ryanair
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Re: ryanair
Non è una politica low cost, è che lo spazio fisico a bordo è limitato.
L'hanno venduta come favore al passeggero (più o meno come ha fatto easyJet l'anno scorso), ma in realtà hanno cambiato policy sul bagaglio a mano per evitare ritardi mostruosi nel periodo estivo per il passaggio cabina-stiva dei trolley.
L'hanno venduta come favore al passeggero (più o meno come ha fatto easyJet l'anno scorso), ma in realtà hanno cambiato policy sul bagaglio a mano per evitare ritardi mostruosi nel periodo estivo per il passaggio cabina-stiva dei trolley.
Re: ryanair
ok grazie mille delle info!
Federico
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Re: ryanair
In realtà era già fatto, ma non detto.
Se tutti i 189 avessero un bagaglio di dimensioni regolari (ma al limite, ovvero grande esattamente il giusto) nelle cappelliere non ci sarebbe posto per tutti. Quindi vengono etichettati e stivati, senza costi, in cima alla scaletta e recuperati come bagagli normali.
È sempre stato scritto nelle condizioni generali di trasporto, che però nessuno legge. Ora probabilmente hanno pensato fosse meglio scriverlo nella mail. Anche se, un sacco di volte, la gente non legge manco le mail....
ciao
Andrea
Se tutti i 189 avessero un bagaglio di dimensioni regolari (ma al limite, ovvero grande esattamente il giusto) nelle cappelliere non ci sarebbe posto per tutti. Quindi vengono etichettati e stivati, senza costi, in cima alla scaletta e recuperati come bagagli normali.
È sempre stato scritto nelle condizioni generali di trasporto, che però nessuno legge. Ora probabilmente hanno pensato fosse meglio scriverlo nella mail. Anche se, un sacco di volte, la gente non legge manco le mail....
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Andrea
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Re: ryanair
Io ti ripeto che prima non c'era un limite fissato, nemmeno nelle condizioni generali di trasporto, ora c'è un numero tassativo: dopo i 90 si stiva.camicius ha scritto:In realtà era già fatto, ma non detto.
Se tutti i 189 avessero un bagaglio di dimensioni regolari (ma al limite, ovvero grande esattamente il giusto) nelle cappelliere non ci sarebbe posto per tutti. Quindi vengono etichettati e stivati, senza costi, in cima alla scaletta e recuperati come bagagli normali.
È sempre stato scritto nelle condizioni generali di trasporto, che però nessuno legge. Ora probabilmente hanno pensato fosse meglio scriverlo nella mail. Anche se, un sacco di volte, la gente non legge manco le mail....
ciao
Andrea
La differenza è che prima li stivavi ad imbarco completo o quasi, ora cominci a stivarli verso metà imbarco.
Re: ryanair
camicius ha scritto:In realtà era già fatto, ma non detto.
Se tutti i 189 avessero un bagaglio di dimensioni regolari (ma al limite, ovvero grande esattamente il giusto) nelle cappelliere non ci sarebbe posto per tutti. Quindi vengono etichettati e stivati, senza costi, in cima alla scaletta e recuperati come bagagli normali.
È sempre stato scritto nelle condizioni generali di trasporto, che però nessuno legge. Ora probabilmente hanno pensato fosse meglio scriverlo nella mail. Anche se, un sacco di volte, la gente non legge manco le mail....
ciao
Andrea
no dai quelle le leggo..
Federico
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Re: ryanair
Hanno fatto bene, con la speranza che la gente la faccia finita di creare problemi a bordo e lamentarsi per questo motivo. Soprattutto in estate (sui voli Marocchini poi non né parliamo proprio), spesso quando è il momento di chiudere le porte, ancora gli AAVV cercano di trovare dello spazio per infilare gli ultimi bagagli rimasti. Avvolte i bagagli sono troppi e quindi decidi di stivarli direttamente tutti, senza passare dal via. Con annessa lamentela del passeggero di turno che ti fa perdere tempo e intanto sei in ritardo, magari con uno slot che sta per scadere.camicius ha scritto:È sempre stato scritto nelle condizioni generali di trasporto, che però nessuno legge. Ora probabilmente hanno pensato fosse meglio scriverlo nella mail.
