Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 novembre 2011, 20:12
Località: Maglie (LE)

Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da dvdmrg » 12 aprile 2014, 18:13

Salve a tutti cari amici, sono un ragazzo di 17 anni della provincia di Lecce, devo volare giovedì prossimo 17 aprile sulla tratta BARI-TORINO con alitalia e in particolare con un A319.
I miei dubbi sono i seguenti:
Le previsioni meteo dicono che ci sarà forte vento di tramontana a 25 nodi: riuscirà il mio a319 ad arrivare a bari visto che è previsto anche temporale insieme al forte vento, soprattutto perché la pista è in direzione est-ovest e andrebbe in windshear?
Se dirottano l'aereo come funziona il trasferimento da un volo ad un altro in caso di chiusura dell'aeroporto? Vorrei tanto evitare questo inconveniente in quanto già per me è una grande impresa viaggiare da solo, soprattutto andrei in panico perché sarò lontano da casa in quanto per recarmi in aeroporto, il tutto completamente da solo, dovrò fare un lungo viaggio in treno di tre ore e il che è stancante!
Spero mi possiate illuminare..
Un abbraccio!
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare (Jovanotti)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da sardinian aviator » 12 aprile 2014, 19:16

Mah, previsioni dettagliate 5 gg. prima mi sembrano impossibili. Comunque Bari ha una 07/25, il che significa che supponendo che il vento venga esattamente da 360° non sarebbe esattamente al traverso. Ciò comporta che i 25 kts diventano abbastanza fattibili.
Ma perché preoccuparsi ora? In caso di dirottamento un comodo bus ti porterà all'alternato (penso Brindisi) e da lì a destinazione.

E poi, cosa c'entra il wind shear?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 novembre 2011, 20:12
Località: Maglie (LE)

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da dvdmrg » 12 aprile 2014, 21:30

Tu ringrazio per il chiarimento comunque ponendo che il meteo sia peggiore a brindisi quale sarebbe l'aeroporto alternativo?
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare (Jovanotti)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2014, 0:07

dvdmrg ha scritto:Tu ringrazio per il chiarimento comunque ponendo che il meteo sia peggiore a brindisi quale sarebbe l'aeroporto alternativo?
Di solito, in pianificazione, gli alternati di Bari sono Brindisi e Napoli. Il vento a 25 Nodi, anche se tutti al traverso, non sono un problema né per il decollo né per l'atterraggio....e comunque, se sono al traverso a Bari sono in asse a Brindisi quindi, per esperienza, non è mai capitato di dirottare a Napoli. Come ti ha detto Sardinian, però, è presto per questo tipo di previsioni.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 novembre 2011, 20:12
Località: Maglie (LE)

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da dvdmrg » 13 aprile 2014, 1:12

Grazie mille di cuore ad entrambi davvero! Adesso sono fiducioso e non vedo l'ora di rientrare nel cockpit dell'a319 se l'equipaggio me lo permette, mi sento davvero fortunato a sentire il suo parere professionale flying bradon!
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare (Jovanotti)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2014, 8:09

dvdmrg ha scritto:, mi sento davvero fortunato a sentire il suo parere professionale flying bradon!
Che mi chiami Bradon passi...ma che tu mi dia del lei su un forum no.... :mrgreen: :mrgreen: in particolare, con me, anche fuori non serve per niente.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 novembre 2011, 20:12
Località: Maglie (LE)

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da dvdmrg » 13 aprile 2014, 10:41

Scusami, è che scrivo dal cellulare e il t9 sbaglia a scrivere le parole :P
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare (Jovanotti)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da sardinian aviator » 13 aprile 2014, 18:34

Scusi Bradon, ma Lei è così formale, professionale ed "ancieme regime" che viene spontaneo darLe del lei; anzi del Voi, se mi consente... :lol: E poi Bradòn suona così veneto... ocio che se no xe mona no li volemo....!

