PS28 Czech Sport
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PS28 Czech Sport
Salve a tutti.
Sto conseguendo la licenza PPL e le mie due macchine su cui volo sono il Cessna 172M e il PS28. Riguardo quest'ultimo ho dei dubbi in quanto parlando con diversi piloti la metà sostiene che sia un ottimo aereo e la restante metà lo reputa un aereo insicuro e da evitare. A questo punto vorrei sentire il parere di voi di questo forum, cosa ne pensate del PS28 a livello di caratteristiche tecnico-operative e sicurezza?
Sto conseguendo la licenza PPL e le mie due macchine su cui volo sono il Cessna 172M e il PS28. Riguardo quest'ultimo ho dei dubbi in quanto parlando con diversi piloti la metà sostiene che sia un ottimo aereo e la restante metà lo reputa un aereo insicuro e da evitare. A questo punto vorrei sentire il parere di voi di questo forum, cosa ne pensate del PS28 a livello di caratteristiche tecnico-operative e sicurezza?
Re: PS28 Czech Sport
Così a naso... se non fosse sicuro, non avrebbe la certifiazione e non potrebbe volare.
Forse intendevi dire "di difficile pilotaggio ?"
Forse intendevi dire "di difficile pilotaggio ?"
Re: PS28 Czech Sport
Si io volevo capire anche la diffoltà di pilotaggio
Comunque anche io ho pensato Che se non fosse sicuro nemmeno volerebbe eppure sento alcuni pareri Che dicono Che salendoci si rischia grosso... Io trovo tutto ciò esagerato
Comunque anche io ho pensato Che se non fosse sicuro nemmeno volerebbe eppure sento alcuni pareri Che dicono Che salendoci si rischia grosso... Io trovo tutto ciò esagerato
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Re: PS28 Czech Sport
Decidi tu...
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- tartan
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Re: PS28 Czech Sport
L'F104 era chiamato la bara volante!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: PS28 Czech Sport
...o anche "the Widowmaker.tartan ha scritto:L'F104 era chiamato la bara volante!
Eppure è stato
a) un clamoroso successo lungo 50 anni
b) il mio aereo militare preferito.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: PS28 Czech Sport
Ma, per curiosità, per quale motivo direbbero che ci si rischia grosso? Che rogne avrebbe l'aereo?nik-riva ha scritto:Si io volevo capire anche la diffoltà di pilotaggio
Comunque anche io ho pensato Che se non fosse sicuro nemmeno volerebbe eppure sento alcuni pareri Che dicono Che salendoci si rischia grosso... Io trovo tutto ciò esagerato
Re: PS28 Czech Sport
Cosa vuol dire aereo "insicuro"?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: PS28 Czech Sport
I suoi stessi creatori l'han abbandonato quasi subito ma vabbè...spiridione ha scritto: a) un clamoroso successo lungo 50 anni
Tempi duri creano uomini forti,
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: PS28 Czech Sport
Rimane uno dei piu' grandi intercettori mai costruiti (da 0 a 11.000 ft in 80''), forse il migliore!AirGek ha scritto:I suoi stessi creatori l'han abbandonato quasi subito ma vabbè...spiridione ha scritto: a) un clamoroso successo lungo 50 anni
(certo che se poi gli fai fare il caccia bombardiere OT, il ricognitore , l'aereo da superiorita',l'appoggio tattico, magari lo metti pure alla collegamenti... )
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Re: PS28 Czech Sport
Sarà stato un aereo innovativo, primo da Mach2, primo a montare il Vulcan e i Sidewinder, ma definirlo un clamoroso successo durato oltre 50 anni mi pare un pelo eccessivo.
Se penso che durante la prima guerra del golfo li schieravamo in Turichia contro i MIG29 iracheni...
C'avevano dipinto la croce rossa nella speranza che non gli avrebbero sparato addosso.
Se penso che durante la prima guerra del golfo li schieravamo in Turichia contro i MIG29 iracheni...