Abbastanza noiosa come cosa.
Is it light where you are yet?
Re: ryanair
Le lamentele non le togli così (anzi...), l'unico guadagno è il risparmio di tempo (teorico).
Perché se ti va bene stivi subito, se ti va male invece che 10 persone che si lamentano te ne trovi 80.
Perché se ti va bene stivi subito, se ti va male invece che 10 persone che si lamentano te ne trovi 80.
Re: ryanair
Secondo me non si modificherà più di tanto il modo di lavorare. È chiaro a tutti che se siamo in 100, non ha senso stivare 10 bagagli, quindi non verranno stivati.bulldog89 ha scritto:Le lamentele non le togli così (anzi...), l'unico guadagno è il risparmio di tempo (teorico).
Perché se ti va bene stivi subito, se ti va male invece che 10 persone che si lamentano te ne trovi 80.
Il problema vero è che la gente non legge. Si trova ancora gente che arriva con la mail di prenotazione senza aver fatto il checkin online e si presenta al banco. E sono stati avvertiti in fase di prenotazione, nella mail di conferma della prenotazione, in una mail all'apertura del checkin online, in una mail una settimana prima e in una mail 3 giorni prima. A quel punto, fargli pagare 40 euro è una giusta tassa sulla stupidità.
L'unica roba è che questo temo peggiorerà la corsa all'aeroplano...
ciao
Andrea
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Re: ryanair
Ho preso un volo (più di uno in realtà) Ryanair di recente (meno di una settimana fa). Non so se è routine, non potendo fare casistica con così poco, ma sembra un'operazione standard ora.
Una volta accodato all'imbarco, ben prima anche dell'arrivo dell'aereo, se si è dopo circa 90 persone, vengono gli addetti e automaticamente pongono il tag alla valigia con la ricevuta applicata al biglietto (ovviamente dopo aver verificato il biglietto): velocissimo, perché poi basterà lasciare la valigia sottobordo e riprenderla ai nastri, e comodo.
I voli che ho effettuato hanno giovato di questo sistema, perché partiti puntuali e arrivati in anticipo ( ).
Nessuna discussione e nessuna polemica da parte dei viaggiatori con cui ho viaggiato, mentre ricordo con il vecchio sistema che vi erano sempre dei commenti tra l'imbarco o il posizionamento dei bagagli nelle cappelliere, se non inutili diatribe che ritardavano il volo.
Personalmente lo ritengo un buon miglioramento.
Una volta accodato all'imbarco, ben prima anche dell'arrivo dell'aereo, se si è dopo circa 90 persone, vengono gli addetti e automaticamente pongono il tag alla valigia con la ricevuta applicata al biglietto (ovviamente dopo aver verificato il biglietto): velocissimo, perché poi basterà lasciare la valigia sottobordo e riprenderla ai nastri, e comodo.
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Personalmente lo ritengo un buon miglioramento.
Re: ryanair
Fatto così è decisamente intelligente.
L'assalto sarà al banco del checkin!
Una domanda, tutti i bagagli vengono etichettati? Se io ho un bagaglio che sta sotto il sedile davanti, viene etichettato (se ci hai fatto caso, ovviamente)?
ciao
Andrea
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Una domanda, tutti i bagagli vengono etichettati? Se io ho un bagaglio che sta sotto il sedile davanti, viene etichettato (se ci hai fatto caso, ovviamente)?
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Re: ryanair
Se non sbaglio i bagagli non si possono mettere più sotto il sedile anteriore, vanno nelle cappelliere.
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Re: ryanair
Questa cosa viene fatta anche dalle major?
Fintanto che io ho preso FR non c'era questo limite, ma parlo di più di un anno fa.
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Fintanto che io ho preso FR non c'era questo limite, ma parlo di più di un anno fa.