Non lo volevo dire, ma 25 kts al traverso sono una goduria per il pilota: ala sopravento bassa e timone sottovento a palla, si atterra di traverso. Sbaglio Bradon? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2014, 19:32

sardinian aviator ha scritto:Scusi Bradon, ma Lei è così formale, professionale ed "ancieme regime" che viene spontaneo darLe del lei; anzi del Voi, se mi consente... :lol: E poi Bradòn suona così veneto... ocio che se no xe mona no li volemo....!
In rispetto della tua notevole esperienza....non dico niente... :mrgreen:
sardinian aviator ha scritto: Non lo volevo dire, ma 25 kts al traverso sono una goduria per il pilota: ala sopravento bassa e timone sottovento a palla, si atterra di traverso. Sbaglio Bradon? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci si inizia a divertire....sì.... :mrgreen:
Con l'autobus raddrizzi intorno ai 20ft e comunichi in binario con lui perché non si metta ad abbassare ali sbagliate... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da Ponch » 13 aprile 2014, 20:07

dvdmrg ha scritto:Scusami, è che scrivo dal cellulare e il t9 sbaglia a scrivere le parole :P
Lo fa apposta. Se gli dai del TU, non risponderà mai più alle tue domande quando avrai un dubbio. Fa così con tutti.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da flyingbrandon » 14 aprile 2014, 13:20

Ponch ha scritto:
dvdmrg ha scritto:Scusami, è che scrivo dal cellulare e il t9 sbaglia a scrivere le parole :P
Lo fa apposta. Se gli dai del TU, non risponderà mai più alle tue domande quando avrai un dubbio. Fa così con tutti.
Si può dire pirla? Pirla! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da Fabio Airbus » 14 aprile 2014, 13:26

dvdmrg ha scritto:Scusami, è che scrivo dal cellulare e il t9 sbaglia a scrivere le parole :P
Vuol dire che ci hai il T9 educato.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da Ponch » 14 aprile 2014, 13:54

flyingbrandon ha scritto:
Ponch ha scritto:
dvdmrg ha scritto:Scusami, è che scrivo dal cellulare e il t9 sbaglia a scrivere le parole :P
Lo fa apposta. Se gli dai del TU, non risponderà mai più alle tue domande quando avrai un dubbio. Fa così con tutti.
Si può dire pirla? Pirla! :mrgreen:
:mrgreen:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da 328gts » 15 aprile 2014, 9:52

Quando uno con il Dott.Brandon inizia a divertirsi, un passeggero come me smette di divertirsi :mrgreen:

lele.corr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 giugno 2014, 22:52

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da lele.corr » 26 giugno 2014, 12:52

Se posso.......ho gia' avuto l'onore di atterrare a Palese con vento forte per ben 2 volte (Ryanair) e voglio pubblicamente complimentarmi con i piloti! Fino a pochi metri dal suolo l'aereo ero tutto "sballonzolante" poi il pilota l' ha "bloccato" (ma bloccato nel vero senso della parola) e siamo atterrati as usual. Che figata saper pilotare cosi'! Il silenzio a bordo era totale, credetemi, per i saliscendi dell'aereo.....ma io ero abbastanza tranquillo perche' sono riuscito ad affidarmi nelle mani del pilota. E l'ho fatto volentieri, molto volentieri e da quando riesco a farlo ho superato molti momenti "antipatici" a bordo durante il volo.
Lele
Per aspera ad astra

ami miami
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 3 marzo 2013, 16:11

Re: Atterraggio e decollo vento 25 nodi aeroporto di Bari Palese

Messaggio da ami miami » 8 agosto 2014, 17:13

sinceramente la mia paura di volare è nata proprio da due atterraggggggggggggggggggi su bari che non sono stati proprio cauti e leggeri...diciamo che era il 3 gennaio a mezzanotte in entrambi casi..vento pioggia e io ne sono uscita..bianca come la nebbia che in quel momento c èra..sono stata sfortunatella e la mia avventura in aereo è cominciata cosi..che dire spero di recuperare negli anni..non nego che lo prendo sempre controvoglia l aereo anzi cerco di non prenderlo davvero mai......se non è strettamente necessario .... :( :shock:

Rispondi