doha

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

doha

Messaggio da madeline » 28 aprile 2014, 11:00

Allora, la Qatar airways( come è compagnia), mi ha appena modificato il volo! Adesso arrivo poco prima di mezzanotte e riparto alle 8! Conviene restare in aereoporto o albergo?

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: doha

Messaggio da DenisJP » 28 aprile 2014, 11:11

L'anno scorso ho fatto un volo via Doha con 7 ore di scalo. Il tempo non passava mai in aeroporto, ma non so se per 8 ore ti conviene andare in albergo. Casomai puoi pagare ed entrare all'Oryx Lounge, così puoi riposare un po'. Mi pare costi circa 30-40 dollari..

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: doha

Messaggio da MarcoGT » 28 aprile 2014, 11:19

Non ho mai fatto scalo a DOH, ma ho fatto scali lunghi a DXB.
Visto che transiti di notte non conviene uscire (non troveresti nulla in città).

Cerca una lounge a pagamento o un hotel.

Ah, aggiungo: con Emirates, a DXB, se voli in Economy ed hai un transito >8h hai diritto all'hotel pagato da Emirates (Dubai Connect), se invece voli in Business o in First le ore sono 6.
Ovviamente se scegli tu il transito da 8h ma ne esiste uno inferiore, non hai diritto a Dubai Connect.

Prova a vedere se anche per DOH/QTR esiste qualcosa di simile (visto che è il loro hub)

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: doha

Messaggio da madeline » 12 maggio 2014, 14:45

MarcoGT ha scritto:Non ho mai fatto scalo a DOH, ma ho fatto scali lunghi a DXB.
Visto che transiti di notte non conviene uscire (non troveresti nulla in città).

Cerca una lounge a pagamento o un hotel.

Ah, aggiungo: con Emirates, a DXB, se voli in Economy ed hai un transito >8h hai diritto all'hotel pagato da Emirates (Dubai Connect), se invece voli in Business o in First le ore sono 6.
Ovviamente se scegli tu il transito da 8h ma ne esiste uno inferiore, non hai diritto a Dubai Connect.

Prova a vedere se anche per DOH/QTR esiste qualcosa di simile (visto che è il loro hub)
Si, esiste ma non per tutte le tratte...inclusi voli diretti a Abu Dabhi...mia destinazione
Ho visto che hanno un servizio stopover, ma con i prezzi gonfiati!
MA eventualmente, se una volta arrivato esco dall'aereoporto e mi fermo a dormire in un hotel in zona, facendo il visto...è una cosa fabbile o non mi permettono di uscire???

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: doha

Messaggio da MarcoGT » 13 maggio 2014, 19:56

Beh dipende quante ore hai di transito.

Potresti anche pernottare in un hotel dell'aeroporto, penso ci sia.

Carcio_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:18
Località: Milano

Aeroporto di doha! Aiuto !

Messaggio da Carcio_ » 13 maggio 2014, 20:59

Ciao a tutti, questo estate partirò da solo per la prima volta.
Volerò con la compagnia qatar airways e ho uno scalo di 1:45 minuti a doha.
Non ho mai fatto scalo li, una mia amica mi ha detto che ci saranno degli autobus che ci porteranno a delle fermate,
E poii?? Che fermate sono? :shock: :shock: Mi ha detto di seguire i colori della carta di imbarco che mi daranno a malpensa...
Mi spiegate meglio grazie


Ah poi 1:45minuti sono fattibili?? E se il mio volo arrivasse in ritardo oddio

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Aeroporto di doha! Aiuto !