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Re: ryanair
Avevo una tracolla piccola per la fotocamera, per intenderci questa. Non l'ho imbarcata, ma ho potuto portarla con me, infilandola sotto il sedile anteriore. Come al solito, ovviamente, era vietato infilare bagagli sotto il sedile anteriore per le sole file 1 e quelle di emergenza.camicius ha scritto:Una domanda, tutti i bagagli vengono etichettati? Se io ho un bagaglio che sta sotto il sedile davanti, viene etichettato (se ci hai fatto caso, ovviamente)?
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Re: ryanair
Ecco perché non mi piacciono le file sulle uscite di emergenza! Se ho uno zainetto mi piace tenerlo a portata di mano sotto il sedile. Penso di essere un caso più unico che raro, persino ad ACE l'addetto al check-in mi ha detto che ero il primo che gli chiedeva di non essere messo sulle uscite di sicurezza.
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Re: ryanair
Aspetta la peak season, in particolare negli aeroporti del sud Italia...ciccioxx92 ha scritto:Ho preso un volo (più di uno in realtà) Ryanair di recente (meno di una settimana fa). Non so se è routine, non potendo fare casistica con così poco, ma sembra un'operazione standard ora.
Una volta accodato all'imbarco, ben prima anche dell'arrivo dell'aereo, se si è dopo circa 90 persone, vengono gli addetti e automaticamente pongono il tag alla valigia con la ricevuta applicata al biglietto (ovviamente dopo aver verificato il biglietto): velocissimo, perché poi basterà lasciare la valigia sottobordo e riprenderla ai nastri, e comodo.
I voli che ho effettuato hanno giovato di questo sistema, perché partiti puntuali e arrivati in anticipo ( ).
Nessuna discussione e nessuna polemica da parte dei viaggiatori con cui ho viaggiato, mentre ricordo con il vecchio sistema che vi erano sempre dei commenti tra l'imbarco o il posizionamento dei bagagli nelle cappelliere, se non inutili diatribe che ritardavano il volo.
Personalmente lo ritengo un buon miglioramento.
Re: ryanair
Questa cosa dello lasciare i bagagli sottobordo la fanno anche le major con aerei piccoli, ad esempio LH con i CRJ.
Non capisco perché dovrebbero nascere discussioni ecc ecc, è semplice, rapido.
Non devo mettere il bagaglio in cappelliera, fanno tutto gli addetti, e me lo ritrovo sottobordo
Non capisco perché dovrebbero nascere discussioni ecc ecc, è semplice, rapido.
Non devo mettere il bagaglio in cappelliera, fanno tutto gli addetti, e me lo ritrovo sottobordo
Re: ryanair
Perché easyJet l'anno scorso ha fatto più o meno la stessa cosa e le discussioni ci sono state (eccome).MarcoGT ha scritto:Questa cosa dello lasciare i bagagli sottobordo la fanno anche le major con aerei piccoli, ad esempio LH con i CRJ.
Non capisco perché dovrebbero nascere discussioni ecc ecc, è semplice, rapido.
Non devo mettere il bagaglio in cappelliera, fanno tutto gli addetti, e me lo ritrovo sottobordo
Te lo ritrovi sottobordo? O te lo ritrovi alla riconsegna bagagli insieme ai bagagli da stiva degli altri?
Re: ryanair
I CRJ hanno le cappelliere piccole.bulldog89 ha scritto: Te lo ritrovi sottobordo? O te lo ritrovi alla riconsegna bagagli insieme ai bagagli da stiva degli altri?
Il mio trolley standard (che è ok su un 320, ad esempio), non ci sta sul CRJ.
All'imbarco viene applicata un etichetta con un codice, metà viene data a me.
Sceso dal bus, lascio il bagaglio sottobordo.
Quando sbarco trovo già il mio bagaglio sottobordo.
Re: ryanair
E il dettaglio (secondo me poco trascurabile) che Ryan usa 737-800 con bagagli sfusi lo tralasciamo?
Re: ryanair
Qualche motivo c'è: in primis il rischio di smarrimento, di furto e il tempo perso all'arrivo.MarcoGT ha scritto:Questa cosa dello lasciare i bagagli sottobordo la fanno anche le major con aerei piccoli, ad esempio LH con i CRJ.
