una licenza che ti permette solo di lavorare in linea...8Ale7 ha scritto:Mhm,in effetti...
Preferisco volare con un cessnino, per imparare a volare, che non stare su un simulatore...fosse anche dello shuttle...però per me era, ed è, importante volare e non fare il pilota di linea. Quando scendi da un SIM, fedele quanto vuoi al volo, non è come scendere da un aereo e aver effettivamente volato.
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Re: easyJet MPL 2014
Sì, ma solo 80 o max 100 ore e mai da solo. Preferisco the old way, l'ammericanata!bulldog89 ha scritto:Dovrei vedere la normativa (ma sono pigro al momento), ma direi così a sentimento direi che i titolari di MPL possono comunque esercitare i privilegi di un PPL (di sicuro dopo le 1500 ore).
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Re: easyJet MPL 2014
Sono Pigro anche io per la MPL... ricordo, agli esordi, che le ore fossero poche. Più che altro, essendo una Multi Crew Licence e non facendo alcun esame nel percorso intermedio penso che non sia automatico esercitare i privilegi di un PPL che è single Pilot. Sicuramente ci sarà il modo o basterà essere abilitato SEP, questo non lo so...comunque di base , quando possibile, non cambierei mai un'ora di volo con un'ora di SIM... l'avrei eventualmente considerata se i prezzi fossero stati decisamente convenienti...ma così non è...per ovvi motivi.bulldog89 ha scritto:Dovrei vedere la normativa (ma sono pigro al momento), ma direi così a sentimento direi che i titolari di MPL possono comunque esercitare i privilegi di un PPL (di sicuro dopo le 1500 ore).
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Re: easyJet MPL 2014
I tempi cambiano..Una volta era impensabile di fare un T/R tutto sul simulatore, giri campo compresi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: easyJet MPL 2014
Una volta uno dei miei compiti era valutare se un certo aeroporto che aveva meno traffico aveva la pista sufficientemente lunga per consentire i touch and go di addestramento prevedendo la possibilità di una avaria motore durante la fase in pista, non perchè la si faceva come addestramento, cosa assolutamente impensabile, ma perchè poteva anche capitare veramente, La valutazione si faceva in stretto contatto con il pilota assegnato dal settore e con l'ausilio delle registrazioni del flight data recorder per valutare prima la media pilotesca. I tempi sono realmente cambiati, confermo. In fondo, tutti 'sti soldi dei contribuenti spesi inutilmente per arricchire i dipendenti Alitalia.....eccheccazzo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: easyJet MPL 2014
Si...ma conta anche l'accettazione della normativa vigente oltre che la certificazione del simulatore. Se non ricordo male, in USA, era previsto che tu avessi un type senza aver fatto touch & go, in Europa no.fulmin ha scritto:Ci sono TR/simulatori con i quali non è richiesto fare i veri t/g?
Ciao!
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Re: easyJet MPL 2014
Ciao!
Da quel che sapevo i sim certificati D potrebbero non richiedere il landing training: sinceramente io ho fatto a suo tempo un type su uno di quei sim e il landing training l'ho ritenuto comunque necessario, ma è solo l mia opininione... ciao!
Da quel che sapevo i sim certificati D potrebbero non richiedere il landing training: sinceramente io ho fatto a suo tempo un type su uno di quei sim e il landing training l'ho ritenuto comunque necessario, ma è solo l mia opininione... ciao!
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: easyJet MPL 2014
Premessa doverosa. Volare per davvero (con tutto ciò che questo comporta) non è come stare a terra chiuso in un box. Ovviamente.noone ha scritto:Ciao!
Da quel che sapevo i sim certificati D potrebbero non richiedere il landing training: sinceramente io ho fatto a suo tempo un type su uno di quei sim e il landing training l'ho ritenuto comunque necessario, ma è solo l mia opininione... ciao!
Ad ogni modo, non mi sorprende il fatto che negli States i giri campo non sono obbligatori. A mio parere i sim Level D riescono a simulare la realtà in maniera eccellente.
Personalmente non ho trovato differenza alcuna tra l'aereo vero e il simulatore, in termini di sensazioni...etc. Ero deluso.
Ma anche questa è solo la mia opinione.
Is it light where you are yet?