Messaggio da pello » 13 maggio 2014, 21:16

Carcio_ ha scritto:Ciao a tutti, questo estate partirò da solo per la prima volta.
Volerò con la compagnia qatar airways e ho uno scalo di 1:45 minuti a doha.
Non ho mai fatto scalo li, una mia amica mi ha detto che ci saranno degli autobus che ci porteranno a delle fermate,
E poii?? Che fermate sono? :shock: :shock: Mi ha detto di seguire i colori della carta di imbarco che mi daranno a malpensa...
Mi spiegate meglio grazie


Ah poi 1:45minuti sono fattibili?? E se il mio volo arrivasse in ritardo oddio
l'unica cosa che posso dirti è che, se il biglietto è unico, se il primo volo è in ritardo, ti riproteggeranno nel primo disponibile

per il resto spero che qualcuno possa aiutarti (ma considerà che doha è aperto da pochissimo tempo)

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Aeroporto di doha! Aiuto !

Messaggio da luigi_wilmo » 13 maggio 2014, 21:49

Penso si tratti ancora del vecchio terminal, non del nuovo.

La carta di imbarco ha dei "bordi" diversi, ma è chiarissimo e ci sono degli steward ad ogni fermata, mostri la boarding card (o meglio, la "cartelletta" che la contiene) ed anche a gesti ti dice se devi scendere o rimanere, niente di che davvero.

1:45 è più che sufficiente, sono bravissimi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: doha

Messaggio da JT8D » 13 maggio 2014, 22:05

Al momento Qatar Airways opera ancora dal vecchio aeroporto (Doha International Airport), ma dal 27 Maggio sposterà le sue operazioni sul nuovissimo Hamad International Airport:

http://www.md80.it/2014/05/13/qatar-air ... l-airport/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Carcio_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:18
Località: Milano

Re: doha

Messaggio da Carcio_ » 13 maggio 2014, 22:06

Mi avete tolto il dubbio :D grazie mille

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: doha

Messaggio da luigi_wilmo » 13 maggio 2014, 23:37

Vai tranquillo, a Doha ci sono stato moltissime volte, è anche molto piccolo, non ha tempi di trasferimento importanti a piedi.
Unica cosa, può farsi che ti rifacciano controllo bagagli a mano all'entrata, giusto dopo le porte.

C'è spesso molta fila, ma se vai sulla destra, dove ci sono entrate per GCC (Gulf Country Citizens) e dici che sei Italiano e chiedi gentilmente, spesso ti fanno passare di lì lo stesso, almeno a me sempre, basta sorriso ed un po' di coraggio.

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: doha

Messaggio da luigi_wilmo » 13 maggio 2014, 23:38

Per inciso, conosco bene il nuovo terminal, perché abbiamo fornito materiale edile.
Purtroppo hanno avuto ritardi incredibili, doveva aprire un bel po' di tempo fa.

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: doha

Messaggio da madeline » 14 maggio 2014, 8:19

MarcoGT ha scritto:Beh dipende quante ore hai di transito.

Potresti anche pernottare in un hotel dell'aeroporto, penso ci sia.
il tempo di transito è circa 9 ore..
Ma dato che volerò a fine luglio, volerò nel nuovo aereoporto?
Perchè ho prenotato un albergo, vicino al vecchio e sarebbe un problema!!!
C'è un sito che fornisce info???
Crowne Plaza
Doha - The Business Park

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: doha

Messaggio da madeline » 2 giugno 2014, 8:46

ragazzi, una domanda ma la richiesta del visto all'arrivo all'aereoporto è lunga???

Carcio_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 21:18
Località: Milano

Re: doha

Messaggio da Carcio_ » 16 giugno 2014, 10:13

Torno in panico hahah scusate il mio volo fará scalo sul nuovo aeroporto mi dicono che è grande...
I 1:45 sono ancora fattibili?



I bus ci somo ancora o ora usano i bridge?

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: doha

Messaggio da DenisJP » 16 giugno 2014, 11:48

Carcio_ ha scritto:Torno in panico hahah scusate il mio volo fará scalo sul nuovo aeroporto mi dicono che è grande...
I 1:45 sono ancora fattibili?



I bus ci somo ancora o ora usano i bridge?
Può essere che ci siano anche i bus. Dalle immagini di Google Maps, che comunque sono precedenti all'apertura, mi sembra che alcune "postazioni" non siano attaccate al bridge, ma potrei sbagliare

Rispondi