Non capisco perché dovrebbero nascere discussioni ecc ecc, è semplice, rapido.
Non devo mettere il bagaglio in cappelliera, fanno tutto gli addetti, e me lo ritrovo sottobordo
Perché non viene riconsegnato sottobordo, ma al nastro, insieme ai bagagli in stiva.
Perché magari nel bagaglio a mano ho roba preziosa/delicata che preferisco avere con me piuttosto che in stiva.
Per esempio, io viaggio sempre molto leggero con una borsa (grande, ma ci sta sotto il sedile comodamente) da macchina fotografica, è dentro tutto lì. Macchina fotografica, obiettivi, schede di memoria, nonché i vestiti di ricambio eccetera. Però è tutto apertissimo e senza nessuna protezione dagli urti.
Ecco, preferisco che stia sotto il sedile davanti a me.
C'è anche un'altro fatto, che capita ogni tanto. Non so per quale motivo, arrivano a bordo bagagli a mano smaccatamente oversize. Ecco il fatto che quel bagaglio a mano occupi due posti, e il mio bagaglio a mano vada in stiva (con tutti i disagi detti qui sotto) può dar fastidio.
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Re: ryanair
Quoto! Sono dello stesso parere: come dicevo a me piace avere a portata di mano lo zaino (se viaggio con anche un bagaglio stivato, ovvio che se ho un trolley non posso!) per magari prendere al volo un libro, le parole crociate, la macchina fotografica...camicius ha scritto: Qualche motivo c'è: in primis il rischio di smarrimento, di furto e il tempo perso all'arrivo.
Perché non viene riconsegnato sottobordo, ma al nastro, insieme ai bagagli in stiva.
Perché magari nel bagaglio a mano ho roba preziosa/delicata che preferisco avere con me piuttosto che in stiva.
Per esempio, io viaggio sempre molto leggero con una borsa (grande, ma ci sta sotto il sedile comodamente) da macchina fotografica, è dentro tutto lì. Macchina fotografica, obiettivi, schede di memoria, nonché i vestiti di ricambio eccetera. Però è tutto apertissimo e senza nessuna protezione dagli urti.
Ecco, preferisco che stia sotto il sedile davanti a me.
C'è anche un'altro fatto, che capita ogni tanto. Non so per quale motivo, arrivano a bordo bagagli a mano smaccatamente oversize. Ecco il fatto che quel bagaglio a mano occupi due posti, e il mio bagaglio a mano vada in stiva (con tutti i disagi detti qui sotto) può dar fastidio.
Mi scoccia magari dover chiedere ad un eventuale vicino di farmi passare per accedere alla cappelliera.
Magari qualcuno usa anche il pc per lavoro!
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Re: ryanair
Ho testato di persona la nuova procedura per i bagagli a mano da mettere in stiva
In pratica le assistenti di volo prima di aprire l imbarco girano per la fila e prendono dei bagagli a mano.. Mi è parso quelli un po' più voluminosi e li etichettano con una etichetta gialla.. Avvisano il tizio di turno di portare il bagaglio vicino alle scalette.. Procedura molto snella nessun ritardo.. Sarà che ho viaggiato poco ma io con ryanair mi sono sempre trovato bene e non posso dire nulla..
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In pratica le assistenti di volo prima di aprire l imbarco girano per la fila e prendono dei bagagli a mano.. Mi è parso quelli un po' più voluminosi e li etichettano con una etichetta gialla.. Avvisano il tizio di turno di portare il bagaglio vicino alle scalette.. Procedura molto snella nessun ritardo.. Sarà che ho viaggiato poco ma io con ryanair mi sono sempre trovato bene e non posso dire nulla..