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Re: PS28 Czech Sport
Non ho ancora visto se c'è un thread per il 104 potremmo continuare lì.
Comunque il 104 da quel che so, era un aereo eccellente. La fabbricazione di vedove penso fosse un mito pompato ad arte e comunque credo prorpio che anche i suoi diretti concorrenti e rivali di vedove ne abbiano create più che a sufficienza.
Il più grosso pregio del 104 che sappia io era la velocità. Una carenza forse (e dico forse perchè probabilmente non gli era richiesta fin dagli inizi) era l'autonomia.
I suoi costruttori non lo abbandonarono: è che per la difesa aerea strategica degli USA serviva un intercettore con un sistema d'armi sofisticato e ogni-tempo come l'F-106 (che non venne esportato), che aveva anche autonomia superiore.
In Turchia i nostri F-104G non vennero schierati contro i Mig-29 nemici, non penso fosse richiesto, ma rientravano nella ACE mobile force della NATO atta a fronteggiare un ipotetico attacco a un membro NATO, in questo caso la Turchia. I nostri F-104G (non RF-104) vennero mandati come ricognitori, con il pod "Orpheus" e da quel che ricordo non si schierarono a Incirlik, come scrissero tutti, ma si basarono a Erhac.
Comunque il 104 da quel che so, era un aereo eccellente. La fabbricazione di vedove penso fosse un mito pompato ad arte e comunque credo prorpio che anche i suoi diretti concorrenti e rivali di vedove ne abbiano create più che a sufficienza.
Il più grosso pregio del 104 che sappia io era la velocità. Una carenza forse (e dico forse perchè probabilmente non gli era richiesta fin dagli inizi) era l'autonomia.
I suoi costruttori non lo abbandonarono: è che per la difesa aerea strategica degli USA serviva un intercettore con un sistema d'armi sofisticato e ogni-tempo come l'F-106 (che non venne esportato), che aveva anche autonomia superiore.
In Turchia i nostri F-104G non vennero schierati contro i Mig-29 nemici, non penso fosse richiesto, ma rientravano nella ACE mobile force della NATO atta a fronteggiare un ipotetico attacco a un membro NATO, in questo caso la Turchia. I nostri F-104G (non RF-104) vennero mandati come ricognitori, con il pod "Orpheus" e da quel che ricordo non si schierarono a Incirlik, come scrissero tutti, ma si basarono a Erhac.
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Re: PS28 Czech Sport
sigmet ha scritto:
Rimane uno dei piu' grandi intercettori mai costruiti (da 0 a 11.000 ft in 80''), forse il migliore!
(certo che se poi gli fai fare il caccia bombardiere OT, il ricognitore , l'aereo da superiorita',l'appoggio tattico, magari lo metti pure alla collegamenti... )
P.s. @C.te Sigmet: non ho mai capito una cosa. Se è lecito: sei stato pilota di F104????
Spiridione.
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Re: PS28 Czech Sport
Vogliamo ritornare OT? il nostro amico ci ha chiesto se il PS28 lo ucciderà nei prossimi giorni, cosa gli rispondiamo?
Io farei delle belle denunce preventive alla magistratura
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Re: PS28 Czech Sport
Difficolta' no se fai un difference training fatto bene. Dalle mie parti i checkout sui light sport certificati (PS-28, C-162 e simili) spesso sono anche di 5 ore. Maggiori differenze sono l'assetto e la velocita' in finale e il comportamento durante la flare, dovuti alla minore inerzia essendo macchine decisamente piu' leggere. Poi c'e' a chi non puo' piacere la configurazione della cabina o le tecniche di costruzione, ma non vuol dire niente. A me per esempio un P-92 non da lo stesso senso di solidita' di un buon vecchio 172, ma e' una cosa puramente psicologica mia e non voul dire che non sia altrettanto sicuro. Altrimenti la certificazione non gliela davano