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Re: ryanair
Intanto Ryanair ha ordinato 5 ulteriori 737-800 Next Generation, portando a 180 il totale delle macchine in ordine:
http://www.md80.it/2014/04/30/ryanair-o ... eneration/
Paolo
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Re: R: ryanair
No, la procedura non è snella perché le regole FR sono un po' contraddittorie. Dal 90esimo bagaglio in poi bisogna etichettare di tutto e di più senza però andare oltre quota 49 bagagli etichettati al gate. Se un volo ha 180 pax e quasi tutti hanno il bagaglio a mano come accade qui in Italia, dopo i primi 90 ce ne sono almeno altri 65-70 e di questi la Ryan ne vuole far etichettare al massimo 49... dato che la Matematica non è un'opinione, la regola così come è stata concepita da loro non ha molto senso.fp0020 ha scritto:Procedura molto snella nessun ritardo.. Sarà che ho viaggiato poco ma io con ryanair mi sono sempre trovato bene e non posso dire nulla..
Non permettono neanche la spedizione gratuita ai banchi check-in, la quale farebbe risparmiare diverso tempo. Spero se ne rendano conto.
N.B.
Se i voli hanno meno di 140 pax questa procedura non è richiesta e tutto procede normalmente.
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Re: ryanair
il DAA (delivery at aircraft) è una cosa, il bagaglio a mano etichettato e stivato è un'altra. dlh fa daa sui crj, ma sui 320\1\737 stiva e ritiri a destinazione finale, anche in caso di scalo. easyjet e ryan non fanno daa, stivano e ritiri al nastro.MarcoGT ha scritto:I CRJ hanno le cappelliere piccole.bulldog89 ha scritto: Te lo ritrovi sottobordo? O te lo ritrovi alla riconsegna bagagli insieme ai bagagli da stiva degli altri?
Il mio trolley standard (che è ok su un 320, ad esempio), non ci sta sul CRJ.
All'imbarco viene applicata un etichetta con un codice, metà viene data a me.
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Re: ryanair
Anche Virgin: se ce ne fosse bisogno imbarcano in stiva direttamente al banco check in e te lo riprendi al nastro. United con i CRJ ti fa la riconsegna dentro al bridge come esci dall'aereo.mermaid ha scritto:il DAA (delivery at aircraft) è una cosa, il bagaglio a mano etichettato e stivato è un'altra. dlh fa daa sui crj, ma sui 320\1\737 stiva e ritiri a destinazione finale, anche in caso di scalo. easyjet e ryan non fanno daa, stivano e ritiri al nastro.MarcoGT ha scritto:I CRJ hanno le cappelliere piccole.bulldog89 ha scritto: Te lo ritrovi sottobordo? O te lo ritrovi alla riconsegna bagagli insieme ai bagagli da stiva degli altri?
Il mio trolley standard (che è ok su un 320, ad esempio), non ci sta sul CRJ.
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Re: ryanair
Toeloop, come ben saprai le policy bagaglio negli States sono diverse, lì abbiamo compagnie low cost che spinte dalla vera concorrenza garantiscono il primo bagaglio da stiva gratuito ai loro passeggeri (non come in Europa dove basta riempire i carri bestiame per andare in attivo), e molti regional hanno una configurazione a due classi che salva un po' di spazio extra nelle cappelliere e quindi riduce il rischio di dover etichettare millemila bagagli al gate... sono due mondi completamente diversi...
Stavo controllando le policy di Ryanair sui documenti nella loro intranet, e ho notato che il sito internet pubblico non fornisce tutte le informazioni. La parte sulla patente di guida, per esempio, non è aggiornata. Ecco la lista reale dei documenti accettati in Italia per i voli domestici:
Pax dai 15 anni in su: Passaporto, CI italiana, patente di guida, carte di riconoscimento amministrative, CI per militari e membri del servizio civile, carte AT/BT.
Meno di 15 anni, cittadinanza italiana: certificato di nascita o cittadinanza con foto validato dalla Polizia, passaporto, CI italiana.
Meno di 15 anni, UE/Schengen: passaporto, CI del proprio paese.
Il "police report" (denuncia di smarrimento di un documento) non è accettato.
Stavo controllando le policy di Ryanair sui documenti nella loro intranet, e ho notato che il sito internet pubblico non fornisce tutte le informazioni. La parte sulla patente di guida, per esempio, non è aggiornata. Ecco la lista reale dei documenti accettati in Italia per i voli domestici:
Pax dai 15 anni in su: Passaporto, CI italiana, patente di guida, carte di riconoscimento amministrative, CI per militari e membri del servizio civile, carte AT/BT.
Meno di 15 anni, cittadinanza italiana: certificato di nascita o cittadinanza con foto validato dalla Polizia, passaporto, CI italiana.
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Il "police report" (denuncia di smarrimento di un documento) non è accettato.
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Re: ryanair
la patente di guida non è accettata da ryanair (anche per i voli nazionali)Mobius ha scritto:Toeloop, come ben saprai le policy bagaglio negli States sono diverse, lì abbiamo compagnie low cost che spinte dalla vera concorrenza garantiscono il primo bagaglio da stiva gratuito ai loro passeggeri (non come in Europa dove basta riempire i carri bestiame per andare in attivo), e molti regional hanno una configurazione a due classi che salva un po' di spazio extra nelle cappelliere e quindi riduce il rischio di dover etichettare millemila bagagli al gate... sono due mondi completamente diversi...
Stavo controllando le policy di Ryanair sui documenti nella loro intranet, e ho notato che il sito internet pubblico non fornisce tutte le informazioni. La parte sulla patente di guida, per esempio, non è aggiornata. Ecco la lista reale dei documenti accettati in Italia per i voli domestici:
Pax dai 15 anni in su: Passaporto, CI italiana, patente di guida, carte di riconoscimento amministrative, CI per militari e membri del servizio civile, carte AT/BT.
Meno di 15 anni, cittadinanza italiana: certificato di nascita o cittadinanza con foto validato dalla Polizia, passaporto, CI italiana.
Meno di 15 anni, UE/Schengen: passaporto, CI del proprio paese.
Il "police report" (denuncia di smarrimento di un documento) non è accettato.
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Re: R: ryanair
Veramente ora è accettata... leggi il mio post...
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Re: R: ryanair
sisi l'ho letto ma faccio tanti voli da Orio e non va mai bene (l'ultimo una sett fa)Mobius ha scritto:Veramente ora è accettata... leggi il mio post...
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Re: R: ryanair
Eh? Nell'intranet Ryan c'è questa issue:
POLICIES AND PROCEDURES Handout 29APRIL2014
Dice chiaramente che la patente di guida è accettata per i voli domestici italiani, e dal 29 aprile è passata più di una settimana... qui a SUF stiamo regolarmente accettando le patenti come documenti validi. Anche il personale della sicurezza aeroportuale è informato in merito.
Nella stessa issue c'è scritto che per i voli interni nel Regno Unito i pax con meno di 15 anni possono viaggiare anche con documenti sprovvisti di foto... pensa un po'!
POLICIES AND PROCEDURES Handout 29APRIL2014
Dice chiaramente che la patente di guida è accettata per i voli domestici italiani, e dal 29 aprile è passata più di una settimana... qui a SUF stiamo regolarmente accettando le patenti come documenti validi. Anche il personale della sicurezza aeroportuale è informato in merito.
Nella stessa issue c'è scritto che per i voli interni nel Regno Unito i pax con meno di 15 anni possono viaggiare anche con documenti sprovvisti di foto... pensa un po'!
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Re: R: ryanair
Mobius ha scritto:Eh? Nell'intranet Ryan c'è questa issue:
POLICIES AND PROCEDURES Handout 29APRIL2014
Dice chiaramente che la patente di guida è accettata per i voli domestici italiani, e dal 29 aprile è passata più di una settimana... qui a SUF stiamo regolarmente accettando le patenti come documenti validi. Anche il personale della sicurezza aeroportuale è informato in merito.
Nella stessa issue c'è scritto che per i voli interni nel Regno Unito i pax con meno di 15 anni possono viaggiare anche con documenti sprovvisti di foto... pensa un po'!
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Re: ryanair
Guarda, è scritto con chiarezza:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: ryanair
grazie! la prossima volta lo farò vedere! mi daresti il link?Mobius ha scritto:Guarda, è scritto con chiarezza: